Vista dal Vivo: Considerazioni dell’incontro di Gianluigi Quinzi contro Massimo Capone a Pozzuoli (In campo nei quarti contro Di Mauro non prima delle ore 15)
Eccomi di ritorno dai Damiani, un’altra grandissima giornata per Gianluigi Quinzi e per noi tifosi!!!
Dato che la sequenza di punteggio penso sia nota a tutti, mi soffermo sugli aspetti fondamentali della partita e sulle differenze rispetto alla precedente.
1) SERVIZIO: oggi Quinzi ha servito molto meglio rispetto al primo turno. Ci sono stati 2 aces e almeno una decina di risposte vincenti. Più che altro, il servizio gli ha spesso consentito di dominare lo scambio. Probabilmente nella prima partita o aveva qualche problemino fisico oppure, considerando che è stata giocata in serale, non è abituato alla luce dei riflettori. Fatto sta che non aveva mai forzato la prima.
2) GIOCO DA FONDO: colpisce molto l’alternanza e la ricerca degli angoli, sia di dritto che di rovescio. Il suo schema classico è dritto in top incrociato seguito da rovescio piatto lungolinea. Molto molto efficace.
3) GIOCO A RETE: Quinzi scende a rete solo se costretto. Nell’intera partita è sceso 2 volte per chiusure finali (almeno non le ha sbagliate!!!). Da migliorare sicuramente il gioco su palle ricevute a metà campo senza peso: anche con l’avversario 2 metri fuori dal campo, l’unica opzione per Quinzi è tirare. La ricerca di qualche palla corta o tocco ‘di fino’ mi sarebbe piaciuta.
4) ASPETTO MENTALE: è il suo punto di forza. Su ogni palla importante (break a favore o contro) era lui a comandare il gioco ed eventualmente sbagliare. Mai visto il braccino o la paura di colpire. Solo sul primo match point gli tremavano le gambe ma al pubblico è piaciuto, in fin dei conti ha 16 anni!!!!
5) LINGUA: questo è un aspetto goliardico e molto marginale. Sentendo Quinzi in campo sembra posseduto, alterna e mischia spagnolo italiano ed inglese. Il ogni modo la sua lingua dominante è quella spagnola (il suo allenatore, sempre presente a bordo campo, è spagnolo). Però… qualche VAMOS in meno e qualche VAI in più sarebbe preferibile, siamo sempre italiani!!!! Un Grazie a Roberto
Main Draw – Pozzuoli – Quarti di Finale
Walter TRUSENDI – Andrea ARNABOLDI [6] ore 14 Camp. Centr.
Moritz BAUMANN (GER) – Claudio GRASSI [7] ore 13 Camp. N.2
Luca VANNI – Matt REID (AUS) [4] 17:30 Camp. Centr.
Alessio DI MAURO (WC) -Gianluigi QUINZI (WC) ore 15 Camp. N.2
TAG: Capone, Gianluigi Quinzi, Italia F9 Pozzuoli, Quinzi
Dove ce la Quinzimania Azurra? :((
C’è anche blake mott n 1214
Nessuno puoi quiamare al circolo e sapere il risultato parciale Quinzi?, tante Grazie
Dai Gianlu!!!!!!
…qualcuno ci aggiorni….ve ne saremo tutti molto grati!!!
Oggi saremo al buio piu’ totale
Mi auguro che la redazione, tramite un appassionato sul posto, possa aggiornarci live sul punteggio. Basterebbero i game .. grazie!
Ragazzi, vi anticipo che oggi non sarò alla partita, altrimenti rischio il licenziamento!!!
Comunque l’incontro di oggi lo reputo troppo duro per GQ.
Lo scorso anno Travaglia reduce da ottimi tornei e in crescita in classifica prese una stesa per 6/3 6/1 proprio da Di Mauro a San Benedetto del Tronto.
Vidi l’incontro in streaming, Travaglia mostrava ottimi colpi ma Di Mauro la rimetteva sempre di la!!
Dai ragazzi possibile non ci sia un volenteroso? Poi magari mandiamo una ricarica collettiva e se GQ vince la raddoppiamo!
Manca 1 ora all’incontro! Qualcuno, può mandare i risultati live col cellulare, mentre guarda dal vivo la partita di Quinzi? Grazie!
Aggiornamenti su Grassi?
