53° Trofeo Bonfiglio: Il riassunto delle due finali del torneo milanese
Gianluigi Quinzi dà un morso al Trofeo Bonfiglio, è il simbolo del suo successo contro l’uzbeko Temur Ismailov per 6-2 6-7(4) 6-1. E’ l’impronta nell’albo d’oro dell’undicesimo azzurro, dopo l’ultima vittoria di Matteo Trevisan nel 2007. “Sono distrutto – ha detto Gianluigi – ma felicissimo”. Il marchigiano ha superato il biondino uzbeko dal rovescio fulminante in due ore e 15 minuti di gioco. Poteva finire prima, visto l’andazzo del primo set. L’allievo di coach Medica è volato sulle ali di un 6-1 fin troppo agevole visto il valore dell’avversario. Un avversario che però ha dimostrato troppe lacune nel diritto e nella capacità di gestire le rotazioni del figlio di Luca e Carlotta, rimasti davanti agli schermi di SuperTennis Tv che ha trasmesso in diretta le due finali. Alla fine è stato un bagno di folla (circa 2.000 gli spettatori sul Campo Centrale del Tc Milano Alberto Bonacossa), abbracci, autografi e fotografie. Gianluigi ha accontentato tutti, più e meno giovani, tra un’intervista e l’altra, tra una videocamera e una macchina fotografica, tutte pronte a immortalargli il sorriso. “E’ stato bravissimo – ha chiuso Medica – perché ha saputo interpretare bene la gara e risalire da un momento difficile”. Quello del secondo set, quando, avanti per 5 giochi a 3, è andato a servire per il match e ha subito il primo break dell’incontro. Il parziale si è concluso al tie-break, aperto e chiuso in svantaggio. Tutto da rifare: ma la mentalità vincente (vero punto di forza di Quinzi) ha prevalso. Il match è tornato a essere quello del primo parziale, con un italiano in controllo e un uzbeko, n.83 delle classifiche junior Itf, in difficoltà sul diritto e meno efficace col servizio.
SORPRESA KATERINA – Se il successo di Quinzi rientrava nei pronostici, nessuno si aspettava che il trofeo femminile sarebbe finito nelle mani di Katerina Siniakova. E invece la bambolina ceca ha sbaragliato la concorrenza, riuscendo a superare in finale Antonia Lottner, con il punteggio di 7-5 7-5. La tedesca era partita dalle qualificazioni, facendosi strada con un tennis potente e aggressivo. La gigantessa teutonica partiva con il favore del pronostico, ma la ceca ha dimostrato una maggiore completezza di gioco, riuscendo ad arginare le bordate della Lottner con corsa, grinta ma anche intelligenza. L’inizio vede entrambe molto tese, ad uscirne peggio è la Siniakova. La tedesca scappa sul 4-1 e poi sul 5-2. E’ qui che parte la rimonta d Katerina. La ceca infila cinque giochi consecutivi, ribaltando totalmente il risultato e prendendosi il primo parziale. Nel secondo set vige grande equilibrio: dopo un break per parte, la Siniakova strappa ancora la battuta alla Lottner guadagnandosi la possibilità di servire per il match sul 5-4. La 16enne di Hradec Kralove si procura tre match point sul 6-5. Basta il primo: uno splendido rovescio vincente che chiude i giochi. “Sono molto sorpresa e molto felice di questa vittoria. Non avrei mai pensato di vincere qui – ha dichiarato la Siniakova a fine match – all’inizio ho fatto tanti errori, poi ho iniziato a giocare meglio e ho cercato di non farle chiudere i punti in pochi scambi, perché sapevo che poteva più fallosa di me”. Nata e cresciuta nella città di Hradec Kralove, è venuta in Italia accompagnata dal padre e coach Dmitri, sogna Wimbledon e di emulare Maria Sharapova. E’ la settima giocatrice ceca (compresa la Cecoslovacchia) ad aggiudicarsi la Coppa Maria Chitarin, l’ultima era stata Barbora Strycova nel 2002.
I PROFILI DEI VINCITORI
GIANLUIGI QUINZI
Nato il: 1 febbraio 1996
A: Cittadella (PD)
Residenza: Porto San Giorgio (FM)
Nazionalità: Italia
Gioca: sinistra, rovescio a due mani
Ranking Itf: 4
Bonfiglio 2012: Stefan Kozlov (USA) 6-4 6-0, Brayden Schnur (CAN) 6-4 6-3, Hyeon Chung (KOR) 7-6(0) 6-2, Mitchell Krueger (USA) 3-6 6-3 7-5, Borna Coric (CRO) 6-1 6-0
KATERINA SINIAKOVA
Nata il: 10 maggio 1996
A: Hradec Kralove
Residenza: Hradec Kralove
Nazionalità: Repubblica Ceca
Gioca: destra, rovescio a due mani
Ranking Itf: 23 Bonfiglio 2012: Diana Bogoliy (UKR) 6-3 6-2, Iva Mekovec (UKR) [13] 7-6(6) 6-2, Christina Makarova (USA) 6-1 7-5, Daria Salnikova (RUS) 6-7(5) 6-0 7-5, Adrijana Lekaj (CRO) 7-6(10) 6-2
Finale femminile
Katerina Siniakova (CZE) b. Antonia Lottner [Q] 7-5 7-5
Finale maschile
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Temur Ismailov (UZB) 6-2 6-7(4) 6-1
TAG: Gianluigi Quinzi, Ismailov, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
Veramente un bel giocatore GQ…….speriamo che abbia davanti un futuro pieno di soddisfazioni…..le premesse ci sono tutte……….TI ASPETTIAMO AD ALTI LIVELLI!!
GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Devo dire che temevo molto Ismailov perché nella sua semifinale aveva dimostrato di avere colpi molto potenti che avrebbero potuto mettere in grande difficoltà Quinzi. Infatti l’uzbeko ha vinto il secondo set. Anzi mi sorprende che il primo e terzo set siano stati dominati da Gianluigi. Probabilmente è una partita vinta anche con la testa.
@ paoloZ (#672176)
Il miglioramento grosso, da grande agonista quale ha dimostrato di essere, azzardo sia dovuto anche agli stimoli dati dalla ripresa televisiva.
Ciò vuol dire semplicemente che GQ ha risorse mentali e temperamentali impressionanti.
Sono quelle che gli fanno fare passi avanti giganteschi e che sono tutte da esplorare. Tecnicamente come raccontava Wafer è cresciuto da martedì a ieri. E oggi c’è stato un altro deciso passo in avanti
Riesce a trasferire mirabilmente gli stimoli in energia e miglioramento tecnico. Se continua così chissà dove potrà arrivare…. 😛 😛
quoto 100%
non so se l’avete notato, ma quinzi sta migliorando il suo gioco di settimana in settimana
ismailov ha un anno in più di quinzi, voglio proprio vedere come sarà quinzi fra un anno.
grande GQ.
ora ti posso dare un benvenuto tra i Grandi.
le attese sono tante…
@ Angeli Pierre (#672164)
Sull’ultima parte di ciò che hai scritto, ossia sul servizio, faccio notare che essendo mancino dal lato sinistro giochi naturalmente ad uscire, per poi aprirsi il campo.
Da destra è possibile che non abbia variato tanto, però è stato ugualmente efficace perché per un set e mezzo l’altro non è riuscito praticamente a rispondere
L’adrenalina sta scemando e mi avvio al commento.
Inizio con Ismailov perchè l’andamento del match è dipeso molto dalla sua trasformazione. Ottima prima di servizio (scarsa la seconda) e dritto veloce e preciso. E’ la prima volta che arriva tanto avanti in un torneo di alto livello ed ha pagato lo scotto della prima volta con un set e mezzo scadente. Vicino alla sconfitta si è trasformato, ha iniziato a tenere lo scambio ed ha sommerso di vincenti il nostro ’96 giocando sulle righe. La seconda parte del secondo set l’ha giocata benissimo. Poi nel terzo set ha subito la maggior solidità di Quinzi ed ha ripreso ad alternare buoni colpi ad errori sanguinosi. Il suo futuro? Dipende da quale è il vero Ismailov. Ed io non lo so.
Quinzi ha subito l’emozione della prima finale importante, fra l’altro giocata in Italia. Il primo set e mezzo l’ha passato ad aspettare (con successo) l’errore dell’avversario. Quando l’avversario ha iniziato a giocarsi il tutto per tutto non ha saputo cambiare marcia. Nel terzo si è visto il motivo della tanta fiducia sul suo futuro. Non ha risentito del set perduto ed ha (finalmente) iniziato a pressare (come sa fare) trovando diversi vincenti. In questo modo ha tolto fiducia all’avversario che, piano piano, ha lasciato strada a Quinzi. Secondo me oggi Quinzi ha giocato al 70% del suo potenziale. Oggi si è visto qualche problema a rete. Con il tennis di pressione che ha è necessario che migliori il gioco sotto rete e sono sicuro che il suo staff ha già provveduto a studiare un programma di miglioramento per cancellare questo difetto.
P.S. Non ho capito se Ismailov ha capito come rispondere alla seconda di Quinzi o Quinzi si è dimenticato di servire in centro con palle molto alte.
grandissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
un nadal che gioca anche un metro dentro il campo? mmmmm io non saprei proprio a chi paragonarlo,è unmix di diversi giocatori.
non doparti mai come nadal e altri no dopinggggggggggggggggg forza diventerai con roger!!!
