Italia F14 – Busto Arsizio: Oradini e Crepaldi al secondo turno. Fuori Comporto. Forfait di Vanni e Trevisan
Ha preso il via con una vittoria italiana il tabellone principale della prima edizione del Trofeo F.B.A. Renault Paglini, torneo Itf Futures maschile da 15 mila dollari di montepremi, in scena fino al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese.
Successo firmato dal mancino Erik Crepaldi, 22 anni da Vercelli. Con una prova solida e ordinata l’azzurro ha avuto la meglio per 6-1 7-5 sull’esperto spagnolo Carlos Poch-Gradin, numero 654 del mondo ma vicino ai primi 200 solo tre stagioni fa. Dopo aver facilmente dominato la prima frazione, il piemontese, accompagnato a Busto Arsizio dal padre Maurizio, ha subito il rientro dell’avversario, che nel secondo parziale ha lottato strenuamente su ogni palla. Ma Erik è riuscito a tenere alta la concentrazione, attaccando sempre nel momento giusto, e sul 5-5 ha trovato l’allungo decisivo, chiudendo poi a zero nel proprio turno di battuta. Al secondo turno ci sarà per lui il vincente del big match fra l’idolo di casa Roberto Marcora e la seconda testa di serie Enrico Burzi, impegnati domani nel terzo match dalle 10 sul Campo Centrale.
Nel frattempo sono terminate le qualificazioni, che hanno promosso nel tabellone principale il francese Franck Pepe e sette tennisti italiani. L’unico di questi non compreso fra le teste di serie è l’emiliano Federico Ottolini, che ha sorpreso in due set il numero 4 Marco Bortolotti. Quest’ultimo potrà però prender parte comunque al main draw, in quanto – insieme a Davide Della Tommasina e Fabio Tonello – è stato ripescato come lucky loser. Oltre al ritiro già annunciato di Alberto Brizzi, hanno infatti dovuto rinunciare in extremis al torneo anche Matteo Trevisan e Luca Vanni. Il primo ha dato forfait per un problema addominale, mentre all’aretino il successo nel Futures di Padova, oltre al nuovo best ranking, ha lasciato in eredità uno stiramento di secondo grado alla coscia della gamba sinistra, acciacco che ha reso obbligatorio lo stop.
È scattato oggi anche il torneo di doppio, che ha visto esordire con un successo il varesino Matteo Volante. In coppia con l’austriaco Nikolaus Moser, il tennista di Cardano al Campo ha avuto la meglio per 6-3 5-7 10-6 su Alessandro Bega e Riccardo Sinicropi. Successi anche per Ianni/Trusendi, primo duo del tabellone, e Burzi/Leonardi.
Negli ultimi due incontri di giornata il siciliano Antonio Comporto si è arreso con il punteggio di 6-4 6-2 al bosniaco Mirza Basic, quarta testa di serie, mentre il trentino Giacomo Oradini ha sconfitto per 6-4 6-4 il sesto favorito Denis Zivkovic, numero 340 della classifica mondiale.
Davvero buona la prova del ventiduenne di Rovereto, che ha fatto valere la sua maggiore attitudine alla terra battuta contro un avversario di ottimo livello, e già capace nel corso dell’anno di vincere un torneo del circuito challenger. Domani le altre tredici sfide di primo turno del torneo di singolare e le quattro del torneo di doppio. L’inizio degli incontri è fissato per le 10 del mattino.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Crepaldi b. Poch-Gradin (Esp) 6-1 7-5.
Doppio. Primo turno: Moser/Volante (Aut/Ita) b. Bega/Sinicropi 6-3 5-7 10-6, Ianni/Trusendi b. Della Tommasina/Molina 6-1 6-3, Burzi/Leonardi b. Chiurulli/Kovaliz (Ita/Svk) 7-5 6-4.
