ATP Halle: Tommy Haas sgambetta Federer e vince il torneo (VIDEO)
Tommy Haas ha sconfitto Roger Federer per 76 (5) 64 e si è aggiudicato il torneo ATP 250 di Halle.
ll tedesco vince un torneo ATP dopo esattamente 3 anni. L’ultima apparizione risale al 2009, quando vinse proprio il torneo di Halle sconfiggendo l’attuale numero 1 del mondo, Novak Djokovic.
Dal 2001 in poi, il tennista di Amburgo ha una serie positiva nelle finali di 11 vittorie e 1 sola sconfitta, a Roma nel 2002, quando perse da Andre Agassi.
Tredicesimo titolo in carriera per Tommy. A breve il servizio completo di Giorgio Basile
L’ultimo game
Federer – Haas – ATP Halle 2012 Finale – Ultimo… di livetennisit
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2012, Federer, Haas, Roger Federer, Tommy Haas
@ Patetico nadal (#685588)
Avevi ragione, non può certo vincere a Wimbledon…
@ Rogerina (#685910)
ah bene! pure le amiche hanno gusti gay..
I veri uomini son ben altre cose prendi nota che ti propongo giusti giusti per te:
Ivo Karlovic, Juan Ignacio Chela ma soprattutto Victor Hanescu! 😆
non so se Haas piace ai gay, ti posso solo dire che piace a tutte le mie amiche… 🙂 poi ovviamente il fascino di Roger non si discute, pur non essendo proprio bellissimo. Safin resta comunque il mio preferito fisicamente, ha ragione la Pennetta… 😆
Uscendo un pò dal discorso del sex appeal Bellucci non mi dispiace come giocatore…quando però Roger smetterà inizierò a seguire Dimitrov; poi mi divertono molto anche Dolgoporov, Tsonga e Llodra..di sicuro sono questi i tipi di giocatori da cui mio figlio dovrà prendere spunto.
Gli dirò che deve innanzitutto imparare a giocare a tennis e poi migliorare fisicamente, non il contrario. Anche perchè puntare in maniera esasperata sulla resistenza fisica lo può portare a essere tentato a prendere delle sostanze che non voglio che prenda, per rovinarsi la salute pagarne poi le consegenze magari a 50 anni. Per questo ritengo che certi giocatori siano di cattivo esempio per i bambini…. e adesso non sto scherzando, lo dico molto seriamente.
PERFETTO
io non voglio offendere federe,e certo ke puo perdere capita anzi,ma il modo mi da fastidio,contro questo haas,e non ditemi ke e forte e un grande,come hewitt 2010,bastava giocare un 10 per cento alla nadal,ributtare la palla dall altro lato e haas sbagliava,fidatevi,ke federer si e voluto rispatmiare,e sono contentissimo se perdera di nuovo a quarti,anke se staro mali,ma se lo merita,un vero atleta deve dare il 100 per cento qnd gioca,voi di tennis nn capite nulla,gli baciate anche le palle a federer ridikoli,dite le cose come stanno,questo federe puo vincere tornei 250 500 1000 atp finals o olimpiadi,anke se nn credo,ma spero,siate coerenti,amo federer,ma e una testa di cacca,oggi il dritto non andava e lui insisteva,oggi il dritto in diagonale non andava e lui insisteva,2 doppi falli consecutivi,daiiiiiiiiii.federer un vero consiglio gioca piu 250 e 500 e non montarti ke lasci vincere le coppe do tornei 250 a giocatori a fine carriera come hewitt haas o roddick a miami,perche te non vincerai piu tanto
Ha battuto anche Berdych comunque, roba da niente…
Comunque Federer oggi ha giocato davvero male ma veniva comunque da un buon torneo.
@ l Occhio di Sauron (#685771)
bicicletta??? se adottano le regole da slam gli danno pure il triciclo e poi lo voglio vedere con le natiche rasoterra e le gambette piegate a pedalare
E comunque la pubblicità si conclude nel modo che hai detto: con lui che va via in bicicletta!! Solo che l’hanno tagliata
@ alessandro69 (#685750)
scusa ma hai visto che spaziali che sono gli “insegnanti qualsiasi”?
secondo me il maestro certificato va via con la bicicletta se piglia contro uno di quelli lì 😉
@ — nadal (#685763)
.. e vorrei ben vedere!
Cavolo gli anni passano anche per lui!
Comunque secondo me quest’anno Wimbeldon rischia di vincerlo lui per la sua ultima volta, questa è secondo me la sua ultima occasione per alzare un titolo Slam.
