Wimbledon: Le percentuali di vittoria dei giocatori italiani impegnati nel primo turno
Sorteggio nel complesso non da disdegnare visto che abbiamo evitato Tds al primo turno ma egualmente non generoso con i nostri nel primo turno del torneo di Wimbledon.
Beccati infatti tre specialisti come Mahut, Llodra e Istomin (e non è che ce ne fossero poi moltissimi) e un giovane rampante come Janowicz che pure sembra trovarsi molto a suo agio sulla superficie visto il modo con cui ha superato le qualificazioni.
Buono sicuramente il sorteggio per Flavio; Starace e Volandri partono sfavoriti nonostante dei sorteggi non proibitivi.
Nel dettaglio:
Seppi -Istomin : Vista la forma, la classifica, gli ultimi precedenti e la comunque ottima adattabilità alla superficie di Andreasresta sicuramente lui il favorito dell’incontro. Ciò non toglie che Istomin rappresenta un primo turno molto insidioso e che ci vorrà il miglior Andreas per disporre dell’uzbeko: Seppi 60%
Fognini -Llodra : Fabio è capace di tutto e del contrario di tutto ed è soprattutto capace di esaltarsi nelle difficoltà e nei grandi tornei. E’ probabilmente sfavorito visto il valore dell’avversario sull’erba ma visti gli ultimi non esaltanti risultati del francese sarà un match molto tirato e con ogni probabilità anche divertente da vedere: Fognini 49%
Cipolla-Cervantes: Miglior sorteggi dei nostri: gli tocca un giocatore fuori dai 150, di scuola spagnola, non possiamo lamentarci. E’comunque un giovane ed ha superato le qualificazioni, non bisognerà prendere l’impegno sottogamba. Flavio netto favorito: Cipolla 70%
Starace-Sweeting: Visti i problemi fisici che sembrano nondargli pace nel periodo, la scarsa adattabilità alla superficie ed un avversario che invece gioca meglio sui campi rapidi edè venuto fuori dalle qualificazioni, Potito parte di sicuro sfavorito; il non trascendentale valor del suo avversario lascia comunque accesa qualche speranza: Starace 20%
Volandri-Chardy: Verrebbe da dire vedi sopra. Con una difficoltà in più però visto che Chardyè sicuramente di una categoria superiore rispetto a Sweeting. Va detto tuttavia che Filippo sembra quanto meno stare meglio fisicamente quindi piccola porticina aperta anche qui. Match comunque ai limiti del proibitivo: Volandri 15%
Bolelli-Janowicz: Simone sembra trovarsi molto bene sull’erba l’ha dimostrato già negli scorsi anni e i risultati al Queen’s e nell quali ne sono una conferma. A Wimbledon ha sempre fatto molto bene e questo da molte speranze. Il sorteggio tuttavia, a dispetto di quello che potrebbe sembrare è molto ostico: il giovane polacco è una promessa e, dal Challenger di Roma Garden in poi sembra stia trovando anche una ottima continuità di risultati. L’irrisoria facilità con cui ha superato le quali dimostra anche una alta compatibilità con la superficie. Simone potrebbe far valere un pò d’esperienza in più. Match alla pari comunque: Bolelli 51%
Lorenzi-Mahut: Il valore di Mahut sulla superficie è noto a tutti: basti pensare alla finale al Queen’s qualche anno fa, al match vs Isner a Wimbledon, alla vittoria di solo qualche settimana fa su Murray. Paolino ancora è in cerca della sua prima vittoria in un Main Draw Slam e questa non sembra purtroppo essere un’occasione favorevole. La varietà del gioco, il cuore e la grinta del nostro ci lasciano qualche speranza per quella che sarebbe tuttavia sicuramente un’impresa: Lorenzi 25%
Obiettivo minimo: 3 al secondo turno; 4 sarebbe già un risultato eccezionale; di più francamente è difficile pensare.
