Flavia fuori al terzo turno Copertina, WTA

Roland Garros: Delusione per Flavia Pennetta. L’azzurra viene battuta nuovamente da Angelique Kerber e si ferma al terzo turno

01/06/2012 21:40 113 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.20 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, n.20 del mondo

Flavia Pennetta si ferma al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.

L’azzurra si è arresa nuovamente ad Angelique Kerber, classe 1988, n.10 del mondo, che già l’aveva battuta nei quarti di finale degli Us Open, con il risultato di 46 63 62 in 1 ora e 55 minuti di partita.

La Pennetta sembrava piuttosto stanca ed ha subito alla distanza il gioco della Kerber.
Detto questo, non si capisce perchè abbia sprecato ulteriori risorse fisiche nel doppio, dato che forse sarebbero potuto servire nel match di oggi.

Primo set: Flavia nel terzo gioco mancava due palle break, ma poi sul 4 pari strappava a 15 il servizio alla giocatrice tedesca e nel game successivo, dopo aver mancato una palla set sul 40-30 e annullato due pericolose palle per il controbreak, alla seconda opportunità manteneva il servizio e chiudeva la prima frazione per 6 a 4, complice anche un errore di diritto della tedesca sull’ultimo punto della frazione (accelerazione uscita di poco fuori).

Secondo set: La Pennetta sul 2 pari non riusciva a concretizzare due palle break, sulla prima brutto rovescio lungo a meta’ di uno scambio non durissimo. Sulla seconda splendida smorzata della tedesca.
Flavia persa quella occasione cedeva la battuta nel game seguente, ma reagiva immediatamente controbrekkando la Kerber nel settimo game.
Sul 3 a 4 però l’azzurra perdeva per la seconda volta nel set la battuta (a 30), con la tennista tedesca che chiudeva per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.

Terzo set: L’azzurra avanti per 2 a 1, senza break, cedeva da quel momento ben cinque game consecutivi (i break della Kerber al quinto game ai vantaggi, dopo che Flavia aveva recuperato da 0-40 e nel settimo gioco break a 15).
La tedesca poi sul 5 a 2, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi e chiudeva la partita per 6 a 2.


TAG: , , ,
Lory (Guest) 02-06-2012 22:14

Scusate non volevo offendere la schiavone, non era mia intenzione mi sono scaldata un po’. Francesca ha fatto due finali e vinto uno slam, ha sfruttato l’occasione della vita che flavia non è
riuscita a fare. Sicuramente francesca è più intelligente tatticamente ed ha un gioco più vario ma flavia ha più tecnica e sulle superfici è più completa. Non mi dice che sul cemento è all’altezza di flavia perchè non è vero. Diamo a cesare quel che p di cesare. Flavia sul veloce ha battutto tutte le più forti, mentre francesca la ha battute si ma spesso e volentieri sulla terra rossa. Il torneo vinto sul cemento, avrà la stessa valenza di quello di flavia, anzi mi sa che per denaro valeva di più ma le tenniste battute non erano della stessa difficoltà. Francesca batte wozniacki e williams sul rosso? Be flavia le batte sul cemento e scusate ma vale di più. Per quanto riguarda il rapporto con le top ten,
nel 2009 eravamo a 20 vittorie per flavia e 9 per francesca e contro le top 20 4 vittorie a 24 e in questi anni almeno non ricordo la tendenza si sia invertita.
Cmq vabbè sono tutte chiacchiere sono due grandi giocatrici alle quali dobbiamo solo dire grazie, e forse sulla jankovic avevate ragione. Però diamo ad oguna i meriti giusti. Ciao e scusate se mi sono scaldata un po’.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 02-06-2012 18:20

