Roland Garros: Accade di tutto. Fabio Fognini annulla due match point a Viktor Troicki e con un gran carattere conquista il terzo turno. Domani sfiderà Tsonga
Fabio Fognini salva due match point ed è al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure si è imposto, nel match che ieri era stato sospeso per pioggia, su Viktor Troicki, classe 1986, n.28 del mondo, con il punteggio finale di 62 36 46 63 86 dopo 3 ore e 30 minuti di partita.
Al terzo turno Fabio Fognini dovrà vedersela con Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.5 del ranking ATP.
Oggi Fognini, dopo aver sprecato un vantaggio nel quinto parziale di 4-3, 40 a 0 e servizio, riusciva ad annullare da campione due palle match sul 5 a 6 (era al servizio), prima di conquistare la partita per 8-6, con il break decisivo sul 6 pari da 30-15.
Bravo l’azzurro che non si è demoralizzato ed a reagire nei momenti più negativi del quinto set.
Ricordiamo che ieri l’incontro era stato sospeso su una situazione di un set pari.
Primo set: Fabio brekkava Troicki nel terzo gioco (a 15) e nel settimo game (da 30-15) e senza concedere break point portava a casa la prima frazione per 6 a 2, con il serbo che però in due occasioni si era trovato sul 15-30 e sullo 0-30.
Secondo set: Fognini nel terzo game arrivava a due punti dal break (40 pari da 40-15) ma nel gioco successivo cedeva la battuta ai vantaggi da 15-40.
Troicki, che non concedeva palle break all’azzurro, chiudeva il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Terzo set: Fabio cedeva il servizio nel terzo game e poi sul 2 a 3, piazzava il controbreak a 30.
Sul 4 pari Fognini perdeva la battuta a zero, con Troicki che dal 3 a 4, 40-30, piazzava un duro parziale di nove punti ad uno, chiudendo il terzo set per 6 a 4.
Quarto set: L’azzurro annullava una pericolosa palla break nel terzo game e poi nel gioco seguente brekkava il tennista serbo portandosi avanti per 3 a 1.
Nel quinto game arrivava l’immediato controbreak di Troicki, che però sul 2 a 3 cedeva il servizio ai vantaggi, con il giocatore ligure che teneva i restanti due turni di battuta in maniera agevole (a zero ed a trenta), conquistando il quarto parziale per 6 a 3.
Quinto set: Accadeva di tutto. Fognini dopo aver mancato una palla break nel primo gioco, brekkava sul 2 pari Troicki, da 40-15, mettendo a segno sul 40 pari uno spettacolare pallonetto in recupero.
Fabio però sul 4 a 3, da 40 a 0, cedeva il servizio ai vantaggi, con il serbo che impattava sul 4-4.
Sul 4 pari il giocatore ligure mancava due palle break (era 30-40) e Viktor poi avanti per 6 a 5, sprecava due palle match, con Fabio (era alla battuta) che in quel frangente è stato molto lucido e bravissimo ad annullarle.
Sul 6 pari arrivava il break del n.2 italiano, che da 30-15, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il break con una bellissima accelerazione di rovescio, chiudendo poi la partita nel game successivo per 8 a 6, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
TAG: Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2012
chi discute fabio come talento tennistico non capisce questo sport .
fognini quando è “normale” sulla terra è sicuramente tra i primi 10 giocatori al mondo . purtroppo per se è per noi è un balotelli , e quindi fa e disfa continuamente. il giorno che da ragazzotto che fa il fico diventerà un uomo che svolge la sua professione starà regolarmente tra i primi 30 del mondo .
@ sasuzzo (#674740)
Maradona ?????
Bim bam bum !!!!
..io adoro Fognini ..ma da paragonare a Maradona c’è solo John Patrick McEnroe …dai su !!!
Non saprei, credo che nel soliloquio dentro una partita (non indirizzato all’avversario dunque) dire “ma guarda sto figlio di p” non abbia a che fare con le vere offese. Un po’ quando tutti si sono sorpresi della testata di ZIdane perchè si sa che nella concitazione della partita se ne dicono di tutti i colori. Direi che invece questo atteggiamento non fa bene tennisticamente a chi lo urla, più che all’avversario che ascolta. E’ controproducente tirare la racchetta e arrabbiarsi quando un avversario fa un vincente con pieno merito. Ripeto: tutto a danno di Fognini non certo di Troicki.
Ogni volta che vedo giocare Fognini mi viene da pensare a Maradona: stessi atteggiamenti, genio e sregolatezza, gioco a sprazzi, provocatorio; Fognini sembra comunque piacere all’esperto pubblico francese. Certamente servirà più continuità contro Tsonga.
