ATP Halle, Queen’s: Il resoconto della finale del torneo tedesco e londinese e le dichiarazioni di Nalbandian “Molti giocatori infrangono delle regole ma nessuno adotta senzioni contro di loro”
Dopo esattamente 3 anni, Tommy Haas torna a vincere un torneo del circuito ATP sconfiggendo in finale in grande favorito Roger Federer con il risultato di 7-6(5) 6-4. Come 3 anni fa, vince il torneo ATP 250 di Halle (€ 663,750, erba). Nel 2009 sconfisse l’attuale numero 1 del mondo, Novak Djokovic.
Primo set: Partenza in discesa per il campione svizzero che otteneva il break nel primo game della partita e aveva addirittura la possibilità di portarsi sul 4 a 1. Ma qui il tedesco, anche con l’aiuto del pubblico amico, riusciva a rimontare e addirittura sorpassare il numero 3 del mondo, portandosi 5-4, dove Haas non sfruttava 2 set points e i giocatori mantenevano il servizio fino al 6 pari. Nel Tie-break Federer conquistava subito un mini-break e si portava sul 2 a 0, ma Haas rimontava e si portava sul 4-3, prima di concludere per 7-5.
Secondo set: Federer mancava subito due palle per strappare il servizio all’avversario e i giocatori, senza concedere alcuna palla break, si ritrovavano sul 4-4. Qui Haas dopo un game molto lottato, e dopo essere stato sotto 40-15, otteneva il break decisivo e mantenendo il proprio turno di servizio, conquistava per la seconda volta in carriera il ”Gerry Weber Open” di Halle.
Questo è il 13° titolo del tedesco nel circuito maggiore e con la vittoria di oggi allunga la striscia positiva di finali vinte consecutivamente a 8. Dal 2001 in poi vanta un record nelle finali di 12 vittorie e una sola sconfitta, a Roma nel 2002 contro Agassi. Mentre prima di allora il suo record era di 1 vittoria e 9 sconfitte.
Haas, come nel 2009, ha vinto il torneo da Wild-Card. Nel torneo tedesco è successo solo ad un altro tennista, al tedesco Prinosil nel 2000. Una sola volta invece, un qualificato vinse il torneo, quando lo svedese Kulti trinfò nel 1996.
Roger Federer manca l’appuntamento con il quinto titolo stagionale, dopo Rotterdam, Dubai, Indian Wells e Madrid, e il 75° in carriera.
Il cammino di Tommy Haas nel torneo tedesco:
1°Turno: [W] Haas b. Tomic 5-2 Ritiro
2°Turno: [W] Haas b. [6] Granollers 6-3 6-4
Quarti di finale: [W] Haas b. [3] Berdych 6-4 3-6 7-5
Semifinale: [W] Haas b. [8] Kohlschreiber 7-6(5) 7-5
Finale: [W] Haas b. [2] Federer 6-1 6-4
Queste le dichiarazioni di Nalbandian al termine della finale persa per squalifica al Queen’s.
“Mi dispiace per gli spettatori. Ogni tanto possono capitare momenti di frustrazione in campo. Quando ho colpito la recinzione non credevo di dare una calcio così forte. Mi sono dispiaciuto, non credevo addirittura di farlo male e quando l’ho visto sanguinare non ci credevo. E’ difficile perdere una finale così, ho commesso un errore ed è giusto che io subisca le conseguenze, ma tutti commettono errori.
Molti giocatori infrangono delle regole ma nessuno adotta senzioni contro di loro, c’è un libro pieno di regole. L’Atp ogni anno fa firmare ai giocatori un contratto.
Se non sei d’accordo con le regole non giochi. Non dico di essere in disaccordo con la mia squalifica, ma che l’interpretazione delle regole da parte dell’Atp certe volte sia sbagliata, loro spesso commettono tanti errori nei confronti dei giocatori“.
Nalbandian oltre alla squalifica, dovrà pagare una multa di 10mila dollari, dovrà rinunciare al prize money del torneo e perde anche i punti guadagnati durante la settimana.
