Masters 1000 – Roma: Grazie lo stesso Andreas!! Seppi perde in maniera netta nei quarti di finale da Roger Federer
Niente da fare per Andreas Seppi nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista di Caldaro, al miglior risultato nel torneo romano, è stato eliminato dal n.2 del mondo Roger Federer, con il punteggio di 61 62 in 55 minuti di partita.
Oggi Andreas ha subito totalmente il gioco dell’ex n.1 del mondo, che soprattutto in risposta ha fatto quel che voleva, oltre ad non aver avuto particolari problemi alla battuta (anche se ha annullato tre palle break).
In semifinale Roger Federer sfiderà Novak Djokovic, in campo domani alle ore 20.
Primo set: Federer dominava l’azzurro e strappava il servizio ad Andreas nel secondo ed al quarto gioco portandosi sul 5 a 0.
Nel sesto game Seppi per la prima volta nel match teneva la battuta e poi nel gioco seguente, dopo aver annullato una palla set, mancava l’unica palla break concessa da Roger nel parziale, con l’elvetico che poi conquistava alla seconda palla set a disposizione la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Andreas nel secondo game, da 15-40, mancava due pericolose palle break, che avrebbero potuto mandare l’azzurro sul 2 a 0.
Sprecata quella occasione Seppi nel terzo game annullava una palla break e manteneva il servizio.
Dall’1 a 2 però arrivava il duro parziale di Roger Federer, che strappava la battuta al giocatore di Caldaro nel quinto ed al settimo game (i break a 30 e a 15), chiudendo set e match per 6 a 2.
Le statistiche della partita
TAG: Federer, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Seppi
Ah, e secondo te riescono a riempire le tribune nelle giornate feriali con gente che prende un giorno di ferie ! Ho capito ! Grazie !
Le cubiste in discoteca.
L’ultimo precedente era finito in tre set.
Vuoi che ti spieghi anche il motivo ?
E chi ha detto che ho visto il match con Ferrero ( a parte che non ne ho avuto il tempo, ma sappi che ho scaraventato fuori dal mio vivere corretto Scai … disdetta e quindi : Scai K.O. a casa mia. Così imparano a dirci che prendono il tennis, poi addirittura lasciano i diritti alle TV libere !!! ) ?
Lo deduco, perchè CONOSCO IL TENNIS e so che UN TENNISTA NON E’ UN ROBOTTINO ED UN NUMERO IN CLASSIFICA.
No, se ti è tanto difficile da capire, chiedimelo, che te lo rispiego !
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#665695)
esistono pure i giorni di ferie. ma per vedere il tennis me ne prendo uno solo. Se tu mi metti la partita di sera me ne dovrei prendere due. mi sembra un pò esagerato oltre alla spesa dell’albergo che avrei dovuto prenotare. gli organizzatori così hanno privilegiato solo gli abitanti della città eterna…………….
affermazione condivisibile sul piano tecnico..il salto di qualita andreas lo ha messo in atto sul piano mentale e agonistico..tecnicamente e ha raggiunto la soglia che gli compete..bravo sartori da questo punto di vista..per cio che concerne roger é lui che insegna altri l abc del tennis..ma su questo piano sono tutti,o quasi,poco piu che sparring..
