Vista da Vicino: Ampio resoconto della partita tra Gianluigi Quinzi e Alessio Di Mauro a Pozzuoli
Ho visto la partita di Gianluigi Quinzi ai Damiani contro Alessio Di Mauro e vi do le mie impressioni visto che a parte in allenamento durante il Challenger di Roma non l’avevo mai visto giocare prima.
Secondo me allo stato attuale per lui affrontare un giocatore come Di Mauro è il peggio che gli possa capitare a livello future.
Infatti il tennista siciliano non ha regalato nulla e anzi secondo me ha affrontato l’impegno con grande concetrazione sapendo che era una partita importante e che destava la curiosità di addetti ai lavori e appassionati.
Direi che oggi ha giocato sicuramente da primi 150-200 del mondo. Risultato: Di Mauro ben sapendo quali sono i limiti attuali di Quinzi si è messo da fondocampo a pedalare e a ribattere di là tutto quello che c’era da rimandare, con pochissimi vincenti, qualche passante, un ottimo servizio (6 aces di cui qualcuno nei momenti cruciali) ma pochissimi errori gratuiti (ne avrò contati 4-5 in tutto il match).
Su Quinzi dico che secondo me oggi come oggi non poteva dare molto di più.
L’unico modo per vincere oggi era disputare la partita perfetta o quasi giocando vincenti uno dietro l’altro.
Infatti la questione potenza in una partita del genere si è rivelata fondamentale.
GQ ha provato con tutte le sue forze a sfondare ma non ce l’ha fatta. L’altro limite attuale è che sembra avere un solo tipo di gioco consistente nel tirare forte facendo fare all’avversario il tergicristallo da fondocampo.
E Di Mauro si è messo 3-4 metri dietro la linea di fondo ben sapendo che Quinzi prima o poi avrebbe sbagliato. Varianti tipo un rovescio tagliato, qualche palla interlocutoria per alleggerire lo scambio, qualche top spin e soprattutto qualche palla corta non potevano che farlo uscire meglio da un match complicato come questo.
Quello che mi piace di più, invece, di Quinzi sono i bei fondamentali che ha da fondo e anche il servizio.
E’ chiaro che quando la sua palla avrà una maggiore pesantezza e profondità sarà difficile per gli avversari secondo me ribattere a più di un paio dei suoi colpi da fondo.
Poi mi piace (e mi fa sperare molto) il suo carattere e atteggiamento mentale che è da combattente. Con una partita persa 6-3 6-2 vi può sembrare strana una affermazione del genere ma vi assicuro che GQ non ha perso perchè ha mollato di testa.
Anzi ci ha provato fino alla fine provando a controbrekkare un Di Mauro che giocava solo aces nei momenti decisivi oppure annullando due matchpoint quando era sul 5-2 15-40.
Certo si lamenta a voce alta, urla, però non l’ho mai visto sbagliare colpi clamorosi perchè aveva perso la testa ma sempre perchè provava a conquistare i punti sfondando da dietro giocando sempre al limite…in generale nel suo lamentarsi (di se stesso) mi fà molto simpatia e quasi tenerezza.
Quando sono arrivato l’ho visto con il suo allenatore saltellare come un grillo sulle scale come pre-riscaldamento; gli si è avvicinato Trusendi e gli ha fatto l’in bocca al lupo incoraggiandolo e dandogli una bella pacca sulla spalla.
Poi è entrato in campo e ha un giocato un primo gioco mostruoso con tutti vincenti.
Al che mi sono detto ho questo è già un fenomeno oppure dopo non gliene entra più una e perde 6-1 6-0. Sono contento di essere stato smentito sulla seconda ipotesi.
Quinzi c’è e sono convinto che tra qualche anno ci darà grosse soddisfazioni…aspettate che la sua palla acquisisca potenza e ne vedremo delle belle.