La partita
Clamoroso epilogo nella finale dell’ATP 250 Queen’s ( € 625.300, erba). Infatti David Nalbandian è stato squalificato dopo aver calciato un’insegna pubblicitaria, mandando cosi in frantumi la componente di plastica e soprattutto ferendo la gamba del giudice di linea che si trovava appostato in quel box. Marin Cilic conquista cosi il torneo inglese e il suo settimo titolo in carriera, il primo del 2012.
Primo set: Il giocatore argentino conquistava un break in apertura, prima di cederlo durante il corso del set e i giocatori si trovavano cosi al tie-break, che Nalbandian gestiva tranquillamente e vinceva per 7 punti a 3, conquistando il primo parziale.
Secondo set: I giocatori si trovavano sul 3 pari dopo un break per parte. Qui il croato strappava nuovamente il servizio all’argentino, che preso dalla rabbia commetteva l’atto descritto in precedenza, concedendo cosi la vittoria a Marin Cilic.
Nalbandian era alla prima finale dell’anno. L’ultima l’aveva giocata, e persa, nel gennaio del 2011 ad Auckland contro lo spagnolo Ferrer. La sua vittoria invece, risale all’agosto del 2010, dove vinse il torneo di Washington.
Il cammino di Marin Cilic nel torneo del Queen’s:
1°Turno: BYE
2°Turno: [6] Cilic b. Ebden 6-2 6-1
3°Turno: [6] Cilic b. Rosol 7-6(3) 6-2
Quarti di finale: [6] Cilic b. Lu 6-4 2-0 Ritiro
Semifinale: [6] Cilic b. Querrey 6-3 3-6 6-3
Finale: [6] Cilic b. [10] Nalbandian (3)6-7 4-3 Squalifica
Giorgio Basile
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2012, ATP Queen's, ATP Queen's 2012, Cilic, Federer, Haas, Nalbandian
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#686093)
Ti ripeto che a condannare ci si mette un minuto, a riflettere e capire (che è diverso dal giustificare) molto di più.
Qui non significa stare dalla parte di Nalbandian o dalla parte di chi ha fatto la squalifica riguardo al gesto incriminato.
Il discorso che ho fatto interessava il doppio pesismo dell’Atp e l’intervista di Nalbandian che sotto scrivo in pieno perchè ha accettato la decisone ma non ha rinunciato a sottolineare come alcuni giocatori siano più tutelati rispetto ad altri.
E non venirmi a dire che Nalba è stato numero 3, finalista di Wimbledon, ecc..
Una squalifica a Djokovic al Roland avrebbe scatenato un putiferio tra sponsor, spettatori e media da coprire di ridicolo il torneo. Nalbandian è il passato, magari è ancora bello da vedere, ma i soldi che girano attorno ai tennisti non guardano certo il curriculum storico.
Vedi Davydenko che adesso non se lo fila nessuno oppure Roddick. E’ stato il malcapitato di turno.
mi dispiace per nalba ma ha proprio sbagliato, ho visto e rivisto la scena, un calcio ben assestato a dieci centimetri dal giudice di linea, davvero non ci sono giustificazioni, chi pensa il contrario o è ipocrita o è un guappo.
Nalbandian ha ragione. Ce l’hanno con lui, alla minima occasione lo puniscono. E i nervi saltano. Ha ragione: punto e basta!
McEnroe: squalificato!
Djokovic: squalificato!
Faccio finta di non leggere le continue allusioni alla scarsa intelligenza di chi non la pensa come te, anche se leggere certe cose da una persona che “mette come valori principali della propria esistenza l’educazione, il rispetto per gli altri e il buon senso”, sinceramente fa un pò strano!
Il tuo discorso (purtroppo) l’ho capito perfettamente, ma più continuo a leggere cosa scrivi, più mi convinco del fatto che il giorno in cui hanno distribuito i cervelli di cui tanto ti piace parlare, probabilmente eri in fila dietro di me e sono finiti prima che arrivasse il nostro turno!!
Detto ciò, ti vorrei comunque ringraziare per aver passato momenti preziosi della tua preziosa giornata a dispensare perle di saggezza a noi “incivili che non siamo in grado di capire e che non sappiamo quello che scriviamo”!!
per fortuna esiste ancora gente come te che resiste in questa società in cui tv e internet hanno demolito i nostri (già) poveri cervelli mentre tu paghi le tasse…BRAVOOOOO!!!!