Scritto da paolo
@ w francesca e roger, va aprrezzato il tuo sforzo statistico, ma credo sinceramente che nella tua garbatissima polemica con giemme abbia più ragione quest’ultimo. Non si devono mettere i valori assoluti ma anche e sopprattutto le percentuali. Tu per es. dici che francesca ha vinto 29 volte contro una top ten e flavia 19, sarà vero ma quante partite ha giocato francesca contro una top ten? e quante flavia? In sostanza ci vogliono i rapporti vinte/giocate.
Torniamo al sacrosanto discorso di giemme, che carriera avrebbe avuto flavia se non avesse avuto un fisico così fragile che la costringe da troppo tempo ormai a passare più tempo in sedute fisioterapiche che su un campo da tennis? Francesca dal punto di vista muscolare è una roccia, beata lei, ma questo è un dono di natura più che un merito, se flavia avesse avuto la stessa morfologia sarebbe stata molto meno femminile ma tennisticamente parlando avrebbe ottenuto MOLTO MOLTO di più di quello che sta ottenendo. Detto questo sia l’una che l’altra sono due ragazze eccezionali che ci mettono l’anima quando giocano e vanno ammirate. Eviterei i giudizi su chi sia stata la più forte non foss’altro per il semplice fatto che non hanno ancora appeso la racchetta e comunque, chissà, tra 10 anni la più forte tra francesca e flavia sarà camila…(o sara, o nastassia o un altra ancora)
Saluti.

quotone… 😉
aggiungo:
l’ amico si è dimenticato di nominare i risultati nel doppio.
penso che anche quelli debbano avere un certo peso nella carriera di una tennista… senno’ che senso avrebbe disputarli??

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 02-06-2012 17:52

Per Maury, IO non stavo litigando, cercavo di spiegare a Roger Rose (con degli esempi) ad essere meno polemico o polemica.

Comunque Roger Rose, N° 10 oppure N° 100, la Pennetta la doveva battere. IO giudico il Tennis come lo sport agonistico più giusto, dove la vittoria è meritata al 100%. IL Calcio come la Boxe e tutti gli altri sport non sono una scienza esatta, puoi dominare x tutto l’incontro ma poi vieni beffato. Questo nel Tennis non esiste. 😀

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 02-06-2012 16:04

…Io mi riferivo al titolo dell ‘articolo.mi dispiace tanto per flavia ma ha perso dalla n.10…non dalla 100…non era certo favorita…punto!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 02-06-2012 15:54

@ w francesca e roger, va aprrezzato il tuo sforzo statistico, ma credo sinceramente che nella tua garbatissima polemica con giemme abbia più ragione quest’ultimo. Non si devono mettere i valori assoluti ma anche e sopprattutto le percentuali. Tu per es. dici che francesca ha vinto 29 volte contro una top ten e flavia 19, sarà vero ma quante partite ha giocato francesca contro una top ten? e quante flavia? In sostanza ci vogliono i rapporti vinte/giocate.
Torniamo al sacrosanto discorso di giemme, che carriera avrebbe avuto flavia se non avesse avuto un fisico così fragile che la costringe da troppo tempo ormai a passare più tempo in sedute fisioterapiche che su un campo da tennis? Francesca dal punto di vista muscolare è una roccia, beata lei, ma questo è un dono di natura più che un merito, se flavia avesse avuto la stessa morfologia sarebbe stata molto meno femminile ma tennisticamente parlando avrebbe ottenuto MOLTO MOLTO di più di quello che sta ottenendo. Detto questo sia l’una che l’altra sono due ragazze eccezionali che ci mettono l’anima quando giocano e vanno ammirate. Eviterei i giudizi su chi sia stata la più forte non foss’altro per il semplice fatto che non hanno ancora appeso la racchetta e comunque, chissà, tra 10 anni la più forte tra francesca e flavia sarà camila…(o sara, o nastassia o un altra ancora)
Saluti.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 02-06-2012 14:27

Ma sempre a litigare state? Personalmente ho capito che è inutile, tanto ognuno (e per fortuna rimane delle sue idee. Tutto considerato, io non le rimprovero nulla, la partita è girata purtroppo sul 64 22 e palla break, li è uscita la Kerber, che dite ciò che volete ma è al momento tra le migliori. Flavia, son sicuro ci saranno altri slam, sperando, che già da Wimledon tu sia nelle 16 e in piena forma 🙂 Forza Flavietta 🙂