@ METCH (#674727)
Su molte cose hai ragioni. Però bisogna anche riconoscere che sono più le volte che Fabio ci fa arrabbiare. Speriamo tutti in una inversione di tendenza. Che sia un potenziale top 20 è innegabile.
Prima la partitona di seppi con wawrinka a roma oggi fogna con troicki, queste sono le partite che anche chi come me non ha mai giocato a tennis (x ora) non puo fare altro che amare questo sport, e finalmente anche essere orgogliosi dei nostri giocatori che stanno iniziando a farsi valere Vamossss!!
GRANDE FOGNA…SEI UN FENOMENO…ALLA FACCIA DI TUTTI I GUFI CHE DA UN ANNO A QUESTA PARTE DICEVANO CHE FOGNINI DOPO IL ROLAND GARROS SAREBBE USCITO DAI 100 PERCHè NN SAREBBE RIUSCITO A DIFENDERE I PUNTI DEL QUARTO DI FINALE…QUI NON SI FA ALTRO CHE ANDARE CONTRO GLI ITALIANI..VAI FOGNA, AZZITTISCILI TUTTI ANCHE DOMANI, LOTTA CON IL CUORE,…TUTTI SAPIENTONI IN QUESTO SITO, TUTTI BRAVI A PAROLE, VORREI VEDERVI IN CAMPO VOI QUELLO CHE FATE, MENTRE DATE DI MATTO E PERDETE CONTRO UN AVVERSARIO DI QUARTA CATEGORIA, POI VI PERMETTETE DI GIUDICARE FABIO, INVECE DI TIFARLO…BAH …QUESTA è L ITALIA, STESSA COSA AVVIENE CON BALOTELLI NEL CALCIO. VIVA I CAMPIONI, VIVA I GENI IN SREGOLATEZZA, VIVA IL TALENTO, VIVA I GIOCATORI CHE CI FANNO EMOZIONARE…
GRANDE FABIO!!!!!!!!!! 😉
appena mi sono connesso al match di fogna vedo che sbaglia e grida un “PUTAAAAAAAAAAA” e tutto il pubblico fa “OHHHHHHHHHHHH” spettacolo fogna
@ Icaro della polvere (#674666)
mathieu non mahut…..
@ Icaro della polvere (#674666)
volevo dire mathieu….. 😀 😳 (non mahut…)
intanto maratona al 5° set tra isner e mahut ….15 pari 😯
Ha giocato pure 2h e10minuti di doppio con Bolelli perdendo in 3 contro i forti Peya-Paes..ma dopo una bella dormita ed un gran massaggio sarà di nuovo tonico,sono giovani !Forza Fabio Fognini!
Ho visto interamente 4 e 5 set e devo dire che Fabio mi è piaciuto molto!Eccezion fatta per le volte in cui il serbo ha messo la prima,Fabio è riuscito sempre a comandare lo scambio(basti vedere il numero dei vincenti)regalandoci anche punti spettacolari(la smorzata a termine di uno scambio estenuante è da circoletto rosso copyright Rino Tommasi)!
il bello pè che ancora sta giocando il 3° set in doppio,che….
poche. Fisicamente non è molto affidabile. Dopo una maratona come quella contro Troicki, poi …
… ovvio … speriamo che vinca.
… se si presenta … ( Tsonga, ovvio ! )
Che sfortuna di un sorteggio :
Fognini e Seppi sono costretti a giocare uno contro l’altro nei quarti di finale ! Prima del derby, Seppi facile, prima Verdasco e poi Djokovic. Fognini un po’ più dura : Tsonga e poi Simon.
Bèh, per lo meno ne avremo uno in semifinale … meglio di niente !
me lo chiedo anch’io, sembra improponibile! 😯
Io intanto continuo a soffiare…..
Ma credo ci sia molta altra gente che ha cominciato a soffiare!