Nel frattempo spero che l’allenatore riesca a trasmettere la possibilità di usare qualche variante di gioco che gli permetterebbero di vincere a questo livello molte partite del circuito future. Un Grazie a Gianluca
TAG: Di Mauro, Gianluigi Quinzi, Italia F9 Pozzuoli, Quinzi
Io analizzo i risultati, klozov a 14 anni e 3 mesi è già nei 100 itf (61 best) giocando grade 1 e grado A quinzi fece i primi grade 5 vincendone 5 di fila a 14 anni e 7 mesi. Quinzi adesso rispetto a klozov ha un anno di ritardo; tutto questo cmq non vuol dire niente magari il nuovo numero 1 sarà uno sconosciuto che a 22 anni diventa fortissimo…bho
@ simone (#665844)
Il paragone fra Fognini e Quinzi è sicuramente più pertinente che quello fra Quinzi e Connors. Anch’io ho visto Quinzi al Bonfiglio e ti assicuro che continuava a lamentarsi e a dire parolacce. Fogna cosa fa? Connors era l’opposto, nel senso che non si lamentava del proprio gioco come fanno i nostri.
intanto Eremin in Bulgaria ha battuto Van Der Duim testa di serie n° 1 e numero 293 al mondo per 64 62… in semifinale affronterà Angelinos… buona chance per fare punti importanti!
Kozlov l’ho visto giocare e non è niente di che… Gian a 14 anni era più promettente e in più stefan ha enormi carenze fisiche!
E’ un torneo di grande livello..ci sono molte partite interessanti
forse più precoce di gasquet kozlov?
Un bonfiglio di livello, gli aspettano partite non facili.
Comunque per il suo staff non interessa la class ATP ma solo fare partite di differente livello rispetto a quelle junior per fargli capire cosa gli manca per competere a certi livelli. Se volesse far classifica andrebbe in Israele a fare punti, inoltre ha terminato il 2011 non proprio bene quindi è dovuto ripartire con calma facendo dei grado 2 itf e dopo che li ha vinti li ha abbandonati. L’anno prossimo farà solo grado A per tenere classifica e partecipare senza problemi agli Slam facendo futures e challenger e puntando di più sulla classifica.
TOMIC a 16anni e 3 mesi era 768 ma probabilmente stava già facendo molta attività futures e challenger.
Ricordiamoci che la cosa più importante di tutte non è partire bene ma arrivare benissimo e l’esempio migliore è quello del re numero 1 al mondo a 22 e mezzo per restarci 4 anni di fila
C’è un primo turno Donati / Rubin che è interessante quasi quanto Quinzi / Kozlov.
http://www.tcmbonacossa.it/documenti/singolare_m.pdf
Dicono che il sorteggio sia stato pilotato da Ghisallo.
Quando avrà 34 anni anche lui lo batterà Di Mauro
Questa è davvero una bella notizia. Magari è il primo atto di un Federer-Nadal (speriamo!!!). Fortunato chi potrà esserci.
ov’è il tabellone, lo linkate?
kozlov 14 anni ma già fortissimo… forse la più grande promessa americana
@ ValerioS (#665966)
Incontri a dir poco interessanti. Peccato non poterli vedere. Sono proprio curioso di vedere anche Kozlov.
E un eventuale terzo turno con il 96 cileno Garin, Bambridge permettendo!
Primo turno al Bonfiglio con il 98 americano Kozlov! Interessantissimo match!!
Grazie per il commento esaustivo.
Una domanda per la redazione: quando si conosceranno gli orari delle prime due giornate del Bonfiglio?
uscito il tabellone del Bonfiglio: Quinzi al primo turno giocherà con la promessa americana Kozlov del 98
@ wafer (#665937)
Io invece non sono contento x niente…e dire che aveva iniziato bene il post… 😆
@ paoloZ (#665941)
e poi GQ ha 16 anni 🙂
krickstein contro quinzi perderebbe netto… altro tennis altra epoca
ma hce vi pare strano che un sedicenne si arrabbi quando sbaglia qualcosa?
provate a cercare qualche partita di federer 18enne su youtube… era una sfascia rachette e imprecatore scatenato….
piuttosto un simile atteggiamente è chiaramente influenzato dagli allenamenti, secondo me è evidente che lo costringono sempre a cercare il motivo dell’errore ed ad essere critico con se stessi
Purtroppo non sei informato.
Aaron Krickstein a 17 anni e 5 giorni era nei top 10.
