ATP Nizza: Steve Darcis dopo aver battuto Fognini elimina anche Filippo Volandri
Filippo Volandri ferma il suo cammino al secondo turno del torneo ATP 250 di Nizza (e 398.250, terra).
Il tennista livornese è stato eliminato per mano di Steve Darcis, classe 1984, n.61 del mondo, che ieri aveva già superato Fabio Fognini, con il punteggio di 36 62 64 in 1 ora e 47 minuti di partita.
Primo set: Volandri sotto per 0 a 3, 0-30, con Filo al servizio (break al secondo gioco), piazzava un parziale di sei game consecutivi (i break al quinto game a 15, settimo gioco a zero ed al nono game a 30), conquistando la prima frazione per 6 a 3.
Da segnalare che dallo 0-3, 0-30 con Filippo alla battuta, Volandri ha piazzato uno spaventoso parziale di 20 punti a 3, aggiudicandosi in questo modo il set.
Secondo set: Darcis dallo 0 a 1 si aggiudicava ben cinque game consecutivi (i break al terzo e nel quinto gioco) e dopo aver annullato due break point sul 5 a 2 (era 30-40), portava a casa il secondo set per 6 a 2.
Terzo set: Filippo in svantaggio per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo game portandosi così sul 4 pari (con un bel passante di rovescio sul break point).
Sul 4 pari Volandri cedeva nuovamente la battuta (a 30), con Darcis che quando ha servito per il match sul 5 a 4, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi (ha messo a segno un importante ace sul 30 pari), conquistando l’incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Nizza, ATP Nizza 2012, Volandri
E’ rinato quel fenomeno di Darcis……..grazie ITALIA!!!!! Ma fatemi il piacere…..era meglio una settimana di allenamenti intensi per Parigi che andare a Nizza e perdere da Darcis……
@ vavi (#668074)
pensi che gli anni a venire la solfa cambia ?
fortuna che darcis nn abbia quarti contro starace, semi contro bolelli e finale contro seppi, perchè altrimenti avrebbe già vinto il torneo!
meglio se Filo a fine anno saluta…..
purtroppo quest’anno è sempre la stessa solfa
purtroppo quest’anno è sempre la stessa solfa
@ rikki (#668032)
ti ringrazio per il complimento “anagrafico” 😉
spero di sbagliarmi sulla classifica ma fognini che perde con darcis vince con 15-20 tennisti dei 128 in tabellone con gli altri 100 ci perde.
volandri e starace se non difendono i punti pesanti di anno scorso ( volandri in particolare ha 2ndi turni in atp e finali challenger) cosa pensi facciano, entrino nei primi 20 mondo? 😯
amareggiante davvero!
quante…. stai dicendo: usciranno dai 100? per favore continua a parlare di quinzi che per ragazzini della tua età è un bene!
C’è da dire che nella partita gli è girata anche male a livello di fortuna, come altre volte quest’anno tra l’altro: nastro clamorosamente belga che ha regalato il primo break nel terzo a Darcis e recupero a rete fuori di un soffio che poteva portare a palla break Filo nell’ultimo game.
parole sante le tue cosi’ come saggia e competente la tua disamina cosi come quella di emidio.
e’ proprio cosi’ , ci montiamo la testa quando uno dei ns fa una finale 250 o vince un challenger, fognini a 25 anni ha fatto 1/4 a parigi ( cosi come caratti aveva fatto 1/4 a melbourne) e non ha mai vinto 1 misero atp.
nel 2012 abbiamo vinto 1atp ( seppi ) e 1 challenger ( bolelli ), nulla di +.
fognini, starace e volandri usciranno dai 100 , cipolla e lorenzi stanno giocando ( nell ultimo anno) al di sopra del loro livello, il nostro unico tennista presentabile ( a livello internazionale) e’ andreas seppi.