Grande GGGGGGGGGGGGGGQQQQQQQQQQQQQ !!!
bravissimo il bonfiglio l’hanno finto tanti grandissimi del tennis mi auguro lo diventi anche tu bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😆
grandissima vittoria… non è facile vincere da favoriti a 16 anni… torneo meritatissimo… ha giocato con una continuità pazzesca!grandeeee campioneeeeee!!!
@ Mirko91 (#672131)
Beh ma sicuramente credo che a lui ha fatto piacere farlo, nadal è il suo idolo.
@ nadal for ever (#672121)
l’ha fatto perche gliel’ha chiesto il fotografo….
il nadal italiano… 😎
speriamo sia “odiato “come rafa e gli diano del dopato tra 5 anni,vorrà dire che sarà arrivato in alto,molto in alto…
Poveri peones!!!!!!!!
Sono commosso. Ampi margini di miglioramento ma io le stigmate le vedo eccome!
Bravo GQ ha morso la coppa proprio come fa rafa speriamo, che possa in futuro seguire le sue gesta. Ed ora dovrebbe iniziare a giocare qualche futures e challenger per iniziare a raccogliere punti ATP e soprattutto fare esperienza, in modo da valutarsi anche con gente professionista e vedere cosa è capace di fare.
948,5 questo sarà il nuovo punteggio di quinzi che passa al numero 2 lasciando più di 100 punti tra lui e broady
Grandissimo GQ!!! Grazie!!
Mostrouso!
partita Juniores di livello stratosferico, due ottimi giocatori già di categoria futures.
Alza il trofeo meraviglioso GQ!!!
GQ HA VINTO
Giustizia è fatta!!!!!!
E’ nato un CAMPIONE!!!!!!!!!!!!!!
E’ solido, mentalmente presentissimo, dimostra una capacità di leggere la partita e di condurla che sono già una garanzia, su ciò che vedremo nei prossimi anni.
Con l’esperienza diventerà difficilissimo da battere perché ogni punto lo si dovrà conquistare, e non so quanti avranno la forza per restargli incollati e non avere mai passaggi a vuoto.
A 16 anni è un prospetto ECCELLENTE
che bella partita
ismailov diventerà un ottimo giocatore
si capisce che tipo di giocatore diventerà Quinzi quando acquisterà potenza. Cioè un iraddiddio di grandissima pressione da fondocampo.
chi è quella vecchia???????????
Grande!! 😀 😀 😀
Ma bravo Gianluigi!!!!!!!!!!!!
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ma quello che ha abbracciato è il padre??? il bambino che ha abbracciato sicuramente è il fratellino gianluca
C’era anche ismailov in campo. E non ha giocato per nulla male ad ampi tratti.
Fatta! Ma quanta fatica!
e vai!
4to match point sulla seconda volèe giocata.
(La prima era inguardabile)
Finita. Errore gratuito di Ismailov.
Ottimo terzo set di GQ.
La nostra stella ogni giorno che passa brilla sempre più
Quando non ha nulla da perdere gioca benissimo l’uzbeko.
Terzo match point, nuovo ace di Ismailov che si diverte a concederli con errori gratuiti e ad annullarli con gli ace
3 mp annullati…2 annullati con ace….ismailov continua a crederci
Scambio durissimo vinto da GQ, dopo un paio di ribaltamenti nell’inerzia del punto.
2do Match Point. Annullato con un ace
MP GQ, con uno straordinario passante di rovescio che cade sulle stringhe di Ismailov
Ymer 96 è però lo stesso che ha sconfitto Peliwo in quella settimana
e questa settimana i nostri Maccari e Donati
carattere da vendere!!!!
Gran dritto vincente sul 30-30 e punto successivo conquistato su un dritto lungo di Ismailov.
Ci siamo!!! 5-1
5 a 1 per GQ!!!!!!!!
te lo dò io Trevisan!!!!!!! 😀
Dagli spalti chiamano un no su una palla buona (negli ultimi 15 cm di campo) di Ismailov.
Si ripete il punto ma l’Uzbeko protesta. 15-15
@ riccardo (#672086)
La settimana scorsa ha perso da Ymer per 7-5 6-1. Ammazza che crescita.
Va beh, troppi regali ma è avanti con due break. Vediamo se stavolta ce la fa
GQ sulla parità gioca una grande accelerazione vincente e porta ismailov a sbagliare con uno scambio saggio, giocato senza forzare.
BREAK 4-1 pesantissimo
doppio break di Quinzi!!!
Ismailov sei morto!!!!”!!!!!!!!!
@ Angeli Pierre (#672076)
A livello giovanile i miglioramenti si vedono anche in pochi mesi, magari ha fatto un buon lavoro in palestra e vincendo si acquista fiducia nei propri mezzi.
Il gioco a rete a GQ è difensivo, purtroppo.
Ci dovrà lavorare moltissimo.
Viene impallinato dopo una prima volèe che un giocatore di rete avrebbe tramutato in vincente o in colpo di approccio per la chiusura
è tornato a spingere con il rovescio..bene dai…