Masters 1000 – Roma: Partita Epica! Andreas Seppi annulla sei palle match a Wawrinka ed entra per la prima volta ai quarti a Roma. L’azzurro sarà best ranking la prossima settimana
Grandissima impresa di Andreas Seppi che rende allegra la vita ai tifosi italiani ed approda per la prima volta in carriera ai quarti di finale del torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista di Caldaro, allenato da Massimo Sartori, si è imposto negli ottavi di finale su Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.20 del mondo, con il risultato di 67 (1) 76 (6) 76 (6) dopo 3 ore e 22 minuti di partita.
A rendere maiuscola l’impresa di Andreas, è il fatto di aver annullato ben 6 match point, di cui due consecutivi (40-15) quando l’elvetico serviva in vantaggio per 5-3 nel terzo set, e altri 3 consecutivi nel successivo tiebreak. Seppi, invece, dimostrava sangue freddo e sfruttava il primo e unico match point a disposizione per chiudere l’incontro.
Grazie a questo risultato, l’azzurro farà segnare il proprio best ranking al n.24 del mondo.
Ai quarti di finale Seppi sfiderà uno tra Roger Federer o Juan Carlos Ferrero.
Primo set: Andreas sul 3 pari, breakava il giocatore elvetico e nel game successivo, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, teneva la battuta.
Sul 5 a 3 Seppi arrivava a due punti dal vincere la frazione (sul 30 pari), ma Wawrinka era bravo a piazzare un parziale di sei punti consecutivi, che gli permettevano di conquistare il game di servizio e ,quindi, strappare a zero la battuta ad Andreas sul 4 a 5.
Si andava al tiebreak e lo svizzero prendeva il sopravvento portandosi andando avanti per 6 a 0, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 1.
Secondo set: Seppi andava nuovamente in vantaggio per 3 a 1 grazie ad un break al quarto game, ma subiva l’immmediato controbreak nel quinto gioco.
Sul 4 pari Andreas annullava sul 30-40 una pericolosa palla break e nel game seguente arrivava a due punti dal vincere la frazione, ma Wawrinka riusciva a tenere la battuta e portarsi sul 5 pari.
L’azzurro sul 6 a 5, ancora una volta arrivava a due punti dal vincere il set, ma anche questa volta Stanislas manteneva il servizio e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Andreas sul 5 a 6, annullava un match point con un servizio vincente, dopo che nel punto precedente Wawrinka si era rivolto al pubblico in modo molto poco garbato.
Seppi sul 7 a 6 piazzava il minibreak decisivo, complice un errore di rovescio di Stanislas, conquistando la seconda frazione per 8 punti a 6.
Terzo set: Il giocatore di Caldaro, come nei set precedenti, si portava avanti di un break, conquistato a 30 nel terzo gioco, ma non lo riusciva a confermare e lo cedeva immediatamente nel gioco successivo, dopo aver annullato due palle break consecutive, ne concedeva una terza ed era quella decisiva, con Wawrinka che agganciava quindi l’azzurro sul 2 pari.
Seppi sul 2 a 3, da 0-40, annullava le prime due palle break, ma alla terza cedeva nuovamente la battuta con lo svizzero che ribaltava il punteggio e si portava sul 5 a 2, facendo segnare un parziale di quattro giochi consecutivi.
Nell’ottavo gioco, l’azzurro teneva la battuta ai vantaggi e si rifaceva sotto per 3-5. Lo svizzero, chiamato a servire per il match nel game successivo, si procurava due palle match consecutive, ma Andreas riusciva non solo ad annullarle ma trovava anche il controbreak che lo faceva rientrare in partita.
Ancora un sussulto nel dodicesimo gioco, quando Andreas, che serviva indietro sul 5 a 6, recuperava da una delicatissima situazione di 0-30, piazzando quattro punti consecutivi che gli permettevano di giocarsi l’incontro al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro, con un minibreak al primo gioco propiziata da un’ottima ribattuta, si portava avanti per 3 a 0. A questo punto Wawrkinka saliva in cattedra e infilava ben 6 punti consecutivi, che lo facevano volare sul 6-3 in suo favore con tre palle match consecutive a disposizione.
L’incontro sembrava chiuso ma l’azzurro aveva ancora da dire: Seppi trovava una splendida reazione, annullava le tre palle match e, senza fermarsi, chiudeva l’epica partita per 8 punti a 6, sfruttando la prima palla match a disposizione.