@ Ghisallo (#665821)
Grazie per essre rientrato! 😉
quilnzi perdimostrare a se stesso e agli altri di ambire a diventare un grande nel 2013 dovrebbe mollare tutto il calendario junior come fecero i grandi del passato.vedi mcenroe a 17 anni semifinalista wimbledon partendo da qualies,,becker 17 anni trionfatore wimbledon e cosi via..la restanta parte dell anno corrente interlocutoria ma poi l anno nuovoeve necessariamente essere incentrato su itf pro..future e se riuscira con classifica idonea fre 1 anno quali challengers,e chissa forse q.sina di piu…
@ Angeli Pierre (#665912)
E se non avesse perso qualche mese causa il temporaneo distacco dal suo allenatore Medica, probabilmente non avrebbe neanche iniziato il 2012 con un g2!! Quindi secondo me programmazione ottima allora e anche adesso, tra l’altro (ma questa è una mia idea) l’anno prossimo non metterà neanche piede nei tornei junior. Di programmazione facile per fare il fighetto lui o chi per lui neanche a parlarne!!!
@ Angeli Pierre (#665912)
Quoto al 100%
Ed è evidente che in totale, quest’anno farà molti più tornei! 15 nel 2011, mentre a maggio 2012 siamo già a 10!
@ rikki (#665891)
Nel 2011 (a 15 anni) ha partecipato a:
5 tornei grade2
2 tornei grade1
4 tornei gradeA
4 futures
Nel 2012 (a 16 anni) ha partecipato a:
1 torneo grade2
3 tornei grade1
1 torneo gradeA
4 futures
1 challenger
E’ più che evidente che non ha cercato tornei facili per incamerare punti. Tutti questo grade2 di cui parla Rikky non li vedo. E farli a 15 anni mi sembra un segnale di precocità e non una scelta di comodo.
A livello “pro” esistono un’infinità di tornei futures di basso livello. Basta guardare bene in Asia, Africa, area ex sovietica, ecc.. per trovare futures con vincitori di poco dentro i 1.000.
@ CRISTIANODONI (#665859)
nessuno paragona GQ a Nadal ma alcune precisazioni sono doverose… lo spagnolo ha vinto il Roland Garros a 19 anni e non a 16 (nel 2005), aveva evidenti lacune tecniche… servizio e rovescio erano facilmente attaccabili… ha quasi completamente saltato i tornei under 18 e a 14 anni e mezzo giocava già i satellite (inizio 2001)… ciò gli ha permesso di abituarsi prima al livello pro (cosa non da tutti ovviamente)… il 1° futures l’ha vinto a 16 anni dopo 1 anno e mezzo di tornei pro e oltre 50 partite… a inizio carriera nessuno avrebbe mai potuto pronosticare i risultati che ha poi ottenuto!
il suo staff non punta alla classifica? hahahahah che baggianata,basta vedere i tornei gruppo 2 che gli ha fatto fare a inizio stagione,siamo seri,se cè uno a cui interessa la classifica è proprio il suo staff ,famiglia compresa.va bene tutto ma prenderci… no caro pierre
La classifica di fine anno dipende dalla programmazione.
Ci sono futures comodi comodi in giro per il mondo. Quinzi potrebbe fare una comoda raccolta punti con quei 10.000 sparsi nei Paesi del terzo mondo. In questo modo arriverebbe nei 500.
Tuttavia il suo staff non punta alla classifica ma alla crescita tecnica e fisica. Per questo motivo ritengo possa arrivare intorno alla posizione 700.
Partecipare a tornei junior e futures difficili (come il 15.000 di Pozzuoli) aiuta a crescere ma rallenta i progressi in classifica.
Io condivido la scelta di trascurare la classifica.
Io sarei un po’ più ottimista per quanto riguarda la classifica, pur non ritenendola molto importante in questo momento (come ho scritto in altro post). Se in questi futuri sulla terra fa questi risultati, nei future sulle superfici rapide (che lui predilige) dovrebbe fare ancora meglio, quindi non mi stupirei se raggiungesse almeno una semifinale e un paio di quarti (ma forse anche qualcosina meglio). Poi ovviamente le variabili sono molte, magari sul veloce fa risultati peggiori, chi lo sa. In ogni caso, a meno di non riuscire ad arrivare molto molto avanti in classifica (diciamo sotto i 300), fa poca differenza essere 500, 600, 700 o oltre.