Durante un incontro di tennis prendere un worning o perdere un punto per comportamento scorretto puo’ succedere ma quello che ha fatto nalbandian e’ da lunga squalifica e multa esemplare.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#686099)
tra l’altro è anche giustissima la denuncia.
Per professione e cultura rifuggo sempre dalle soluzioni legali. Sono lunghe, antipatiche e spesso meschine.
Se fortuitamente uno mi fa male non denuncerei mai. Capita di sbgliare.
Ma se uno si mette a spaccare una panchina e nel farlo mi taglia, cavoli se lo denuncio…
Cazzi suoi, non deva farlo.
Discorso che non fa una grinza.
Ma io leggo qui dentro che c’è gente altrettanto incivile e giustifica questo …
” si, possiamo fare di tutto … basta scusarsi in seguito … ”
D’altra parte questo è il risultato della società in cui ci troviamo : TV ed INTERNET che hanno demolito i poveri già deboli cervelli della gente.
Non arrivare a capire cosa si deve e cosa non si deve fare è veramente grave.
TU UN COMPORTAMENTO COME QUELLO DI NALBANDIAN NON LO PUOI ASSUMERE, E DEVI CERCARE DI EVITARLO E CONTROLLARTI. SE NON SEI IN GRADO DI CONTROLLARE I TUOI ISTINTI VIOLENTI E DI RABBIA, NON SEI UNA PERSONA CHE MERITI TALE DEFINIZIONE. SEI UN ANIMALE.
Esagerato ! 😆
Ma cosa cavolo ne sai di quello a cui penso io ! Oggi penso a pagare le tasse, tanto per iniziare. Lo sapevi ?
No, ovvio ! Sei uno che si spaccia per psicanalista … senza nemmeno sapere quello che sta scrivendo !
Ma ti chiami, forse Andrea24.
Mi dispiace per te, ma sono pienamente coscente di quello che scrivo.
E l’ho ampiamente illustrato.
…
Il paragone è tra il risultato, non tra i due episodi.
Visto che non lo potevi capire, te lo spiego più specificatamente :
Non posso, per mia negligenza, procurare danno ad altre persone, e poi cercare di scusarmi, oltretutto dicendo ” Ma gli altri non vengono puniti “.
La prima cosa è : fare in modo da non procurare danni.
Ma siccome tu non lo capisci e svii oltretutto il discorso, per te è lecito che uno prima va a schiantarsi contro un negozio a 200 all’ora con la macchina, e poi chiede scusa se ha segato le gambe a 20 persone !
( E’ UN ESEMPIO : NON UN PARAGONE TRA PARI ENTITA’, SE NON L’AVESSI CAPITO ! )
Non forse : sicuramente !
So solo che il Rugby non si gioca separati da una rete. Può bastare ?
Ma perchè non regalargli anche un viaggio premio alle Seychelles ?
Ah, si : il problema è gli spettatori che non possono assistere a … questo spettacolo ! Molto intellingente il tuo discorso !
Mi meravigliano le strane difese a Nalbandian.
Ultimamente il comportamento di Nalbandian è sempre stato molto discutibile. In altri tornei ha fatto vedere scene isteriche e comportamenti da maleducato.
Quello che ha fatto ieri è vergognoso e le sue ridicole scuse hanno avuto pure il triste seguito di goffe dichiarazioni per cercare di ridimensionare quello che fatto.
Mi sfugge il paragone con Nole. Il fatto che non sia stato punito significa che ora tutti i tennisti possono dare calci ovunque?
Vale per qualsiasi scorrettezza. Tutti devono rispettare le regole e se non lo fanno devono essere puniti. Si non si arrestano i ladri significa che tutti i ladri possono rubare?
ho sentito una volta un’intervista di Nalba a ESPN latinamerica: il solito miliardario latino, che non ha mai lavorato, figlio di miliardario, razzista in quanto bianco, di orizzonti mentali molto limitati; il suo gesto a Londra e’ figlio di tutto cio’….
sbaglio o è tornato il Romxxxx…..?