Le statistiche della partita
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Seppi, Wawrinka
so che é federer, ma quante righe ha preso… na ventina?
pure sul secondo servizio…
Federer ingiocabile stasera, che spettacolo!
hanno i diritti per il femminile, poi c’è sky ,e italia 1 per semifinali e finali
@ VUCI (#665017)
se le regole dal 2005 nn sn cambiate credo che tu ne possa usufruire per tutta la giornata quindi direi di si…
@ Giro82 (#665179)
haha Roger formato mononucleosi non è male! 😀
Se vince va al 22
Come mai l’incontro di stasera tra Roger Federer e Andreas Seppi supertennis non lo trasmette?
con federer dura dal punto di vista fisico viste le quasi 7 ore in campo in 2 giorni
oggi Andreas vince in 3 set combattuti.
Forza Andy!!!
Un saluto da Appiano (BZ)
credo 25, se vince oggi va al 21 😆 ….
Chiedo scusa! Volevo dire 25.
Se perde con Federer sarà nr. 25, vero?
e pensare che me ne sono andato sul 2-5 terzo set pensando avesse perso..
ho visto un grandissimo seppi.
@ Giro82 (#665179)
wawrinka si merita qusto e altro..
wawrinka anche ieri ha dimostrato di essere il più simpatico sul circuito…….
@ Giro82 (#665179)
quoto tutto tranne il tuo giudizio sul pubblico : i primi che devono avere una cultura sportiva sono quelli che lo sport lo fanno e vivono anche grazie anche ad un pubblico che paga il biglietto per andarlo a vedere…..per cui se uno stuzzica il pubblico questi puo’ anche reagire…..e il fatto che a fine partita wawrinka non abbia aspettato seppi per stringergli la mano la dice lunga su quanta poca cultura sportiva abbia lo svizzero!
Non nascondo che Seppi in questa settimana mi abbia trasmesso delle emozioni uniche..Dalla partita con Isner a quella di ieri con Wawrinka..Pubblico spettacolare e Andreas altrettanto fantastico nel tie-break..Una freddezza mai vista..L’avevo pronosticato che era un ottavo di finale possibile..E infatti lui è rimasto lì con il cuore e non ha mollato mai! Adesso è dura sia mentalmente che fisicamente dopo le 3 ore e 20 di ieri e le 2 ore e 50 contro Isner dell’altro ieri.. Nonostante tutto però è un torneo da incorniciare per la vittoria sorprendente su Isner e quella tutto-cuore e mente su Wawrinka ieri..Adesso la sfida al Re con la consapevolezza che se avrà questa continuità nell’immediato futuro a partire dal Roland Garros ci darà ancora belle soddisfazioni! Grande Andreas!!
che impresa,ragazzi, che impresaaaa!!!
ho acceso lo streaming al tie del 2° e l’ho lasciato sul 52 wawrinka..l’ho ripreso sul 55 e non l’ho più mollato!!grandissimop andreas!!!
Per oggi possiamo sperare solo in un roger formato mononucleosi per andare in semi, ma andreas ha stupito il mondo nelle ultime settimane e tanto basta!!!
tra nizza, RG e Halle mette in cascina i punti che gli servono per eastbourne e vai ancora tra i top 30 per mesi!!
Nota a margine:pubblico calorosissimo ma assolutamente inadeguato a una competizione di questo livello: si sentivano urlacci e insulti a wawrinka di tutti i tipi, in romanesco e in italiano…
insomma ce lo vedreste il pubblico di wimbledon così???
più cultura sportiva e meno biglietti omaggio!!!
Grandissimo Seppi!
Ora tutti qui ad esaltarne le doti, troppo facile….Dove sono quelli che gli davano del “mediocre”??? Io Seppi l’avevo visto tante volte dal vivo e devo dire che l’unica cosa che gli mancava era un po’ di carattere e di freddezza. Per il resto mi è sempre sembrato il migliore dei nostri…Complimenti Andreas, te la meriti tutta….
Ma si sono stretti la mano alla fine? In diretta non si è capito (e credo neanche dai video) 🙄
SCUSATE IMPORTANTISSIMO. VI CHIEDO UNA CONSULENZA RAPIDA ” SE HO IL BIGLIETTO PER IL CENTRALE DELLE 19 15 VEDO SIA LA KVITOVA-KERBER CHE SEPPI-FEDERER?” DATEMI NOTIZIE, GRAZIE MILLE!
