A Nizza continua la meravigliosa favola di Brian Baker
Nel torneo di Nizza (e398.250, terra) continua la stupenda favola di Brian Baker, che dopo tanti anni di sofferenze dovuti agli innumerevoli infortuni subiti (all’anca, poi al gomito, che lo hanno tenuto fuori dal circuito dal 2005), vola in finale nel torneo transalpino.
Dopo che ieri aveva annullato un match point nei quarti di finale a Mikhail Kukushkin, oggi in semifinale si è imposto su Nikolay Davydenko, con il risultato di 67 (5) 64 62.
Baker era sotto nel punteggio per 67 1-3, prima di piazzare un magnifico parziale di undici giochi a tre, conquistando in questo modo l’incontro per 67 64 62.
Domani in finale sfiderà Nicolas Almagro che si è imposto nella prima semifinale su Gilles Simon per 61 63.
TAG: Almagro, ATP Nizza, ATP Nizza 2012, Baker, Davydenko, Simon
@ Gaby (#671075)
Travaglia non ritorna.
Bravissimo Baker, ottimo tennista e grandissimo esempio di tenacia sportiva!
Nel frattempo grazie a questa finale Atp lunedì passerà da n.216 a n.145 Atp…poi nel caso dovesse riuscire a completare il suo splendido torneo arriverebbe a n.116 Atp.
@ alessandro69 (#671071)
Su youtube ho già cercato ma non c’è.. Grazie comunque 🙂
maremma maiala come gioca bene sto qua
E che aiuti anche Travaglia a tornare presto
Questi sono i campioni. Come Muster che diventa N° 1 dopo aver avuto le gambe massacrate.Avercene di lottatori così in Italia
@ Tra93 (#671063)
ho visto la partita in diretta streaming per cui non ti so dare un indirizzo.
Potresti provare con Youtube oppure con Rojadirecta. Se hai fortuna… 😉
@ alessandro69 (#670986)
Dove lo trovo il video del tiebreak con monfils?
w baker
@ Lex (#671040)
Condivido le tue parole! Sogno anch’io, un ritorno costante nel professionismo, per Virgili!!!
ho letto la sua storia qualche giorno fa e mi sono appassionata, ora sono una fan accanita!!! oggi ho visto il terzo set: lo vedi e non gli daresti una lira, non sembra neanche un tennista, poi inizia a giocare e ti esalta!!! molto molto molto bravo. Gli ho visto fare dei colpi favolosi!!! Mi auguro che la prossima sorpresa sia Adelchi, speriamo prenda esempio dalla storia di Baker!
Che dire? Non avevo mai seguito con tanta passione un torneo pre-Slam.
Grandissimo talento.
a ditrov aggiungerei tomic chop di diritto e attacco sulla terra sono come un gatto che rincorre un cane…
Grazie,ora lo leggo 😉
mi associo al coro unanime di elogi..a tutti coloro che hanno espresso un opinione positiva nei confronti di baker..,.ricordo di averlo intravisto anni fa nelle qualies di lugano e mi fece d impatto una bellissima impressione questo suo tennis old style..speriamo non sia una razza in via d estinzione ma che ci si a un ricambio di q.sto tipo di giocatori…grigor dimitrov,per esempio appartiene a questa categoria e potrebbe diventasre un top 10—
bolelli dovrebbe imparare da gente come questa…never give up.
Io però ci ritorno perché ciò che sta facendo non mi pare ancora in risalto:
4 tornei giocati nell’anno: 3 challenger e l’ATP di Nizza più 2 futures
ultimi 3 tornei: perde da Sam Querrey (poi vincitore) dopo 3 set a Sarasota; vince dalle quali Savannah; arriva in finale partendo dalle quali a Nizza.
Striscia di 14 partite vinte
E’ in finale con la 212ma posizione del ranking ATP. 😯
L’assoluta straordinarietà di ciò che sta dimostrando è che oggi non si può ancora dire che sia un pro, nel senso che lui ha avuto voglia di riprendere e misurarsi nel circuito, ma senza tutte le pressioni, gli allenamenti e le restrizioni della vita di un pro.
Ciò significa che ha vinto un challenger, ha perso in un altro dal vincitore ex n. 20, è in finale a Nizza SOLTANTO PERCHE’ E’ SOSTENUTO DA UN TALENTO SUPERIORE ED INFINITO IN QUESTA INCREDIBILE, PAZZESCA, STRABILIANTE STORIA DI VITA E DI SPORT.
QUESTO E’ L’ASSOLUTA VERITA’ DI CIO’ CHE SI STA COMPIENDO.
domani non mi perderò la sua partita vs nico almagro…….
dopo tutti questi commenti entusiastici sono incuriosito di vedere come gioca 😎
merita tanti successi quanti sono le settimane che è stato lontano dal tennis che conta. forza Brian!