In ogni caso, oggi ho letto una bellissima definizione di Quinzi: ottimo progetto di campione. Questo dovrebbe mettere a tacere tutti quei gufi che ci ricordano di Nadal, Chang, Becker, Borg etc, ma ovviamente continueremo a sentirci ripetere la stessa solfa all’infinito. Anzi, sono convinto che se Quinzi vincesse uno Slam a 20 anni e poi più nemmeno una finale Slam, ci sarebbero quelli pronti a lamentarsi “eh, però prometteva di più, è una pippa in realtà, Federer era più forte, etc”.
mi fa tenerezza nel senso che si vede che è ancora ragazzino…e che sia inesperto a 16 anni e 3 mesi direi che ci può stare…l’importante è che dopo questa siparietti non perda mai il filo del proprio tennis…o come si dice a Roma: “Non gli parta la ciavatta…” 😀
E’ normale che tra 4/5 anni i giocatori delle classi 93/96 occuperanno molti posti tra i top 100 e probabilmente anche tra i top 10. Se non sbaglio il migliore ad oggi di questo quadriennio é Vasily che aveva dominato nel 2010 da junior e che ora é attorno al 400. Saville (più grande di un anno) sta percorrendo lo stesso percorso ad un anno di distanza. Il nostro Quinzi sembra l’unico vero fenomeno in termini di precocità di questo quadriennio, sia in termini di ranking che di risultati. speriamo continui così!!
Ho dimenticato il fratellino di Harrison, Christian classe 94′, di cui si parla un gran bene e che è attualmente in semifinale in un future negli States.
paragoni fuori luogo,qui a parte qualche invasato ,nessuno accosta quinzi a quei fenomeni,sia chiaro.è che la scarsità di giovani e meno giovani nel tennis italiano fa sognare,attenti però a non svegliarsi con la pipi nelle mutande
sei rimasto un po indietro! Aggiornati!
@ aldo (#665810)
Esatto, ci sono 30 giocatori dal 94′ in giù ad aver raggiunto almeno una volta i quarti in un future, alcuni ci hanno messo più tempo altri meno, direi che tra di loro il nostro Gianluigi è messo molto ma molto bene, sia in relazione all’età, sia al rapporto tornei giocati/risultati. Molto forti sembrano anche secondo me Peliwo e Saville entrambi classe 94′, e il giapponese Nishioka (settembre 95′), oltre ai due francesi che hai citato ed ai vari inglesi Broady, Bambridge ed Edmund. Non mi convince tanto come gioco il brasiliano classe 94′ Monteiro, che però continua ad ottenere risultati di un certo rilievo. Tornando a Quinzi e alle previsioni che stiamo facendo per gioco, io credo che per la fine dell’anno possa essere intorno al 600.
Nadal a 15 anni ha vinto da titolare la davis… A 16 il Roland Garros.. E tirava forte… Fortissimo!!! Avesse incontrato Di Mauro piu giovane di 9 anni l’avrebbe asfaltato…
Chang a 16 vinceva il Roland Garros, wilander a 17… Cosi come becker vinceva Wimbledon ….di potenza!!!!!
le parolacce che dice in campo sono l’unica cosa che di lui non mi piace. quanto al dritto mi sembra un po’ troppo lavorato per le superfici veloci. Che Fognigni no sia un lottatore e non abbia voglia di vincere non mi sembra proprio, tanto che agli slam al quinto spesso vince.
io l ho visto giocare al bonfiglio e alla avvenire e ti posso assicurare che non parlava prorpio,era impassibile,poi col tempo è cambiato in quanto a talento fogna all’età di quinzi vinceva 5 a 0,come stare in campo però è meglio quinzi
a 16 anni fognini era come quinzi?gia si lamentava?se a 16 anni non hai voglia di vincere è molto grave eh,cambia mestiere…
@ Ghisallo (#665821)
da quel che ho visto io GQ si lamenta per “lacune” proprie… perchè magari arriva scoordinato sulla palla… perchè sta giocando male… ma mai perchè l’avversario becca delle righe… perchè la palla prende una buca… e come detto da tutti quelli che l’hanno visto è sempre molto concentrato e attaccato alla partita!è proprio l’opposto di Fognini a livello mentale…
Sei lontano anni luce dalla realtá!!! Fognini é un apatico in campo, é il suo atteggiamento svogliato che infastidisce. Esattamente il contrario di Quinzi, che ha una voglia di vincere immensa, alla Connors!