GRAZIE ANDREAS grande grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stasera si sovrapporranno la semifinale di Roger e la finale di calcio di Champions…
indovinate un po’, cosa guardero’… 😉
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#665702)
Il Federer di ieri sera avrebbe battuto il Volandri 2007 62 62. Comunque come ho già detto bravissimo Seppi mentalmente, grande comportamento in campo, ma tecnicamente non ci sono grandi miglioramenti. Penso che con Seppi sia più difficile lavorare sulla tecnica che sul piano mentale, quindi il suo staff ha fatto bene a insistere soprattutto su questo aspetto. La palla di F. ieri viaggiava 5 volte quella del suo connazionale o di Seppi. F. era concentratissimo perché non voleva sprecare energie per la semi di oggi. E’ chiaro che se F. gioca a questi livelli anche se Seppi è al 100% non può fare di più. Per F. Seppi è poco più di uno sparring partner.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#665693)
Secondo me oltre a nn aver visto Seppi-Federer nn hai visto nemmeno Federer-Ferrero…altrimenti nn diresti questo! Mi spiego meglio: Che sia favorito Djokovic oggi lo so’ benissimo anche io e che Seppi abbia anche pagato la stanchezza lo deduco pure io (anche se qua si potrebbe discutere su cs sarebbe successo cn Seppi fresco…per me per il gioco che ha sarebbe finita se nn 6-1 6-2 magari 6-3 6-3 ma nn d piu’)! Il punto pero’ e’ che Federer per pura casualita’ si e’ ritrovato fino ad oggi (Sabato) un tabellone ridicolo ed e’ stato in campo si e no 3 ore e mezza…avra’ speso tanto a Madrid (li sicuro) ma ha praticamente avuto 1 settimana quasi di riposo per cui sn convinto che visto anche il Djokovic di questi giorni (a mio avviso poco entusiasmante) la partita sara’ piu’ tirata del previsto! Ho citato la partita cn Ferrero perche’ lo spagnolo ha disputato un gran match (da quello che si e’ visto questa settimana e’ sembrato essere tornato a buon livello) quindi la tua disamina mi sembra esagerata! Io personalmente penso che oggi il colpo a Djokovic glielo possa fare mentre eventualmente la vedo strachiusa in finale con Nadal! :wink:!
Sbaglierò ma RF si è pure studiato il match del ns. contro SW, e vedendo tutti quegli scambi sventaglio spinto del ns. Vs rovescio (in tutte le variazioni) del SW, si sarà detto “ma perché non piazzarci dei bei lungo linea lì?”, cosa che puntualmente ha fatto spiazzando Andreas ogni volta che si spostava sul dritto anomalo che tanto gli aveva fruttato con SW. Non trascurerei anche il fatto che Roger e SW si conoscono vagamente 😉 , e che quattro chiacchiere in svizzero 😉 se le sono fatte tra il march di uno e quello dell’altro contro il nostro.
@ Mariuz (#665710)
si infatti diceva Clerici ieri, “Seppi ha il gioco congeniale per fare allenare Ruggero” 😆 😆 😆 😆
Ci sono almeno due categorie di differenza tra Seppi e Federer, quindi Andreas il suo torneo lo aveva già vinto con Wawrinka. Ieri poteva fare solo lo sparring!
grazie andreas, i match contro isner e wawrinka rimarranno a lungo nella memoria di noi appassionati di tennis….
Roger stasera era in formato Onnipotente, come pensavo..anche perché djokovic aveva finito di giocare 8 ore prima di lui e quindi finire di nuovo a mezzanotte, come contro ferrero, non era cosa buona e giusta…
Dispiace per il mezzo cappotto dato ad Andreas, che però adesso cambia la sua dimensione tennistica, mettendosi al pari di gente come wawrinka, dolgopolov, raonic etc etc
Va benissimo così Andreas ora rimani concentrato e sfrutta se possibile il 24 che avrai a Parigi: ti vogliamo nella seconda settimana!
Bravo, anzi bravissimo.
gran torneo Andreas!
contro questo Federer non si poteva fare di meglio, l’importante, oltre l’eccellente cammino è stato vederti giocare partite con grinta e solidità e pure sprazzi di bellissimo tennis.
ora sotto con Parigi!
Gran torneo. Roger putroppo è un alieno
@ riccardo (#665669)
Le teste di serie al Roland Garros verranno predisposte sulla base della classifica della prossima settimana; pertanto Andreas sara’ testa di serie nr24 o meglio se ci saranno defezioni inerenti i giocatori posizionati nel ranking davanti a lui.
Volandri l’ha battuto proprio qui, quando quel Federer valeva 20 volte quello attuale !
OVAZIONE GENERALE !
STANDING OVATION ! Ci sono voluti 23 commenti, ma uno l’ho trovato con un filo di logica. Ne avevo letto un altro, comunque, che accennava ad una probabile stanchezza.
Se non ha servito molte prime, vuol dire inoltre che forse forse, anche il movimento del servizio era frenato da qualche indolenzimento per lo sforzo prodotto nei giorni precedenti, soprattutto ieri.
Anche con me sarebbe stato ingiocabile. Perchè con Ferrero invece no ?
Io invece ritengo più plausibile l’ipotesi che Andy non sia un robottino, e la fatica la abbia accusata come ogni essere umano esistente sul pianeta terra che non utilizzi sostanze illecite.
