Wimbledon: Qualificazioni. Non bastano otto palle match salvate, Matteo Viola cede a Serra in cinque set. L’azzurro si ferma al turno decisivo
Matteo Viola è costretto ad arrendersi al turno decisivo nelle qualificazioni per il torneo di Wimbledon, terzo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il giocatore azzurro è stato sconfitto dopo una lotta in cinque set, dal più esperto francese Florent Serra, classe 1981 e n. 136 del ranking mondiale, con lo score di 46 64 76(5) 67(8) 64.
L’incontro, molto equilibrato, è stato deciso da pochi episodi nei momenti decisivi, che avrebbero potuto, letteralmente, ribaltare il risultato finale. Alla fine, però, a Matteo Viola non basta aver annullato ben otto palle match nel corso del quarto set.
Primo set: L’azzurro partiva bene grazie ad un break nel quarto gioco, ma il vantaggio durava poco, perché, nel game seguente, Serra trovava l’immediato recupero. Il set era piuttosto equilibrato e a far prendere la bilancia in favore di Viola era solo un break, conquistato nel decimo gioco a 30, quando il francese serviva indietro per 5-4: Serra fronteggiava tre palle break/set conseuctive, ne annullava due, ma la terza era quella fatale e il primo parziale veniva così incamerato dall’italiano per 6-4.
Secondo set: Serra reagiva immediatamente e, alla prima sosta, si sedeva in vantaggio per 3-0, con due break. Viola ne recuperava uno nel game seguente e, nell’ottavo gioco, falliva tre opportunità consecutive (0-40) per recuperare anche l’altro. Il francese era bravo a salvarsi e, alla fine, a vincere il secondo parziale per 6-4.
Terzo set: Tra terzo e quarto gioco, si verificava prima il break di Serra, quindi l’immediato controbreak di Viola. I due giocatori conservavano i propri turni di battuta e, nel dodicesimo gioco, quando il francese serviva indietro per 6-5, l’azzurro non sfruttava una preziosa palla set. Il tiebreak vedeva prima il francese scappare sul 4-1, poi il recupero di Viola che, grazie a quattro punti consecutivi, si portava sul 5-4. L’azzurro, però, subiva il minibreak decisivo sul 6-5 in suo sfavore e Serra conquistava il parziale per 7 punti a 5.
Quarto set: Come nel set precedente, tra terzo e quarto gioco, si registravano due break, questa volta, prima dell’azzurro e poi del francese. Viola conquistava la battuta, a 15, nel nono game ma, chiamato a servire per il set in quello successivo, subiva il controbreak di Serra, senza avere set point a disposizione. Viola, quando si apprestava a servire per rimanere ancora in partita, era bravo ad annullare ben quattro palle match, di cui due consecutive (15-40) e a rifugiarsi nel tiebreak.
Ancora una volta, però, il tiebreak cominciava male per l’azzurro ma aveva un epilogo diverso: Serra si portava nuovamente in vantaggio per 4-1, l’azzurro recuperava fino al 4-4, ma il francese piazzava un minibreak che lo faceva andare sul 6-4. L’azzurro, però, non si dava per vinto e dimostrava una grande solidità mentale: alla fine salvava ben quattro palle match, di cui due sul servizio dell’avversario, prima di riuscire a chiudere il parziale per 10 punti a 8.
Quinto set: Il parziale era molto equolibrato e l’unica occasione concreta per l’azzurro si verificava sul 2-2, quando non riusciva a sfruttare una palla break. Il colpo di reni decisivo, alla fine, era del giocatore transalpino che, nel nono gioco, conquistava il break decisivo e, nel successivo turno di battuta, poneva fine all’incontro tenendo la battuta a 15 e a vincere per 6-4.