Grande Fabio!!! Alla facciazza di tutti gli ignorantoni che lo davano in chissà che posizione dopo il Rolando!!! E domani se la gioca…
@ MARCO (#674618)
grazie alle sorelle abbiamo vinto un mondiale in Germania, vi ricordate tra Materazzi e Zidane ? Beh col francese in campo non so come poteva finire… viva le sorelle !
straparlerò…
di certo nonv ado sempre a cercare il pelo nell’uovo dopo ogni vittoria…
quindi anche nadal doveva mandare in barella troicky dopo gli sfottò sul suo video con shakira?o no? 😆
non voglio giustificare nessuno comunque,se ha insutato la sorella ha sbagliato ,ma ora nonf acciamone unc aso nazionale,altrimenti in ogni partita dovremmo farlo per coerenza…
@ Bomber9 (#674606)
perchè lui combatte sia contro l’avversario che contro se stesso anche se oggi, ogni tanto questo sè l’è dimenticato cioè, vedeva solo Troicki. Comunque Fabio ci darà qualche bella soddisfazione anche se i suoi ex juniores, vedi Djokovic, Monfils o Murray sono già arrivati da qualche anno.
caro monsignore vorrei ricordarti che fognini ,dal monmento che guardo le sue partite quasi sempre,le imprecazioni sulla sorella erano sulla sua e non su quella del serbo eppoi se non sai cosa dire e senti i toscani quando fanno qualcosa che non va dicono sempre …la maila di tua sorella,ma sono arcisicuro che non voleva certamente offendere il serbo
bhe insomma,nn ci si arriva ad essere n5 al mondo se nn si ha continuità,cmq anche sec me fabio ha un buon 30% di possibilità,bisogna sperare in una giornata no al servizio del francese,che fabio sia in giornata si in generale e soprattutto alla risposta,variare molto il gioco,e martellare sul rovescio di tsonga……
@ MARCO (#674603)
si ma anche se fosse nella foga,nell’agonismo ci sta,l’importante che finita la partita ci si stringa la mano e finisce li,io quando vado a giocare a calcio nn sai i calci che prendo,mai detto nulla,lo sport è anche questo,se poi vogliamo fare pensiamo che stiamo guardando uno spettacolo di danza classica e in campo ci siano le ballerine ok…..
Considerazione dopo aver letto tutti i commenti:ma siete proprio congenitamente incapaci di fare il tifo per i tennisti italiani in generale?
Perchè se fate il tifo per uno dovete andare contro gli altri?
Seppi quest’ultimo anno ha fatto un salto mentale, lascierei perdere i precedenti,il tennis per farcela ce l’ha, 5 set giocati sono tanti ma negli slam giochi ogni due giorni e questo conta molto.
Fognini non riuscirò mai a capirlo pertanto non ho la minima idea che farà contro tsonga, ogni possibilità è aperta (pure tsonga non è un mostro di regoalrità eh)
Io continuo a ripetere che questo ragazza ha davvero classe ma che cmq tra lui e troicki il gap è di tre set a zero e non 8/6 al quinto con match point annullati….perkè???
seppi è una mosca bianca,ma qui dentro sembra che solo fogni insulti gli avversari,gli altri tennisti(stranieri)insultnao nella loro lingua o credete che oggi troicky non abbia detto niente?
straparli normalmente o oggi sei in giornata di grazia!?!
non si tratta di moralismi, è verissimo che la trance agonistica fà alzare i toni ma offendere l’avversario o i suoi familiari non è come un vaffa detto contro se stessi!Ti posso assicurare che se Troicki avesse capito la metà di quello che ha detto Fabio..lui il terzo turno l’avrebbe giocato in barella…
non capisco cosa voglia dire che Troicki non è un santo…un comportamento sbagliato rimane sbagliato se lo fa un italiano, un ungherese oppure una guardia svizzera per quanto mi riguarda…
se non vuoi giustificare questi comportamenti evita di prendere queste posizioni senza senso…
quando dici che un insulto in trance agonistica può scappare sappi che può scappare pure un cappottone a quattro mani!
a quel punto che diresti?lo giustificheresti perchè era in trance agonistica?
maddai!
@ MADE (#674546)
Va beh che vuol dire ! Anche Fabio ora non è quello di qualche anno fa, tra i due il balzo l’ha fatto Djoko. Se Fabio non fosse italiano agonisticamente sicuramente tra i top troveremo anche lui.
ben detto,io i tennisti robot che nn esternano nullami fanno 2 balls che nn hai idea,seppi per esempio,lo tifo perchè è italiano,però nn si può vedere,mai un vamos,un come on,un pugnetto,pare che stia sempre in campo per allenamento…..io in campo voglio vedere anche l’agonismo,la garra,questo è l’aspetto + bello del tennis,il confronto testa a testa con l’avversario,fatto anche di sguardi,occhiate o di chi urla vamos + forte,altrimenti mettiamo 2 robottini che scambiano,sai che palle……
e dire che qui dentro cedrano almeno 30 che speravano andasse fuori dai 120 a fine RG..ILLUSIIIIIIIIIII,fogna: L’UNICO CAPACE DI EMOZIONARCI!