32
Confermo quanto ho scritto ieri: Seppi in questo torneo ha finalmente tirato fuori le palle! Troppe volte si era lasciato prendere dal braccino e dalla paura di vincere. Stavolta no. Proprio nei momenti topici ha tirato fuori il meglio di sé. Adesso vorrei che oltre a confermare questa trasformazione, fosse capace di giocare tenendo elevatissimo il suo rendimento per tutta la partita perché tende ancora a giocare a corrente alternata!
si si sognate…6-2 6-2
Forse la più bella partita che ricordo di un italiano degli ultimi 10 anni e poi quel tiebreak incredibile e emozionante con un palcoscenico suggestivo e un pubblico da paura sembrava di vedere una finale mondiale.. Quanto avrei voluto esserci!! Adesso proviamo il miracolo contro il re del tennis.. Sognare e’ lecito.. Grande andreas!! Veramente epico!
grande andreas!!! una di quelle partite che dagli italiani non ci si aspetta ma che ti fanno emozionare come poche volte succede!!!!
ps l’avevo pronosticato anch’io ai quarti
ora per seppi per salire ancora in classifica sarà importante programmarsi bene e sfruttare i tabelloni visto che in tornei 250 e anche 500 è probabileche sia testa di serie.
non ha niente di meno di un tipsarevic e sognare di ripetere la stagione del serbo non è fantasia.io dopo parigi imposterei una stagione sul cemento ed indoor anche se bisognerà valutare bene quel messetto tra wimbledon ed olimpiadi che fare
A me risulta che sarà 24.
Grande Andreas!! Finalmente una prova di carattere e di forza!!!!Ottimi i progressi a livello mentale! Adesso con Roger ci vorra’ la gara perfetta, un po’ come fece Volandri nel 2007, sbagliando poco o nulla.
Ma sognare è lecito!
ho criticato qualche volta i tuoi post, troppo di parte, stavolta però sono contento per te, per un tifoso una giornata come quella di oggi penso che sia il massimo!
..e grandissimo per il pronostico, adesso aspetto i quarti a parigi.. 😉
che giornata fantastica.. peccato che ero fuori per lavoro e non ho potuto seguire nulla, mi sono perso una di quelle partite che si ricordano per decenni, è stato emozionante e mi veniva da esultare già nel video postato qui su livetennis, pazzesco..
non so come sia possibile che qualcuno sia riuscito a polemizzare pure qui, a me non interessa nulla nè del carro dei vincitori, nè dei discorsi sugli altri italiani, almeno in questo post, qui merita tutta l’ammirazione solo andreas, grande!
ad amburgo è una terra più congeniale a seppi, a roma è la terra peggiore per lui IMO,nonostante ciò sta facendo molto bene…credo che questa terra lenta romana assieme al cemento outdoor sia la superifice che seppi preferisca di meno…
Credo che intendesse, che Monaco di oggi è molto più debole di quello di Amburgo! L’avevo vista tutta e anch’io e rimasi impressionato da Seppi! Il giorno prima Bolelli aveva preso una stesa proprio da Monaco!
Ora sono curioso di vedere se esiste ancora qualche folle che mi paragona Cipolla o Fognini a Seppi…ho pronosticato il quarto con federer sul centrale nella sessione serale prima che iniziasse il torneo…
quello di amburgo era migliore di questo?questo seppi è migliorato anche nel dritto,che prima spesso tendeva a sbagliare soprattutto quando doveva attccare palle basse,invece ora su quelle palle sbaglia veramente poco…
Erroraccio dell’ATP, che nel suo articolo parla di due match point salvati da Seppi al servizio sotto 4-5 e 15-40 al terzo. Non ci credono neanche loro a quanto epica sia stata questa impresa. 😀
Beh Seppi ha sconfitto Nadal vero! 😛 Non ho mai capito l’eccessiva sottovalutazione di Andreas da anni non nei venti per testa non ancora abbastanza convinta e caso fortuito non per tennis che può esprimere. Ma vedeste quando Stracciò Monaco ad Amburgo? Quello di oggi è molto più debole di quello!
Domani è il premio di un grande torneo, via a braccio sciolto e che Dio (quello dall’altra parte della rete, si intende) ce la mandi buona 😀
@ Andreas Seppi (#664881)
contro federer può essere che scenda in campo scarico sapendo di avere pochissime possibilità di vincere..