Tanto iniziata che nel game prima si era già fatto recuperare un break di svantaggio. Mi sembra di aver replicato abbastanza le tue cavolate, adesso devo fare altro. Sai, non sono tutti come te che pensano solo a stare davanti a un computer a scrivere di tennis.
Cordialmente 🙂
Sei tu che spesso non riesci a renderti conto di quello che scrivi, purtroppo.
uno che paragona il calcio di nalbandian a “distruzioni di città, stragi con mitra, uccisioni di bambini…”e insulta gli altri dicendo loro di stare zitti e di non possedere un cervello…
fiero di non aver ritirato il cervello e di essermelo fatto scontare, se avercelo ti porta a dire tutte ste strxxxte!!!
fa un pochino caldo fuori, non prendere troppo sole che potresti peggiorare e non voglio pensare cosa potresti arrivare a dire!!!
Forse la tua conoscenza del rugby è un po’ superficiale. Per il resto sono d’accordo con te al 100%
la nalba ha pienamente ragione…
è assurdo squalificare un giocatore per un gesto così… è palese che nn volesse fargli male… ricordo una volta coria lanciò violentemente la racchetta nei pressi di un raccattapalle ma nn successe niente… possibile che non ci sia un compromesso fra il nn fare nulla o il semplice warning e la squalifica???
poteva dargli un penalty point o un penalty game…
fossi stato uno spettatore sarei stato molto arrabbiato, per una volta che avevano scampato la pioggia!!!
A me piace molto nalbandian….ma questo gesto ovviamente non mi è piaciuto…come non mi è piaciuta questa risposta.
Lui ha sbagliato ed è giusto che paghi ed è giusto che in futuro si prenda questa squalifica come ad esempio e non delle punizioni non date!…..prima o poi da qualcuno si doveva iniziare a far pagare certe reazioni,se questo malcapitato è lui….peggio per lui. L’incivilta’ va sempre punita!
AHAHAHHAH…FANTASTICO!
Rimanendo calmo, vincendo il torneo, Nalbandian sarebbe tornato tra i primi 30 al mondo. Ora è al n.39, invece di essere 29/30.
Finalmente ogni tanto giustizia è fatta.
Tanto è facile che perdeva la finale : Cilic stava già iniando la rimonta. Break di vantaggio sul veloce, terzo set quasi raggiunto
Purtroppo vedo che il tennis attuale, ormai pieno di esempi contrari all’eleganza, educazione, gentilezza e signorilità, sta facendo un gran numero di fanatici che ne seguono lo stile.
Altrimenti non si spiegherebbe come si giustifichi un gesto del genere.
Ma Nalbandian ha pure aggravato la propria posizione, tirando in ballo scuse da bambini dell’asilo.
Signorina, anche gli altri hanno rubato le caramelle !
DAI !
Prova a metterti tu nei panni invece del giudice di linea, poi mi dici …
Altro che chi gli ha dato la squalifica o Nalbandian.
Io giudice di linea sono li a farti un piacere a controllare le palle dentro il campo ( non sono un professionista ) e ci rimetto pure una lesione ?
TANTE GRAZIE !
Quando impareremo ad essere responsabili dei nostri gesti e delle nostre azioni, ed a pensare che questi potrebbero avere delle conseguenze più o meno gravi, per noi stessi o per altre persone, sarà una bella cosa.
Non imparandolo, è ovvio che andremo in giro come degli animali, a compiere gesti come quelli di Nalbandian, al minimo cenno di nervosismo !
Tanto chi se ne frega, no ?
Ma io mi chiedo come fanno a saltarti in mente certe cose da scrivere !
Malcapitato di turno NALBANDIAN ? Ma conosci la storia di questo sport o fai finta ?
Dimmi quanti malcapitati di turno hanno raggiunto la finale di Wimbledon ( oltre al Queen’s ), e quanti hanno avuto il ranking di NALBANDIAN ? ( per partire dall’ultima frase ).
DOVREI VERGOGNARMI DI COSA ?
Di mettere come valori principale della mia vita l’educazione, il rispetto per gli altri, il buon senso ?
Ma – permettimi – ti rendi conto di cosa hai scritto ?
