Sfuma il primo titolo dello Slam a Sarita Copertina, WTA

Roland Garros: Sfuma il sogno del primo torneo dello Slam per Sara Errani. Maria Sharapova batte l’azzurra in due set e conquista per la prima volta in carriera il torneo parigino

09/06/2012 16:45 130 commenti
Sara Errani classe 1987,  da lunedì sarà al n.10 del mondo
Sara Errani classe 1987, da lunedì sarà al n.10 del mondo

Sfuma la prima vittoria in un torneo del Grand Slam per la nostra Sara Errani.
La campionessa italiana, che da lunedì sarà al n.10 del mondo, è stata battuta nella finale del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), da Maria Sharapova, da lunedi’ nuovamente in vetta al ranking, con il punteggio di 63 62 in 1 ora e 29 minuti di partita.

Per Maria è il successo n.27 in carriera, il terzo nel 2012, dopo le vittorie a Stoccarda e Roma.

La Sharapova conquista il suo primo titolo a Parigi.
Quarto titolo dello Slam per la siberiana che si è aggiudicata anche tutti e quattro tornei dello Slam ma in anni diversi (Career Slam).

La Errani dal canto suo può festeggiare il risultato più importante conquistato finora in carriera e puù guardare al futuro con tanti nuovi obiettivi da superare.

Primo set: Maria strappava il servizio a Sara nel secondo gioco, con un errore di rovescio dell’azzurra sulla palla break.
Sul 3 a 0 nuovo break in favore della Sharapova che toglieva ai vantaggi (da 15-40), la battuta alla Errani, conquistato il break con una bellissima accelerazione di rovescio.
Sul 4 a 0 la russa perdeva il servizio, complici i due doppi falli e l’errore di diritto sulla palla break (servizio strappato da Sara a 15).
L’azzurra sul 2 a 5, da 15-40, annullava due palle set e teneva la battuta, ma nel game seguente la siberiana manteneva il servizio a 30, portando a casa la frazione per 6 a 3, l’ultimo punto del set conquistato con un rovescio vincente.

Secondo set: La giocatrice russa brekkava la Errani nel primo game (a zero) e poi annullava una pericolosa palla break sul 2 a 1 (da 40-15), con una accelerazione di diritto.
Nel quinto game nuovo break di Maria dopo un lunghissimo gioco (con l’azzurra che ha avuto anche delle palle per il 2 a 4) e si portava sul 4 a 1.
Sull’1 a 4 Sara giocava un bellissimo game in risposta e toglieva il servizio alla prossima n.1 del mondo, ma nel gioco seguente la tennista siberiana strappava il servizio alla bolognese, con una grande accelerazione lungolinea di rovescio sulla palla break (break a 15) e chiudeva l’incontro per 6 a 2, dopo che nell’ultimo game dell’incontro ha annullato una palla break all’azzurra e vinto il gioco ai vantaggi, dopo aver mancato due palle match.


TAG: , , , , ,
marcoo 10-06-2012 19:49

grande Sara. IMMENSA!

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca 2011 10-06-2012 19:15

Non è stata una bella finale.
Sara non è stata all’altezza di questa finale.
Ha mille giustificazioni, ma il gioco espresso è stato da top 30 non da top 10.
Maria non ha fatto nulla di straordinario, ma semplicemente ciò che è normalmente nelle sue possibilità.
Se Sara avesse giocato al livello espresso contro con la Kuznetsova, forse avrebbe perso lo stesso, ma la Sharapova avrebbe dovuto sudare le cosidette sette camicie, invece per Maria è stata una semplice passeggiata non c’è stato un solo istante in cui l’esito del match sia stato dubbio.
Chiaramente è solo una constatazione dei fatti, e non è alcun rimprovero verso Sara, a cui si deve soltanto dire un GRAZIEEE SARAAAA immenso.
Stava nelle cose che andando avanti nel torneo la condizione fisica-nervosa di Sara subisse un calo.
E’ inutile che ci si giri attorno, doppio e singolare non sono compatibili, a meno che non sei una superwoman come Serena.
Per quest’anno nel doppio ci sono troppi trofei importanti, quindi è giusto che Sara continui e con Roberta vincano tutto quello che si può, ad iniziare dalla medaglia d’Oro alle Olimpiadi.
Ma dal 2013, dovrebbe dare la precedenza al singolare.
C’è una differenza non da poco tra il giocare la finale di doppio oppure andare a fare massaggi(come ha fatto Masha) il giorno prima della finale.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 17:25

