Roland Garros: Sara Errani non scherza!! Battuta Ana Ivanovic, ex n.1 del mondo in tre set e vola per la prima volta in carriera agli ottavi del torneo parigino
Bellissima vittoria di Sara Errani che approda per la prima volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), terza prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice bolognese ha sconfitto al terzo turno l’ex n.1 del mondo Ana Ivanovic, classe 1987, n.14 WTA, con il punteggio di 16 75 63 in 2 ore e 4 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Sara Errani sfiderà Svetlana Kuznetsova, classe 1985, n.28 del mondo.
Con questa vittoria l’azzurra entrerà tra due settimane nelle top 20 del circuito WTA (al n.19 del mondo).
La Errani per la prima volta in carriera ha battuto una giocatrice che fa parte delle top 14.
Primo set: Nel primo gioco Sara da 15-30, non riusciva a procurarsi palle break e nel game successivo la Ivanovic strappava a 30 la battuta all’azzurra (con doppio fallo della Errani sulla palla break).
Nel terzo gioco arrivava l’imediato controbreak di Sara, ma da quel momento la giocatrice serba piazzava un parziale di quattro game consecutivi (i break al quarto gioco a zero e nel sesto game da 30 a 0), chudendo il primo set per 6 a 1.
La differenza nella prima frazione è stata fatta dal servizio, troppo debole la seconda dell’azzurra, e dal diritto di Ana con le sue potenti accelerazioni.
Secondo set: L’azzurra dopo aver mancato due palle break nel secondo game (da 15-40), brekkava l’ex n.1 del mondo nel quarto gioco (da 40-15), ma nel game seguente cedeva immediatamente la battuta ai vantaggi.
Sul 3 a 2 nuovo break in favore di Sarita, che però sul 4 a 2, perdeva il servizio a 15, con la Ivanovic che impattava sul 4 pari.
La Errani sul 6 a 5, da 30-15, piazzava tre punti consecutivi, strappava la battuta alla serba, chiudendo la frazione alla prima palla set a disposizione per 7 a 5 (il parziale vinto con un bel diritto lungolinea sulla palla set).
Terzo set: La Errani sotto di un break, recuperava il servizio nel secondo gioco (complici due doppi falli consecutivi dal 15-30 della Ivanovic) e poi sul 2 a 1, strappava nuovamente la battuta ad Ana portandosi avanti nel punteggio per 3 a 1.
Nel quinto game nuovo controbreak della serba (da 40-30), ma qui Sara è stata bravissima a reagire ed a togliere nuovamente il servizio all’ex n.1 del mondo nel sesto gioco (a zero) andando così avanti per 5 a 2.
La Errani poi sul 5 a 3, quando ha servito per il match, ha tenuto la battuta a 15, portando a casa il bellissimo incontro per 6 a 3.
TAG: Errani, Ivanovic, Roland Garros, Roland Garros 2012
@ Mik (#675271)
ma chi te se ncu.. direbbero a Roma
@ Massimo (#675186)
allora io ho detto che in questa partita non ha saputo esprimere una varieta di gioco…nel secondo set si e intestardita a giocare di potenza ed ogni scambio lo perdeva..infatti ha subito due-tre break…
quindi se variava il gioco con smorzate e piu palle corte avrebbe vinto piu facilmente il set…ecco dove non ha variato il gioco..
inoltre per quanto riguarda i vincenti fino alla fine del secondo set ne aveva 10, il resto gli ha fatti tutti nel terzo quando la ivanovic e calata ed ha perso la terza
Brava Sara,con la Kuznetsova,grande talento ma incostante, se la puo’ giocare!
wow brava! ero convintissimo che avrebbe vinto la ivanovic, felice di essermi sbagliato
grande Saretta.
ora avanti tutta…
Solo Azarenka, Sharapova e Martic possono fermare le nostre Sara, Francesca e Flavia. Flavia vincicitrice à Roland ( anche se l’aspetto più a Wimbledon) sarebbe il massimo.
cosa mi tocca leggere…
comunque ogni volta che una delle nostre raggiunge qualche risultato, rispunta fuori la tesi del livello basso del tennis femminile 🙂
se perdono è perchè sono scarse, se vincono invece è perchè il livello è basso….mah 😉
perchè invece Seppi fino all’anno scorso cosa faceva?