Riguardo Djokovic : anche lui deve rispondere alle sue responsabilità.
Allora se sbaglia lui ed è impunito, siamo tutti autorizzati a sbagliare ?
Ma … sinceramente non riesco proprio a condividere quello che hai scritto. Mi dispiace.
Io lo squalificherei per qualche mese, come esempio.
Poi vediamo se c’è gente che ne combina ancora in campo !
Ma quali drammi ?
A) Ci sono delle regole.
B) Sei uno sportivo
C) Sei sotto i riflettori
D) Devi essere un esempio
E) Ci sono delle regole da rispettare. in questo caso di comportamento.
F) Non siamo animali che non siamo capaci di non controllare i nostri istinti
Oltretutto questo non è il rugby o l’hockey su ghiaccio. E’ il tennis.
Purtroppo la generazione degli svedesi, lord e signori in campo ( vedi Edberg, Wilander, Nystrom, Jarryd etc. etc. ) ha lasciato campo a questa generazione di tennisti argentini che infanga il nome della loro stessa nazione. Fortuna non tutti gli argentini sono come loro, ma loro veramente hanno rotto le palle a tutti. Compresi i loro colleghi che li evitano, se possibile.
Non è una mia opinione : è un dato di fatto. Siamo in molti a vedere come si è conciato l’ambiente del tennis, rispetto agli anni ’80 – ’90.
Fortuna rimangono gli spagnoli. Non c’è paragone in educazione. Ditemi se un Moya, un Ferrero, un Mantilla, un Corretja, un Berasategui, un Calatrava, un Beto Martin etc. etc. avrebbero avuto le potenzialità per fare un gesto del genere.
Scuola spagnola = anche scuola di comportamento in campo.
@ gianky pa (#685876)
Io non voglio giustificare il gesto di Nalbandian che ritengo sbagliato. Voglio soltanto evidenziare che è più facile urlare alla “vergogna” anzichè capire l’ipocrisia di questa squalifica.
Ok ha tirato un calcio senza l’intenzione di fare male ed ha fatto male, ma ha chiesto immediatamente scusa a tutti e si è reso conto dell’errore fatto assumendosene le responsabilità.
Chi è così bravo da mettersi nei panni del giudice del torneo che ha dato la squalifica anzichè mettersi nei panni di Nalbandian è un giocatore di bocce e non sa cos’è il tennis giocato a certi livelli. E questo non vuol dire giustificare qualcuno.
Aspetta, è ? Appena ho 5 minuti liberi mi metto a ridere. Almeno sei contento.
Nulla : io vado in giro, uccido un bambino, e poi mi scuso.
Cosa ho fatto di male ?
Ma io mi chiedo ? Ma ce l’avete in testa un cervello per capire le cose o quando ve lo hanno dato non l’avete ritirato e ve lo siete fatto scontare perchè lo ritenete un optional ?
Pensa te che era talmente sicuro di vincere che si è pure infuriato calciando un tabellone pubblicitario !
MA TACI che lo segui nella vostra inciviltà, violenza ma soprattutto …
RIDICOLI !!!
Si, come no ? E allora siccome c’è in giro gente impunita andiamo in giro a fare le stragi con il mitra, no ?
Vedo che sei uno che ” coglie molto ” !!! Bravo ! ( anzi no ! )
Ma ha anche il coraggio di parlare ?
Chiedi scusa per formalità, e stop.
Cosa vuol dire che altri non vengono puniti ?
Inizia tu a non comportarti come un incivile, no ?
Allora se adesso ci arrabbiamo, cosa facciamo ?
Andiamo in giro a distruggere le città ?
Ma per piacere.
Certo, uno che ha come tifoso uno che insulta l’avversario per tutto il match.
Brava l’ATP : ogni tanto ne fa una giusta !
@ Andrea24h (#685846)
Io detesto Djokovic…
Ma tra la situazione di Parigi e quella di ieri c’è una sostanziale differenza: una persona si è fatta male (più o meno in maniera importante).
