Mondo Junior: Ranking Under 18. Gianluigi Quinzi al n.2 del mondo. Quinzi dichiara “Sto lavorando molto con il coach Medica, perchè il tennis oggi è sacrificio. Devo ringraziare anche la FIT che è stata determinante nella mia crescita”
Gianluigi Quinzi, dopo il successo nel torneo Bonfiglio, è questa settimana alla posizione n.2 del ranking Under 18.
Stefano Napolitano è in quindicesima posizione.
Gianluigi Quinzi ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il successo al Bonfiglio: “Sto lavorando molto con il coach Medica, perchè il tennis oggi è sacrificio. La strada è ancora lunga, ma devo ringraziare anche la Federazione Italiana Tennis che è stata determinante nella mia crescita. Mi sento protetto e tutelato nelle scelte e questo è importante. Il futuro non mi spaventa“.
I top 10 italiani nel ranking under 18
2 QUINZI, Gianluigi ITA 01 Febbraio 1996
15 NAPOLITANO, Stefano ITA 11 Aprile 1995
38 DONATI, Matteo ITA 28 Febbraio 1995
53 LICCIARDI, Pietro ITA 17 Maggio 1994
62 PERINTI, Christian ITA 13 Maggio 1994
87 MACCARI, Federico ITA 07 Febbraio 1994
196 MASTRELIA, Antonio ITA 25 Agosto 1994
208 BALDI, Filippo ITA 10 Gennaio 1996
289 MASSARA, Antonio ITA 16 Settembre 1995
335 RIZZUTI, Giovanni ITA 13 Maggio 1995
I primi 10 del ranking Under 18
TAG: Baldi, Donati, Gianluigi Quinzi, Giovanni Rizzuti, Licciardi, Maccari, Massara, Mastrelia, Mondo Junior, Perinti, Quinzi, Ranking ITF, Stefano Napolitano
Quanti ’95 ci sono davanti a Napolitano?
Bravissimo Gianluigi.
Grandissima crescita rispetto al 2011.
Continua e non mollare mai, almeno fino a quando ti diverti.
Lo sport è molto sacrificio ma deve essere anche divertimento!
Saluto con piacere anche il nuovo ranking di Filippo Baldi che a mio modestissimo parere, se lavora bene a livello mentale come Gianluigi, sarà a breve una bellissima sorpresa.
Invece non condivido i ringraziamenti alla FIT che continua ad essere un “ministero” piena di cariatidi senza visione sul futuro tranne quando si trova la “pappa” pronta.
In bocca al lupo ai ns. ragazzi per Parigi!
L’intervista mi ha sorpreso ancor più piacevolmente di quanto non mi abbia colpito l’aspetto tennistico/sportivo.Raccomando a chi non l’ha vista di guardarsela.
Ragazzo dal carattere aperto, trasparente, simpaticamente ambizioso e determinato.
Molto piacevole il suo modo di porsi, la facilità con cui parla delle sue passioni e dei suoi gusti.
Divertente il suo accento marchigian/spagnolo.
Mi è piaciuto tantissimo.
Insomma anche sul piano umano mi sembra che ci siano tutte le premesse per diventare un potenziale campione. Incrociamo le dita !!
Grazie Wafer, mi ero perso l’intervista.
Speriamo davvero riesca a mettere su un fisico simile a Berdicchio, le premesse ci sono, ora servono solo pochi centimetri in più e parecchi muscoli su gambe, spalle e dorsali.
A me ha sorpreso un passaggio.
Domanda: dove ti vedi in futuro nella classifica dei professionisti?
Chiunque avrebbe risposto “vorrei diventare il numero 1 del mondo”.
Lui ha risposto seriamente: penso di entrare fra i primi 10 del mondo.
E con la mimica facciale ha fatto capire che non gli sembra di vedere grossi ostacoli.
Domanda: hai degli hobby al di fuori del tennis?
Risposta: mi piace la tranquillita’ della montagna ma soprattutto sciare.
NON FATELO SCIARE PER NESSUN MOTIVO AL MONDO!
Non scherziamo, perfavore……
Domanda: il tuo idolo e’ Nadal, vero?
Risposta: si, ma solo per la determinazione e forza mentale che ha. Studio spesso anche il movimento dei suoi piedi. Per il resto io ho un po’ un fisico alla Berdych.
Domanda: programmi per l’anno prossimo?
Risposta: l’anno prossimo spero di giocare le quali per Roma e fra 2 anni spero di avere la classifica per meritarmi una WC al main draw di Roma. Si puo’ fare, no?
Il tutto condito da grandi sorrisi ed un fortissimo accento marchigiano.
il Corriere della sera di oggi…sempre a scoppio ritardato.. 🙄 ha perfino sbagliato l’anno di nascita di GQ che è il 1996, ladri di anni…..