E non solo lui ovviamente…ho visto centinaia di partite maschili in cui un giocatore se ne andava via di testa…ne più ne meno che in campo femminile.
sara come flavia possono farcela,incrociamo le dita
questa parte di tabellone si è aperta con uscita di ivanovic bartoli e radwanska e ci sarà un outsider in semi.speriamo sia una delle nostre anche se favorita sulla carta è la kerber.mi auguro che sia flavia,se lo merita
sara ha fatto circa 23 vincenti se non erro nemmeno pochi ma è stata una roccia da fondoe anche questo è tennis
l’ho vista.
Sara non ha la potenza di altre giocatrici di vertice e non potrà mai fare gli stessi vincenti da fondo campo di una Ivanovic. Contesto la tua affermazione secondo la quale la Errani è limitata come varietà di gioco. La varietà di gioco è una cosa, la potenza è un’altra.
Per esemplificare, tra Sara e Ana, la prima ha più varietà di gioco, la seconda ha maggiore potenza
brava sara,non era facile visto il periodo di forma di ana ivanovic che a Roma aveva combattuto e non poco contro la sharapova.
adesso la pianteranno di dire che non aveva battuto top player.la ivanovic è una signora giocatrice peraltro ex n 1.
cmq adesso è tutto possibile contro svetana se la mette sulla mobilità.
proiezione ranking?
@ Massimo (#674955)
l’hai vista la partita? quanti vincenti ha fatto da fondocampo? ho detto che il gioco a rete o palle corte e superiore, ma nello scambio no, anche perche l’ivanovic cercava i vincenti, la errani no…
condivido in pieno il tuo commento.
Aggiungo inoltre che mentalmente le ragazze se la fanno quasi sempre sotto o vanno in confusione.
Il tennis non fa proprio per loro? Quando Sara Errani arriverà a fare quello che hanno fatto Wozniacki o Ivanovic ne riparleremo..
Certo che il tennis femminile è al suo punto più basso.
Per una donna è sufficiente dotarsi di qualche colpo in più delle solite sventagliate da fondo campo per costituire il nuovo e diventare automaticamente una top 20 o 10.
Questo discorso non vuole essere critico nei confronti della Errani, che anzi si è dimostrata brava e soprattutto intelligente a capire il meccanismo e a inserirsi prepotentemente in questo scenario deprimente.
La mia critica è rivolta più verso quelle atlete che sono accompagnate da un’aura accecante di fenomenite, che poi quando vai a sommare comprendi che è solo frutto di abbaglio generale.
La ivanovic quest’anno era accolta dalle fanfare, ma anche lei si è dimostrata una wozniacki qualunque, una bella copia (estetica) della radwanska, una kvitova in miniatura (che comunque si eleva rispetto alla mediocrità).
Il gioco a rete della Ivanovic è imbarazzante.
Buon per noi, le nostre non nasceranno con il talento della Navratilova o di qualche presunta fenomeno attuale, ma almeno si stanno dimostrando molto più furbe e intelligenti delle loro colleghe straniere, che farebbero bene a presentarsi a concorsi di bellezza, il tennis non fa proprio per loro.
sognamo la sfida in quarti errani-pennetta 🙄
Scusate volevo dire che non ha… . Veramente ha vinto la Kuz?
E’ cmq un turno difficile ma ci proviamo.
Vabbè è chiaro che ha la tecnica di flavia o la varietà di colpi di francesca ma ce la teniamo stretta. Fino ad ora i suoi risultati dicevano che con le top player toppava sempre, oggi ha vinto e ben
venga. Brava Sara. Ora forza fabio, andres e flavia.
@ rova (#674965)
non è una top 10 quindi vincerà facile
Che brava!!! Dopo il primo set sembrava fritta, troppo potente la serba….invece ha cominciato a tenere, a tirare le palline piu’ lunghe, a variare il gioco, a fare smorzate e venire a rete……poco a poco l’ha smontata,ha preso fiducia,convinzione,ha aggiunto carattere…..e il gioco è fatto. BRAVA SARRITA e BRAVO PABLO,prezioso coach!!!!!
sfidera’ la russa…OK
Non facile con la Kuznetsova, ma fattibile!!!!! Dai Sara, facci sognare!!
Grandiosa Saretta!
