Break Point: Parigi è anche azzurra (La semifinale di Sara in diretta anche su Rai 2 alle ore 14)
Entrando nel momento clou del torneo parigino, si possono notare due cose in questi primi dieci giorni di gare: le incredibili difficoltà dei big sia uomini che donne (Rafa Nadal a parte), ma soprattutto la forte presenza italiana in questo importantissimo torneo.
Per quanto riguarda la Errani, l’Italia del tennis finalmente ci ha fornito una giocatrice che è un mostro di forza mentale e fisica e che dà sempre tutto quello che ha. E’ davvero un esempio straordinario per tutti i bambini e i ragazzi che si avvicinano al tennis, perché Sara è anche una ragazza che tennisticamente sta migliorando molto sia sotto il profilo tattico sia sotto il profilo tecnico, grazie anche ad un’acquisizione di colpi molto più potenti e penetranti di prima e anche grazie ad alcuni attacchi a rete non disprezzabili e su cui si può ancora lavorare molto, oltre alla smorzata che sta diventando sempre di più un’importante arma per la nostra nuova numero uno.
Ora la sfida con la Stosur la vede sfavorita, sia perché ha un servizio molto efficace, sia perché ha il tipo di gioco che la mette più in difficoltà, prendendole il tempo e buttandola fuori dal campo sparando bordate, soprattutto con il dritto e che però non disdegna il gioco di tocco.
La tennista aussie è quindi una giocatrice dal potenziale importante ma che spesso ha dei cali e dei passaggi a vuoto prolungati.
E’ qui che Sara si dovrà inserire per cercare di fare match pari, anche se gli errori dell’australiana non saranno molti dovrà farli fruttare al massimo cercando di far sentire la pressione con la testa e con i colpi.
Difficile ma non impossibile. Una cosa comunque è certa: oggi alle ore 14 l’Italia del tennis sarà tutta con lei.
Per quanto riguarda Seppi e la sua quasi impresa contro un Djokovic molto strano è stato particolare come siano bastate due ore di tennis a livelli fenomenali di Andreas per riportare molti degli italiani sui teleschermi per tifare un proprio beniamino.
In realtà la grandezza e la crescita di Seppi hanno radici ben profonde, e sono derivate anche in questo caso grazie al grande lavoro e alla grande serietà, cosa che dovrebbe far riflettere molti interpreti nostrani della racchetta, in particolare Bolelli e Fognini, che però ha giocato un ottimo Parigi con la rimonta su Troicki e il match quasi alla pari con Tsonga.
Tornando al match fra l’altoatesino e il numero uno del mondo forse qualcosa in più si poteva fare, ma forse non era nelle corde del nostro numero uno, tenendo conto fra le altre cose gli altri due match al quinto set che aveva dovuto affrontare nelle partite precedenti.
Comunque Andreas di certo può ripartire dai suoi grandissimi miglioramenti e da una classifica, da un gioco e da una sicurezza che possono ancora progredire per regalare al nostro tennis qualche soddisfazione anche in campo maschile. In bocca al lupo anche a lui.
Gabriele Ferrara (alias “forza ginepri”)
TAG: Break Point, Errani, Roland Garros, Roland Garros 2012, Seppi
che brava (e bella) che è.. orgoglioso di lei..
poi, dite perché gli italiani sono “contenti” di perdere coi “più forti”… siamo sempre pronti a trovare un qualcosa per giustificarli!!! tsonga ha giocato male con fognini e fognini è stato tutta la partita a ridere e scherzare senza mai dimostrare di far di tutto per vincere. non è discutibile: in quella partita, quello si è visto. che poi tsonga sia arrivato quasi a battere djokovic cosa c’entra??????????????????
il tanto tristone Tsonga si è arreso solo dopo 4 mp a Djoko.
I migliori sono tali proprio perchè giocano meglio i punti chiave e così ha fatto Tsonga con Fognini…
io mi riferivo all’articolo ed, in ogni caso, sinceramente, per quello che ho visto, mi ritengo più che obiettivo… 😉
@ pippo (#680181)
Beh, insomma se vado sotto due set a zero qualcosina rischio.