@ aquarius74 (#665128)
ho l’impressione che lo sia già ora
guarderò con molto interesse gli slam junior e il bonfiglio, dove mi pare ci sia broady
@ wafer (#665148)
speriamo il tempo migliori così da non trasformare i campi in pantani…
Notizie dal Bonfiglio.
I primi giocatori sono gia’ arrivati e hanno iniziato gli allenamenti.
Tempo nuvoloso e umido, i campi sono molto lenti ma tenuti perfettamente.
Visto anche allenamento Brianti, ha un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, in pratica si muove molto male.
@ paoloZ (#665061)
Quinzi, in prospettiva, è più forte senz’altro di Saville e Broady
@ luca14 (#665057)
appunto e Goldengoren nei mille non c’è…nonostante la scarsa qualità dei tornei cui ha partecipato…
@ luca14 (#665027)
mica ci vorrai venire a dire che reputi Goldengoren più forte di Quinzi spero??? Goldengoren ha (per ora e sottolineo per ora…) una classifica migliore di Quinzi perchè gioca i futures in Israele….se ci andasse Quinzi, a quest’ora sai quanti punti avrebbe….non scrivete baggianate
Saville ne ha vinto uno a bangkok ma i partecipanti erano molto deboli
in finale ha battuto uno oltre la 800esima posizione
ripeto vince a fatica contro giocatori fino al 500 posto
dal 500 in avanti sono sempre sconfitte.
GQ è giovanissimo, ma è un giocatore solido mentalmente e tecnicamente.
Come visto online e riportato dai fortunati che l’hannno visto dal vivo ha la capacità di dare il massimo nei punti chiave e questa tra gli u18 è un’arma micidiale, ancor più del turbodritto e del servizio bomba e anche tra i frequentatori dei futures, che evidentemente non hanno un gioco così solido risulta vincente.
Comunque i risultati di 3/4 futures sono piuttosto casuali(è rilevante però che abbia già battuto un 200!); ne sapremo di più tra qualche mese.
Anche la Pennetta la Errani e Fognini che hanno allenatori di lingua spagnola si incitano ed esultano in spagnolo e parlano verso l allenatore in spagnolo. Ormai lo fan tutti anche quelli che han l allenatore italiano a volte esultano col Vamos e’ diventata una moda
Vedi che Saville ha vinto il suo primo fututes la scorsa settimana, credo in Indonesia. A giudicare da questo risultato, sembrerebbe che con il completamento della maturazione fisica (ha compiuto i 18 anni a gennaio) stia inserendosi nel mondo pro in modo relativamente efficace. Lo stesso potrebbe accadere per Broady. Se riusciranno ad essere nei 300 a fine anno, sarebbero in linea con le aspettative.
Quinzi va confrontato con il percorso compiuto dai ragazzi delle annate vicine. Dal ’93 in poi sono andati tutti molto a rilento nel professionismo. Quinzi rispetto a loro sta bruciando alla grande le tappe per cui o è un fenomeno oppure il suo livello si arresterà terribilmente prima o poi. Di certo le sue vittorie contro top500 cominciano ad essere più di una…
Beh allora la mia risposta era corretta. Nessuno nei primi 1000.
mah vedo che i vari saville e broady, del 94, le prendono di brutto da quelli messi attorno al 400.
a sto punto penso davvero che o ci troviamo di fronte a delle annate, 94/6, poco prolifiche, o davvero gianluigi è un fenomeno.
se non sbaglio si parlava di chi fosse nei 1000 del ranking, non di qualità tennistiche od altro che peraltro a 16 anni sono estremamente ondivaghe
Di Mauro – Quinzi
Due mondi a confronto: Da un lato un macinatore di chilometri che con il cuore e il fiato ha ovviato a un talento modesto, dall’altro uno che a sedici anni è più alto di lui ed ha un fisico che rispecchia il prototipo del tennista moderno. Mentre uno giocava il suo primo incontro tra i professionisti l’altro aveva da poco imparato a camminare…
Hai letto i suoi risultati e con chi ha fatto quei punti? Per te è più forte di Quinzi ed ha ottenuto risultati migliori?
Si, però, ha fatto soltanto risultati in casa sua in Israele! Ha fatto quarti in un futures battendo il 902 del mondo e un N.C.! Il suo miglior risultato, è appunto aver battuto il numero 902 del mondo! Quinzi, ha battuto il 218, Mina 400, ieri il 660 e ha fatto risultati in sud america! Dai, non c’è paragone!!!!!!!