@ edo (#671005)
Puoi cominciare a mezzanotte con la partita di oggi in replica
un fenomeno,l opposto di nadal,che rovescio e che risposta,questo e tennis
Ragazzi sono davvero curioso di vederlo, perche a sentire i vostri commenti a parte una serie di risultati molto buoni, e la storia da film (tornare dopo 7 anni, giocando solo 4 partite) pare che giochi un tennis divertente, di grande talento e soprattutto diverso dalla noia (che con tutto il rispetto del caso per grandi campioni) mi danno djiokovic, nadal, ferrer ecc. ecc.
SPERIAMO CHE CONTINUI SENZA INFORTUNI PERCHE SE FA FINALE SULLA TERRA LENTA DI NIZZA, IMMAGINO COSA POSSA FARE SUL CEMENTO E L’ ERBA.
@ guidoyouth (#670997)
Il problema più grosso credo rimanga il fatto che sia un giocatore di porcellana: tanto prezioso quanto delicato.
Onestamente non mi importa quale posizione possa raggiungere perché è una fortuna per il mondo del tennis, e per me guardone di sport, poter godere delle partite che gioca, molte o poche che saranno.
Se non arriverà nei 50 o nei 25 non cambierà nulla, perché la bellezza di ciò che può far vedere è superiore ad una misurazione del suo ranking.
Per me, moralmente e per la sua storia, è un numero altissimo del ranking. e lo vale tutto.
E’ semplicemente entusiasmante 😛 😛
E’ diventato il mio nuovo idolo!! Grazie alla sua storia ho capito che non bisogna mai mollare se si vuole raggiungere dei sogni e che prima poi ciò che ti è andato contro ti sarà poi a favore!
Poi ha un talento non più visibile purtroppo con tutti i sparapalle. Solo pochi hanno mano così delicata. Mi viene a pensare il grande Federer e anche Florian Mayer, anche se fisicamente l’americano è più forte del tedesco,e Dolgopolov, ma l’americano sembra più forte mentalmente di lui!
@alessandro69
d’accordo con te…potenziale da top5 anche se per entrarci bisogna giocare bene a tennis per molti mesi.
impressionante oggi quando rispondeva di rovescio lungolinea sui servizi ad uscire del russo! 😯
Idem per me!
@ roby66 (#670914)
se il fisico gli regge minimo entra nei 50 per fine 2012.
ho conusciuto la sua storia qualche mese fa e l’ho seguito da quando ha ricomciato a giocare, adesso sono un suo tifoso! forza brian andiamo a conquistare il primo titolo atp!
Considerando il challenger di Savannah (Terra verde), vinto partendo dalle Quali (tra gli altri ha sconfitto Ginepri, Kendrik e Russell) è in serie positiva da 15 partite. Impressiona per la facilità di gioco e la fluidità dei colpi ma soprattutto per la capcità di gestire situazioni complicate. farlo contro gente come davidenko, Monfils Kukushkin e Stakhovsky vuol dire avere tutti i numeri per entrare prestissimo nei 100. E atenzione al Rolando perchè ha trovato una parte di tabellone difficile ma non impossibile…
@ MZ88 (#670926)
C’è uno splendido articolo su Ubitennis di oggi, dove a grandi linee si ripercorre la sfortunatissima carriera e le 5 operazioni chirurgiche che ha avuto.
Mica fratturine, ricostruzione di legamenti, anca rimess a posto ecc. ecc.
Leggilo e non potrai che fare il tifo SFEGATATO per questo mostruoso tennista
@ yu91 (#670970)
Dovresti guardare il capolavoro contro Monfils e i quattro set point annullati nel TB, quando è risalito da 3-6 e due servizi Monfils
Sono di una bellezza e di una follia incommensurabile
@ Andry84 (#670966)
Da primi dieci è ingeneroso.
Vedo il tennis da 35 anni e un giocatore di così grande talento non avrebbe potuto che essere da prime 3/5 posizioni del ranking
@ Davydenko (#670940)
La cosa ti sembrerà impossibile. Ma Baker ha ridicolizzato Nikolay proprio sulla risposta. E non che Davidenko non abbia risposto. Ha preso 5 break in tutta la partita.
L’altro però ne ha fatto 8!!!! E qualcosa significa. Ha un anticipo che è due volte meglio di quello di Davidenko. E anticipi più devastanti io li ho visti soltanto ad Agassi
grandissimo!!!! ho deciso, il mio preferito è lui….. dopo Roger ovviamente….
@ edo (#670946)
Il gioco di rete dipende dalla pressione che mette da fondo.
A mio parere ha un braccio fenomenale.
I colpi li ha, non c’è dubbio.
Ma lo spettacolo e la costruzione del punto.
