Lo Sapevate Che?.. Piccole curiosita’ semiserie e senza pretese sul mondo ATP-WTA. Oggi si parla di Claudio Panatta e Gianni Clerici
Ci trasferiamo al Foro per parlarvi di un giocatore romano purosangue che nella sua carriera ha raccolto molto poco,soprattutto se paragonato al fratello. Motivo? Secondo me uno solo: ha giocato a tennis in un’epoca per lui sbagliata!Il tennista in questione e’ CLAUDIO PANATTA.
Claudio era la copia (sicuramente peggio riuscita) del fratello Adriano. Se avesse giocato ai tempi di Panattone, sarebbe stato un possibile TOP10, TOP20.
Purtroppo qualche anno dopo,il tennis era gia’ cambiato ed i magnifici tocchi nonche’ le deliziose volee di Claudio non erano piu’ sufficienti per restare ai vertici mondiali. Internazionali d’Italia…sessione serale…Campo Centrale…in campo Claudio Panatta.
Inizia l’incontro: al 2°punto del match, la pallina rimbalza male davanti a Claudio, prendendo probabilmente una buca. Panatta, sorpreso, la colpisce come puo’ e la pallina termina in rete: “Stasera,campo del caxxo!”, il suo commento.
Passano pochi minuti. Al termine di uno scambio prolungato, Claudio sbaglia un dritto. Chiede che gli venga tirata la pallina,l’analizza e la trova sgonfia.”Anche la pallina e’del caxxo!”.
10′ dopo: Claudio attacca col suo proverbiale back di rovescio. Un attacco ben riuscito, profondo. L’avversario si rifugia in un pallonetto…Claudio si avventa sulla palla, ma la perde…risultato: smash fuori di un metro!. Impietrito sulla rete,si volta e….”Allora:campo del caxxo, palline del caxxo ed anche luci del caxxo!!!”. Ovazione sul Centrale! Gioco sospeso per 1’…il sottoscritto piegato in due dalle risate in tribuna!
FRASI CELEBRI: e non potevano di certo mancare le frasi celebri sul nostro amato sport. Apertura d’obbligo per un decano dei giornalisti,una leggenda vivente: GIANNI CLERICI.
Tutti conoscono Ivan Lendl, il grande campione ceco,vincitore di 8 Slams, protagonista,dal 1982 al 1989,di 8 Finali consecutive agli US OPEN nonche’ n.1 del mondo per 270 settimane.
Ivan pero’, come altri campioni vedi Sampras a Parigi o Borg agli US OPEN, non e’ mai riuscito a vincere a Wimbledon. Ci ha provato in tutti i modi, ottenendo “solo” 2 finali,nel 1986, sconfitto da Becker e l’anno successivo (forse la sua piu’grande occasione) battuto da un Pat Cash in stato di grazia.
Addirittura, nel 1990, non gioco’ il Roland Garros per prepararsi al meglio, ma anche li’ non ottenne il risultato sperato e si fermo’ in semifinale, per mano di Stefan Edberg.
Lendl comunque,pur snaturando il suo gioco, miglioro’notevolmente nel serve and volley che era costretto a giocare sui prati inglesi.
In un incontro si apri’ il campo con un bel servizio e tento’ la classica volee smorzata di dritto, micidiale sull’erba, purtroppo per lui la pallina non supero ‘la rete.
Clerici che commentava quella partita esclamo’: “Ehhhhhhhhhh, chiamato a toccare di fino rivelo’ le sue umili origini!“.
Bene, termina qui la Puntata n.2 della ns rubrica. Appuntamento alla prossima settimana e,mi raccomando: STATE BENONE. Grazie a Fabio
Hai ragione,ma rispetto ai 2 di Eurosport mi tengo Clerici e Tommasi tutta la vita 😆
è vero che a volte clerici-tommasi sono simpatici.
Ma spiegatemi come fate a non addormentarvi quando commentano le partite.
Forse è il caso di sostituirli o affiancarli da qualcuno un pò più grintoso.
Io sono un pò stufo delle mummie che non si stupiscono più di niente.
Dateci delle telecronache che esaltino la partita, non che l’ ammazzino.
Sicuramente ha un atteggiamento un po’da snob…un po’da “lumbard”insomma!
Non ci sono dubbi che sia un grande conoscitore di tennis e sicuramente il suo tono pacato ed anche mieloso mi mette il buonumore.Poi spesso si diverte ad andare sopra le righe…ma questo fa parte del personaggio 😉
Grazie a te mio Capitano!
Per chiarire: ho tutti i libri di Gianni Clerici, o almeno quelli scritti fino a “500 anni di Tennis” e sono scritti magistralmente senza dubbio. Però nelle telecronache trapela spesso il suo pensiero di parte (e chi lo segue sa pure quale), pubblicizzando il suo giornale, le sue idee politiche. Non condivido.Non le sue idee politiche ma usare il mezzo televisivo per fare propaganda. L’unico suo deficit a livello intellettuale poi è che si dimentica di essere di sinistra per dire che non ha bisogno di lavorare in quanto ricco 😯 Lo dice spesso e volentieri. Bah! 😐
Grazie FED so che l’apprezzi molto e fa molto piacere 😉
Direi che Clerici rimane l’ultimo baluardo con le sue battute intelligenti e competenti rispetto al tennis moderno. In quella su Lendl ad esempio trasudano davvero 500 anni di storia del tennis…Comunque ci sono delle freddure fantastiche, specie quando mette in mezzo il precisissimo Tommasi. Una volta spiegò come mai lui non usa il termine “doppio fallo” bensì doppio errore: perchè in presenza di partite femminili sarebbe già terribile constatare una graziosa giocatrice in possesso del pene, due peni sarebbe davvero troppo…
Ricordo un’altra frase di clerici:
parigi bercy. finale. nadal-nalbandian. Nadal, chiamato a rete da una palla corta del nalbo, gioca una contro smorzata; nalbandian ci arriva e gioca un incrociato stretto a fil di nastro. Nadal però la prende facilmente ma invece di giocare lungo linea, fa un incrociato, proprio contro nalbandian che era rimasto fermo, il quale poi ovviamente vince il punto. Al che clerici dice: “ma che asino, che asino….aveva 4/5 di campo libero e gli ha tirato proprio addosso”!! grande gianni
Oppure quando un giocatore va a rete giocando una voleè non proprio eccezionale. “una voleè che non definirei artigianale ma lungi dall’essere perfetta”
No ti prego, per carità! Il suo essere snob è indifendibile! 😕
Complimenti per la rubrica! E’ proprio intrigante! 😛
Me la ricordo la frase di Clerici.
Bei tempi della tv in chiaro
Grande Claudio Panatta!!!!!!!!!
GRANDE CLERICI !!!!!!!!!!!!!