Ho fatto una verifica nella classifica ATP dei primi 10 Junior della Classifica ITF e il dato conferma che negli ultimi anni gli junior
fanno molta fatica ad imporsi tra i professionisti.
Il dato confortante per noi è che Quinzi è 2 anni avanti agli altri.
sperare che diventi un top player guardando i numeri è lecito… 😛
N.1 Saville(94)AUS n.741 ATP
N.2 Broady(94)GBR n.810 ATP
N.3 Uchida(94)JPN senza ranking
N.4 Quinzi(96)ITA n.1200 ATP
N.5 Coppejans(94)BEL n.1918 ATP
N.6 Milojevic(95)SRB senza ranking
N.7 Peliwo(94)CAN n.576 ATP
N.8 Martinez(94)ARG n.1227 ATP
N.9 Monteiro(94)BRA n.647 ATP
N.10 Krueger(94)USA n.1918 ATP
E ALLORA SPINGIAMOMO IN FINALE CON IL NOSTRO TIFO!!!! 😛
Alè Gianlu!!!!! 😉
Se fossimo a fine anno, ci ritroveremmo a gennaio ad avere Quinzi n° 1 ITF e Napolitano n° 4.
Goldengoren è 1074 ed è anche tre mesi più giovane di Quinzi
Un bel gioco matematico. Ma non speriamoci troppo. Andate a vedervi i commenti dopo il primo futures in Cile, dove si facevano ipotesi sulle proiezioni a fine anno 2012. Io dissi 550, e credo di essere stato tra i più ottimisti. Da oggi a fine anno credo potrà fare 12/15 futures, quindi il limite dei 600 potrebbe superarlo in autunno.
Fidati: non vuol dire nulla. Comunque la risposta è: nessuno.
Garin è n° 1278, Coric n° 1371, Rubin non ha ranking, Halys idem.
Ti rispondo io senza neanche andare a guardare la classifica: zero.
Una domanda per i Quinzomani
Quanti giocatori ci sono nei 1000 della sua età?
Credo che questo sia un parametro interessante per capire le potenzialità del ragazzo.
663 😯 Magari
@ wafer (#664938)
se batte la seconda la quota di Quinzi vincente sale di 0.6, ad es. 1.66 passa a 1.72
Come si permettono di toglierlo dal Centrale? 👿
no no, il mio schema a cronometro è perfetto! dopo la segnalazione del punto scatta il cronometro! venti secondi per asciugamano e imprecazioni (se ha perso il punto) poi 10 secondi di grattata di deretano stile nadal, 15 secondi di discussione con il raccattapalle! se entro 30 secondi stiamo ancora li, è seconda di servizio sicuro!
@ Gianlu (#664998)
Con i QF prende 3 punti
mi sono divertito a fare la proiezione ranking di Quinzi tra 2 settimane:
Attuale con i QF: N.1028 (7 punti in 9 tornei)
SF: n.881 (12 punti in 9 tornei)
F: n.761 (19 punti)
W: n.663 (31 punti)
nel Ranking ITF Junior è attualmente n.4
Se vince il Bonfiglio diventa n.2, ma per diventare n.1 non gli basta vincere il Roland Garros, in quanto Saville fino a Wimbledon è inarrivabile.
ragazzi ma quanti punti ATP guadagna con un quarto di finale?3?scalerebbe 200 posizioni?
@ baruz (#664991)
è un programma fatto a puntino… Pennetta alle 12… GQ alle 15… Seppiola alle 21… meglio di così è impossibile!!!
Perchè hanno messo Quinzi/Di Mauro sul campo 2? Così noi tifosi, non potremo seguire il livescore 😥
Meno male che gioca alle 15, se avesse giocato il serale il povero Seppi sarebbe stato ignorato per seguire l’epico futures di Pozzuoli
Tutto il nodo del gioco di Quinzi sta nel commento 16, per fare il vero e definitivo salto di qualità bisogna che il diritto diventi un colpo con cui chiudere lo scambio, sennò ad alti livelli questo potrebbe essere un problema.
Speriamo bene e speriamo che ci lavorino tanto, dai filmati visti per ora è migliorato ma ancora non ci siamo tanto.
