ITF Nottingham: Qualificazioni Camila Giorgi si ferma al turno finale
Camila Giorgi si ferma al turno finale nelle qualificazioni del torneo ITF di Nottingham ($75,000, erba).
La tennista italiana è stata battuta per mano di Coco Vandeweghe, classe 1991, n.157 del mondo, con il risultato di 64 75 in 1 ora e 34 minuti di partita.
Camila nel secondo parziale sotto per 3 a 5, annullava due match point nel nono game (era alla battuta) e riusciva ad annullare altre tre palle match sul 4 a 5, con l’americana che serviva per il match.
Sul 5 pari nuovo break di Coco (ai vantaggi), che poi chiudeva l’incontro per 7 a 5, dopo aver annullato una pericolosa palla break sul 6 a 5.
TAG: Giorgi, ITF Nottingham
Ma togliamole tutte e lasciamo solo Camila e quelle nate il 33 dicembre e quelle nel 1943! 🙄
ragazzi:
io ho detto: togliere 91… si va ad una dozzina.
poi ho detto “se togliamo” 92 che per soli 2 giorni lei non vi rientra, ecc. ecc… leggete bene i contenuti di quello che viene scritto.
io ho solo voluto sottolineare che lei non è un 92, per soli 2 giorni.
da una nata al 30 dicembre, a una nata al 28 febbraio dell’ anno successivo, a 20 anni che differenza c’ è? NESSUNA.
quindi in base a questo ragionamento ho tratto la conclusione che chi è davvero abbastanza piu’ giovane di lei ed è davanti a lei, ce n’ è davvero poche.
poi, coi vostri discorsi, pare che la vogliate vedere al top il prima possibile.
io la difendo perchè ha molte attenuanti che ho scritto tante volte.
se poi non diventera’ mai una campionessa… pazienza.
quanto a chi scrive delle sue sconfitte nei tornei Itf, ad essere obiettivi, scriviamo anche delle vittorie.
chiudo dicendo che Camila restera’ a Nottingham per il successivo torneo Itf da 50 K.
stavolta non fa qualifiche, ma è addirittura testa di serie.
questo la dice lunga sul calibro di questo 75k cui non è entrata e cui io ho gia’ detto essere del tutto anomalo come presenze…
togliere le nate nel 92, come ha detto qualcun altro, non ha ovviamente senso alcuno.
ho detto e ripeto che più giovani di camila con classifica migliore ce ne sono poche, tu dici 12 ed è un numero che la colloca tra le più promettenti della sua generazione.
io mi sento di darle l’attenuante di non essere troppo progredita nell’ultimo anno anche a causa della perdita della sorella che per una ragazza di 20 anni è un trauma significativo.
poi i limiti li vedo anch’io, ma ti ripeto che sono piuttosto fiducioso sul fatto che possa ottenere in un futuro non lontano qualche buon risultato che le dovrebbe dare ulteriore fiducia.
ciao
Togliere le 92.. Giemme ma ti rileggi prima di pubblicare certe cose? Passi per il togliere le 91, ma le 92 non ha senso.. sono più piccole di lei e dimostrano che Camila non è sto mostro di precocità.. vi dice niente Sharapova regina di Wimbledon a 17 anni?
@ giemme (#678397)
GM mi sembra che sei tu a farti le statistiche come ti pare. Togli chi vuoi dalla lista, ma resta il fatto che gente del 91 come Pervak (che Camila batteva regolarmente), Hercog, Martic, Pavlyuchenkova, Halep, Jovanovski ha sfondato il muro dei 100 da tempo! Senza considerare gente tipo Sharapova (87), Azarenka (89), Radwanska (89), Wozniacki (90) o Kvitova (90) che all’età di Camila è entrata in top 10.
Ad ogni modo il mio era solo un tentativo di riportare i fatti secondo la realtà, smentendo il fatto che Camila sia un mosto di precocità o sia perfettamente in linea con le migliori pari-età. Rispetto a diverse sue coetanee Camila è in ritardo, questo non vuol dire che non abbia il potenziale da qui a due anni di superarle tutte ed entrare in top 20. Me lo auguro, anzi ci credo, ma per il momento la realtà è un’altra.
