WTA s’Hertogenbosch: Roberta Vinci eliminata nei quarti di finale. Kim Clijsters si ritira. Urszula Radwanska è in finale
Roberta Vinci è stata battuta nei quarti di finale del torneo WTA International di s’Hertogenbosch ($220,000, erba).
L’azzurra, nella prosecuzione del match sospeso ieri per pioggia è stata eliminata dalla belga Kirsten Flipkens, classe 1986, n.262 del mondo, con il punteggio di 64 76 (5).
Ieri al momento della sospensione la Flipkens conduceva per 64 6-5, 40-15 con la Vinci alla battuta.
Primo set: Roberta avanti per 3 a 2 e servizio, subiva il controbreak nel sesto gioco (a 30).
Sul 3 a 4 l’azzurra, annullava dal 15-40 due palle break e teneva la battuta.
Il break era solo rimandato, perchè la Vinci nel decimo game subiva il break ai vantaggi perdendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra in vantaggio per 4 a 2, subiva il ritorno della Flipkens, che dopo aver controbrekkato la giocatrice pugliese nell’ottavo game (da 40-15, con Roberta che ha avuto due palle per il 5 a 3), si procurava sul 5 a 4 e da 40 a 0, ben due palle match, alla fine la tarantina manteneva la battuta e si portava sul 5 pari.
Sul 5-5 l’azzurra da 15-40, mancava due break point e nel game seguente con la Vinci alla battuta 40-15, la partita veniva sospesa per pioggia.
Alla ripresa si andava al tiebreak, e qui Roberta andava sotto per 2 a 4, poi per 3 a 6.
Dopo aver annullato le prime due palle match (era al servizio), l’azzurra alla terza usciva di scena, con la belga che chiudeva con un bel passante di diritto l’incontro per 7 punti a 5.
Kim Clijsters ha dato forfait ad s’Hertogenbosch. La qualificata Urszula Radwanska è in finale.
TAG: Clijsters, Vinci, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2012
@ magilla (#689523)
Bè, nel caso specifico, se attacchi una straniera che si ritira e giustifichi delle italiane che fanno la stessa cosa sicuramente non sei coerente (nel caso specifico… mica si sta parlando in generale nella vita… quello non lo so e non mi riguarda).
Io rispetto chi non la pensa come me, rispetto un po’ meno chi non é coerente nel non pensarla come me… nel caso specifico io non trovo scorretto ritirarsi da un torneo per non compromettere wimbledon ma accetto e rispetto l’opinione di chi pensa che possa essere scorretto, però non accetto assolutamente che qualcuno dica che se lo fa la Clijsters é scorretta, se lo fanno Schiavone e Pennetta allora va benissimo…
@ gas (#689492)
Infatti ho preso spunto da te, ma non era diretto a solo a te, ma a chi si dimostra pesante….. Io ho pietre da scagliere? Si forse ma in passato, tranquillo che cattiverie sulla Schiavone o chi per lei (solo perchè batte la Pennetta) da me non ne leggerai. Non mi metto su nessun gradino, semplicemente si matura e ci si accorge che è inutile accapigliarsi per scemenze…. Se Kim s’è ritirata, avrà avuto le sue ragioni (lo stesso han fatto Flavia e Francesca in doppio a quanto pare)
Ciao Gas 😉
@ gbuttit (#689506)
non credo che gli interessi molto dei punti…visto che per l’ennesima volta ha annunciato che fa altri 2 o 3 tornei….e poi si ritira….forse dei soldi……
@ gbuttit (#689502)
se rispondi a me…forse è il caso che conosci il mio pensiero e se cosi’ è credo che non potrai mettere in dubbio la mia coerenza….e non mi sento affatto antisportivo solo perche’ non apprezzo un modo di fare di una atleta a prescindere dal ritiro di oggi (questo è solo la ciliegina sulla torta)….forse e anche sportivo non attaccare come fai tu chi non la pensa come te….
scrivere ecco perchè nel mondo ci considerano così male cos’è?
lo leggo in italiano.
disquisire sul termine “classico italiano” è troppo tardi,scusami.
@ gas (#689510)
Quindi per te “classico italiano” é un’offesa?