Un Grazie a Italian Flags (Inserisci Nome)
TAG: Bolleli, Cipolla, Fognini, Lorenzi, Seppi, Starace, Volandri, Wimbledon, Wimbledon 2012
Spero di sbagliarmi ma credo che Cipolla non sia poi così certo della vittoria. Lo spagnolo ha un ottimo servizio e colpi solidi, Cipolla sull’erba non mi sembra così competitivo. Bolelli lo vedo più certo del 51% assegnato così come Fognini: per loro direi un 60% 😉
si è vero,ci può stare.
😀
analisi competente e ben argomentata,
ecco le mie %:
seppi 65-70
fogna 40
cips 55-60
poto e volandri 15
bolelli 60
lorenzi 25-30.
dovrebbero passare al 2T in tre o quattro
@ enzo680 (#689698)
Obiettivo minimo 3 al secondo turno significa niente altro che dare per vincenti Seppi e Cipolla (e non ci vedo nulla di particolare considerando classifiche, esperienza, superficie etc..) come testimoniano anche le quote dei bookmakers e uno di quelli che sono per me match che si possono vincere/perdere ovvero quelli di Fabio e Simone.
VINCE SEPPI.
fognini dipende da come stà llodra anche se il problema è sempre lui!
Bolelli non so,mai visto in azione l’avversario.
Gli altri ciao,ciao!
Obiettivo minimo 3 al secondo turno?Mah! 🙄
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#689677)
Riguardo a Fognini c’è secondo me da valutare il diverso stato di forma dei due: il francese ha perso 7 degli ultimi 8 match e anche ad Eastbourne non è sembrato al meglio avendo ceduto in 2 facili set al primo turno vs Istomin. A Wimbledon in 11 partecipazioni ha superato il 2ndo turno solo una volta (lo scorso anno, quando è arrivato agli ottavi battendo però giocatori alla portata come Ward, Mello e Lu, tabellone agevolato dall’essere Tds).
Insomma non è che poi, al di là dell’alta adattabilità alla superficie che tutti gli riconosciamo sia abituato a fare sfracelli a Wimbledon. Fabio dal canto suo male sull’erba non si trova e sta giocando bene nel periodo (finale Bucharest, 3T Parigi, Quarti Eastbourne): la forma è sicuramente dalla sua.
Ripeto, per me Fabio sì sfavorito ma match assolutamente aperto.
Seppi favorito, ma anche i bookmakers, nel quotarlo vicino al 70% pronosticano un match equilibrato.
Poi comunque, è ovvio che queste non sono altro che le mie sensazioni sui match, non c’è nulla di scientifico dietro 🙂
Tutto sommato però non si discostano più di tanto da quelle che sono (le ben più affidabili) quote dei book: sono stato probabilimente un pò generoso con Fabio, ma, credo di aver spiegato il mio ragionamento.
Io purtroppo la vedo diversamente,
Seppi 55%, Istomin e’ un ottimo giocatore sul rapido.
Fognini 30%, Llodra se e’ in forma e’ nettamente favorito sull’erba.
Cipolla 25%, Cervantes e’ giovane, ma e’ evidente che si trova a proprio agio sull’erba.
Starace 10%, Sweeting gioca nettamente meglio sull’erba rispetto a Potito.
Volandri 5% non ha chance, il 5% e’ legato ad un infortunio di Chardy
Bolelli 50%, tutti e due arrivano dalle qualificazioni, match pari.
Lorenzi 10%, Mahut gioca benissimo sull’erba..
Spero di sbagliarmi..
Io non avevo dato un’occhiata alle quote dei bookmakers. Sono un po’ lontane da queste percentuali.
Fognini con Llodra è sfavorito, altro che quasi equilibrata.
Seppi molto favorito.
Bolelli un attimo di più. Circa 60-70%.
Klizan con Chela è una quota regalata.
Fognini al 49% ? Magari.
Basta vedere cosa ha fatto Llodra l’anno scorso a Wimbledon …
Bolelli solo 51% ? Direi molto ma molto di più.