PRIMA VITTORIA ITALIANA AL TROFEO DAL 2007
Tennis, Quinzi trionfa al «Bonfiglio»
La 53ª edizione del Trofeo Bonfiglio – uno dei più importanti tornei giovanili al mondo, a cui in passato hanno partecipato campioni come Edberg, Becker, Ivanisevic, Federer, Lendl e Djokovic – è stata vinta dal talento mancino del tennis italiano, la promessa Gianluigi Quinzi (classe 1994, nella foto), che ha regolato in tre set l’ uzbeko Temur Ismailov, con il punteggio di 6-2 6-7 6-1. Non vinceva un italiano dal 2007, quando ad affermarsi fu Matteo Trevisan. Il torneo ha avuto luogo al Tennis Club Milano «Alberto Bonacossa» di via Arimondi.
@ paoloZ (#672903)
L’aggettivo “deliranti” calza a pennello. Comunque sul forum ho letto anche tanti commenti sensati ed interessanti. Basta evitare di dare peso a questi semi-troll.
E’ pacifico che deve migliorare tantittimo in quasi tutti i colpi. Ed è naturale che migliori settimana per settimana.
@ wafer (#672879)
dovrebbero ritrasmetterlo domani mattina alle ore 7.30
è proprio quello che mi aspetto
sono molto curioso di capire come gioca sul cemento americano.
oggi ho letto deliranti commenti in giro di haters
1) gioca come nadal… da quando in qua nadal gioca il diritto sulla linea e il rovescio un metro dentro il campo?
2) ha già terminato la fase di sviluppo muscolare…. ma se sta ancora crescendo di statura? ha come minimo un margine di 8 kg di massa magra “naturale”, soprattutto con i dorsali, quell’atteggiamento un po ingobbito è lapalissiano, gli manca ancora tutto lo sviluppo dei muscoli dorsali.
3) non puo’ migliorare la battua e il diritto… di grazia, e perchè? già sono migliorati da un mese a questa parte…..
ha detto che x il Roland Garros lui ha dimostrato che può vincere con tutti anche se hanno 2 anni più di lui, e che quel giorno dovranno giocare meglio di lui per vincere xchè lui non mollerà un punto!!
ha pure detto sbagliando che il Bonfiglio è un torneo prestigioso vinto da grandi campioni in passato come Tsonga e Dyokovic… e l’intervistatore non l’ha corretto…
@ paoloZ (#672889)
Come obiettivi dell’anno ha:
Numero 1 dei junior
Vincere un future
Arrivare tra i 500 ed i 600 tra i pro
Poi tante chiacchiere ma in ogni argomento salta fuori una determinazione fuori dal comune.
@ wafer (#672879)
E’ stato esilerante con quel mix tra marchigiano e spagnolo. Sempre sorridente e determinato.
Come si fa a non tifare per un ragazzo così?
wafer, puoi fare un riassunto?
Redazione, e’ appena andata in onda su Supertennis, alle ore 2230, uno special con un intervista a Gianluigi Quinzi che e’ piu’ esplicativa di 1000 discorsi e parole.
Non so se avete l’opportunita’ di mettere il video.
Grazie.
Saville al Roland G non farà granchè, mentre il nostro GQ qualcosa di buono lo fa di sicuro….e prima di Wimbledon i punti, ben 500, a Saville li tolgono, poi ci divertiamo, convenite con me???
e appena iniziano i tornei sul veloce sono c…i per tutti…
forza GQ avanti forza che i detrattori e gli invidiosi moriranno di crepacuore! 🙄
Grazie alla F.I.T? 😯
saville sarà attaccabile solo dopo wimbledon…
ciao GQ.
buon lavoro. noi ti aspettiamo!!! 😛
Andate a vedervi su youtube un nuovo video dalla trubuna di uno scorcio della partita con Coric.
Quinzi il meglio l’ha sempre dato sul cemento.
Anche ieri ha dichiarato che preferisce il cemento alla terra perchè non è uno che ama correre.
Il suo sogno ha detto che è quello di essere un top 10 tra i pro e anche di vincere un giorno gli Us Open.
Non vedo l’ora lasci l’Europa e torni a giocare per un pò sul duro, ora è davvero troppo che gioca solo su terra, per il resto bravissimo, avanti così!!!
Se vedi le carriere degli altri top10, Raonic è stato un caso unico di giocatore non eccelso da junior che ha sfondato alle alte sfere da pro. Gli altri o hanno saltato l’attività junior oppure, se vi hanno giocato, sono riusciti ad ottenere ottimi risultati.
Sempre x rimanere in tema juniores italiani vorrei segnalare una ragazza coetanea di Quinzi che a mio avviso stando almeno ai risultati e punteggi ottenuti nei match finora giocati tra Pro e under18 è da tenere sott’occhio: Jasmine Paolini.