@ gas (#689509)
La diversità di vedute ci può stare (e ci mancherebbe altro…), quello che mi infastidisce (in generale, non mi riferisco in particolare a te) é offendere una straniera e giustificare un’italiana che hanno fatto la stessa identica cosa… per me entrambe legittime, per te no, ma ENTRAMBE, non una si e l’altra no….
ecco chi offende veramente senza conoscere,ma come si fa?
preferisco essere il classico italiano
hasta luego
ma perchè vi attaccate alle parole così tanto?
ho sempre scritto che kim è fra le più corrette in campo di sempre,puoi controllare.questa volte questo ritiro non mi è piaciuto tutto qua.
inoltre un ritiro dal doppio cmq,secondo me,dico secondo me,è diverso,considerando le non ottime condizioni fisiche di flavia e che anche francesca ha avuto problemi alla coscia nel match contro la begu.dovevano giocare domani prima la semifinale e poi la finale chissà quando se pioveva,e flavia lunedì ha la giorgi.
cmq vale anche per loro ovvio, ma kim era in semifinale al singolare dopo un buon mactch combattuto contro francesca quindi non è il massimo,almeno per me.cmq chiudiamola qui tanto è una diversità di vedute suppongo,
@ gas (#689505)
Ecco appunto… tu e lui, i classici italiani… poi ci chiediamo perchè nel mondo ci considerano così male…
@ gas (#689503)
Un professionista che si ritira da un torneo ci rimette personalmente in soldi e punti (che alla lunga portano altri soldi), dunque se lo fa ha sempre i suoi buoni motivi non criticabili (ovviamente c’é modo e modo di ritirarsi, se sei sotto di un set e 5-1 nel secondo, non ti ritirare, sbaglia 4 palle e chiudi la partita).
Tu puoi benissimo pensarla diversamente, ma allora devi dire che anche le italiane sono scorrette, non puoi fare due pesi e due misure…
ecco appunto..qualcuno capisce..
e basta!
secondo me non è bello mollare tornei così,va bene?
è un mio pensiero.
altrimenti dite pure che è corretto.non per me.nemmeno le mamme a 12 anni fanno quello che fate voi.
@ magilla (#689497)
Argomenti inconsistenti… semmai é più normale che la Clijsters, al rientro da un infortunio, al minimo problema possa decidere di ritirarsi per non compromettere Wimbledon…
Comunque é proprio come dicevo prima, se un’italiana fa una cosa trovate qualunque giustificazione, se una straniera (che magari vi sta anche antipatica) fa la stessa identica cosa viene attaccata in tutte le maniere… peccato che stavolta la situazione identica sia capitata nello stesso giorno così si sono evidenziate le vostre contraddizioni (o magari vogliamo chiamarla antisportività?)
@ gas (#689492)
Bè, che ti sia scappato o meno, scorretta lo hai scritto… ed il fatto (vero) che ci siano degli antisportivi che abbiano scritto di peggio non giustifica il tuo “scorretta” (tanto più in quanto rivolto ad una giocatrice correttissima…)
non si possono associare il ritiro della cljsters e quello del nostro doppio….innanzitutto perche’ le ns possono essere anche stanche visto che cmq loro di tornei ne giocano…la clijsters credo sia il terzo da gennaio…e cmq i rititi tattici nel doppio capitano spesso e volentieri…..oltretutto tutti abbiamo visto le difficolta di francesca alla spalla prima e all’anca poi e tutti sappiamo dei malanni al polso di flavia….poi è ovvio che la cljsters puo’ fare quello che vuole visto che regole che lo impediscono non ce ne sono (e aggiungo per fortuna nonostantetutto) pero’ questo non puo’ impedire che a molti questo atteggiamento possa dare fastidio e forse chi stravede per lei potrebbe essere un po’ piu’ comprensivo…in fondo a un idolo si perdona tutto.
Io non credo cmq che sia scorretta….credo solo che sia opportunista…fa quello che le conviene…..non credo che le interessi molto se danneggia qualche collega e il torneo stesso….
anzitutto io non ho detto che serena è stata corretta,anzi.
ho detto solo che aveva deciso di risparmiare energie tutto qua.
inoltre se mi è scappata la parola scorretta,e basta leggere gli altri commenti ce ne sono di più pesanti,non mi sembra così grave. di fatto secondo me quando uno va a giocare e poi,vedi azarenka and company, se ne vanno beh insomma trova tu il termine.
e aggiungo che ho scritto più volte in questi giorni come kim sia fra le più corrette in campo di sempre,questo non lo hai letto vero??
io trovo invece che qui c’è gente che ama stare un gradino sopra gli altri e al primo momento opportuno zacchete.
chi non ha peccato scagli la prima pietra.
ciao maury.