@ l Occhio di Sauron (#682106)

😉

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 10-06-2012 17:00

@ pinkfloyd (#682099)

anche secondo me se non lo fanno è meglio..
..e se proprio lo vogliono fare almeno che gli diano il titolo giusto tipo: “vota la tua preferita”

Anche se lo è ormai ben poco.. l’Italia resta sempre un Paese troppo democratico per il cervello dei suoi abitanti 😉

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 16:48

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da pinkfloyd
@ l Occhio di Sauron (#682037)
Lo sappiamo che è stata una “farsa”, Tifoso (più che altro ci è diventata pian piano).
A me è saltato agli occhi il “risultato” della Errani, tutto qui.
Poi quest’anno lo vincerà proprio -Sara la combattente- e non ci saranno dubbi e ne saremo tutti felici

Me lo puoi garantire?
No.. perchè una che l’anno scorso ha fatto lo stesso risultato al RG non c’è riuscita per cui sono già preparato a vedere cose assurde

😀 se non lo fanno proprio è meglio, ci affranchiamo giornate e nottate di battibecchi 😛
Però Sara sta facendo tante cose quest’anno oltre questa (Quarti a Melbourne, tornei vinti, best ranking da sogno, doppio stellare…insomma sta andando forte) 🙂

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danilo (Guest) 10-06-2012 16:43

se leggiamo le dichiarazioni di Sara dopo la finale (in questo sito in un’altro articolo)ci sono forse tutte le risposte alle nostre “domande”…come al solito fatte in modo molto onesto prendendosi “eventuali colpe”e condividendo le gioie e i meriti con chi l’ha fatta crescere umanamente e sportivamente per i risultati ottenuti facendola conoscere al mondo oltre a chi l’ha seguita da sempre….grazie Sara!!!grazie per le emozioni e non farcene mai mancare!!!

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 10-06-2012 16:26

Scritto da pinkfloyd
@ l Occhio di Sauron (#682037)
Lo sappiamo che è stata una “farsa”, Tifoso (più che altro ci è diventata pian piano).
A me è saltato agli occhi il “risultato” della Errani, tutto qui.
Poi quest’anno lo vincerà proprio -Sara la combattente- e non ci saranno dubbi e ne saremo tutti felici

Me lo puoi garantire?
No.. perchè una che l’anno scorso ha fatto lo stesso risultato al RG non c’è riuscita per cui sono già preparato a vedere cose assurde 😉

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 15:37

Scritto da aguirre

Scritto da pinkfloyd
@ aguirre (#682044)
Voglio vedere alle prime difficoltà fisiologiche, quanti tifosi rimarranno (sul carro).
Come accade per chiunque in Italia.
Io apprezzo gli exploit di chiunque e in qualsiasi momento, ma la mia visione dell’essere “tifosi veri” è ben più complessa.
Non voglio fare sermoni né istruire le masse (e non ne sono in grado né mi permetterei mai, ci mancherebbe), e talvolta faccio ragionamenti cervellotici, ma amo essere coerente e corretto sempre (che si vinca e che si perda) e anche in generale nella vita.

Lo so, purtroppo è un vizio italiano ma perchè iniziare a fare il processo adesso? D’altronde Schiavone o Pennetta non hanno certo perso i loro tifosi quando hanno iniziato la loro (lenta) parabola discendente. Probabilmente dopo questo exploit qualcuno comincierà solo adesso ad apprezzare e seguire più spesso la Errani, e anche le volte che inevitabilmente non sarà all’altezza l’affetto e la fiducia rimarranno inalterati.

Certo, può essere, magari con Sara sarà diverso (anche se ne dubito) 🙂
Però, Flavia e la Schiavo, sono state spesso massacrate, non credere (oltre che glorificate).
Certo, quelli -non sono tifosi- ma è proprio questo, quello che voglio dire io 😉

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 10-06-2012 15:27

Scritto da pinkfloyd
@ aguirre (#682044)
Voglio vedere alle prime difficoltà fisiologiche, quanti tifosi rimarranno (sul carro).
Come accade per chiunque in Italia.
Io apprezzo gli exploit di chiunque e in qualsiasi momento, ma la mia visione dell’essere “tifosi veri” è ben più complessa.
Non voglio fare sermoni né istruire le masse (e non ne sono in grado né mi permetterei mai, ci mancherebbe), e talvolta faccio ragionamenti cervellotici, ma amo essere coerente e corretto sempre (che si vinca e che si perda) e anche in generale nella vita.