Andatevi a vedere gli ultimi match giocati a livello Pro(tutti contro avversarie nettamente avanti nel ranking) e ditemi cosa ne pensate. 😉
@ Fla13: Forza Eremin! (#672641)
Vero però ci sono casi come RAONIC praticament inesistenti a livello JUNIOR E poi ben presenti a livello PRO
La maggior parte dei 16enni di oggi l’italianoi lo sconosce. Figuriamoci se non può avere qualche problema con i verbi un ragazzo davanti la tv, emozionato e che per quasi tutto l’anno parla spagnolo con il proprio staff…
Intanto mi sono sentito l’intervista al termine del match sul sito della gazza….mi fa troppo ridere GQ,a parte che sembrerebbe simpatico…ma poi mischia spagnolo,italiano con qualche infelssione anglosassone…..”sto progressando” dice…e be…stai progressando proprio benino!
C’è chi la carriera da junior l’ha completamente denigrata, come Nadal o Ferrer o anche i Djokovic, i Murray che hanno calcato per pochissimo tempo quei campi.
@ paolo (#672638)
Si, ma non si è quasi mai visto, uno che sia top 5 nei pro ed era scarso da Junior….
spero che GQ vinca almeno ROLAND GARROS, WIMBLEDON o US OPEN junior cosi da pootersi dedicare 100% per prossimo anno ai tornei FUTURE O meglio CHALLENGER perchè è durissima passare da JUNIOR a PRO e prima inzia ad affrontare questo ostacolo meglio è.
Poi il fatto che potrebbe divenire n.1 JUNIOR a 16 anni è piacevole solo ai fini statistici ma non vuol dire nulla.. anche perchè non è detto che uno forte a 16 junior diventa forte nei PRO.. La storia insegna ben altro..
@ Fla13: Forza Eremin! (#672630)
Vero, ma potrebbero anche prendere i diritti per i tornei junior dello slam. Costerebbero poco ed abrebbero un buon seguito in Italia.
A me piacerebbe vedere il torneo junior di Parigi.
Fra l’altro sarebbe anche più semplice per motivi tecnici. Al Roland ci sono già le telecamere. Invece nei futures dovrebbe inviare proprio uno staff a parte. Comunque appoggio l’iniziativa al 100%
Visto il successo di ieri per Supertennis, non potrebbero organizzarsi, per trasmettere le partite di Quinzi nei prossimi Futures? Avrebbero un gran ritorno commerciale e noi potremmo seguirlo sempre…
Sembra mio nonno quando parla….
Ringrazia la FIT perchè non metta becco sulla sua crescita nè ora nè mai. Resta tra argentina e bollettieri, me racumandi!!
Comunque a Gennaio, Saville uscirà dalla classifica per raggiunti limiti di età e Quinzi, salvo sorprese dovrebbe essere numero 1 ITF! Così si toglie la soddisfazione e potrà pensare esclusivamente alla carriera da pro 😉
1 o 2 poco importa… giangi ci fa sognare! naturalmente tutti ci auguriamo una vittoria anche a parigi… ma credo che tutti siamo curiosi di vederlo sul veloce americano da fine estate… quello sarà il vero banco di prova 🙂
Gli Slam l’anno prossimo sarà giusto comunque farli perchè si ha la possibilità di respirare aria di grande tennis e allenarsi con i migliori.
@ Lucabigon (#672582)
Monfils nel 2004 cioè a 18 anni volle chiudere l’itf al numero 1
e chiuse l’anno 230 atp. Saville fa solo gli slam e dopo aver vinto il primo proverà a vincere gli altri sul veloce (RG non credo sia alla sua portata). Quinzi quest’anno ha la class per puntare al numero 1 ma adesso serve la ciliegina cioè lo slam, senza non avrà nessuna possibilità o quasi. L’anno prossimo, se non diventerà numero 1 quest’anno, farà solo gli slam nei quali non è mai facile vincere.
Il dato da sottolineare è.Saville n.1 18 anni
Quinzi n.2 16 anni!
Mi scuso per la mia inesattezza. Ribadisco però che alla sua età gli obiettivi dovrebbero essere altri. Se punterà alla classifica ITF peggio per lui…di certo Quinzi alla sua età o giocherà tornei pro o avrà smesso.
@ akgul num.1 (#672554)
In realtà intendeva dire che ringrazia le federazione per essergli stato alla larga e avergli permesso di diventare un giocatore serio..
Saville nel 2011 non è stato campione itf perchè il numero 1
è stato vesely.
Adesso vincendo il rolando prenderebbe 500 punti scartandone
80 quindi 420 arrivando a 1368 ancora lontano dai 1566 di Saville.(anche vincendo il doppio non ci arriverebbe)
Pertanto diventerà numero 1 solo se vincerà uno dei 3 slam e Saville non ne vincerà neanche uno o 2 e Saville 1 o se Saville non farà più attività cosa molto difficile perchè essere il numero 1 itf a fine anno è sempre molto piacevole.