@ rikki (#665807)
e vatti a vedere la finale di Barranquilla contro uno del suo “livello” e poi dimmi se GQ non tira catenate di dritto quando arriva bene sulla palla…
http://www.youtube.com/watch?v=r8ABPXx5eOQ
Ma basta con questo luogo comune di dire che il suo parlare ad alta voce, lamentarsi, imprecare, lo rende simpatico, fa quasi tenerezza. Fa invece presunzione, e alla fine lo distrae. E’ un segno d’inesperienza che si spera migliori con il tempo, altrimenti sarà un limite pericolosissimo, come si può vedere molto chiaramente in Fognini. Non vorrei che Quinzi sia una specie di Fognini, sembra su quella strada.
Ho visto tutte le partite di Quinzi a Pozzuoli,concordo perfettamente con l’analisi di Gianluca.Appena mette un pochino di potenza in piu'(e questo vale anche per l’ottimo Napolitano)diventa VERAMENTE FORTISSIMO.Dovra’completare il suo bagaglio tecnico con Back e palla corta.Ho parlato con Di Mauro appena finita la partita e ha detto che il ragazzo e’ fortissimo
@ rikki (#665805)
ciccio tu devi capire che uno ha 16 anni e l’altro ne ha 24… uno affronta giocatori di livello più alto e l’altro di livello uguale o più basso… te l’ho già spiegato che è difficile mettere in mostra il proprio gioco contro tennisti più potenti… tu continui a paragonarlo a Di Mauro, uno che gioca 4 metri dietro la linea di fondo… quando GQ gioca con i piedi ben dentro al campo!segnatelo il mio post… fra 2-3 anni vedremo se assomiglia più a Del Potro o a Di Mauro… io parlo in prospettiva e non di livello attuale!
Il braccio é velocissimo questo é certo. Se non dovesse acquisire muscolatura e peso mi accontenterei di un gioco alla Ivanisevic 😉
comunque ragazzi, non se ne sta parlando tanto dei risultati ottenuti dai giovani Juniores nei futures, oltre a quello di Quinzi, risulta la finale ottenuta da Lucas Pouille classe 94 numero 1164, ma dopo la finale o magari la vittoria entrerà comodamente nei 800, che non è male, ci sono anche i quarti di finale di mathias bourgue, gli ottavi di seville che viene dalla vittoria in un futeres asiatico nella scorsa settimana e di pavlasak che ha superato un turno, ma che ha fatto semifinale setimana scorsa.
@ rikki (#665807)
da quel che ho visto io GQ gioca costantemente sulla riga di fondo non 4 mt dietro!
diciamo che per ora è la controfigura di dimauro
Non vorrei essere sacrilego ma a me per molti aspetti ricorda Jimmy Connors.
😯 😯 paragone assurdo delpo sbraccia di dritto e ancor di piu di rovescio ,mentre il ns ragazzino anche se ordinato la butta di la bene di rovescio ,ma maluccio di dritto,speriamo gli cambino l’impugnatura del dritto,la palla è piu pesante di rovescio che di dritto
mi pare la cosa più probabile,anche se credo che i risultati veri arriveranno non appena avrà messo su un po’ di peso di palla in più.
Credo che oggi possa giocarsela contro tennisti leggerini e un po’ fallosi, anche se hanno classifica dentro i 400, mentre contro gente più consistente come continuità o decisamente più pesante di colpi non abbia ancora la caratura tecnica per competere.
Io penso che dopo la preparazione invernale 2012/2013 ne vedremo delle belle!
penso che prima della fine dell’anno guadagnerà almeno 10 punti che aggiunti agli attuali 7 fanno 17 quindi lo vedo intorno agli 800..
Se fa di più tanto meglio ma credo sarà dura per lui fare 40 punti ed entrare nei 600. Quest’anno si dedicherà come logico ancora ai tornei juniores degli slam e solo dopo la fine US OPEN lascerà definitivamente gli juinior almeno cosi penso io
grazie del resoconto.
per fine anno diciamo un ottimistico 600
Per entrare nei 1000 servono 8 punti
nei 900 12 punti
negli 800 17 punti
nei 700 27 punti
nei 600 41 punti
nei 500 68 punti.