Lo so, purtroppo è un vizio italiano ma perchè iniziare a fare il processo adesso? D’altronde Schiavone o Pennetta non hanno certo perso i loro tifosi quando hanno iniziato la loro (lenta) parabola discendente. Probabilmente dopo questo exploit qualcuno comincierà solo adesso ad apprezzare e seguire più spesso la Errani, e anche le volte che inevitabilmente non sarà all’altezza l’affetto e la fiducia rimarranno inalterati.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 14:58

@ aguirre (#682044)

Voglio vedere alle prime difficoltà fisiologiche, quanti tifosi rimarranno (sul carro).
Come accade per chiunque in Italia.

Io apprezzo gli exploit di chiunque e in qualsiasi momento, ma la mia visione dell’essere “tifosi veri” è ben più complessa.
Non voglio fare sermoni né istruire le masse (e non ne sono in grado né mi permetterei mai, ci mancherebbe), e talvolta faccio ragionamenti cervellotici, ma amo essere coerente e corretto sempre (che si vinca e che si perda) e anche in generale nella vita.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-06-2012 14:46

Non si capisce una cosa di base: la Sharapova è la studentessa bravissima e predestinata figlia della preside che si studia il capitoletto dell’interrogazione di venti pagine a memoria e prende dieci e lode perchè preparatissima e con grandi mezzi mnemonici. Sara Errani è la studentessa che parte dal basso e deve farsi tutto il programma, soddisfare le Vinci nel doppio(fare lavoro nel doposcuola part time), sovvertire le diffidenze di quasi tutti, andarsene dall’Italia perchè non tanto apprezzata e alla fine viene anche lei promossa ma solo con 8. Se permettete moralmente è più apprezzabile il percoso di una Errani anche se la Sharapova è più brillante e focalizzata per una serie di doti naturali e tennistiche con anche circostanze a lei favorevoli.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 10-06-2012 14:45

Ma perchè dovete sempre aizzare la questione tifosi veri, presunti, della prima o dell’ultima ora? Se adesso esce fuori la Remondina e in un anno diventa un fenomeno, è chiaro che si diventerebbe suoi tifosi nel momento in cui i risultato arrivano (e sto parlando della massa, non di chi segue assiduamente anche ITF e classifiche aggiornate sino alla posizione mille, o di amici e famigliari della tennista). Non ricordo il sondaggio, ma il fatto che la Errani (in quel momento non l’italiana più forte) non fosse la più gettonata mi sembra più che logico. Oltretutto a differenza di altre giovani è un talento meno lampante.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 14:34

@ l Occhio di Sauron (#682037)

Lo sappiamo che è stata una “farsa”, Tifoso (più che altro ci è diventata pian piano).
A me è saltato agli occhi il “risultato” della Errani, tutto qui.

Poi quest’anno lo vincerà proprio -Sara la combattente- e non ci saranno dubbi e ne saremo tutti felici 😉

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 10-06-2012 14:28

@ pinkfloyd (#681993)

Quel sondaggio è stato chiaramente una farsa..

Non si dovrebbero fare sondaggi di questo tipo perchè poi succedono cose imbarazzanti: ci sono giusto giusto i risultati e le statistiche che servono a soddisfare certi dubbi.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 10-06-2012 13:40

Scritto da Makiri

Scritto da aguirre
Ieri chi ha tifato Sharapova innanzitutto non ha passione per il tennis, visto il gioco terribilmente brutto mostrato da quella che Clerici chiama una bellissima “sollevatrice di racchette”, e poi è alla stregua delle adolescenti brufolose che tifano Nadal perchè innamorate. Mi ricordo una volta giocarono a Roma Cecchini-Sabatini e il pubblico si schierò con la più bella, anzichè con l’italiana. Fu una cosa davvero indecente, e molto deprimente per la ragazza che si sentiva automaticamente definita brutta e giudicata per quello, oltre alla delusione di non essere incitata nel suo paese.