@ Roberto (#672556)
Sono pienamente d’accordo con te. L’anno scorso a Parigi non ha raccolto punti e quindi quest’anno non scarta nulla.
Sulla terra è virtualmente e realmente il n°1 al mondo, ma 🙄 GQ sul veloce farà una strage!!!!!!!!!!!!!!!
Sì sono d’accordo con Te. E’ possibile, incrociando le dita, che il sorpasso possa essere effettuato dopo Wimbledon, con lo scarto di Saville della grande vittoria dello scorso anno. Ad ogni cono occorre considerare che la dotazione di punti che da un successo in un grande slam (500 punti) è tale per cui è probabile che chiunque dei primi 10 in classifica vinca RG e/o Wimbledon possa prendersi la prima posizione. Occorre fare attenzione anche allo stesso Bourgue che, pur essendo indietro in classifica, è un giocatore formato a livello pro e fortissimo (18 anni fatti), avendo già vinto la Coppa Gerdau (battendo anche GQ) e giocando in casa a Parigi. Per Quinzi credo che la strada per ottenere il grande successo della prima posizione a 16 anni, sia essenzialmente contare su se stesso e lottare match su match .. ma questo credo lo sappia meglio di qualunque altro 😉
Nei top10 ci sono 8 classe 94′, 1 classe 95′(Milojevic) e 1 classe 96’…indovinate chi è??
Cmq approfondendo le classifiche, vorrei portare all’attenzione in quella femminile junior la svizzera Bencic, classe 97′ quasi 15enne e N°16 del mondo…
Nel femminile l’unica italiana degna di nota è la Rosatello, classe 95′ N°79…un po pochino aggiungendo che la seconda in prospettiva migliore è la Pairone, classe 96′ N°127…
Nella classifica maschile invece nei primi 50 quelli piu degni di nota, oltre a Quinzi ovviamente, sono Coric, classe 96′ N°20 e Rubin, classe 96′ N°17…ma io darei un occhio anche a Kang, classe 97′ N°70, ma sopratutto a Kozlov, classe 98′!!! N°65!!…
Gli altri italiani degni di interesse li conosciamo tutti molto bene (Napolitano, Donati, Baldi ecc..) anche se merita attenzione anche Pellegrino, classe 97′ N°600…
@ Angeli Pierre (#672549)
Hai ragione!!! Spero diventi numero 1 al più presto, in modo da chiudere subito la carriera Juniores! Sono curiosissimo di vedere cosa combinerà nei numerosi Futures che farà ad agosto, in America!
Intanto Saville scarterà 470 punti a Wimbledon e non è detto che vinca nuovamente. Per il resto, si vedrà…del resto l’australiano ha 18 anni ed è già stato campione del mondo ITF nel 2011. Che gli importa di esserlo nuovamente?
@ Angeli Pierre (#672549)
Saville non ha un torneo positivo su terra neanche a pagarlo!!!
vedi sito itf…
quanto è stato pagato per l’ultima dichiarazione??
ciò che mi piace di questo ragazzo è la tenuta in partita. Ieri è stato spettacolare. Ha un gioco da migliorare in alcuni fondamentali (HA SOLO 16 ANNI!!!) ma come capacità tattiche e approccio alla partita farebbe invidia a tanti giocatori ATP di navigata esperienza. Quando Ismailov tirava le bordate col servizio e recuperava i break point con gli ace, GQ si girava verso l’angolo e sorrideva pensando (“ma vedi questo!”) e poi ritornava a remare come se nulla fosse accaduto. E’ bravo, si diverte, gioca per vincere e dà il meglio di sè quando deve recuperare nel punteggio, quanti colpi sulle righe ha tirato? Se continua a lavorare come sta facendo diventerà un campione.
@ Fla13: Forza Eremin! (#672540)
Ne sarei felice ma non credo sia sufficiente. Saville non scarta nulla a Parigi e quindi può solo aumentare i suoi punti.
Dovremmo fare i conti di una clamorosa doppia vittoria con singolare e doppio. Ma non credo sia umanamente possibile.
L’obiettivo Saville è da avvicinare con Wimbledon e realizzare agli US Open. Sempre che Saville sia d’accordo. Ma ricordiamoci che ci sono tanti ottimi giocatori da veloce che aspettano solo di superare il Roland.
Essere numero 1 juniores può contare poco ma una volta raggiunto questo obiettivo il nostro Quiniz abbandonerà i tornei junior per passare stabilmente tra i “pro”. Ed è quello che tutti noi aspettiamo.
Se Quinzi vincerà il Roland Garros, sarà numero 1 al mondo a 16 anni! Grande GQ!!!