TAG: Matteo Viola, Viola, Wimbledon, Wimbledon 2012
Londra, 20 giu. – (Adnkronos/Dpa) – David Nalbandian potra’ disputare regolarmente il torneo di Wimbledon. L’argentino non verra’ escluso dopo la squalifica rimediata domenica nella finale del Queen’s. Nalbandian si e’ reso protagonista di un episodio increscioso: ha colpito con un calcio la postazione di un giudice di linea che ha riportato una profonda ferita alla tibia. ”Nalbandian e’ in tabellone e giochera”’, ha detto un portavoce dell’All England Club, sede del torneo di Wimbledon, all’agenzia Dpa
Alla faccia vostra e del giudice di linea 🙄
e NO Franzino, Viola ha tutto il ns supporto e ammirazione, bravo, coriaceo, grintoso …..ma due P…cosi’ gliele avremmo riconosciute se avesse battuto Serra 6/3 al 5set, invece nel set decisivo non e’ riuscito a fargli neppure un break 😥 e ci ha perso. Cmq bravo.
La nuova regola introdotta dal 2006 per evitare le “combine” nell’ultimo turno da parte dei meglio piazzati prevede che i “sorteggiandi” siano i migliori 4 in caso di due posti. Se poi i posti diventano più di due si sorteggiano tanti quanti i posti disponibili piu’ 2 (che rimangono quindi fuori dal sorteggio). Quindi al momento visto che Bautista è stato appena eliminato e che il posto disponibile è uno solo (quello lasciato da Monfils) i quattro per un posto sarebbero Ram, Bautista, Odesnik e Dasnieres de Veigy. Viola è quindi fuori per un pelo. Rientrerebbe nel sorteggio solo nel caso di ulteriori due ritiri dal tabellone principale. Spero di essere stato chiaro.
Ha perso purtroppo Bautista.
Invece ha quasi vinto Cervantes.
@ andreas seppi e sarita errani (#687699)
i mancini e quelli biondi sono i primi ad essere ripescati poi si vede il 7.40 ed infine si procede col televoto
@ El92 (#687703)
russel ha vinto cervantes al quinto bautista agut sotto di due set ma 5-5
Ha vinto Russell.
Cervantes è al quinto set.
Bautista sotto due set a zero ma avanti nel terzo set.
Fuori uno! Russell ha vinto 😮
ragazzi se c’e’ un solo forfait il sorteggio avviene tra i primi 4 esclusi….se invece ce ne fossero 2 mi sta venendo il dubbio adesso,e’ tra 5 o 6 giocatori?
E si va al quinto con Cervantes!!!!! siiiiiiiiiii
Russell a meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe portarla a casa. Si trova avanti 4-1 al quinto set. Bautista è sotto 2 set a 0 e nel terzo è 3-3. La vado molto dura. Mentre Cervantes è sotto 2 set a 1 e sono al tie-break del quarto. Dura anche questa.
ma quanti partecipano al ripescaggio?
Russel e Cervantes secondo me potrebbero portarla la partita a casa, ma Bautista proprio noooo… se tutto va bene servirebbero 4 forfait. La vedo dura!
Viola per ora ha già davanti 3 sicuri: Ram (tds 8), Odesnik (20) e Dasnieres De Veigy (miglior ranking rispetto a Viola al momento della compilazione del tabellone).
A rischio inoltre Bautista (sotto di 2 con Wang) e Cervantes sotto 1-2 con Chvojka. In ballo anche Russell (2-2 con Sugita).
La vedo dura per il ripescaggio.
@ lucio (#687680)
si ma se perde visto che è sotto di due set matteo non verrà ripescato giusto anche se nalbandian dovesse dare forfait?
bautista agut sotto di due set cervante sotto 2 set a uno e 4-4 russel al quinto
solo bautista gli sta davanti se vince matteo viene ripescato
Grande Bole ma sono stra dispiaciuto per Viola…
@ gregory94 (#687673)
Nalbandian e magari qualcun altro… Magari c’è una sorpresa dell’ultimo minuto. Non si sa mai.
bolelli nel main draw stasera su super tennis ampia sintesi ed intervista
Bolelli,Baker e De Schepper sono qualificati
BOLELLI c’è
tsonga farà degli esami lunedi per il dito dice che la sua partecipazione a wimbledon non è in dubbio a questo punto credo che solo nalbandian dovrebbe dare forfait
bole 2 set e 5-3 de schepper ha vinto baker ha vinto russell 2 set a 1 ma sotto 5-3 cervantes sotto 2 set a 1 ma 3-3 al quarto bautista sotto 1 set a 0 ma 1-1 al tiebreak del secondo
fish ha dichiarato che non potrà mancare a wimbledon ed è già a Londra per un esibizione con Nishikori dice di essere al 70%
Situazione Teste di Serie:
Bolelli avanti due set a zero.
