Federico Gaio subito eliminato dal torneo di Cesena
Niente da fare per Federico Gaio sconfitto questa sera al primo turno del torneo Future di Cesena ($15,000, terra).
La giovane promessa italiana, classe 1992 e finalista al Bonfiglio nel 2009 è stato battuto da Simon Stadler, classe 1983, n.571 del mondo, con il risultato di 64 62.
Quest’anno Federico non ha ancora vinto una partita in un main draw del circuito challenger e come miglior risultato ha ottenuto due semifinali nel circuito future (in Turchia).
L’azzurro nel 2012 ha uno score di 13 vittorie e 12 sconfitte.
TAG: Gaio, Italia F11 Cesena
il discorso è leggermente diverso, se lo si vuole affrontare con onestà intellettuale. gaio nel 2012 ha incamerato 19 punti che gli varrebbero, se non avesse il traino di quelli ottenuti nel 2011, la 770 posizione circa. ora gran parte di questi 19 punti sono stati ottenuti grazie al fatto di essere testa di serie ed affrontare avversari oltre la posizione 1000 del ranking, prendendo stese da tutti quelli dentro tale posizione. E’altrettanto probabile che entro un paio di mesi sarà fuori dai 700 del ranking e dovrà fari le quali anche nei futures, salvo wc e non ci saranno i punti “facili” delle tds.
Ora è anche possibile che ci sia un’evoluzione alla Cipolla/Lorenzi e possa fra qualche anno arrivare a straordinari picchi di rendimento come i due bravissimi e meritevolissimi sopracitati, ma è altrettanto probabile una carriera alla Cobolli/Trevisan
sì ma gaio sta facendo passi indietro enormi..
Ha anche 20 anni, sembra stiate parlando di un 30enne a fine carriera. Due anni fa tutti vedevano Dimitrov top ten nel 2012, ed invece il pur ottimo bulgaro fa fatica. Se qualcuno avesse pronosticato che i ventenni Cipolla e Lorenzi sarebbero entrati nei top 70 sarebbe stato preso a pernacchie. Rectius, se qualcuno avesse detto a fine 2010 che Lorenzi e Cipolla sarebbe entrati nei top 70 sarebbe stato preso a pernacchie!
E poi, sarà un limite mio, ma io guardando la classifica tutti questi ventenni top 100 non li vedo. Ne vedo un numero più che sparuto. Non è più il tempo dei Becker e dei Chang e dei tennisti che a 25 anni entravano in fase calante. Ora è l’esatto contrario.
Quinzi a differenza ha la testa e due cojones quadrati
federico dimostra quanto vali!
non ci siamo
Allora facciamo un pò di ordine nelle tante frasi inesatte e confusionarie scritte da alcuni di voi:
1° non accosterei la buon’anima di Luzzi a gente come Miccini, Virgili, Gaio e Quinzi x tanti motivi!
Federico non ha avuto certo la carriera che ci si aspettava da lui quand’era junior ma comunque è riuscito ad avere una carriera Pro ed entrare nei top100 mentre gli altri nomi da te fatti x svariati motivi non ci sono riusciti…o nel caso di GQ è ancora tutta da scrivere la sua storia sportiva. 😉
2° Gaio da un bel pò di tempo faceva fatica già nei 10K all’estero figuriamoci cosa avrebbe potuto fare oggi che giocava in un 15K+H in Italia! 🙄
3° Stadler non è mai stato top100 ma prima d’infortunarsi era comunque un top150 quindi non credo fosse proprio oggi il match buono x Gaio x tornare alla vittoria. 😉
In definitiva il faentino è ancora giovane ed ha tempo x recuperare(basti pensare che c’è gente in questo sito che crede ancora in Trevisan che è 3anni+grande di lui!) ma deve darsi una svegliata, io non sò di che natura sono i suoi problemi(fisici, mentali o altro) ed anche se sinceramente non ho molta fiducia in lui x una carriera da top50 lo lascerei tranquillo e vediamo che succede.
Esattamente 3 anni fa su questo stesso sito si magnificava una bellissima finale al Bonfiglio a cui avrebbe dovuto seguire una carriera di slam. Ma non era una novità, la stessa cosa era successa con Luzzi, con Natali, con Virgili, con Miccini, adesso con Quinzi. Io capisco il tifo, la voglia di vedere un italiano in cima alla classifica ma queste aspettative giovanili secondo me sono deleterie, creano un abito mentale sbagliato al giocatore. Secondo me bisogna tifare i nostri fognini, Seppi, Starace…e aspettare che i giovani crescano.
Mi sembra in confusione, anche a livello di programmazione. Urge una svolta..
assurdo sbattuto fuori già al primo turno in un futures…altro che giocatore da challenger…basta uno Stadler qualsiasi e addio GAIO!!!
Gaio non mi ha mai convito, non mi piace come gioca..non lo vedo una promessa per il futuro; è 571 del mondo perchè si è costruito la classifica in future sperduti 😛
Sbaglio o Stadler ha un passato da top 100????
xke dite che lo scorso anno aveva un livello da challenger??? gaio è stato sempre questo, i punti che ha in classifica li ha fatti tutti in kazakistab uzbekistan e afghanistan, dove nel main draw entravano direttamente i senza ranking…cmq speriamo che possa dare una svolta alla sua stagione
giovane e aggiungo eterna promessa,chissa spero non sia cosi anche quinzi
mah, misteri…..
non capisco cosa gli stia succedendo, ma sicuramente è solo una parentesi, adesso può solo risalire
L’anno scorso giocava spesso sul veloce. Quest’anno no, qual è il motivo?
Penso che ci sia qualche preciso motivo per il pessimo 2012 di Gaio.Mi srmbra strana una involuzione tecnica simile a 20 anni.L’anno scorso aveva un livello ormai da challenger e quest’anno farebbe fatica negli open!
Per me i tennisti oltre il 500atp dovrebbe batterli in scioltezza e invece perde da gente ancora più scarsa…..il treno sta passando e si vede già la targa!
Che brutto inizio 2012. Chissà quali problemi incontra questo ragazzo perchè è un peccato vedere che non riesce a migliorare.