Con questo torneo Quinzi avrà 7 punti considerato che Quinzi da qui a fine anno facendo anche attività juniores non credo faccia più di 10 futures e che buoni punti li ottieni solo arrivando in semi ritengo che lui possa guadagnare dai 15 ai 20 punti (20 punti vorrebbe dire superare sempre due turni nei futures da 10mila) per posizionarsi 750-700
cmq dal resoconto sembra che il match sia stato più combattuto di quanto dica il punteggio… ma con Di Mauro sempre in pieno controllo!come caratteristiche di gioco io GQ lo vedo molto simile a Del Potro… poco appariscente ma molto concreto e solido da fondo… con accelerazioni improvvise e costante pressione…
Dipende da quali tornei giocherà. Se si dedicasse solo ai future, dentro ai 500 ci arriverebbe comodo comodo, però non credo ne valga la pena. Essere 500, 700 o 1000 adesso conta relativamente poco, non mi strapperei i capelli se quest’anno si dedicasse (vincendoli, naturalmente :-))anche ai tornei juniores più importanti.
In effetti, mi sembra che lo stiano gestendo molto bene, per quello che riguarda la programmazione (purchè dopo il Roland Garros la smetta con la terra battuta :-)). Quindi la classifica a fine anno non mi preoccupa molto, anche se ovviamente sarei ben felice se arrivasse in alto. Diciamo che sì, mi aspetto anch’io una posizione intorno alla 500.
ma non c’è ombra di dubbio che sia dovuta a quella, è tipico.
cio’ che conta è che sia comunque molto coordinato nonostante la crescita
comuqnue sarebbe meglio smettesse di crescere visto che l’altezza ideale ormai è raggiutna…..
e poi tanto tanto lavoro
il fenomeno ha perso da suo “nonno”…questo va rilevato…..per cui i complimenti li merita di mauro piu’ di quinzi!….poi fra 4-5 anni ne riparleremo!
senza potenza potrà fare un gioco alla Mayer ma i 10 sono preclusi.
Io continuo a sperare che l’esplosività sia limitata dalla crescita abnorme.
Non sò perchè ma prima di leggere il tuo resoconto era come se avevo gia visto la partita e sapevo cosa c’era scritto.
Grazie per l’articolo.
Non c’è che da attendere il completamente della sua crescita fisica; solo allora si potrà lavorare pesantemente sui muscoli e partite come quella di ieri saranno tranquillamente sue.
molto dipenderà dalla sua programmazione naturalmente, quanti futures giocherà?…. ma in autunno sul cemento USA qualche soddisfazione ce la darà, io dico che chiuderà dentro i 600 sicuramente!
@ Guido (#665726)
Credo che con il tempo i suoi colpi per forza diventeranno più pesanti. C’ha 16 anni e qualche mese sta crescendo fisicamente molto (ieri ho visto che già da qualche cm a Di Mauro che è 185cm)…c’è da giurarsi che prima o poi lo faranno lavorare su questo aspetto. La velocità di braccio c’è tutta, il peso ancora no. Cmq Mentre vedevo gli allenamenti al Garden c’era un signore che poco prima dell’allenamento aveva salutato il coach argentino di GQ con cui ho scambiato qualche osservazione e mi ha detto che il dubbio che hanno i tecnici è proprio su questa questione della potenza; nel senso che allo stato attuale non si capisce che tipo di potenza potrà svilluppare. Certo se non dovesse svilupparne molta dovrebbe almeno imparare a variare di più il gioco e giocare meglio a rete (ieri qualche buona voleè l’ha giocata ma ho visto limiti di potenza e precisione soprattutto sugli smash che Di Mauro ribatteva con facilità) per essere competitivo. Ma in un tennis dominato da giganti come Cilic, Raonic, Tomic, Del Potro, Berdych e compagnia cantante…senza potenza ho qualche dubbio sul futuro certo da top player.