Non si è cancellato per risparmiarsi ( avrebbe perso al primo turno, sai che fatica … ), ma perchè dopo una tirata del genere non è competitivo e preferisce prepararsi al meglio. Diversa la storia.
Ma stiamo scherzando, riguardo i punti ? Allora nessuno partecipa più a nessun torneo, visto che difficilmente si possono superare i propri limiti, no ? Ma se vai avanti … è perchè lo fai proprio ! Superi i tuoi limiti. Altrimenti sei fermo.
Ma stai scherzando ? L’orario era perfetto.
Poteva permettere a Seppi di recuperare qualche energia in più.
La gente non va alla sera a vedere il tennis e ci va il venerdì pomeriggio ? Che siamo ? Un paese di tutti disoccupati veramente, allora ! Preoccupante. Soprattutto : nessuno lavora e tutti hanno i soldi per i biglietti ? Strano !
Oggi Federer non ha possibilità contro Djokovic ( poi magari sbaglio : il tennis spesso prevede componenti imprevedibili che stravolgono le logiche ed è bello per questo ).
Due tornei di fila di questo livello, sulla terra battuta all’aperto, comportano un dispendio di energie fisiche non irrilevante. Federer non ha più 23 anni. Molto probabilmente accuserà. Già ha ceduto un set a Ferrero ieri. Forse forse, Djokovic attualmente, varrà qualosa in più rispetto a Ferrero, o no ?
Ragazzi, lasciatevelo dire da uno che il tennis lo segue dagli anni ’70, ’80, 90′, 00 ed ora 10. Non ho guardato la partita, ma nonostante quello che dice il grande Fanucci riguardo il sottoscritto, ne ho viste abbastanza per capirci qualcosa e spiegarmi questo punteggio. Seppi ha rimediato il punteggio più severo tra gli avversari di Federer qui a Roma. Perchè ? Ma la risposta è semplice. Come poteva rimanere in piedi, dopo la maratona contro Wawrinka, oggi ? E’ sceso in campo per onor di firma. Avrebbe perso anche contro Quinzi ( per far capire il concetto ). Questo Federer non può essere al 100×100, non a caso ha ceduto un set ieri a Ferrero ( 32 enne … !!! ). Viene dalla vittoria di Madrid. Oggi più che Federer ingiocabile, c’era il fantasma di Seppi in campo. E sono fatti di carne e ossa. Mica robottini !
Dalla TV due battute sintetizzano cosa è successo, la prima quando dagli spalti si è levata una voce, Roger abbi pietà ! La seconda il commento di Bertolucci, Federer rasenta talmenta la perfezione che sfida i limiti della fisica. Merita il torneo anche se oggi può anche perdere, speriamo che Djoko non faccia troppo uso di camere iperbariche…altrimenti vince il Re.
Non era Dio, ma di certo non si sa a chi ha voluto dimostrare questa prova di forza
Oggi era ingiocabile,c’è poco da fare quando gioca così,GRAZIE ANDREAS,GRANDE TORNEO 😉
è stato già detto tutto… una stesa che non fa male, dalla quale ripartire con la consapevolezza che può giocare a quei livelli (abbastanza regolarmente tra i primi 16 nei masters series).
quanta poesia in questo commento …. bello!
Grazie tante Andreas!Addosso ho ancora l’adrenalina e le emozioni di ieri!Oggi Federer è stato spaventoso,ingiocabile per chiunque!Basti guardare che ha chiuso con l’81 % di prime in campo!Percentuale piu’ che inusuale per Roger anche nelle migliori giornate,vincenti da tutte le parti e neanche un minuot di blak out!Cmq solo applausi e complimenti per il nostro Andy!!!Sei stato grande!Continua cosi!!
No ma era chiaro che figuratamente era sul patibolo sacrificale del Dio del tennis…ore di lotta stancanti, poca brillantezza e lucidità e si ritrova contro uno come Federer come il Boss finale insuperabile di un videogame perche più forte di tre volte rispetto agli altri!
Siamo troppo appassionati,una speranzella ce l’avevamo messa tutti visto che nn costa nulla..ma di là c’era uno dei tre insuperabili,e di questi tre lui è il vero padrone del tennis.
Per un attimo ho temuto che sulla base di questa partita la ritiravano! 😎
Perché si confonde e presuppone che siano solo 16 le tds negli Slam. Sicuramente Seppi è testa di serie.
