Roland Garros: Flavio CIpolla si arrende dopo cinque set a Stanislas Wawrinka
Flavio Cipolla dopo una dura lotta esce di scena al primo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il giocatore romano è stato eliminato per mano di Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.21 del mondo, con il risultato di 63 63 46 36 62 dopo 3 ore e 19 minuti di partita.
Primo set: Sul 2 a 1 in favore di Wawrinka si decideva il primo set, con lo svizzero che strappava ai vantaggi il servizio a Flavio (break al quarto game) e senza concedere palle break al giocatore romano, chiudeva la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game alla battuta.
Secondo set: Flavio sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game, ma sul 2 pari cedeva nuovamente la battuta.
Sul 3 a 2 lo svizzero subiva un nuovo controbreak, dal 3 pari però l’elvetico piazzava tre game consecutivi (i break al settimo, da 40-15 ed al nono gioco, da 40-30), aggiudicandosi il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro avanti per 2 a 1 (break al primo game), salvava due pericolose pallle break nel quarto gioco (era 15-40), prima di togliere nuovamente la battuta a Stanislas nel quinto game portandosi sul 4 a 1.
Sul 4 a 1 Cipolla cedeva il servizio, ma poi teneva i restanti due turni di battuta (sul 4 a 3 ha annullato due palle break) e chiudeva il terzo parziale per 6 a 4 (l’ultimo game al servizio tenuto a 15).
Quarto Set: Flavio sul 2 pari, da 30 a 0, toglieva la battuta al giocatore svizzero e poi sul 5 a 3, 30-15, piazzava tre punti consecutivi, brekkava nuovamente Wawrinka e chiudeva il quarto parziale per 6 a 3, senza concedere nel corso della frazione alcuna palla break al tennista elvetico.
Quinto set: Cipolla andava in pochi minuti sotto per 0 a 4 (i break nel primo ed al terzo game).
Sull’1 a 5 Flavio annullava due match point e manteneva il servizio, ma nel gioco successivo lo svizzero teneva la battuta a 15 conquistando set e match per 6 a 2.
TAG: Cipolla, Roland Garros, Roland Garros 2012, Wawrinka
Bravissimo Cips.Meglio di cosi’ contro un’avversario che gioca la palla al doppio della sua velocita’ non poteva.Grande a trascinarlo nei meandri del 5 set dopo poteva sperare in un crollo mentale di Stan che invece non è avvenuto.
Tenendo conto che col servizio non ricava nulla ma veramente niente e che oggi è stato particolarmente falloso (13 o 14 doppi falli)….l’aver portato wawrinka al 5° ha del miracoloso!
E’ un peccato perché se avesse servito un po’ meglio all’inizio del 5° set e se avesse allungato il più possibile il match…..l’impresa poteva anche riuscire….sarebbe stato l’ennesimo colpo di magia di questo giocatore imprevedibile….
Ancora una volta in un Slam esce al 5° con lo svizzero (successe anche allo us open nel 2008). Tra l’altro anche allo Us open 2011 Flavio usci al 5° con Dolgopolov…..una vera maledizione questo quinto set….
Cips non tradisce mai. Aver portato al 5° Wawrinka in una prova dello Slam è una buona prestazione. Ce l’avesse qualcun altro la sua testa…
cipolla fa quel che può col servizio… non essendo molto alto è più difficile servire bene con continuità
Sommessamente te lo chiedo:lo sai che ha incontrato Wawrinka e non il maestro del tuo circolo, ammesso che tu giochi?
@ Avicii (#672071)
Una buona prestazione, non un buon risultato, si tratta di una sconfitta.
bravo lostesso cipssss!!!!!!!!!!!!!!!!
A certi momenti il livello di gioco èra bassissimo … Però è communque un buon risultato …
Ma come fate a lodare tennisti con gravi limiti al servizio?Ovviamente dico tutto questo senza avercela con Flavio Cipolla,però possibile che produciamo tennisti in serie,che non sanno cosa farci con la battuta? Ma come sono ridotte le nostre scuole tennis,ma soprattutto,come insegnano a servire? Poi come se non bastasse,tornando al buon Cipolla,nel match odierno si è pure concesso il lusso di commettere doppi falli in serie.Mah!
Non gli si può chiedere di più
@ alex93 (#671874)
infatti cips però anche se ha fatto 13 doppi falli ha fatto anche due aces
GRANDE LO STESSO
😈
@ tony69 (#671891)
vero
maledetto, brufoloso… x non dire indisponente
purtroppo si è fatto brekkare subito all’inizio del 5°….. se fosse rimasto attaccato e avrebbe allungato ulteriormente il match, qualche chance l’aveva……wawry non era in formissima. Cmq bravissimo lo stesso…..flavio da sempre il massimo…..orgogliosi di lui!
@ utente non registrato (#671884)
quoto in pieno, Flavio ammirevole , guardassero tutti a lui gli altri maschietti italiani del tennis
Maledetto brufoloso di un wawrinka…..
bravo ha fatto una buona gara
io sono orgoglioso di lui lo stesso
Cips al quinto era cotto mentre il ”simpatico” svizzerotto è stato lucido e non ha sparacchiato come nel terzo e nel quarto, peccato perchè poteva essere portata a casa, mi dispiace per il buon Cipolla 🙄
Portare al quinto stanislav e’ sempre un risultato! Ora bisogna ripartire subito !
ha fatto la differenza il servizio in questo match
sapevo che non ce l’ avrebbe fatta.
comunque non si puo’ dire che non ci abbia provato.
penso che abbiamo ritrovato il buon Cip, che ultimamente si stava per smarrire…
bravo comunque.
bravo cmq