Cmq io sono ottimista…il fisico c’è, il braccio c’è, la mente e lo staff pure…direi che GQ è un ottimo progetto di campione…poi si sa le variabili possono essere tante che potrebbero rallenterare o velocizzare la crescita…vedete quello che è successo a Travaglia.
l’importante è che arrivi il sole da mercoledì 😉 il campo sarà sicuramente più veloce dopo che Giangi ci avrà asfaltato sopra un paio di avversari
dimenticavo….. salutami Ghisallo 😆
oddio, non è che Di Mauro ha snaturato il proprio gioco…
Se avesse vinto contro Di Mauro, sarebbe già oggi 800 del mondo! Credere che da qua a fine anno, non ci entri, credo che sara’ impossibile! Sono curioso di vederlo nei Futures sul cemento… A mio avviso, sta giocando sulla terra rossa, per potersi sviluppare senza andare in palestra. Nel senso che per chiudere i punti deve fare più fatica e spingere molto e a lungo! Sono altresì certo che non perderà mai l’attitudine a giocare sul cemento, perché e’ li che si e’ formato sin da piccolo! Il timing per colpire la palla lo ha acquisito per sempre. Si, per me a fine anno sara’ nei top 500!!!
@ baruz (#665723)
Guarda che è già 1000! Io dico 400. E dico anche che quest’anno vincerà almeno un future in usa sul cemento.
staff, riuscite a contattare Di Mauro x chiedergli che impressione gli ha fatto GQ??
@ baruz (#665723)
pessimista 🙄
@ wafer (#665724)
se jan rimane concentrato e non sbaglia subito la maggior parte degli junior sbagliano prima di lui…
certo se trova i pallettari che non sbagliano nulla allora diventano tutte partite come la finale di barranquilla…
@ Guido (#665726)
vuol dire che resta a casa a giocare a monopoli anzichè allenarsi. ma secondo te un sedicenne può mai avere la pesantezza di palla di uno che gioca a livello pro da tanti anni?? 🙄 🙄
GRAZIE LUCA E GRAZIE STAFF. forse sul cemento avrebbevinto Quinzi.
Grazie per il commento. Pur non avendo visto l’incontro, ma avendo visto Quinzi nell’incontro di Roma Garden, concordo che il suo limite più importante attualmente è la carenza di potenza. Cosa che si cura con lo sviluppo muscolare. Certo vi sono ancora dei limiti tecnici, come detto, non ha ancora una varietà di colpi e anche questo va costruito con pazienza. Sarei curioso di vedere i suoi colpi di volo, nell’incontro che ho seguito non l’ho mai visto scendere a rete.
E se i suoi colpi non diventano piu’ pesanti, o non molto piu’ pesanti?
non avendo visto il match ma grazie alla tua descrizione posso capire perfettamente come è andata, che è quello che mi sarei aspettato…gli attaccanti come quinzi soffrono molto il gioco di di mauro, anche travaglia, che ha un gioco simile a quello di quinzi (fatte le dovute proporzioni) prese una batosta contro alessio…cmq bravo gq!
Grazie del resoconto.
Notizie dal Bonfiglio.
Oggi giornata di tiepido sole a Milano, ma gia’ da stasera e soprattutto domani e’ prevista pioggia. Su questi campi molto lenti i cambi di ritmo e la palla corta sono armi micidiali.
Io in queste condizioni GQ lo vedo maluccio contro giocatori dal fisico formato e che stanno 2 metri dietro a linea di fondocampo.
Comunque la differenza fondamentale a livello junior rispetto ai future e’ che qui dopo 2/3 scambi si sbaglia.
Vedremo.
Se va bene negli 800
@ paoloZ (#665718)
chi e’ l’allenatore ufficiale medica?
bene, grazie per il resoconto
hai ragione sono convinto che l’intelligenza dell’allenatore a questo punto sia fondamentale!
e comunque si conferma che probabilmente è piu’ giocatore da terreni duri che da terra
Non so come facciate a sapere il mio nome (in realtà mi chiamo Gianluca)….ma prego…e a buon rendere! 😉
vorrei aprire un sondaggio secondo voi in che posizione terminera’ la stagione 2012 gq?? io dico la mia sara’ dentro i 500, voi dite la vostra!
abbastanza incoraggiante…
grazie luca!!!