ITF Brescia: Pioggia di sorprese. Tre italiane al secondo turno
Le precipitazioni hanno finalmente dato tregua alla quinta edizione degli Internazionali femminili di Brescia, e sui campi in terra battuta del Tennis Club Forza e Costanza – sede del Castello sono scese in campo tutte le giocatrici impegnate nel primo turno del tabellone principale.
E non sono mancate le sorprese, tanto che nei primi match di giornata hanno subito abbandonato il torneo sia la prima favorita Veronica Cepede-Royg, battuta per 6-0 6-3 dalla ceca Sandra Zahlavova, che l’ex top 20 Anne Kremer (superata con un secco 6-1 6-0 dalla qualificata spagnola Beatriz Garcia-Vidagany), mentre più tardi è uscita di scena anche Giulia Remondina, sesta giocatrice del seeding nonché la più attesa dal pubblico bresciano.
L’allieva di Daniel Panajotti ha ceduto con un doppio 6-3 alla cilena Andrea Koch-Benvenuto, brava a controllare l’azzurra dall’inizio alla fine dell’incontro grazie a un tennis più vario e un servizio più incisivo. A fare la differenza i troppi errori della padrona di casa, che al rientro da un lungo periodo di stop le ha provate tutte, ma ha pagato l’assenza dalle competizioni. La cilena se la vedrà ora con la toscana Corinna Dentoni, che ha fornito una buona prova contro l’emergente bielorussa Aliaksandra Sasnovich, distraendosi nelle fasi finali della seconda frazione ma riprendendo poco dopo il comando del match, chiuso per 6-0 4-6 6-1.
Come la Remondina, ha subito salutato il 25 mila dollari bresciano anche la genovese Annalisa Bona, l’altra testa di serie azzurra, costretta al ritiro per un problema alla spalla destra nel suo match contro l’ex top 100 Masa Zec-Peskiric. Proprio la slovena sarà la prossima avversaria di Anastasia Grymalska (wild card della Federtennis), che in mattinata ha staccato il pass per il secondo turno superando la qualificata lettone Diana Marcinkevica al termine di un match molto combattuto, risolto grazie al break conquistato sul 4-4 del set decisivo.
Impegno molto più semplice invece per la piemontese Giulia Gatto-Monticone, finalista nella passata stagione, che ha lasciato solo quattro giochi alla rumena Laura-Ioana Andrei ed è ora attesa dalla settima favorita Stephanie Vogt. Niente da fare, invece, per Erika Zanchetta e Gioia Barbieri, le due azzurre capaci di superare le qualificazioni. La prima ha pagato a caro prezzo il peggior sorteggio che le potesse capitare, raccogliendo un solo gioco contro la seconda favorita Maria Joao Koehler, mentre l’emiliana ha ceduto per 6-1 7-6 alla diciassettenne Danka Kovinic. Già numero 5 del mondo fra le Under 18, la montenegrina ha messo in mostra un tennis offensivo e divertente, con un servizio pesante e una buona visione tattica.
Qualità importanti che già lo scorso anno le permisero di arrivare in finale al Trofeo Bonfiglio (gli Internazionali d’Italia juniores), e potrebbero presto portarla in alto. Eliminata, infine, anche la wild card locale Francesca Sella, che contro la slovacca Zuzana Luknarova ha disputato un buon match, ma non è riuscita a spingersi oltre il 6-3 6-3 conclusivo.
Singolare. Primo turno: Zahlavova (Cec) b. Cepede Royg (Par) 6-0 6-3, Garcia-Vidagany (Spa) b. Kremer (Lus) 6-1 6-0, Grymalska b. Marcinkevica (Let) 6-3 4-6 6-4, Zec-Peskiric (Slo) b. Bona 6-1 ritiro, Mrdeza (Cro) b. Gavrilova (Rus) 6-3 6-7 6-3, Luknarova (Slv) b. Sella 6-3 6-3, Gatto-Monticone b. Andrei (Rom) 6-1 6-3, Vogt (Lie) b. Botto (Per) 5-1 ritiro, Piter (Pol) b. Tabak (Slv) 7-5 2-6 6-3, Sabino (Svi) b. Linette (Pol) 6-3 3-6 7-6, Hogenkamp (Ola) b. Kolar (Slo) 6-3 6-4, Koch-Benvenuto (Cil) b. Remondina 6-3 6-3, Dentoni b. Sasnovich (Bie) 6-0 4-6 6-1, Kovinic (Mne) b. Barbieri 6-1 7-6, Koehler (Por) b. Zanchetta 6-1 6-0.
TAG: Grymalska, ITF Brescia
Gatto-Monticone vs S. Vogt (LIE) 63 06 26 live 🙄
Gatto-Monticone vs S. Vogt (LIE) 63 06 live
🙄
Giulia Gatto-Monticone vince il 1° set 63 🙄
Gatto-Monticone vs S. Vogt (LIE) 52 live 🙄
QUARTI
Grymalska vs vincente Zahalavova(CZE) c Garcia Vigany (ESP)
Dentoni vs C.Koehler M.- J.(POR) (2) 🙄
Grymalska d. Zec-Peskiric 4-6 6-4 6-4
ha giocato un grande match, molto brava, soprattutto nel terzo quando non stava bene
secondo turno
WC Corinna DENTONI (ITA) b. Andrea KOCH BENVENUTO (CHI) 6-3 5-7 6-3
peccato x la Barbieri,era reduce da un discreto torneo a Caserta e comunque sta tentando con una certa continuità di giocare i 25K..cosa che DEVE fare anche la Grymalska x fare il salto di qualità!!
@ Rob (#667674)
Sei un tantino pessimista, mi pare.
Tutto ciò sottolinea che per il tennis femminile italiano non c’è futuro, almeno nell’immediato..
ho visto corinna stamane sia in allenamento prima della partita che durante il match..a e parte il black out del secondo set ha davvero giocato molto bene!è un peccato vederla lì in quelle posizioni..sicuramente merita di più speriamo in bene
infatti come noti gli hanno dato un peso molto relativo nel comunicato stampa. probabilmente lo sapevano pure loro, ma ovviamente non l’hanno potuto scrivere 🙂 🙂 🙂
Mi fa piacere che Corinna Dentoni abbia vinto una partita lottando
Nessuna sorpresa x quanto riguarda la sconfitta della num 1 Cepede Royg ,doveva per forza perdere in quanto era iscritta alle quali del Roland Garros