QUOTOOOO!!!!se andreas stava bene perdeva ugualmente ma c’era una gran bella partita lottata e con magari un set portata a casa
Perchè non sarà testa di serie?
Purtroppo al roland garros Seppi non sarà testa di serie però è molto probabile la abbia pe Wimbledon dove non tutte sono assegnate per classifica. Speriamo di poter rivedere giocare più spesso Seppi contro i Nadal diokovic e federer perchè molto probabilmente ha superato qualche turno nei master e negli slam sperando che quello di Roma non sia un impresa ma solo un inizio di una carriera un pò più bella
Grazie Andreas, mi hai regalato quelle emozioni che il tennis italiano maschile non mi regalava da tanti anni! Continua a crederci!
beh che dire solo una parola grazie ANDREAS
dategli sette ore sulle gambe come a seppi e forse diventa più umano 😉
per non parlare dell’infelice idea di mettere francesca schiavone il primo giorno sul centrale che era inverno in serata.
Andreas dv essere soddisfatto del torneo disputato e in piu’ gli dv servire da monito il fatto che giocando cn piu’ grinta puo’ fare molto bene! Ora mi aspetto un buon RG…vediamo il sorteggio cm sara’ ma un quarto turno sarebbe un bel risultato! Per quanto riguarda Federer…si era visto gia’ da ieri sera contro Ferrero che aveva cambiato marcia rispetto al primo giorno contro Berlocq (secondo me in tal senso ha influito anche il fatto che essendosi reso conto di avere la strada spianata fino alle semifinali nn poteva lasciarsi scappare l’opportunità…in pratica Seppi gli ha fatto il lavoro sporco)! Vedendo il Djokovic di questi giorni…dico che nn e’ impossibile nemmeno la finale…dv poi xo’ temo dovra’ arrendersi a Nadal! Ha delle folate tremende Roger dv annichilirebbe chiunque (Nadal compreso) ma si concede qlc black-out di troppo! :roll:!
Andrea un tennista molto bravo e molto umile! mi piace perchè non fa gesti stupidi.Bravo Andrea ti auguro ancora tante soddisfazioni
il risultato è parecchio stretto, in 55 minuti di partita…
comunque contro RE Roger, stasera non la spuntava manco Rafa!!!
domani alle 20, non ci sono per nessuno… 😎
scherzo… se Maria Shap. mi viene a trovare, per lei spengo tutto!! 😆
Roger che fa i complimenti per il torneo ad Andreas vuol dire molto, poi mi è piaciuto il suo atteggiamento quasi seccato per come aveva giocato, se ha sempre questo spirito anche con Federer ci siamo.
Dai Andreas che sei un giocatore nuovo e migliore !
@ gas (#665644)
sono stato oggi al foro. che spettacolo. devo registrare il disappunto della mia fidanzata per non aver assistito al match del suo idolo roger. è brutto venire da fuori roma e non poter vedere da vicino il proprio idolo per scelte cervellotiche degli organizzatori
anche questa osservazione la trovo molto pertinente…valutazione squisitamente opportunistica ma d altronde in alcuni momenti bisogna coprire le carte ..
Purtroppo al nostro andreas la prima oggi era al 50%. Di solito gli viaggia intorno al 70%. Federer era al 84%. Con una prima palla di servizio ai livelli standard di Seppi ci sarebbe stata più partita. Secondo mè non aveva più energie. Ricordiamoci che negli ultimi due giorni ha giocato fuori giri per circa 7 ore.
concordo in pieno….
Per commentare basta un cognome ed un aggettivo: Federer ingiocabile.
concordo in pieno con questa disamina ..aggiungo che con questo salto di qualita e col nuovo ranking entra testa di serie a parigi e poi a livello atp 250 oltretutto puo risultare una di quelle medio-alte…
Ma come ha giocato federer? 😯
grazie andreas…grazie per le mille emozioni…sei un grande!
Davvero,grazie lo stesso Andreas!Strepitoso torneo,best ranking ed ora uno dei migliori italiani all-time,due scalpi mica da ridere(in rimonta con partite-fiume)e la compostezza e serietà che lo contraddistinguono.Ah,da nn omettere,tanti miglioramenti nel gioco.Oggi il King RF(che da domani tornerò a tifare anche se stasera non gli ero contro solo che tifavo ovviamente per il nostro alfiere)era l’immortale e imbattibile che tante volte abbiamo visto,sta molto bene,attenzione a lui anche sulla terra rossa ed anche contro il padrone di questa superficie Rafa e con Nole può vincere,qui e più ancora a Parigi.Me lo son sempre chiesto:cavoli ma Federer nn suda,nn fa fatica,nn è umano!Federer n°1.Seppi emozioni indimenticabili.
