ATP Halle, Queen’s: I resoconti delle semifinali. Risorgono Nalbanian e Haas
Roger Federer accede per la settima volta in carriera in finale nel torneo ATP 250 di Halle ( € 663,750, erba). Lo svizzero ha sconfitto in un’ora precisa di gioco il russo Mikhail Youzhny con il punteggio di 6-1 6-4.
Primo set: Federer otteneva i due break al quarto e al sesto gioco, e senza mai perdere il servizio si aggiudicava il primo parziale per 6-1
Secondo set: Il tennista elvetico scattava sul 5 a 2 e servizio, ma subiva il ritorno del russo che si portava fino al 5 a 4, prima di cedere al numero 3 del mondo per 6-4.
Federer domani, sarà a caccia del sesto titolo al ”Gerry Weber Open”, dopo aver trionfato quattro volte dal 2003 al 2006 e per l’ultima volta nel 2008. Nel 2010 invece, fu sconfitto nell’atto conclusivo del torneo dall’australiano Lleyton Hewitt. Nel 2012 lo svizzero ha già vinto i tornei di Rotterdam, Dubai, Indian Wells e Madrid.
Nella seconda semifinale, Tommy Haas si è aggiudicato il derby tedesco contro il campione uscente Philipp Kohlschreiber con lo score di 7-6 7-5.
Primo set: I due giocatori tenevano il servizio senza mai concedere palle break e si arrivava al tie-break, dove la Wild Card Haas si aggiudicava il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: Parità fino al 5 pari, dove Haas si aggiudicava due game di fila e conquistava il match.
Il tedesco torna in finale di un torneo ATP dopo esattamente 3 anni. L’ultima apparizione risale al 2009, quando vinse proprio il torneo di Halle sconfiggendo l’attuale numero 1 del mondo, Novak Djokovic. Dal 2001 in poi, il tennista di Amburgo ha una serie positiva nelle finali di 11 vittorie e 1 sola sconfitta, a Roma nel 2002, quando perse da Andre Agassi.
Risultati:
[W] Haas b. [8] Kohlschreiber 7-6(5) 7-5
[2] Federer b. Youzhny 6-1 6-4
Marin Cilic è il primo finalista dell’ATP 250 Queen’s ( € 625.300, erba). Nella prima semifinale di giornata ha sconfitto l’americano Sam Querrey con il punteggio di 6-3 3-6 6-3.
Primo set: Querrey sprecava la bellezza di nove palle break, mentre il croato sfruttava l’unica opportunità per ottenere il break e si aggiudicava il primo set per 6 giochi a 3.
Secondo set: Cilic calava d’intensità e perdeva il secondo parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto testa all’americano solo nei primi 5 giochi.
Terzo set: Il croato numero 25 della classifica ATP iniziava alla grande l’ultimo set volando sul 4 a 1. Lo statunitense non si scoraggiava e recuperava il break portandosi 4 a 3, ma qui perdeva nuovamente il servizio. Cilic manteneva l’ultimo turno di servizio e si aggiudicava il set per 6-3.
Marin è alla ricerca del primo titolo dell’anno, dopo aver perso l’unica finale giocata, a Monaco contro Kohlschreiber.
Si tratta della sua prima finale sull’erba.
Continua la fantastica settimana di David Nalbandian. Dopo aver giocato due match ieri ed aver trascorso più di 4 ore sui campi inglesi, ha sconfitto oggi in semifinale Grigor Dimitrov con un doppio 6-4.
Primo set: I due tennisti si ritrovavano sul 4 a 3 in favore dell’argentino, dopo quattro break in sei giochi. Qui Nalbandian strappava nuovamente il servizio al bulgaro e teneva il successivo servizio aggiudicandosi il primo parziale per 6-4.
Secondo set: Nalbandian si portava sul 3 a 1, prima di farsi raggiungere sul 3 pari. Qui otteneva nuovamente il break a scapito del 21enne bulgaro dopo un game molto combattuto conclusosi ai vantaggi. L’argentino non si faceva sorprendere e raggiungeva la sua prima finale al Queen’s chiudendo il match con un altro 6-4.
Nalbandian non vince un torneo dall’agosto 2010, quando trionfò nel torneo di Washington. La sua ultima finale risale invece al gennaio 2011, dove perse ad Auckland dallo spagnolo David Ferrer. Nelle finali ha un bilancio di 11 vittorie e 11 sconfitte. Domani sarà la sua seconda finale sull’erba, dopo aver perso nel 2002 la finale del torneo di Wimbledon contro Lleyton Hewitt.
Risultati:
[10] Nalbandian b. Dimitrov 6-4 6-4
[6] Cilic b. Querrey 6-3 3-6 6-3
Giorgio Basile
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2012, ATP Queen's, ATP Queen's 2012, Cilic, Federer, Haas, Kohlschreiber, Nalbandian
4 commenti
nalbandian e haas risorgono perchè sono dei talenti non supportati purtroppo dal fisico
Hai ragione, chiedo scusa, ho preso 2 abbagli clamorosi, grazie mille della correzione 😉
Ci sono due errori nell’ articolo:
-Federer ha vinto Madrid e non Miami;
-Ferrer e Nalbandian non sono connazionali.
DOVE PERSE AD AUCKLAND DAL CONNAZIONALE FERRER .Da quando Nalbandian è connazionale di Ferrer ? Non è più argentino ?