E non ci si può neppure giustificare di un gesto “violento” dicendo: “gli altri perdono tempo”. Se così fosse, nel calcio dovremmo giustificare il giocatore che da una testata al portiere ogni qual volta ci metta un minuto per una rimessa dal fondocampo…
E’ una squalifica sacrosanta e più che giusta, ma l’atp dovrebbe davvero prendere in considerazione il rispetto delle regole da parte di tutti, forse non lo fà perchè altrimneti i primi al mondo sarebbero altri; facciamo un esempio? se si rispettasse la regola dei 24 secondi per battere la prima palla di servizio sicuramente nadal e djokovic non sarebbero nemmeno nei primi 10 del mondo, soprattutto nadal!!
Come ti chiami di cognome? Gaudenzi?
E sti caxxi! Squalificato e deve rinunciare a soldi e punti, e pagare pure. E sti caxxi veramente però! Ha ragione a lamentarsi. Adesso alla prossima vediamo se squalificano qualche top sticatsi.
@ Andrea24h (#685846)
bravo
Certa gente è solo capace di vomitare sulla tastiera dall’alto del proprio comportamento perfetto in ogni circostanza.
Si è scusato, ma si è sentito trattato in altro modo rispetto a Djokovic che ha scalciato una panchina in finale al Roland Garros e l’occasione era giusta per ricordarlo.
Si dovrebbe vergognare chi spunta fuori solamente quando c’è il malcapitato di turno, quando lo fa il campione basta uno schiaffetto sulle mani. ipocriti.
Nooo….giusta la sconfitta e la multa, ma fargli addirittura perdere tutti i punti guadagnati e il prize money è esagerato!!
ha commesso una schiocchezza, ma non c’è ovviamente la volontarietà di far male.
E’ stato squalificato, ha pagato , si è scusato ma ora non facciamo drammi..
Come facciamo a sapere se il giudice di linea stesse sanguinando a causa della botta presa in quel momento o se magari (avendo scommesso su Cilic) in quel momento, resosi conto del gesto della Nalba, non abbia deciso di tirare fuori un taglierino dalla tasca e tagliarsi per indurre l’argentino alla sconfitta a tavolino?
ho avuto il privilegio di poter disputare il queen’s per 4 anni. un’organizzazione esemplare per un torneo prestigioso , soprattutto per certe sue caratteristiche. giusto squalificare l’argentino.
Ha sbagliato, lo ha ammesso pubblicamente, si è scusato e si è assunto le proprie responsabilità!!
Tutti sbagliamo, la cosa importante è riconoscere i propri errori!!
Non capisco di cosa si dovrebbe vergognare!!
SOLO GLI ARBITRI TI FERMANO, COME AGLI AO! GRANDE REY VINCITORE MORALE DEL TORNEO!
Quanto siete ipocriti
Vergognati Nalba, che centrano le regole non rispettate dagli altri!
Preoccupati della tua testa matta.
Siccome gli altri non rispettano le regole io pretendo di usare gli arredi come oggetto di sfogo violento… Poi, se li hanno fatti poco resistenti (!?!) non e’ mica colpa mia.
Questo il pensiero, complimenti.
Tutti fanno come vogliono ed io non dovrei?
Ancora complimenti
Vergognati Nalba, che centrano le regole non rispettate dagli altri!
Preoccupati della tua testa matta.
Siccome gli altri non rispettano le regole io pretendo di usare gli arredi come oggetto di sfogo violento… Poi, se li hanno fatti poco resistenti (!?!) non e’ mica colpa mia.
Questo il pensiero, complimenti.
Tutti fanno come vogliono ed io non dovrei?
Ancora complimenti
ok, avrà anche ragione sulle regole spesso non rispettate (vedi l’intervallo fra un punto e l’altro di nadal e djokovic), però l’ha fatta davvero grossa oggi, gli è andata male perchè la protezione non era fissa, gli è andata malissimo perchè ha pure ferito il giudice di linea, ma l’ha fatta grossa, erano meglio le scuse seguite da un bel silenzio, almeno per oggi.
Nalbo.. ma sta zitto e impara a comportarti.. prima comportati bene tu e solo dopo e se proprio vuoi critica l’ATP: farlo ora che sei nel torto è proprio patetico!
Bravo Nalba! Dichiarazione esemplare!