Diciamo che Fognini ha una propensione a buttare via situazioni favorevoli davvero incredibile. Gioca bene solo se deve recuperare mentre nei match con giocatori di livello non riesce ad essere disteso, si grippa appena il punteggio gli sorride quasi a rovinare qualsiasi prospettiva favorevole. Con Simon nella finale persa doveva essere avanti 4-0 mentre Gilles si è trovato in lotta non sa nemmeno lui come.
Progressi in progressione
Se slitta per pioggia temo che Rai2 non la trasmetta…la Rai anche quando vuole fare le cose in grande..non c’è verso!
scusate,avrei una domanda,domani djokovic federer e’ visibile su rai,e ancora,wimbledon quando inizia?
@ lucatk (#680191)
se ti riferisci al mio post io non ho parlato di un ottimo torneo di fognini…ho piu’ semplicemente scritto che ha fatto un torneo in cui s’è difeso….se d’altronde mannarino era fori forma,troicki pure (e questo lo scrivi tu) non si poteva pretendere nemmeno il top della forma da fabio visto il periodo da cui proveniva.
ah dimenticavo…con tsonga ha giocato e lottato…..
ps: saro’ sempre l’ultimo a difendere fognini visto il suo modo di stare in campo…pero’ bisogna essere obiettivi!
@ pippo (#680181)
Sul 5-5 del quarto set non credo che Djokovic fosse molto tranquillo….. 😉
dire che fognini ha giocato un ottimo roland garros, a mio avviso, è assurdo, visto che ha avuto praticamente un bye al primo turno (mannarino completamente fuori forma da mesi e sulla sua superficie peggiore), troicki al secondo turno (altro strafuori forma nel periodo ed anche lui decisamente non a suo agio sulla terra, con il quale è arrivato quasi a perdere proprio per lo scarso impegno dimostrato nei 2 set persi e fino ai match point contro) prima di uscire dopo una partita RIDICOLA E VERGOGNOSAMENTE BUTTATA senza neanche lottare contro tsonga (con quest’ultimo che ha giocato malissimo subendo 5 E DICO 5 BREAK ed ha vinto nonostante questo in 3 set con fognini che rideva su ogni punto e riconcedeva ogni santa volta il break una volta recuperato e sempre da 40-0 o 40-15)!!! per cortesia, scusate, ma se questo significa fare un ottimo torneo, allora a seppi darei una medaglia al valore e la presidenza della repubblica ad honorem, che ne so… 😕
@ pippo (#680181)
beh…se secondo te uno che si trova sotto di 2 set a 0 non ha rischiato di perdere il match….rispetto la tua opinione ma non la condivido…secondo me seppi s’è avvicinato tantissimo a riuscirci….uno le possibilita’ se le crea (cone ha fatto andrea)…poi visto che c’è di fronte sempre un avversario (e in questo caso era il nr 1 al mondo)….non sempre ci si riesce!
@ pippo (#680181)
Stare sotto 2 set a zero non è rischiare????
djokovic non avrà giocato il suo miglior tennis, ma resta il fatto che nei primi due set era andreas a comandare lo scambio e nole a subire, questo non vuol dire nulla per te???
djokovic non ha mai rischiato contro seppi.
non ha dovuto salvare nessun match point;
seppi se davvero avesse avuto la possibilità di battere un non ottimo djokivic lo avrebbe fatto!
beh …è un rolando molto azzurro…errani/vinci in finale…bracciali/starace in SF….terzo turno per la pennetta ad ottimi livelli….un ritorno a sufficienti livelli per la schiavone (oggettivamente i livelli del 2010 e 2011 non potevano durare molto vista l’eta’)…la bella prova della brianti contro l’azarenka….anche fognini s’è difeso….
gli aspetti negativi sono stati roberta vinci grande assente tra le fantastc 4, i giocatorii e le giocatrici nelle qualificazioni (knapp e giorgi in testa)..e gli ometti che a parte seppi e fognini…sono stati “assenti”!
Ieri hanno ritrasmesso l’incontro di Sara contro Samantha.Ha perso questo si ma non clamorosamente.Si sa che nel tennis basta una palla per girare l’incontro e mentalmente SARA in 15 gg, e’ diventata molto piu’ forte.Oggi confido in questo.Forza SARA che il Tennis sia con te.