Il colpo migliore il rovescio, giocato con movimento rapido, chiuso e secco. Una frustata pressoché illeggibile che spara su ogni angolo del campo, lungolinea o incrociato è uguale.
Il dritto eccellente perché al di là di come sembri riesce a dare accelerazioni impressionanti. E’ un colpo più d’approccio che di sfondamento.
Il servizio è profondo e angolato. Non veloce e non rapidissimo ma variato con rotazioni in kick verso l’esterno. Il servizio è davvero buono.
Il fondamentale più impressionante è la risposta. Fulminante e sempre imprevedibile
@ davide1977 (#670952)
Più che un fish è una cernia (fish alla 3za potenza)
@ Giangio86 (#670955)
Il cemento è la sua superficie. Ma ha talmente talento che va bene sulla terra e secondo me è perfetto per l’erba.
E’ un gioco aggressivo la cui particolarità è la facilità delle traiettorie che può scegliere, tra cui alcune impossibili.
Per alcuni anticipi e per le angolazioni sul rovescio ricorda Miroslav Mecir
Io ho visto oggi la sua partita contro il russo e mi ha entusiasmato!
Ha annullato due set point nel primo, e all’inizio del secondo è stato a più riprese sfortunato fra nastri, e righe che cambiavano la traiettoria della pallina.. ma lui, imperturbabile e con grande personalità, si è rialzato!
Un uomo con le palle.. mezza carriera è andata, speriamo che l’altra gli riservi tantissime sorprese.
Da oggi sono un suo fan!
A detta di alcuni utenti di altri forum stranieri che dicono di conoscerlo fin da ragazzino, Baker sarebbe stato un giocatore da primi 10 se praticamente non si fosse dovuto ritirare martoriato dagli infortuni
@ Pinna (#670934)
esatto se si mette a posto fisicamente L’adelchi non ha nulla da invidiare a Baker ,anzi………….
grande!e poi su terra un americano che vince…
Ragazzi, ho seguito lo streaming delle ultime 3 partite di Nizza ed è davvero impressionante. Sempre sulla riga di fondo giocando tutti i colpi in anticipo con una semplicità incredibile (sia dritto che rovescio); sarei curioso di vederlo sul veloce.
piuttosto somiglia a Fish come stile di gioco.
poi mi dici cosa ha di roddick cmq vi segnalo che ha una facilità di gioco incredibile; è un giocatore completo anche se deve limitare i passaggi a vuoto e forse migliorare un pò la seconda di servizio
grande! completo in tutti i colpi, molto compatto e pulito nei fondamentali…un mite ma di grande personalità! 😉
Quindi ottimo timing, e bello da vedere.
Dal numero di aces e percentuali di punti al servizio non sembra un gran battitore; rete?
Timing sulla palla eccellente, rovescio bimane in anticipo. Sembra giocare con semplicità, bello da vedere.
Ahahah! L’allievo che ha imparato dal maestro è..? Davydeno è il RE (almeno lo era) per timing sulla palla…o per anticipo…superiore a nadal e nole…solo roger gli era un palmino superiore…parlo dei tempi d’oro…
Che questa storia gli serva di esempio a Virgili
Timing sulla palla a dir poco perfetto , Davidenko ha ancora gli incubi. bella favola speriamo che sia una bella finale ,e comuque è wildcard ai Roland Garros.
Insomma un………Naso americano……
Ah quindi era forte già da ragazzino!Confesso che non lo conoscevo….è stato davvero sfortunato e,pertanto,sono felice per lui!E’ ancora giovane e potrà rifarsi.
secondo me è a meta strada tra un roddick e un djokovic ed ha un timing e un anticipo pazzeschi
che ragazzo
solo applausi
gioca 3 settimane e vince un challenge e una finale atp partendo dalle quali 😎
cosa sarebbe successo se non avesse avuto un fisico di cristallo …con i se non si fa la storia ma questo sarebbe diventato top 2 sicuramente
Signori, dal novembre 2005 all’ ottobre 2011 ha giocato 4 partite nel 2007.
Da quando é tornato ha fatto una serie di risultati impressionanti, ha vinto molti futures, un challenger e ora la finale in una atp (per lo piú su terra).
Credo che é una storia incredibile, che mi riempe di felicitá e spero in un finale di carriera senza infortuni.
Purtroppo non ho avuto modo di vederlo giocare, che stile di gioco ha? mi hanno detto che gioca un tennis molto vario e che gioca molto bene?
Sono diventato un suo tifoso, domani non mi perderó la finale (anche se con Almagro sulla terra sembra impossibile, pero per lui nulla e impossibile a quanto pare).
un esempio , bravo
Era un gran talento, entrato nei 200 a 18 anni.. Peccato… Ora però sono molto contento per lui
Giocatore favoloso entrera’presto nei primi 100
Fantastico