La realtà è quella delle qualificazioni nei challenger. E’ successo a Nottingham (75.000 k), ma è successo anche a marzo a Clearwater (25.000 k). L’ultimo 100.000 k a cui Camila ha partecipato fu Cuneo, dove non era testa di serie e prese una stesa dalla Lucic… E’ un peccato, perchè si vede che Camila non è motivata nelle qualificazioni degli ITF e che potrebbe essere competitiva anche a livello WTA, ma se non si costruisce una classifica decente (al ridosso delle 100) con una buona continuità a livello di ITF, questa potrebbe essere la realtà ancora a lungo!!
@ Barney (#678390)
se escludi la classe 91,perchè lei è nata al 30 12 91…
quindi è giusto escludere il 91…
di meglio piazzate di lei, ce ne sono solo una dozzina.
se poi eliminiamo anche la classe 92, cui lei non fa parte (sfortuna sua per soli 2 giorni)… dal 93 in poi, ce ne sono solo 6!!!
se vogliamo fare le statistiche, facciamole come si deve!!
poi, dici che non entra nei Md Challenger…
tranne questo che era davvero inusuale, di solito fino ai 100k è quasi sempre testa di serie. altro che non entra nei Md!!
ma dai, anche tu esageri a volerla vedere male…
datti ‘na regolata…
@ biglebowsky (#678188)
Questo purtroppo non è vero. Di seguito l’elenco di giocatrici classe 91-95 meglio piazzate della Giorgi. Ne ho contate ben 23:
135 Arruabarreno Vecino Lara (92), 133 Garcia Caroline (93), 132 Nara Kurumi (91), 127 Savinykh Valeria (91), 126 Robson Laura (94), 122 Putintseva Yulia (95), 123 Rogowska Olivia (91), 122 Pliskova Karolina (92), 121 Muguruza Blanco Gabrine (93), 120 Ormaechea Paula (92), 115 Doi Misaki (91), 110 Watson Heather (92), 104 Chang Kai-Chen (91), 101 Jovanovski Bojana (91), 91 Bertens Kiki (91), 70 Stephens Sloane (93), 67 Babos Timea (93), 50 Martic Petra (91), 40 Pervak Ksenia (91), 39 Hercog Polona (91), 37 Halep Simona (91), 36 McHale Christina (92), 25 Pavlyuchenkova Anastasia (91).
Non è mai troppo tardi per migliorarsi (le nostre sono esplose tutte relativamente tardi), però è giusto rendersi conto che per un motivo o per l’altro Camila oggi la è relegata in una posizione di classifica che le impedisce anche di entrare nel MD dei challenger più ricchi a discapito di tante altre coetanee (ed anche di ragazze più giovani) che sono piazzate meglio di lei in classifica.
@ cristian (#678356)
non ho avuto la fortuna di vederla giocare tante volte.
ma quando ci sono riuscito, ho sempre notato in lei gli stessi errori.
troppi doppi falli, dovuti ad una seconda forzata.
troppa fretta di chiudere.
poi sopratutto a livello mentale, non prende il match come dovrebbe.
probabilmente sottovaluta le avversarie.
pero’ dalla sua parte, ci sono la forza fisica e anche spesso la capacita’ di non darsi per vinta in situazioni difficili.
peccato che oggi quest’ ultimo elemento non gli sia stato sufficiente.
comunque, oltre alla tragedia che l’ ha condizionata lo scorso anno, confermo cio’ che gia’ qualcuno ha scritto.
a poco piu’ di 20 enni, davanti in classifica ce ne sono poche.
forse noi abbiamo troppa fretta di vederla crescere.
bisogna dargli tempo. oggi non era un match facile… affatto.