@ gbuttit (#689486)
sì è vero! ma quello che dice certa gente è meglio non ascoltarlo! kim è la giocatrice più corretta che ci sia! chi non lo capisce scrive quello che scrive 😉
@ Fra 24 (#689478)
Io sono d’accordo con te, ma quelli che sostenevano che Kim fosse stata scorretta se hanno un minimo di coerenza dovrebbero sostenere che anche le italiane sono scorrette….
@ BOBBY (#689456)
ma non credi che forse francesca e flavia si siano parlate prima di prendere questa decisione? anche perchè il doppio lo dovevano giocare oggi, quindi se era un problema serio si ritirava già ieri sera, invece non avendo potuto giocare oggi, avranno pensato, insieme, di ritirarsi!! stessa cosa probabilmente avrà fatto kim! tutto giusto!
Comunque siete squallidi, inizio ogni post così.
Kim è appena rientrata.. anche fosse un ritiro tattico, potrà gestire come vuole la sua carriera e le sue ultime energie?
Se la Pennetta si ritira a Roma per il polso allora va bene.. se lo fa una straniera, e non ne conosciamo il motivo, allora è una medusa odiosa e bla bla bla.
Ma magari avessimo una tennista di tale calibro in Italia, e non dite ” abbiamo Schiavone e Errani” per cortesia.
A questo punto tutti i furboni (li definirei in un’altra maniera ma mi autocensuro…) che hanno dato della scorretta alla Clijsters (di gran lunga la giocatrice più corretta del circuito) se hanno un minimo di coerenza dovrebbero dire che Schiavone e Pennetta sono scorrette…
oppure quando si ritirano la Clijsters o la Williams sono scorrette, quando si ritirano le italiane sono furbe????????
@ mich (#689465)
e la vinceranno!!!
però “sosterremo la zvonareva verso la vittoria” non si può leggere!! ahahahah
@ Fra 24 (#689463)
anche secondo me è un ritiro tattico! però boh, almeno un altro giorno potevano aspettare cavolo! e per la petrova il ritiro era sicuro al 99%… va be, faranno di certo la finale a Wimbledon, contro errani e vinci 😎
@ masaniello (#689450)
secondo me è un ritiro “tattico”..forse francesca ha un piccolo problemino, ma il motivo principale credo sia la vicinanza a wimbledon! anche se potevano aspettare il ritiro della petrova..che penso sarebbe arrivato..
avevo appena scritto un commento ma pare che non sia stato salvato…
dicevo, allora sosterremo la Zvonareva verso la strada per la vittoria del meritatissimo primo slam! 😎 io ci credo, sognare è gratis! 😛
abbiamo molti giocatori preferiti in comune… unica differenza, simpatizzo per nadal 😆
Tutti ad insultare la Clijsters ma cosa diciamo per par condicio alla nostra schiavone che ha fatto la stessa cosa, tra l’altro fregandosene ampiamente del fatto che ha una compagna a cui dovrebbe renderne conto? Vergogna anche per lei allora!
@ pinkfloyd (#689290)
lieto di farti fare una risata!
wow ! allora abbiamo anche punti in comune! entrambi sosterremo zvonareva verso la strada per la vittoria ! 😎
Pennetta-Schiavone ritirate in doppio contro Kirilenko – Petrova che quindi domani saranno le avversarie di Errani-Vinci.
Semmai mi aspettavo il contrario, visti gli impegni della Petrova.
Si tratta di un ritiro tattico (le ragazze scappano a Londra) oppure c’è qualcosa di serio?
dal sito ufficiale wta
Doubles – Semifinals
(2) Kirilenko/Petrova (RUS/RUS) d. Pennetta/Schiavone (ITA/ITA) w/o (Schiavone: right thigh injury)
scusate, su livescore.com danno Pennetta-Schiavone ritirate in doppio contro Kirilenko – Petrova che quindi domani saranno le avversarie di Errani-Vinci.
Semmai mi aspettavo il contrario, visti gli impegni della Petrova.