Seppi ha un minimo di 75%-80%.
E’ testa di serie.
Le teste di serie difficilmente escono. Devono beccare un giocatore in grande ascesa ( futuro top 10, per intenderci ) o stare veramente male.
Ma se calcoliamo che Seppi possa stare male, allora può capitare anche a Djokovic, Nadal e Federer.
A pari condizioni, Seppi passa contro Istomin.
La finale si gioca oggi, non domani, tra l’altro. A Eastbourne.
Seppi è in condizione. 75%-80%. 60%. 4 volte su 10 perde ? Stiamo scherzando ?
Secondo me passano in cinque. Fuori Starace e Volandri.
quando esce l’ordine di gioco di lunedi??
Cervantes non lo sottovaluterei così. Uno spagnolo autorevole e ancora non noto su erba può far fuori Cipolla.
@ Italian Flag (#689602)
Analisi perfetta! 😉
io porterei Lorenzi al 10% e Bolelli al 60 %….
Fatti salvi Starace e Volandri, per loro stessa ammissione, pesci fuor d’acqua in quel contesto e Lorenzi per un avversario nettamente più predisposto al gioco su erba, gli altri se la giocano con prospettive rosee per Cipolla, dovendo invece gettare il cuore oltre l’ostacolo gli altri 3.
Mi auguro che Bolelli possa trovare le giuste contromisure all’avversario perchè il secondo turno è assai stuzzicante. Se è stuzzicante per Bolelli, per Fognini sarebbe una kermesse e quindi Fabio deve provare ogni mezzo per superare Llodra. Discorso a parte per Seppi, Istomin è un ostacolo duro, ma per la continuità di risultati del nostro numero 1 non deve essere considerata un’impresa un suo passaggio. Viene un momento nel quale se vuoi fare un salto di qualità nella classifica, nella considerazione di te stesso e nel rispetto degli altri partecipanti al circuito, certe partite non possono essere un terno al lotto.
Comunque in bocca al lupo a tutti e 7 e buon Wimbledon a tutti gli appassionati.
secondo me se Poto non avesse avuto problemi fisici avrebbe potuto battere l’ americano.
@ Milanese (#689591)
In un epoca tennistica in cui gli specialisti del “serve and volley” sono in estinzione (se non estinti), si può (purtroppo) considerare specialista chi si trova, seppur con un tipo di gioco più comune, a suo agio sulla superficie ed Istomin è sicuramente tra questi.
Ha vinto il 60% delle partite disputate in carriera sull’erba, non è mai uscito al primo turno a Wimbledon, ha battuto gente come Almagro, Wawrinka, Schuttler, Llodra sulla superficie, portato al 5 Berdych, tolto un set a Nadal. Di certo non è il nuovo Edberg, ma su una superficie dove molti incontrano difficoltà, si destreggia più che discretamente.
Flag, mi sembra un giusto riconoscimento ad un’analisi accurata e condivisibile. Io avrei magari messo un 5% in più o in meno qua e la’, ma non mi discosterei molto dalle tue previsioni. Io credo in un 4 su 7: Cipolla, Seppi, Bolelli e… Lorenzi!
non sara’ uno specialista assoluto dell’erba, ma due anni fa ha fatto fuori Wawrinka e portato al quinto Berdych. Non proprio l’ultimo arrivato.
istomin specialista????? ma LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
redazione sono previste anche le percentuali delle “donzelle”?? 😛
Anche secondo me passano Seppi, Fognini, Cipolla e Bolelli.
Un grazie alla Redazione per il pensiero 🙂 Mi sono sorpreso moltissimo nel trovare il commento in un articolo della home.