Cosa fa haas a Wimbledon?accetto scommesse che esce subito!ma smettiamolà di dire grande haas,si come hewitt grande nel 2010,poi non più pervenuto!chiunque batte federer e’ un fenomeno per giustificare… di roger!diciamo la verità e’federer che non e’ più lui!
Comunque i commenti di “federe oro olimpico 2012” sono qualcosa di imbarazzante…
La libertà di parola a volte è una brutta cosa.
Facciamo come la pubblicità degli “insegnanti qualsiasi”:
Sei disposta a mollare il tuo BEL giocatore demodè per un Santiago Giraldo e Thomas Bellucci non certificati?
(non deludermi come la mamma della giovane promessa)
@ dodo (#685707)
e se anche vincesse wimbledon? cosa cambierebbe?
tutti zitti perché?
perché non sei in grado di capire….. di tennis?
Se anche vincesse un altro slam.. ebbè?
Da qui a fine carriera quanti pensi che ne vinca? Una frana?
Fammi il piacere!!!! Il futuro del tennis che ti piaccia o no non è più Federer, e ciò a prescindere da quanto possa ancora vincere (che tra parentesi sarà sempre meno frequente, come è normale che sia)
Oddio, parlare di un Federer inguardabile mi sembra esagerato.. ha commesso molti errori, ma basterebbe dire che oggi un ottimo Haas ( e anche bello.. :P)è stato superiore. Non credo sia un privilegio di molti tennisti aver battuto tre volte Roger..
Tifavo il tedesco e non ci credevo nemmeno io!!
E quando usciranno i sorteggi Wimbledon.. si salvi chi può.
Ma se sembra Ken di Barbie.. o Michael di Supercar.. che gusti demodè, era già vecchio negli anni ’80 figuriamoci oggi!
Gran tennista (niente da dire su questo ma l’erba aiuta tutti ad essere “belli”), ma come uomo sembra una scelta molto gay.. prima Roger, poi questo.. marchi molto male te!
Già il nome ”Federe”
Come se non si capisse che sei un troll 🙄
Federer inguardabile (ha giocato bene i primi 5 game poi è crollato), però sono contento per Haas. Se sta bene è davvero un giocatore sublime!
tennisticamente parlando gente come haas, nalbandian, ferrero, safin, hewitt, davidenko, roddick un po’ meno, ecc siano molto piu’ forti di quelli di oggi ovvero berdych, tsonga, soderling, murray, monfils, wawrinka, tipsarevic, delpotro ecc, il problema di quelli dell’eta’ di federer è stato solo la questione fisica x alcuni e i troppi infortuni x altri, infatti federer è stato fortunato a non aver avuto infortuni gravi, oggi nadal e djokovic vincono quasi sempre xchè senza avversari di pari eta’, l’unico potrebbe essere murray ma non ci riesce, ora l’unica speranza è che i giovani tomic, dimitrov, raonic, goffin, harrison ecc crescano in fretta xchè altrimenti ci aspettano 2-3 anni di finali djokovic-nadal dove fisicamente parlando possono essere belle battaglie ma tennisticamente parlando un brutto spettacolo
SE VINCE WIMBLEDON TUTTI ZITTI CHI HA DETTO CHE E’ FINITO
Bah.., al di là della bellissima e meritatissima vittoria di un giocatore magnifico da vedere sull’erba (Tommy Haas), oggi si sono visti degli scricchiolii di Federer un po’ più accentuati del passato.
Bisognerebbe ricordarsi o cominciare a fare i conti non col presente di Federer (ossia n.3 e 30/31anni) ma col futuro, per iniziare a mettersi l’anima in pace.
Una generazione tennistica dura circa 8/10 anni, ai livelli di Federer dura di meno, tanto che sono pochi i giocatori che resistono per così tanto tempo ai vertici del ranking.
Non ho una statistica ma bisogna vedere quanti giocatori ex n.1 a 30 anni potevano ancora vantare la competitività di Roger, che oggi è pur sempre tra i favoriti per le vittorie degli slam che si disputano.
Ciò per dire che lui è ancora un’eccezione tra i supercampioni.
Ovviamente non si può pensare che duri in eterno, e la sconfitta di oggi è a mio modo di vedere preoccupante. Pur se è vero che non sono da escludere colpi di coda e magari qualche altra grossa soddisfazione (leggi qualche finale/vittoria di ATP 1000 e forse slam), tuttavia bisogna iniziare a pensare al suo inevitabile, ahimè, declino e al fatto che difficilmente tra sei mesi, e peggio tra un anno, possa essere protagonista come lo è stato da fine millennio al 2010.