Qualificazioni. Turno decisivo: Leonardi b. Barraco 6-1 6-1, Papasidero b. Della Tommasina 2-6 6-2 6-3, Fago b. Ornago 7-5 6-4, Molina b. Rizzuti 6-0 6-2, Ottolini b. Bortolotti 6-3 6-4, Pepe (Fra) b. Chiurulli 6-2 6-2, Colella b. Tonello 6-2 6-0, Melchiorre b. Capello 6-3 7-5
TAG: Crepaldi, Italia F14 Busto Arsizio, Matteo Trevisan, Vanni
marcora burzi 60 63 ale’ robiiiii
Le mie battute fanno tutte ridere. Solo che prendo sempre la rete !
Sbandy !
RE MIX !
chiedo in questo thread perchè altrimenti non saprei dove: ci sono notizie aggiornate su Travaglia? Grazie a chiunque potesse rispondere
VIC GALOVIC non gioca questa settimana ?
Bravo Jack Oradini che in due set manda a casa il numero 6 del tabellone. Grande Jack !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#686416)
Hahahahaha Questa faceva ridere.Comunque è vero.Bravo Erik!
Nel Singolare Al Primo Turno Crepaldi batte lo spagnolo Poch-Gradin
Nel Doppio Al Primo turno L’Austriaco Moser e l’italiano Volante battono gli italiani Bega e Sinicropi;Gli italiani Ianni e Trusendi hanno battuto i connazzionali Della Tommasina e Molina;Gli Italiani Burzi e Leonardi battono l’Italiano Chiarulli e lo slovacco Kovaliz
Nelle qualificazione al turno decisivo Leonardi batte Barraco;Papasidero batte Della Tommasina;Fago batte Ornago;Molina batte Rizzuti ; Ottolini batte Bortolotti;Il francese Pepe batte Chiurulli;Colella batte Tonello;Melchiorre batte Capello.
Insulti personali ed i messaggi vengono rimossi immediatamente. Non sono tollerabili cose del genere. Si discute con civiltà ragazzi. Un saluto.
@ Pinna (#686488)
@ Pinna (#686488)
ho la senzazione….,vai a vedere cosa ha fatto volandri nel corso della carriera ,e poi dimmi se altri italiani negli ultimi vent’anni hanno fatto meglio.Ti ricordo per semplice informazione che fanucci ha portato,il povero Luzzi trai primi cento,Starace in un anno sotto di lui e’andato da 300 a 60 del mondo,Bracciali nei cento da senza classifica,e dopo l’operazione l’ha fatto diventare un giocatore di doppio,Ungur da senza classifica ora e’78 atp. E’vero fanucci dorme e non capisce niente di tennis.
Fanucci non allena piu’trevisan dalla fine di marzo.L’ha mollato prima del torneo di barletta
della tommasina ha perso da papasidero. no comment!
Ma vergognati di quello che scrivi. Volandri con un servizio da 4a categoria è stato primi 30 del mondo!!! Fanucci non avrá fatto miracoli, ma non si discute.
@ gianluca (#686429)
Perché invece con Volandri a lavorato bene? Non mai fatto nessun miglioramento…
Stessa cosa con Giorgini, Azzaro e anche con con Ungue che un potenziale primi 50 e non e’ ancora riuscito a valorizzarlo.
Non parlo mai male dei tecnici ma a me lui non e mai piaciuto!
ma io vorrei solo sapere una cosa! ma fanucci dorme? possibile che trevisan sia sceso addirittura al n.630 atp? d’accordo sara’ stato anche sopravvalutato ma mi sembra che non sia stato fatto niente in quest’ultimo anno per farlo tornare su livelli dignitosi e penso che anche la conduzione tecnica abbia le sue colpe! non mi volete dire che almeno nei 200 non ci possa stare?
Crepaldi il LUPO ! Vai Erik !
Un altro Gradin scalato nel ranking ! Un Poch alla volta !
Oradini vinto 6464 bravo jack
Peccato Matteo. In bocca al lupo per il prossimo torneo. 🙂
speriamo che l’infortunio di Vanni non lo obblighi a uno stop prolungato.
Purtroppo a Busto niente sessione serale. Non riuscirò ad andare a vedere le partite.. 😥