La superiorità di Federer oggi era evindentissima,ma stiamo parlando di Federer il re del tennis..Andreas ha fatto un grandissimo torneo con 2 match bellissimi,sopratutto il secondo con Wawrinka bellissimo,immezzo ad una folla in delirio,momenti bellissimi…Ora ha fatto bene a cancellarsi da Nizza perchè per guadagnare punti sarebbe dovuto arrivare in semifinale ovvero arrivare non preparato al meglio per il RG dove può far bene….
GRAZIE ANDREAS!!
grandissimo torneo di andreas,bellissime vittorie contro isner e wawrinka.
discuterei dell’orario notturno,seppi è entrato teso senza il tifo dei giorni scorsi perchè il centrale è freddo con posti vuoti in prima fila di chi paga e non ci va…
33% di prime di servizio nel primo set e un roger che non voleva fare tardi con talento hanno fatto la differenza.
molti colpi a rete di andreas e un federer che ha sbagliato ben poco.
di pomeriggio sul pietrangeli forse ci sarebbe stata più partita secondo me.cmq andreas aveva tante ore sulle gambe roger quasi niente in confronto.
bravo andreas lo stesso
Non importa Andreas..!! Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato!! Oggi Federer era ingiocabile per chiunque..avra’ preso 30 righe e i suoi colpi erano di una bellezza disarmante!!
Bravo lo stesso, era probabilmente molto stanco! Comunque sarà numero 25 del ranking, non 24!
Seppi molto nervoso, Federer sul velluto.
Partita senza storia.
Grazie Andreas! Ma Roger stasera è stato una delizia per gli occhi,qualcosa di fantastico,eccezionale,straordinario..SUBLIME! Se riesce a tenere questo ritmo anche Djokovic e con Nadal può vincere ROMA!
Grazie lo stesso Andreas 😉
Ma quell’altro dall’altra parte con la maglietta blu chi era? Dio?
I primi tre del mondo sono imbattibili al 100% delle loro possibilità.
L’importante è che Andreas si inizi a confrontare da pari a pari con gli altri di 17 della top venti e fare quanta più strada possibile nei master series, negli slam e possa vincere qualche torneo minore.
Questo è quello che ti chiediamo e questo è quello che è nelle tue grandi possibilità.
mai titolo più azzeccato!!GRAZIE ANDREAS!!partita senza storia,Seppi troppo stanco x sperare nell’impresa contro Roger!!
Federer è un altro livello … davvero ingiocabile stasera non ha lasciato un soffio a Andreas, 25 colpi vincenti in fondo campo e 11 al nastro ! Forse Andreas era un po stanco communque delle sue partite precedenti tutte vinte in 3 sets più quelle in doppio. Ma è stato un torneo ottimo per lui, non l’ho mai visto cosi grintoso e il tiffo l’ha aiutato. Grazie di tutto, ora tocca a un impresa al Roland Garros !!!
Non c’è niente da dire,oggi Roger su un altro pianeta! Faceva veramente ciò che voleva! Come sottolineato nell’articolo, Grazie per le splendide emozioni che ci hai regalato in questi giorni Andreas!
Federer ingiocabile! 😯
Andreas: devi essere fiero di te!
Non ci si può dire nulla! Grz Andreas 🙂
Peccato che Seppi abbia giocato malino 😕 al di là della superiorità manifesta di Federer. Col Seppi di ieri ci sarebbe stata più partita…
roger ingiocabile….ha tirato vincenti da ogni angolo…domani gioca contro di nole…non poteva permettersi di stancarsi troppo… a parte l’inizio del secondo set non c’è partita…
Grazie Andreas per tutte le emozioni che ci hai regalato in questo torneo. Vedere il tuo nome in mezzo a tutti quei campioni mi ha reso orgoglioso di essere italiano e bolzanino come te! Grazie ancora, ma oggi hai incontrato un giocatore mostruoso, il Rè, il tennis!
Grazie comunque…sei uscito a testa alta! 😛