Una piccola riflessione: qualcuno commento’ l’asfaltata di Bolelli come una conseguenza alla tragedia in corso in Emilia Romagna. Seguendo questa logica…parliamo di Sara! Magari anche lei ha familiari/conoscenti in drammatiche situazioni…
Non usiamo ragioni troppo scontate per “scusare” i nostri beniamini… 🙄
ottavo di finale con la kuznestova che ha battuto la radwanska 61 62 meglio così dai saritaaaaaaaaaa
A scambio lungo e tenendola sl rovescio si giocava. Avevo detto che doveva stare sul 65% di prime, ha fatto il 78% e fa tutta la differenza del mondo tra una seconda settimana a caccia del trofeo nel doppio e ancora partite da protagonista, ormai la top 20 non le dovrebbe sfuggire anche se non ho ben presenti i punteggi relativi delle altre.
Complimenti di vero cuore!
che dire ?? sono stra-contento e stra-sorpreso , brava Sara
E chi dice (che poi è sempre lo stesso utente) che non ha varietà di colpi, con licenza riparlando, non ri-capisce un’emerita pippa.
Non ha colpi esplosivi, ha limiti evidenti nel servizio (ovvio), ma gioca benissimo in top, gioca ottime palle corte e non per uscire dagli scambi, bensì per fare il punto, ha una buona sensibilità a rete e non solo questo…
Grandiosa,come lotta e come gioca!Intelligente e preparata tatticamente e fisicamente.
@ Hoila Seppi (#674931)
Bravo anche io l’avevo azzeccato! Pero avevi toppato il pronostico di seppi 😉
Non solo la Ivanovic e’ bella,spocchiosa, ma da oggi e’ pure perdente.Non so se diventero’ Othelma ma sulla vittoria di SARA ero quasi sicuro.
Dal secondo set, Sara ha giocato molto bene tatticamente. Chi dice che si limita a ributtarla di là, con licenza parlando, non capisce un’emerita pippa.
Se si fosse limitata a ributtarla senza un preciso disegno tattico avrebbe perso in 2 set.
Resta il fatto che la Ivanovic nel terzo set ha perso un po’ la trebisonda, ma è anche merito di Sara aver contribuito a portarla in quella situazione di confusione
Grandissima Sara, e ora vamos Fognaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😈
SARITA S P E T T A C O L A R E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non me l’aspettavo per niente, sopratutto dopo il primo set, grande rimonta con grinta e carattere, contro una ex n 1 del mondo fortissima sulla terra! Continua cosi’ che adesso tutto puo’ succedere!! Forza errani
Brava Sara!!! Io ci speravo poco in una vittoria e sono proprio felice di essermi sbagliato. Gran bel risultato.
monumentale Sara!!!! ci ho sempre creduto anche sotto 1/6. Tra le top ten a brevissimo la + grande nella storia tennistica italiana
Brava Saraaaaaaaaaaaaa!!
Non me l’aspettavo sinceramente.. comunque come al solito ( faccio il guastafeste xD) visto che nelle settimane scorse l’avete esaltata come colei che entrerà fra le 10 più forti al mondo, Sara è tipo 0-28 nei confronti con le top.
Senza considerare che è nell’anno di grazia, come l’anno scorso la Vinci ( e abbiamo visto cosa combina quest’anno)..
Speriamo vinca la Kuz ( comunque ex regina del Rolando) e speriamo in un exploit di Sara! Sarebbe un gran risultato due quarti nei primi due slam dell’anno
la chiave della vittoria e stata il netto calo della ivanovic nel terzo set, complici quei due doppi falli consecutivi che hanno consegnato il break a saretta…fino alla fine del secondo la ivanovic aveva sbagliato pochissimo, piu di saretta ma come si sa lei sbaglia veramente poco anche perche evita rischi e ribatte la palla dall’altra parte…il servizio ha fatto la differenza in negativo, perche con un servizio migliore sarebbe finito 6-0 il terzo set…
nello scambio nel secondo si ostinava a ribattere forte dall’altra parte sbagliando secondo me, perche in questo modo faceva il gioco della ivanovic, doveva sfruttare di piu le sue caratteristiche, come il gioco a rete, unica caratteristica tecnica secondo me superiore…quindi il secondo set e stato vinto in maniera fortunosa, il terzo completamente meritato…pero saretta se vuole arrivare a livello di pennetta e schiavone deve migliorare servizio e varieta di gioco, per ora e ancora ad un livello troppo inferiore…la grinta e la solidita mentale fanno molto, ma non ti fanno diventare top ten se non accompagnato da una migliore varieta di gioco..