Se si guarda in questa prospettiva la sconfitta di oggi con un ultra trentenne, di riconosciuto talento tennistico, che gioca a eccellenti livelli, ci sta tutta. 😉
Ormai federer e i suoi tifosi sono cm nadal, hanno una scusa sempre pronta!federer incontra sempre fenomeni anche quando si chiamano Hamas hanno 34. Anni e non vincono un torneo da tre anni,ah si haas e’fenomeno come hewitt nel 2010, infatti dopo quel torneo e’sparito!contenti voi!
@ fazzo92 (#685685)
MEGLIO COSì….
MI DISPIACE TANTISSIMO CMQ… MI SENTO COLPEVOLE PER AVERLE PORTATO SFIGA, E CI AVEVO ANCHE PENSATO DI NN FARLO MENTRE SCRIVEVO QUEL POST… PENSA TE!!
GIURO SU MIA MADRE CHE NON HO MAI GIOCATO BOLLETTTE E ALTRO IN VITA MIA,DICO SOLO LA VERITA,FEDERER HA FATTO PENA
@ akgul num.1 (#685651)
Non sono contento, ci mancherebbe. Ti ho risposto perché appena ho il letto il tuo post Romina ha perso e quindi te l’ho scritto.
a tutti quelli che hanno scritto a federe oro olimpico 2012 scandalizzandosi per le sue parole.
Ragazzi, svegliatevi. E’ semplicemente uno che aveva giocato la vittoria di Federer alla Snai puntando tanto. Decisamente tanto…
Non ho visto la partita ma, se un giocatore come Roger che in ogni torneo o va in semi o fa la finale ( a 31 anni ) se qualche volta perde dovrebbe ritirarsi ? Dovremo sperare invece che giochi più a lungo possibile, logico che vorremmo vincesse sempre ma, anche se è unico è pur sempre un umano
@ Rogerina (#685627)
Mi dispice ma non so’ giudicare,diciamo BUON gicatore,me la passi cosi?Ciao.
e Volandri ?! Due anni meno del tedesco e arranca ..
@ Rogerina (#685627)
Capisco il tuo punto di vista,io essendo maschio non so’ giudicare,diciamo cosi’:un BUON giocatore.OK? Ciao.
Molto contento per il redivivo HAAS. Mai vendere la pelle dell’orso prima di catturarlo
@ fazzo92 (#685624)
QUANDO HO SCRITTO STAVA VINCENDO MI DISPIACE DI AVERLE PORTATO SFIGA…
MA SCUSA SEI CONTENTO CHE HA PERSO?
A ME DISPIACE PER ROMINA, LA CONSIDERO CMQ ITALIANA… HA CAMBIATO BANDIERA SOLO PER POTERSI ALLENARE MEGLIO IN SVIZZERA VISTO CHE LA FEDERZIONE ITALIANA L’HA SEMPRE SNOBBATA
Voi siete pazzi ma ditemi quanti errori ha fatto di dritto federer?ma quale slam deve vincere?e’ finita dire grande haas–
o a Wimbledon uscirà al primo turno!
Nalbandian ha dato un calcio al giudice di linea 😯 ora sta sanguinando. E’ stato squalificato!
Condivido l’analisi…anche il commento finale : Haas è proprio un BEL giocatore…
😯
Quest’oggi bisogna solo fare i complimenti ad Haas.
@ akgul num.1 (#685604)
Infatti ha persoooo 😉
Grandissimo Haas,
Scrivo questo commento da quasi una settimana.
Ad onore di chi lo aveva giudicato ormai un “mezzo giocatore”.
Splendido Haas, 34 anni, ad averne… Sarebbe un altro tennis!
@ akgul num.1 (#685602)
io credo che abbiano i diritti solo per il torneo maschile..la partita di flavia è stata un bonus secondo me…infatti su facebook ieri avevano scritto “domani un regalo. la partita della pennetta”
Ami Federer e parli così? Dovresti vergonarti! Roger non regala nulla, Tommy oggi ha giocato un match fantastico soprattutto al servizio dove non ha concesso praticamente nulla dopo il primo break.
io non ho avuto modo di seguire il match, ma posso fare una considerazione:
Roger dopo un inizio di stagione folgorante, non sta certamente attraversando un buon momento.
ma guardiamo anche oltre la punta del proprio naso… Nadal cos’ ha fatto?
perdere questa finale, per voi è gia’ abbastanza da far dire che a 30 anni si deve ritirare?