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 02-06-2012 14:18

Io non provo nessuna delusione, la Flavia Pennetta è una grande campionessa di tennis e di delusione non ho parlato e scritto. Ma visto egregio roger, che hai introdotto la parola delusione. La delusione è che può e poteva fare di più, visto l’immenso talento che possiede. Comunque è vero : quando Nadal che ha vinto di tutto non andava bene, lo davano per finito (e per gli addetti al lavoro era una delusione, e incredibilmente idem per Federer e in altri campi sportivi. Riassumendo, non c’è riconoscenza neppure per questi grandi campioni (contando anche il grandissimo Nole). Figuriamoci per giocatori e giocatrici di tennis che stazionano tra la ventesima e la quinta posizione della classifica mondiale. La vera delusione (perchè è un gasato ) è Fognini che a suo tempo ha criticato il tennis femminile dicendo tale frase ” è un’altra cosa” come dire che è inferiore. IL Sig. Fognini oltre che un montato (di che non si sà) prova rancore e gelosia verso il bellissimo tennis che ci offrono le nostre tenniste Italiane. Nel Nuoto c’è Magnini, e in campo femminiile la Pellegrini e così in tutti gli sport. Hanno criticato Mike Tyson, Valentino Rossi, Roberto Baggio, Alberto Tomba, e la Valentina Vezzali. E’ la storia del mondo. 🙂

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 02-06-2012 13:37

Non capisco… delusione di cosa??

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 02-06-2012 13:07

La Pennetta dovrebbe cambiare o variare (non di tanto) il suo gioco e cambiare l’allenatore (almeno che non sia il suo convivente, ma questi sono fatti personali della Pennetta), ma dovrebbe cambiarlo sul serio perchè quello che si mette in mente lo fà al 100% (nel bene e maggiormente nel male), e imporli un sergente di ferro. Ho notato che rispetto alle altre giocatrici (tra le prime 20 al mondo), è l’atleta che si affatica maggiormente se gioca il doppio. IL primo torneo (dopo doveva affrontare gli Open d’Australia), ha giocato il doppio l’ha perso e poi nella finale del singolare femminile aveva il match nelle sue mani, ma purtroppo si è infortunata lasciando il campo da tennis e perdendo la finale. Questo Mio Pensiero è due anni che lo ripeto. Oltetutto possiede un carattere passionale, e per Me è difficile da gestire. 😕

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 02-06-2012 12:40

@ W Francesca e Roger (#675793)

hai ragione nel riprendermi, sull’ agettivo “pochi” che ho usato.
il senso era tra le finali e vittorie complessive, che Flavia ha spalmato in un piu’ ampio raggio.
quanto alle settimane da top ecc…
il tutto va compreso valutando i ripetuti stop che Flavia ha subito in carriera.
cosa che Francesca ha avuto la fortuna di non dover vivere…
ti ricordo che, una finale ed un titolo slam, sono un’ ottima rendita per restare al top delle classifiche.
questa rendita ti permette di superare piu’ turni avendo un seding piu’ favorevole nei vari tornei, al contrario di chi come Flavia, spesso è dovuta ripartire ricostruendo quanto di buono aveva fatto…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 02-06-2012 12:27

flavia ha una bellissima collezione di OCCASIONI MANCATE per diventare la grande giocatrice che sarebbe voluta diventare,
sicuramente è un’ottima giocatrice, ma non è ancora riuscita a fare il colpaccio che invece è riuscito a Francesca, che in questo le è sicuramente superiore, e si è visto anche in quest’occasione.
La partita con la kerber si poteva vincere sulla carta, e dopo il primo set si doveva vincere!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 02-06-2012 12:05

flavia ha giocato male tatticamente il 2 set quando si trattava di chiudere il match, secondo me la kerber stava vacillando, e se avesse variato un po’ il gioco le avrebbe dato il colpo del KO,
flavia sapeva benissimo che un eventuale 3 set lo avrebbe perso,
doveva aggrapparsi il più possibile al 2, anche trovando qualche soluzione nuova, diversa,
le manca davvero fantasia nel gioco.
Detto questo penso anche che sia davvero mal consigliata da chi la segue!
O è mal consigliata o è poco attenta ai suggerimenti che qualcuno spero le dia…
Ma insomma le nostre perseverano in errori banali, in questo evviva francesca e sara che davvero sanno adattarsi alle avversarie di turno, bocciate flavia e roby che si intestardiscono a volte a giocare sempre uguale (vale per roby il discorso sullo slice di rovescio che nn puo’ essere abusato o meglio usato come unico colpo per il rovescio).
Forse le pugliosi sono davvero “cioccone”.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 02-06-2012 11:55

Scritto da Lory
Io non ho nulla contro francesca ma non ditemi che non
è culosa, fuori la jankovic ora che deve giocare con lei, poi che è brava a sfruttare le occasioni della vita si.

ma che commento stupido: mica la jankovic è uscita dal torneo per favore un favore a francesca!!!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!