@ paoloZ (#664957)
PaoloZ credo che l’articolo si riferisse al dritto anomalo, ovvero quello giocato da sinistra ” a sventaglio”.
@ LiveTennis.it Staff (#664971)
visto che GQ sta bruciando le tappe, pure la Lotto gli ha fatto un servizio di recente, credo sarebbe opportuno lo seguiste in qualche modo nelle dirette, possibile che nessuno lassù si stia rendendo conto che i futuri campioni provengono dal basso?(future…) 🙄 …!grazie della collaborazione
grazie a Roberto per la disamina.
Credo che il punto 4) sia fondamentale, è la base per arrivare lontano. Il gioco a rete mi preoccupa poco (molti top ten non sanno quasi cosa sia la rete) ed è comunque un aspetto facilmente migliorabile. Del punto 5) nummenepofregademeno.. Per me può anche incitarsi in swahili o in armeno, l’importante è che faccia effetto.. 😆
@ wafer (#664961)
verissimo, errore mio.
@ paoloZ (#664957)
gioca dei gran contropiede…
@ paoloZ (#664957)
@ paoloZ (#664957)
Paolo, ottima osservazione, è una delle particolarità del gioco attuale di Quinzi. Infatti, non chiude quasi mai di dritto e con palle facili centrali o persino sulla sua sinistra, tende a spostarsi sul rovescio per chiudere. Ora come ora, il dritto fa poco male, non è esplosivo e mai giocato piatto (utilizza il top per portare l’avversario fuori dal campo); invece il rovescio, benchè non sia esposivo, è giocato piatto in avanzamento e quindi toglie il tempo all’avversario. Ma sono sicuro che tali mancanze di dritto con l’età si recuperino.
Che senso ha quello che dici 😯
Attento…. Sono argentini.
faccio fatica a immaginare uno schema con diritto incrociato seguito da rovescio lungolinea O.o
casomai diritto incrociato seguti da diritto lungolinea o ovviamente rovescio incrociato seguito da rovescio lungolinea?
@ Angeli Pierre (#664945)
Capone è alto più di 1,90 e ha un’ottima prima. Nel primo set ha battuto con circa il 70% di prime e Quinzi riusciva solo a rispondere in campo. A dirla tutta, il potenziale di Capone è altissimo ma penso che la testa sia il suo punto debole (altrimenti non si spiega la posizione 600 alla sua età). Aveva la partita in mano, ma dopo il primo set è mancato di grinta, cattiveria agonistica e freddezza sulle palle decisive. Questi sono stati gli aspetti che hanno fatto girare il match.
“siamo sempre italiani”…noi si, lui assolutamente no (tennisticamente parlando)…meditate, meditate
Una domanda per Roberto.
Dal livescore si vedeva che Quinzi che Quinzi non riusciva (soprattutto nel primo set) ad ottenere punti sul servizio di Capone.
A cosa èra dovuta questa difficoltà?
@ wafer (#664938)
si capisce dal salire della quota… se tu ci hai fatto caso nel 3° set sotto 2-1 palla break Capone GQ vincente era dato a 3.00… e senza aggiornamento di punteggio è salito a 3.25… cosa che si può sperimentare nelle partite con il livescore atp per averne la controprova (già verificato). Quella del tempo intercorso non la vedo molto affidabile… ci può essere un lieve infortunio… un net sulla prima di servizio… una contestazione di uno dei 2 giocatori… o djokovic che batte… 😀
cmq oggi mi sa niente live su bet 365… nel live dovrebbero esserci le partite sul campo 3… bisognerebbe fare una richiesta in massa al sito…
Ho capito, un altro pomeriggio di delirio.
Dov’e’ finito quello che ha preparato un programmino Java che dal sito di bet365 a seconda del tempo intercorso capisce se GQ sta battendo la prima o la seconda di servizio?
ma senza streamning, come famo a segui’ l’ incontro???
una domanda…che esultanza ha fatto a fine match?
Ma come campo numero due? 😕
Vamos GQ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
basta con sti spagnoli !!!
Grazie! Meno male che per battere il numero 218 del mondo non ha tirato la prima 😯 Se no anziche 62 64, quanto avrebbe vinto? Forza GQ!!! A domani alle 15!!!
noooo sul campo 2 gq…siamo senza live quindi…