Si tratta di un ritiro tattico (le ragazze scappano a Londra) oppure c’è qualcosa di serio?
cljsters basta…il tennis non è di sua proprieta’….non puo’ farne quello che vuole……basta!…ok…grande campionessa ma mo basta…..appena ho visto la notizia (ora) non m’interessa nemmeno sapere il perche’….non è corretto verso chi lotta tutto l’anno in tutti i match….se aveva bisogno di provare l’erba poteva farlo a casa sua visto che non credo che gli manchi un giardino…..scusate ma sono inc…..e chi mi legge sa che non è per la schiavone visto che scrivo questo concetto da anni…a lei e alle williams….io non le reggo piu’….ma posso solo sfogarmi qua….sopportatemi!
@ mauro (#689362)
si ma la stosur non mi sembra basso livello 😆
ma quali giocatrici ad alto livello,la gavrilova e la vinci?ma per cortesia…
Seguuuuro!!
@ Mich (#689277)
anche a me piace la zvonareva!!!!!! 😯
cmq sì hai ragione l’ha iventato proprio mamma williams… mitica oracene!!
gli sta proprio bene questo soprannome!!
Questa Flipkens è sempre stata una giocatrice piuttosto mediocre. All’improvviso comincia a battere giocatrici di alto livello. Si sarà doppata? mah!
Ti sei già fumato tutta l’erba di Wimbledon??!!
Vedo che hai anche parecchi compagni di merende.
Ottimo, il club dei… (aggiungete quello che volete).
Vabù, divertitevi, tanto altro non sapete fare e almeno mi faccio due risate anch’io 😉
@ akgul num.1 (#689275)
sì sì. 🙂 credo che la prima a chiamarla così sia stata mamma Williams, Oracene Price. Ha qualcosa di mostruoso Kim, ma “mostruoso” in senso latino, cioè “mirabile, stupefacente”, che non è necessariamente in senso negativo. ma quegli occhi sembrano davvero agghiaccianti, da belva pronta a sbranarti, e quei capelli svolazzanti sembrano davvero delle serpi! speriamo che ci sia qualche nuovo Perseo femminile che la fermi il prima possibile a Wimbledon… spero questa eroina sia proprio la mia pupilla, Vera Zvonareva!
@ Mich (#689248)
ahahah anche tu la chiami medusa!!??!?!?
@ Maury (#689240)
no ti prego!!
esatto! ma questo le fa onore, in un certo senso… è un’esteta del tennis, senza essere un’atleta.
per il fatto di giocare meno tornei, non lo so… forse hai ragione, però non ha ancora fatto quel salto di qualità per dire: “evito i torneini e mi concentro a far bene nei grandi”… magari a fine 2011, quando era in fiducia, poteva provarci a fare una programmazione più da top player… ma per ora i torneini tipo questo sono manna per la sua classifica. se tornerà davvero competitiva con le più forti, e me lo auguro, allora sì che dovrà tentare il tutto e per tutto e risparmiare energia x i grandi tornei… anche perchè, se non ora quando? il tempo scorre..
si per me la Vinci ha un limite nella tenuta fisica: la vedi.. quando incomincia ad avere il viso color porpora significa che è debito di energie.. secondo me dovrebbe giocare di meno.. praticamente gioca tutte le settimane, non manca un torneo… i primi turni li vince ma poi si scarica e gioca male i turni finali..
sì ma che rabbia però! La Vinci, ritirata l’insopportabile mostruosa fiamminga, sarebbe stata favorita nel torneo! Sembra che abbia poche motivazioni e ormai dia tutto solo per il doppio! Sbagliato, secondo me (anche se poi una tennista si gestisce come vuole)! Perchè se vorrà potrà giocare in doppio ai massimi livelli ancora per tanti anni (alcune tra le maggiori doppiste hanno 35-36 anni) ma se non fa qualche cosa in singolo alla soglia del 30, sicuramente sarà ben più difficile competere tra 2-3 anni! Ricordiamoci poi che la Vinci non ha un fisico eccezionale, tutt’altro, insomma non è la Schiavone, che se dipendesse da lei correrebbe come una libellula per ore di fila fino ai 50 anni!