in parte hai ragione,però mi sto seriamente preoccupando,spero Camila mi smentisca subito ma questo salto di qualità non arriva, e la mia paura è che col padre già abbia provato tutto e che quindi servirebbe un nuovo coach che le insegni e la apra su altre strade oltre a tutto il bagaglio assimilato con Sergio Giorgi. non mi spiego neanche come sia andata cosi male in queste 3 partite di quali a Nottingham,riuscendo addirittura a perdere un set con una senza ranking e una 500 al mondo..spero che lei cominci a farsi delle domande…! ora che qualcuna si ritiri dal MD,cosi sarebbe LL
anzitutto ringrazio la redazione e dade89, che mi hanno aggiornato oggi…
Camila è genio e sregolatezza al tempo stesso.
ha tutti i numeri per poter diventare davvero grande.
deve migliorare soprattutto a livello mentale e credo avere meno fretta di chiudere.
la stoffa per diventare una delle migliori, ce l’ ha tutta.
adesso, speriamo in un ripescaggio.
ad onore di cronaca, come gia’ detto precedentemente, va detto che il calibro delle partecipanti a questo Itf, è fuori dal normale.
e va anche detto che la Coco è una tosta sul veloce e Camila ci era quasi riuscita a raddrizzare le sorti del match nel secondo set….
Speriamo in un Goffin bis!
Per me la Giorgi è ancora un’enigma. Le potenzialità ce le ha eccome, solo che è troppo discontinua.
peccato
Deve solo trovare regolarita… Nei 100 prima di settembre, la vedo bene su erba.
Però… nonostante tutto… ammazza che braccio!
Ma è una foto ritoccata? O_O
credo siate a conoscenza del grave lutto famigliare che ne ha in parte bloccato una escalation che era costante. considerando i risultati che molta tenniste ottengono in età più avanzata, sono tuttora ottimista.
in fondo la ragazza ha 20 anni (31/12/2/1991)e ne conto pochissime che hanno una classifica migliore della sua alla stessa età.
Onestamente ammetto di essere un po’ deluso dalla Giorgi.
Non dico tanto, ma nelle top100 speravo di trovarla entro fine anno, e invece più passa il tempo più perdo le speranze.
E’ come dice qualcuno di voi, forse la ragazza non (ancora) la testa giusta per il salto di qualità. E a 21 sarebbe ora di trovarla.
Continuo a sperare, ma molto più dimessamente.
🙁
Peccato x la sconfitta odierna ma battere l’americana non era certo facile visto che l’anno scorso è entrata anche nele top100.
Comunque questo torneo è molto duro e come campo di partecipanti non ha nulla da invidiare ad un Wta Internatiional.
Infine credo ci siano buone chance di ripescaggio x Camila essendo tds n.2 e calcololando che la tds n.1(Olivia Rogowska) ha gia perso al 2° turno dalla Oudin.
peccato…con quel bel faccino
Purtroppo le nostre giocatrici più promettenti (Giorgi e Burnett) non riescono a compiere un ulteriore salto di qualità e continuano a deludere. Inutile dire che non hanno le doti di Sara Errani che ha indubbiamente meno talento di loro. Onestamente non credo che a fine anno le troveremo tra le top 100 e nemmeno che giocheranno nel tabellone principale di Flushing Meadows.
cercando di restare ottimisti, qualche possibilità di essere lucky loser ce l’ha!!1
ma aveva fatto un altro turno prima di questo?
C’è possibilità che venga ripescata nel MD?SU che base verrebbe ripescata?
Lo spero, sarebbe davvero un peccato…
Sto tranquillO, allora 😉
@ FER – BRUSSELS (#678039)
C’E’ DIFFerenza fre lei e Dentoni, te lo dico io che la Dentoni ho gia’ visto tante volte sui campi, stai tranquilla
A 21 anni dovrebbe essere già più avanti nel ranking. Speriamo non sia una seconda Dentoni…. 😯
certo le occasioni per portarsi avanti nel secondo set le ha avute ma non le ha sfruttate,
RIMANDATA!
Peccato…non avesse iniziato il secondo sotto 3-0 forse adesso starebbe giocando il terzo set. Almeno non le si può dire di non averci provato, speriamo venga ripescata come lucky loser
Non riesce a fare il salto di qualità…