Un saluto a tutti e speriamo magari di aver sbagliato le % per difetto e che ne passino quanti più possibile dei nostri 😉
Queste sono le quote dei primi turni, quelle che non ho messo è perché sono quote ingiocabili ( 1.01, 1.02, 1.03 ecc….) Vorrei riuscire, con il vostro aiuto, a fare una bella scommessa per lunedì. Che ne dite??? Daiiii vinciamoooo qualcosinaaaa
Harrison R. – Lu Y.H. 1.75 2.02
Becker B. – Blake J. 1.27 3.55
Stakhovsky S. – Stepanek R. 2.82 1.4
Granollers M. – Troicki V. 2.37 1.55
Klizan M. – Chela J.I. 1.54 2.4
Chardy J. – Volandri F. Quota bassissima, che ne dite per il 3-0 ?
61. Mayer L. – Monaco J. 2.32 1.57
Almagro N. – Rochus O. 1.2 4.25
Rufin G. – Darcis S. 2.5 1.5
Berlocq C. – Bemelmans R. 2.5 1.5
66. Mayer F. – Tursunov D. 1.45 2.65
Petzschner P. – Kavcic B. 1.17 4.70
Bolelli S. – Janowicz J. 1.8 1.95
Fognini F. – Llodra M. 2.65 1.45
Menendez Maceiras A. – Russell M. 3.00 1.36
Muller G. – Benneteau J. 1.95 1.8
Zemlja G. – Goodall J. 1.4 2.82
Malisse X. – Matosevic M. 1.36 3.00
Mathieu P.H. – Simon G. 3.00 1.36
Isner J. – Falla A. 1.17 4.7
Lorenzi P. – Mahut N. 5.00 1.15
Andreev I. – Golding O. 1.27 3.55
Istomin D. – Seppi A. 2.12 1.68
Cervantes Huegun I. – Cipolla F. 2.37 1.55
Sweeting R. – Starace P. 1.23 3.9
Nalbandian D. – Tipsarevic J. 2.08 1.70
De Schepper K. – Bachinger M. 1.65 2.16
Odesnik W. – Phau B. 1.55 2.37
Nishikori K. – Kukushkin M. 1.42 2.74
Kuznetsov Andrey – Serra F. 1.5 2.5
Soeda G. – Kunitsyn I. 1.54 2.4
Ito T. – Kubot L. 3.00 1 .36
Pospisil V. – Querrey S. 3.90 1.23
Anderson K. – Dimitrov G. 2.04 1.73
Karlovic I. – Sela D. 1.20 4.25
Roger Vasselin E. – Garcia Lopez G. 1.4 2.82
Levine J. – Beck K. 1.73 2.04
Ward J. – Andujar P. 1.40 2.82
Lopez F. – Nieminen J. 1.25 3.72
Baker B. – Machado R. Quota bassissima… 3-0 ???
Ebden M. – Paire B. 2.04 1.73
Bogomolov Jr A. – Dolgopolov A. 3.00 1.36
Kohlschreiber P. – Haas T. 2.20 1.63
Zopp J. – Jaziri M. 1.25 3.72
Rosol L. – Dodig I. 2.00 1.76
Melzer J. – Wawrinka S. 2.7 1.43
Giraldo S – Raonic M. 0-3 ????
Passano Bole Fogna Cips e Seppi
sono d’accordo,però darei qualche possibilità in più a starace perchè sweeting quest’anno non ha combinato quasi niente.Comunque Starace a Wimbledon non si trova molto bene,quindi giusto darlo sfavorito
Seppi ha il 60 % di vittoria con Istomin
Fognini con Llodra ha il 49% di vittoria
Cipolla con Cervantes ha il 70 % di vittoria
Starace ha il 20% di vittoria con Sweeting
Volandri con Chardy ha il 15% di vittoria
Bolelli ha il 51% di vittoria con Janowicz
E Lorenzi ha il 25% di vittoria con Mahut
Con queste percentuali passerebbero Seppi,Cipolla e basta
Fuori Fognini,Starace,Volandri,Bolelli e Lorenzi.
redazione ma lunedi si giocano gli incontri della parte alta di tabbellone?
Argomentazioni e percentuali condivisibili, che denotano equilibrio e competenza. Beh del resto Inserisci Nome è una “vecchia” presenza qualificante di questo sito 😀