Comunque qualcuno sa ora il motivo del ritiro della terrificante Medusa? Aveva finito i soldi?
basta , mi ritiro per manifesta inferiorità intellettuale , non essendo in grado di argomentare a questi livelli saluto tutti e vado a studiare comunicazione , ci si sente a settembre ( sempre che io sia in grado di raggiungere certi livelli )
@ gas (#689200)
Gas, io ormai evito sinceramente di entrare in polemiche, ma leggere che Kim è scorretta mi urta, detto poi da te, che avvaloravi e difendevi il ritiro di Serena a Roma (Roma non uno sperduto torneo che a Kim non interessa minimamente), in vista di Parigi… Aveva ragione Serena, ha ragione ora Kim, anche visto che deve per forza centellinare le energie, visto che proprio in forma non è….. L’unica scorretta per me, è il continuo offendere che c’è in questo post (e spesso in tanti altri) le tenniste che non amiamo, o che hanno avuto il torto di battere la nostra paladina…. Io avevo deciso di non intervenire più, e così torno a fare, ma cercate di essere meno pesanti…
PS Forza Kim vinci Wimbledon e rendi felice Akgul 😀
La belga si ritira? Ma scusa non si poteva ritirare ieri? Che problemi aveva oggi? Vento troppo forte?
Come mi sta antipatica questa nessuna……..
secondo me brutto torneo alla fine,l’ho vista lenta,si stanca subito,dritto debole,insomma la vedo dura
in più questa ursula sconosciuta ma in fiducia al secondo turno…
io spero che ci sorprenderà a Wimbledon…..un TERZO turno sarebbe già buono……………secondo voi dove arriverà??
solo in questo match ha fatto molti errori? mi pare che ques’anno fà fatica ad arrivare a fondo nei tornei: vince lottando sempre nei primi turni con giocatrici più indietro di lei in classifica ma poi? non è che sia un problema di stanchezza fisica? tanti match di singolo + il doppio alla fine ti logorano… cmq la vedo male a Wimbledon: eventuale secondo turno con la Radwanska più piccola, decisamente in palla… spero di sbgliarmi ovviamente…
la belga lo ha pensato sicuro cmq scorretta,perchè a questo punto allora le italiane dovrebbero lasciare il doppio,anche se meno impegnativo.
@ Koko (#689170)
peccato che schiavone errani vinci e pennetta siano ancora tutte in olanda solo per il doppio che chissà quando finirà!!!
Guardate che alla Schiavone non dispiace di aver perso per prepararsi con un paio di giorni di anticipo a Wimbledon! Ma chi se ne importa di vincere un torneuccio su erba se poi magari arrivi stanca al primo turno a Londra! Lo stesso avrà pensato la Clijsters che non è stupida e ha interpretato il torneo come un allenamento agonistico come Francesca. Le grandi vivono il tennis in maniera assai meno ragionieristica e di breve respiro perchè per avere il massimo non puoi perderti in torneucoli da giovane aspirante che vuole i 50 WTA come quello Olandese.
ragazzi Roby col suo gioco può mettere in difficoltà le avversarie…..in questo match ha fatto molti errori
Una volta lo giocava più spesso, ricordo la partita con la Myshkina a Roma, dove ne aveva fatto uso, senza troppi risultati… Evidentemente lei e il suo staff hanno valutato migliore un rovescio sempre in back. Comunque quello coperto lo sa giocare alla grande, ricordo quest’anno a Parigi indoor aveva annullato un match point alla Bartoli con un passante di rovescio lungolinea formidabile, non puó essere stato un caso.
@ Ghigno (#689111)
non è più una ventenne che può sperimentare altri colpi, inventarsi un modo alternativo di giocare.. ormai è una giocatrice formata: quello che sà fare bene lo fa (o almeno ci prova) e al contrario non ci prova nemmeno.. certo che giocare il rovescio solo in back è piuttosto limitante..
appena parlato di infortuni che non capitano mai contro gli avversari degli italiani ed è arrivato quello di kohlscreiber, porta fortuna parlarne, vediamo dopo seppi nel match serio con harrison se è proprio grazie a kohlscreiber che ha vinto o un pò per l’infortunio e un pò per la bravura di seppi
cmq a parte tutto,nn riesco a capire perchè nn ha mai provato ad inserire il rovescio coperto nella sua carriera,so chè nn è per niente buono,però provandoci ed allenandosi qualcosa di buono esce secondo me
ma comunque dobbiamo dire che Roby ha fatto un buon torneo!! Nella classifica wta i punti di questo torneo glieli hanno tolti settimana scorsa che era a 1955 ora sarà a 2025…quindi ritorna sui 2000
@ akgul num.1 (#688918)
Il solito commento vergognoso… uno che gioisce per un infortunio non sa nemmeno cosa sia lo sport…
ma che discorsi sono questi?..allora se le mettete tutte sotto plotone d’esecuzione (e le sparate) la vinci vinceva senza fatica…la clijsters avrà avuto i suo problemi x ritirarsi, qui l’unica sfortunata e lei, la kim.