De Schepper avanti due set a zero e un break nel terzo set.
Baker in questo momento sta servendo per il match avanti due set a uno.
Russell avanti due set a uno ma sotto di un break nel quarto.
Cervantes sotto due set a uno.
Bautista ha perso il primo set.
bole 7-5 6-3 e ad un passo dal main draw
matte nooooooooooo 😥
bole 7-5 4-2
bolelli brekka! 75 42 e servizio
Peccato ma bravo lo stesso!
non importa…queste sono comunque esperienze che ti fanno crescere e i frutti si vedranno più avanti.
@ gas (#687617)
ancora dovrebbero esserci il forfait di fish forse quello di tsonga e nalbandian se dovesse non potere partecipare
non fa niente…..sicuramente riuscira ad entrarci in un main draw slam forse anche a flushing medows
Sweeting e Kuznetsov hanno già giocato ed entrambi hanno vinto 😉
scusate, il perdente al turno finale quanti punti incamera?
grazie
ma sto ragazzo quanta energia,meritava l’accesso
speriamo nel ripescaggio allora
redazione ma fish deve ancora dare forfait?
Oggi ha perso….ma questo ragazzo ha veramente due p…e così !!!
GRANDE lo stesso
tra le teste di serie Russell è avanti un set con Sugita, Cervantes ha perso il primo al tb, Bolelli è cominciato ora, Bautista Agut deve ancora inizare, Sweeting e Kuznetsov credo giochino domani. Però Ram (8) ha già perso..
Esatto per entrare nel sorteggio a “random” devono vincere almeno quattro delle 5 teste di serie rimaste in lizza (Russell, Bautista, Bolelli, Baker e Cervantes) perchè Ram e Odesnik sono già davanti a Viola. E poi bisogna pure sperare nell’estrazione……..l’anno scorso si liberarono ben 5 posti fra i quali Bolelli vincente per ben 2 turni
@ andreas seppi e sarita errani (#687575)
@ gregory94 (#687577)
@ Davydenko (#687583)
Vi ringrazio. Allora forza teste di serie e…. Speriamo in tanta fortuna perché Matteo mi da un senso di sicurezza eccezionale e si MERITA di essere ripescato. Nel MD sono sicuro che se avesse un sorteggio decente se la giocherebbe. E da quanto dimostrato qui nelle quali potrebbe benissimo giocarsela con tanti tennisti che sull’erba vengono a fare comparsate.
Si le possbilità sono minime…ma la speranza c’è…intanto oggi devono vincere TUTTE le teste di serie ancora in corsa…poi un altro ritiro nel tabllone…e chissà…Fish per esempio è in dubbio..
le possibilità di ripescaggio sono minime se si va in ordine di classifica, ci dovrebbero essere altri 2 ritiri oltre a quello di monfils ma dovrebbero vincere bolelli,baker , bautistista agut e sweeting sennò ci dovrebbero esere altri ritiri
@ El92 (#687560)
si già c’è un posto libero come LL per il forfait di monfils
onore delle armi. Viola dimostra che anche i terraioli possono avere delle possibilità´su un erba sempre meno erbivora.
Bravo lo stesso grandissima partita. Ora speriamo che viene ripescato.
GRANDISSIMO LO STESSO MATTEO!che peccato…veramente…peccato! redazione sono 8 palle match…4 sul 5-6 al quarto set e 4 al tie break!!! (3 sul servizio serra!)correggete!
DAI MATTEOOOO
Niente da dire…giù il cappello per Matteo Viola…continua cosi! Ora accantona i Challenger e da qua a fine anno tenta le quali negli ATP! Forza Matteooo!!!! 😀
Un vero peccato…si rifarà presto! 😀
Redazione… C’è qualche minima opportunità di essere ripescato???