@ Emidio (#668000)
e Belgrado 😉
Esattamente…poche volte ho visto sbagliare Volandri tanto come oggi. Anche e soprattutto di rovescio c’è da dire. Cosa che non si può assolutamente permettere se vuole ancora fare bene a questi livelli. Senza tutti quei gratuiti avrebbe potuto benissimo portare a casa la partita, contro un’avversario mediocre che ringrazia l’italianità tennistica e porta a casa un buon risultato.
al RG sara’ importante il tabellone x evitare partite massacranti, quindi bisogna vedere chi becca gente come berdych, delpotro, bolelli, raonic, isner?, karlovic?, ferrer
inoltre x djokovic e nadal sara’ importante essere dalla parte di murray piu’ che di federer ed evitare i giocatori sopra sarebbe un bene x arrivare in finale senza essere distrutti anche se nadal è un giocatore che piu’ gioca e meglio è
invece al RG giocatori come davidenko, tomic, nalbandian, dimitrov, almagro, verdasco, harrison, roddick, monfils, tsonga ecc non credo possano essere pericolosi x i primi e sicuramente meno di quelli elencati in alto
@ Mandolino82 (#667977)
se la “cottura di Filo” è una tua sentenza d’invito alla sua “autoespulsione volontaria”, pergiunta senza appello, allora l’intero italico tennis maschile è alla canna del gas coll’elettroencefalogramma già piatto da lustri
A livello di vittorie è sicuramente più forte di Fognini e come Volandri. Ci sta siamo noi ad aspettarci di più in base non si sa a cosa. Se 25 anni non hai vinto 250 è perchè non li sai vincere a differenza di Darcis.
Volandri fa quello che puo’: inutile criticarlo.
A livello ATP puo’ far bene in un paio di tornei all’ anno quando e’ al massimo della condizione.
Lo scorso anno ha fatto bene a Roma e Bucarest, quest’ anno ha giocato ad alto livello a S. Paolo.
Mi aspetto che faccia bene in un altro torneo sul rosso, tipo Umag o Kitzbuhel, nient’ altro.
Il problema è che Bolelli rinasce nelle esibizioni senza pressioni non nei tornei! 😉 Rinascesse a Parigi sarei il primo a sottolinearlo.
Mi sa che era parecchio ironico
@ Hoila Seppi (#667942)
Non credo sia utile in termini di classifica.
Non so se avete notato che Darcis si impegna al top e ci crede mentre altri italici meno! Fognini non gli ha ripreso una palla corta su 15 di cui la metà telefonate. Ci arrivava e metteva fuori di giustezza o sbagliava a piazzarla con una certa sciaguratezza. Può capitare 3 o 4 volte ma se capita sempre trasformando il Belga in Santoro Cipollato mentre è un manoquadra solido siamo al paradosso (ma Darcis vincitore di 250 mentre Fogna no ricordiamolo). Darcis ha vinto a livello 250 ma è umile e concreto e fa furbate tattiche redditizie e innervosenti, i Fognini no ma si credono le star scippate dal destino della situazione: questa è la differenza sostanziale!
fortuna che ai quarti darcis non becca un altro italiano, se no faceva filotto!
volandri è cotto..si ritirasse sta facendo pietà…
sono Darcis. Steve Darcis…
QUANDO FILIPPO VINCE IL PRIMO E POI COSTRETTO A FARE IL TERZO,9 SU 10 VA A PERDERE IL MATCH..PECCATO…ERAN QUARTI DI FINALE POSSOBILI,E DARCIS TUTT’ALTRO CHE PROIBITIVO…
Fognini ma che cmbini!?!?! con Darcis lo DEVE passare il turno!!ma se non gli frega passare i primi turni di questi tornei che ci si iscrive a fare??guarda sono incavolato perche questo ragazzo il TALENTO ce l’ha..ma la testa!??!?!?
così non si diventa grandi purtroppo..nè tantomeno buoni giocatori..
quello che mi amareggia e’ che un mediocre ( con tutto il rispetto per un top 70 che ha vinto 2atp ) come steve darcis abbia disposto in 24h del ns n2 e n4 quasi in scioltezza e ora giochi 1/4 di un atp dove poteva esserci un italiano.
poi le menate che ho sentito su un fognini al risparmio sono addirittura patetiche perche’ vorrebbero celare l ennesima debacle di fognini quasi come se il nostro non ce l avesse messa tutta, il dramma e’ che darcis e’ piu forte di un fognini incompiuto e di un volandri bollito.
anche Volandri non è in un bel periodo.
E quando manca la fiducia arrivano tante sconfitte, avendo notevoli limiti tecnici: servizio inesistente + dritto poco penetrante e oggi anche falloso.
è la SESTA volta quest anno che volandri perde al terzo dopo aver vinto il primo set! e siamo solo a maggio…
@ luca (#667938)
credimi e’ peggio fognini!
Inatanto Bolleli sta vincendo il primo con Del potro al Master. Rinato!
quanti punti prenderebbe con la vittoria!
Volandri è alla frutta!!!