ma che discorso è ?! io tifo sia lei che rafa..sul gioco assolutamente brutto non sono d’accordo..fa tantissimi vincenti e di ottima qualità, anch’io sono nasone e brufoloso ma non per questo siccome lei è una bella ragazza allora non va tifata. Maria dopo l’infortunio ha lottato, è migliorata un casino ed è stata premiata, e secondo me anche più forte e più completa di prima e sono davvero contento per lei che abbia vinto, anche se ieri tifavo per sara perchè ha fatto appassionare tutto in questo roland garros e con una vittoria poteva entrare ancora di più nel tennis italiano, ma discorsi di questo genere sulla sharapova mi sembrano davvero fuoriluogo

Non entro nel merito su Nadal e gioco spettacolare perchè si potrebbe discuterne per mesi; se hai tifato per la Errani non sei comunque contemplato nel mio discorso. Comunque ripeto: se degli italiani hanno tifato per Sharapova ieri, al 90% non era perchè ne riconoscevano meriti tennistici.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 10-06-2012 13:31

Le bordate della Sharapova avrebbero fatto male anche ad un top 10 maschile. Grande Sara, per la vincitrice non è stata una passeggiata.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 12:45

Sono andato a ripescare i dati di quel famoso e burrascoso SONDAGGIO dello scorso anno (6 mesi fa) sulla migliore italiana.
Ebbene, Errani si guadagnò ben lo ZERO PER CENTO delle preferenze con la bellezza di TRE voti, dico TRE, su 708, arrivando ULTIMA.

E’ vero che cambiare idea è sintomo di intelligenza e una giocatrice, in 6 mesi, può fare salti tripli, però non c’era tutto questo trasporto e questa considerazione che c’è ora…

http://www.livetennis.it/post/93281/sondaggio-livetennis-la-miglior-giocatrice-italiana-nel-2011/

(è solo una semplice curiosità, comunque)

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 10-06-2012 12:24

la sharapova ha vinto il rolando battendo solo una top 10 stavolta lo dico io.
sara ha fatto furoi due top 10 e due ex regine del rolando.
era scarica ed emozionata all’inizio cmq minori energie oggi e colpi meno incisivi torneo cmq splendido con la vittoria del doppio.
ciò non toglie che maria ha meritato e giocato un match perfetto o quasi
impressionante il sara sara di tutto lo stadio

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 10-06-2012 12:22

Peccato, al di là della sconfitta speravo in una finale più combattuta, anche se Maria aveva già dato ampie dimostrazioni a Roma del suo stato di forma…complimenti lo stesso a Saretta per il torneo strepitoso che ha fatto sia in singolare che in doppio..nessuno se lo aspettava ! 😀

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
N. 106.278 ATP (Guest) 10-06-2012 12:01

@ fameditennis (#681909)

Sharapova non è un genio del tennis, non esageriamo. Genio era McEnroe, genio era la Mandlikova, ecco.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FORZA AZZURRE (Guest) 10-06-2012 11:49

Grande SARA !!! IMMENSA ERRANI !!! CI HAI FATTO SOGNARE !!! ORA CERCA DI STARE IL PIU’ POSSIBILE NELLE TOP 10 !!! SPERIAMO BENE !!!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 10-06-2012 11:15

Che bella questa traboccante enfasi (sincerissima) che ha suscitato Sara Errani durante questo torneo.
Adesso siamo tutti -errariani- quando, fino a 10 giorni fa, quest’aggettivo non esisteva neppure.
Oppure poteva essere esclusiva di -pochi- (pochi ma buoni, evidentemente).
C’è un utente il cui nickname è -Errani for always-.
Non l’ho visto scrivere e commentare ed enfatizzare, eppure lui, forse, era l’unico che avrebbe potuto farlo (enfatizzare sicuramente).
Bravo lui, avrei fatto pure io così, per tutti gli altri è giusto entrare in questa estasiante ed estasiata sagra del festeggiamento e del -l’avevo detto io-, non voglio giudicare nessuno, preferisco rimanere defilato e moderatamente contento, come mi suggerisce il mio autentico portamento ed il mio sincero -cuore-.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 10-06-2012 11:09

Scritto da aguirre
Ieri chi ha tifato Sharapova innanzitutto non ha passione per il tennis, visto il gioco terribilmente brutto mostrato da quella che Clerici chiama una bellissima “sollevatrice di racchette”, e poi è alla stregua delle adolescenti brufolose che tifano Nadal perchè innamorate. Mi ricordo una volta giocarono a Roma Cecchini-Sabatini e il pubblico si schierò con la più bella, anzichè con l’italiana. Fu una cosa davvero indecente, e molto deprimente per la ragazza che si sentiva automaticamente definita brutta e giudicata per quello, oltre alla delusione di non essere incitata nel suo paese.