@ princetto (#689025)
si però sta facendo una grandissima stagione in doppio
vinci deludente, forse crede che il suo back di rovescio sia ancora l’arma micidiale che lo scorso anno le dette tante vittorie, pero’ quest’anno l’effetto sorpresa è scomparso e quel back da arma micidiale le si sta solo ritorcendo contro!
peccato per Roby!….la Flipkens è molto in forma ha battuto anche la Stosur……io dico che Roby potrà fare un buon torneo a Wimbledon almeno il terzo turno penso potrebbe arrivarci
Altre in altri Tornei ben più importanti le hanno sfruttate eccome le occasioni! 😉
Vinci quest’anno sta deludendo in singolo… probabilemte il 2011 è stata la sua stagione top e irripetibile.. 😥
La schiavo si è stata sfortunata.
si nemmeno se fosse stata chiamata fuori la palla della cinese contro Francesca in finale….e cmq il tie break lo aveva vinto Francesca in quel caso.
@ re&fa (#688979)
infatti in quel caso per fortuna è stata favorita la nostra,infatti chi sa come sarebbe andata,anche perchè stava giocando meglio la dementieva
Roberta stagione veramente negativa, anche sull’erba non ha certo fatto faville e tra poco perde i punti di Wimbledon perchè con Urszula soccombe certamente……
Ma che idea della sportività e del tennis avete? Che bello vincere per ritiro dell’avversario, che soddisfazione eh! Evidentemente Kim ieri si sentiva in forma e ha deciso di terminare e vincere la partita, non ci vedo nulla di scorretto, anzi..
Ma avrà i suoi motivi Kim se si è ritirata 👿 … I commenti faziosi oltre i limiti sinceramente sono insopportabili….
Odiosa perchè ha battuto la Schiavone bah
@ fazzo92 (#688954)
se si deve ritirare perchè nn contro un’italiana???no,dico è stata sfortunata la schiavone nn la vinci
@ Ghigno (#688933)
Se la memoria non m’inganna la Dementieva “favorì” il successo di Francesca al Roland Garros 2010 attraverso il proprio ritiro… nessuno può dire quel che sarebbe successo se la partita fosse potuta arrivare alla sua “fine naturale”.
P.S.Che bella fi… gliola la Dementieva!
😯 Cljisters odiosa!
Stiamo sempre alle solite! Speriamo che la nostra avversaria si ritiri per approfittarne e poi considerate la vinci sfortunata, non credo proprio. Giocare con la numero 262 nei quarti non mi sembra affatto sfortuna,anzi. Sono le nostre che non sanno sfruttare le occasioni.
CHE PALLE LA CLIJSTERS
Occasione davvero sprecata:avrebbe potuto vincere il Torneo 😥
complimenti alla belga che ieri ha giocato sana come un pesce e oggi si da malata.
almeno Francesca avrebbe onorato il campo…
cmq contento se vengo smentito
roberta lenta e prevedibile se non si sveglia…
che disastro la vinci,adesso che si è ritirata kim,si poteva vincere il torneo.cmq mai una fortuna che l’avversaria si ritiri quando gioca contro un’italiana 👿
Robe’ ma che combini 👿
Comunque fortunelle le due italiote, una becca la qualificata in trance agonistica, l’altra perde da una che si ritira la partita dopo…. Fla e Fram andate a farvi benedire 🙂
Anche nel tie break c’è stata la chiave del match: vinci a rete sbaglia tanto o viene passata, flipkens a rete è punto matematico 15 punti su 15
PECCATO PER ROBY… MA FACCIO I SALTI DI GIOIA X LA CLJISTERS… CHE è SEMPRE ANTIPATICA ANCHE NEL RITIRARSI… NN POTEVA FARLO IERI E FARE VINCERE FRANCI 👿 👿