Kutznetsova 6-1…
immensa chichi….ieri si leggeva solo” sara verra asfaltata dalla potenza di ana”…..be l asfaltata c è stata a partire dal secondo set ma da parte di sara…….il secondo set è proprio fasullo perche la ivanovic ha preso almeno 4 nastri e riusciva a prendere le righe su situazioni di recupero difficilissime……quindi tanta fortuna
ma il momento piu bello è stato vedere la faccia della ivanovic a fine partita mentre nel primo set era tutto un balletto
ho visto poche partite di li ma mi bastano per dire che con quei teatrini è la piu antisportiva del circuito……..ce ne sono tante tope nel circuito e sono sicuramente piu donne rispetto a lei che si contraddistingue per gli atteggiamenti da asilo nido
Intelligenza tattica-Corsa=Sara Errani!Bravissima e ora chissà…..
GRANDISSIMA ! e adesso BASTA ! per cortesia, con sta menata della mezza giocatrice… se siete italiani, e se avete un cuore, fatelo battere per la Errani…
perchè gioca per noi (oltre che per lei) ed ha un cuore grande COSI’, oltre ad un talento che nemmeno lei finora ha capito completamente
Grande Sara..pazienza e tocco contro la sparapalle di turno!!!
Grandissima Sara !
Ho visto solo il 2° e 3° set. Sara ha giocato un ottimo tennis per lei, giocando molto con il cervello.
Ana ha sbagliato abbastanza da rendere concreto quello che a priori o anche dopo il primo set poteva sembrare un sogno.
Ricordiamoci che Ana, oltre ad essere stata n°1, ha anche vinto il Roland Garros nel 2008 !!!
Rimane il tabu contro le top 10 perché Ana è la n° 14, ma spero che presto Sara sfati questo tabu. Ora ne ha la possibilità.
scritto alle 9:50
Pronostico Errani come al solito azzeccato.
Errani: 70%
La Errani e´ una giocatrice molto mobil e paziente. La Ivanovic cerca il punto subito ed e´molto discontinua. Vincera´la Errani che ama questo tipo di giocatrici. Le palle corte della Errani saranno la chiave del match.
Straordinaria vittoria contro pronostico (32,1%).
Spero che gli altri azzurri che giocano oggi con questo risultato si carichino (ovvero abbiamo fatto il punto che dovevamo, adesso mente libera per raccogliere il massimo).
e se svetlana fa la sorpresa non è finita.con la radwanska invece non penso abbia possibilità
Questo si che è un ottimo risultato! Finalmente tra le big e non solo mina vagante…
E’ facile vincere con chi sta peggio di te 🙂
GRANDISSIMA SARA , BELLISSIMA IVANOVIC
meravigliosa sarita “versione ferrer”….combattente fino all’ultimo, non molla 1 cm e non regala nulla, diversi vincenti e belle volee……..GRANDISSIMA!
Brava la Errani, ma la bella Ivanovic alla fine ha sparacchiato fuori di tutto di più´.
Il fattore mentale nelle donne vale il 70% per cento, il resto lo fa la condizione atletica.
@ Marco93 (#674917)
si meglio la kuz contro l’errani! ricordo un match tirato tra svetlana e sara ad auckland 2012… certo, sulla terra è tutta è un’altra cosa, ma sicuramente significa che sara ha le armi per farle male (con agnieszka vedrei invece molte meno possibilità… vediamo!)
che lottatrice ragazzi… se Francesca e’ una leonessa, questa e’per lo meno una tigre…
Radwanska sotto 0 5 o_O
e vincono pure bracciali/starace!!!!!
Bravissima. davvero. per fortuna non ho visto il primo set. secondo e terzo davvero perfetta…
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bravissima!!!!!!!
Magnifica… Lo sapevo che avrebbe vinto!!
Intanto Kuznetsova è sul 4-0 nel primo… E’ un avversaria durissima sul rosso, ma meno della Radwanska di adesso… Vediamo come va a finire.
Vamos Sarita!!!!!!!
stavolta sara l’ha combinata grossa…ha battuto una delle giocatrici piu’ in forma del momento….anche se guardando il terzo set non sembrava!….cmq la errani una volta capito come giocare con la ivanovic non le ha dato tregua con aggressivita’ e profondita di colpi…..ha ribaltato al 100% il mio pronostico ma questo conta poco : per fortuna non ne becco uno! 🙂
GRANDE SARA… io lo sapevo, ieri l’avevo data al 60% come leggete sopra 🙂 conosco bene la mente della ivanovic… (prima o poi vorrei conoscerne anche il corpo… )
Sara è fortissima, soprattutto di testa. I meriti sono tutti suoi. Bravissima!
brava 🙄 l’antitennis vince!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutti in piedi!!!!
fighter… niente altro da dire…
Sogno!