ma che discorso è ?! 😉 io tifo sia lei che rafa..sul gioco assolutamente brutto non sono d’accordo..fa tantissimi vincenti e di ottima qualità, anch’io sono nasone e brufoloso ma non per questo siccome lei è una bella ragazza allora non va tifata. Maria dopo l’infortunio ha lottato, è migliorata un casino ed è stata premiata, e secondo me anche più forte e più completa di prima e sono davvero contento per lei che abbia vinto, anche se ieri tifavo per sara perchè ha fatto appassionare tutto in questo roland garros e con una vittoria poteva entrare ancora di più nel tennis italiano, ma discorsi di questo genere sulla sharapova mi sembrano davvero fuoriluogo 😉

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 10-06-2012 10:45

seconda migliore italiana di sempre!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 10-06-2012 10:18

Scritto da fameditennis
Ah,aggiungo che anche Nadal fa la stessa cosa: addirittura lui oltrepassa le righe sempre e soltanto con il piede destro…
Come può il pubblico immedesimarsi in due soggetti come questi? Normale dunque che parteggino per l’avversario/a di turno.

Purtroppo invece di estimatori se ne trovano insospettabilmente in ogni dove…specie nel nostro paese che certo ha meno cultura tennistica rispetto alla Francia.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 10-06-2012 09:05

Ah,aggiungo che anche Nadal fa la stessa cosa: addirittura lui oltrepassa le righe sempre e soltanto con il piede destro…
Come può il pubblico immedesimarsi in due soggetti come questi? Normale dunque che parteggino per l’avversario/a di turno.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 10-06-2012 08:47

Beh, anche Maria Sharapova in quanto a comportamenti psicotici non scherza: avete visto come evita di calpestare le righe a gioco fermo? Beh, cercate pure su Internet e vi accorgerete che quella è una chiara sintomatologia di una psicosi. Naturalmente non c’è nulla di strano che il genio (in questo caso tennistico) sia accompagnato da qualche turba mentale. La bella Maria penso che non sia una persona facile nel privato, io per esempio mi guarderei bene da una così. E il centrale del Roland Garros tutto questo lo ha intuito…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 10-06-2012 07:14

Ieri chi ha tifato Sharapova innanzitutto non ha passione per il tennis, visto il gioco terribilmente brutto mostrato da quella che Clerici chiama una bellissima “sollevatrice di racchette”, e poi è alla stregua delle adolescenti brufolose che tifano Nadal perchè innamorate. Mi ricordo una volta giocarono a Roma Cecchini-Sabatini e il pubblico si schierò con la più bella, anzichè con l’italiana. Fu una cosa davvero indecente, e molto deprimente per la ragazza che si sentiva automaticamente definita brutta e giudicata per quello, oltre alla delusione di non essere incitata nel suo paese.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 10-06-2012 02:25

Va benissimo lo stesso! 🙂

Grande Saretta, continua così.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atlas (Guest) 10-06-2012 01:36

Scritto da Masha94
Way To Go Masha!!!!! Finalmente dopo 4 anni abbiamo di nuovo una numero 1 che si merita veramente qll posizione e dopo 3 anni qlkn che ha veramente meritato di vincere a Parigi Visto che le ultime due vincitrici facevano semplimente pena e avevano vinto sl perchè tt le altre avevano giocato da cani kmq complimenti a Sara xk contro qst Maria non si può fare nnt è semplicemente ingiocabile e sfido chiunque a dire che non se l’è meritato qst torneo
Masha You’re simpy the best,better than all the rest,better than anyone!
C’mon Masha #1 (nel vero senso della parola adesso)

Dopo 4 anni? Io credo che la numero 1 precedente meritasse abbastanza o forse dominare la prima parte della stagione del cemento non è stato abbastanza? Tra l’altro credo abbia anche vinto due tornei alquanto importanti battendo l’attuale numero 1. Vika ha dominato il cemento e ha meritato di occupare la prima posizione durante quel periodo, Maria ha dominato la terra (rossa) e merita di essere al numero 1 ora. Inoltre due anni fa in cima c’era una certa Serena, ovvero La Numero 1. E poi Schiavone e Li sarebbero penose? Da psicanalisi, Na soprattutto, sicuramente, ma non penose.
Capisco (più o meno) l’amore per la Maria, ma non spariamo cavolate.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!