ricordo che Tommy ne ha 34 e nonostante piu’ volte io ho pensato che per lui fosse il momento di appendere la racchetta, il torneo se l’ è portato a casa…
dai, va bene le critiche per carita’, ma che siano costruttive!!!
speriamo non pesino nella corsa al numero 1
Sicuramente ami Roger anche per tutto quello che ha vinto, quindi mi sembra esagerato di dire che non lo ami per colpa delle tre disfatte cittate. Te lo chiedo : quanto valgono i suoi 16 slam ? Tre disfatte ? Ma dai …
@ federe oro olimpico 2012 (#685603)
roger nn ha regalato nulla semplicemente non è in forma in questo momento è tutto il roland garros che gioca male e poi haas ha fatto un partitone, ti ricordo che haas quasi lo batteva anche al rolang garros quando poi roger ha vinto anche se il telecronista di supertennis ha detto che in questi 10 anni roger lo ha sempre battuto facilmente… e anche a miami probabilmente era un pò stanco, roger nn regala!
CMQ ROMINA è FANTASTICA!!! VAI ROMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io amo federer ma non voglio ke fa questi regali,perche ha lasciato la partita ad haas,ritirati roger,mi hi deluso troppo oggi,a wimbledoon,le prendi di nuovo,nadal non avrebbe mai regalato una finale su terra a qualcuno,sei ridicolo federer,vorrei farvi una domanda,secondo me oggi federer ha regalato la coppa ad haas,come regalo la partita a roddick a miami,ma secondo voi,nadal e djokovic regaleranno una partita o una finale atp 250 a federer 34enne o 35enne??io penso proprio di no.amo federer,ma lo sto odiando quando fa vincere hewitt in finale qui ad hale 2010,a roddick a miami,e ora ad haas qui.
QUALCUNO MI PUò SPIEGARE PERCHè SUPERTENNIS NN FA VEDERE OPRANDI-CLIJSTER MA LA REPLICA DI SIJSLING-NIEMINEN 😯 😯
SE LA SONO PRESA PERCHè ROMINA ORA è SVIZZERA… SE è COSì NN CI POSSO CREDERE! CHE ..** DI CANALE!!!
SOLO 3 PAROLE:
roger è finito!
Sai cosa ti dico? Vai a farti due canne e due cicche insieme al tuo idolo!!!!!!!
@ Patetico nadal (#685588)
Riprenditi! Fatti vedere da uno specialista perchè hai dei problemi gravi..E se Federer vince Wimbledon è meglio che ti nascondi!
30 anni strafiniti?
Hewitt due anni fa era ancora un bel giocatore, ora l’infortunio ha leggermente condizionato la sua stagione e non penso ritornerà ad alti livelli.
Haas ha un tennis strepitoso, un rovescio fantastico e un servizio abbastanza potente e preciso. Tutte queste qualità sull’erba ti premiano. Anch’egli comunque è reduce da un gravissimo infortunio e ora si sta nuovamente riaffacciando ad alti livelli. Secondo me è un giocatore che può stare fisso tra i Top10.
@ Patetico nadal (#685588)
Gente cm te che piu’ che commentare tennis c e’ l ha col mondo nn dovrebbe avere diritto di parola o di pensiero! C e’ gente che per fare quello che ha fatto Federer in questo solo 2012 butterebbe sangue e tu te ne esci fuori con una sentenza del genere? Ma ritirati tu…dal fare lo psudo-appassionato! Parlando di cose serie…Chapeau a Tommy…quando gioca cosi e’ straordinario e per una volta facciamo finta di niente sui presunti limiti palesati dallo svizzerotto…mi piace dare il merito di tutto al tedescone…grande grande torneo e occhio a Wimbledon a questo punto!
Bravissimo Haas,vittoria meritatissima.Federer il solito degli ultimi tempi,discontinuo.Il riassunto della partita e’ questo.Ribadisco grande Haas.Che bel giocatore!!
E’ solo una mia sensazione o quest’anno ci sono un po’ di “vecchi incarogniti” che si stanno levando un due sassolini dalle scarpe col pover Roger? (vedere anche Roddick)
Federer…. imbarazzante,senza dritto senza servizio,ha perso le ultime due finali ad halle, una con hewitt e una con Hamas due giocatori di 30 anni,strafiniti, ma cosa vuol vincere Wimbledon, ritirati!
grande tommy
rogerino inguardabile… sembrava volesse perdere… comunque complimenti a tommy che ha disputato un grandissimo torneo e ha meritato la vittoria!
ho puntato solo 10 euro e ne ho vinti 70 ci dovevo credere di piu’ su tommy 👿
😯