Ragazzi e soprattutto utenti qualficati insomma qualcuno più esperto di me…come lo vedete andreas dopo le 3 ore e mezza di oggi..pensate riesca a tenere mentalmente e soprattutto fisicamente in modo da recuperare bene per domani? grazie
ho sempre pensato che il suo valore fosse tra i 40-70 al mondo,sono felice di essermi sbagliato ,speriamo non sia una comparsa e basta,ma ci rimanga il più possbile nei rpessi dei primi 20…
HOILA FOR RPESIDENT DI LVIETENNIS!!!
@ bruno (#664874)
Seppi vs Federer/Ferrero non prima delle 21 sul centrale 😉
Grandissimo Andreas! La gioia che ti sei regalato oggi è una emozione che non dimenticherai mai! Bravo, bravo, bravo!!!!
MA si può giocare alle 23 e 15? mah….Seppi gioca domani? a che ora?Credo in serale altrimenti non ce la farà mai.Anche per l’eventuale avversario che sta giocando a notte fonda….
Anche io di Bolzano!
Ferrero ha vinto il secondo set 7-5… O.O
Federer sta faticando…
in effetti potevano dichiarare un infortunio di braccio, era l’unica soluzione… ma lui gioca solamente il doppio 🙄
bravo bravo e ancora bravo! che emozione!
Ma i mille non sono nove? Comunque perché dovrebbe uscire Montecarlo e non Umago? Regole assurde!
Grande Seppi..i risultati inaspettati sono i piu’ belli..vai avanti cosi’…anche soffrendo per noi..
Per yu91…Guarda che Seppi ha già battuto Nadal…Quando era già Nadal…
grandissima vittoria continua così
grandissima vittoria continua così
@ Er Basetta (#664839)
6-2 6-1 in 37 minuti…
Non facevano prima a non giocarlo?
Beh, Volandri ha vinto 2 tornei atp, è arrivato nel torneo di Roma in semi battendo il Re ( ricordo quella partita *-*), è arrivato nel Roland Garros successivo agli ottavi battendo il n.7 al mondo Ljubicic,
Best ranking : 25 al mondo, come oggi Seppi.
Ha sconfitto anche Nadal, ma vale meno perché lo spagnolo era ancora minorenne. Ha sconfitto anche Berdych, ma anche lui non era quello che è oggi.
Comunque giusto per non fare paragoni scomodi, a Seppi manca forse un vero, grandissimo,acuto. Spero che arrivi presto.. se dovesse battere un Djoko, Nadal o Federer allora sì che rimarrebbe negli annali..
Non mi piace salire sul carro dei vincitori ma Andreas ha dimostrato di essere migliorato tantissimo negli ultimi 2 anni.Complimenti e bravo Andreas
il doppio è durato manco na mezzoretta 😛
Beh.. è stato grande. Ha battuto in due giorni il n. 10 e il n.20 del mondo.. ha emozionato tutti e anche me!!
Giuro che non lo faccio per fare il bastian contrario.. ma siamo nel torneo di casa.. ricordatevelo sempre.. è più semplice fare questi exploit.. comunque è il più grande italiano del momento!
Volandri in carriera ha fatto più o meno di lui? Giusto per fare un confronto con un giocatore non troppo antico. adesso vado a guardare :))
Nato a Bolzano, vivo da 13 anni a Monaco di Baviera.
Quindi bolzanino, vicino Caldaro.
@ vince (#664836)
hanno perso il primo set 6-2 in 17 minuti 😯
Adesso sta giocando il doppio con Bracciali…
non ci posso credere 🙂
Tacchino inteso come piatto succulento da mangiarsi nelle grandi occasioni.
D accordo ( come non esserlo) sul fatto che lo svizzero sia un gran giocatore che vale 10-20 mondo tutta la vita, questo non fa’ che aumentare lo spessore di una vittoria al cardiopalmo ottenuta in una sequela di punti che ha quasi Dell impossibile in una cornice indimenticabile: il tutto davvero FANTASTICO!!!
Scusa ma di quale regione sei? Sei del TAA?
Un altro tennista che mi piaceva era Gaudenzi,uno che si è issato fino al numero 18 delle classifiche Atp.L’ho seguito nella seconda fase della sua carriera,ero piccolo,a 10-11 anni ricordo la finale e poi di nuovo la semi di Coppa Davis e tanti buoni tornei su terra rossa.Vuoi vedere che a distanza di 20 anni Andrea(s) mi eguaglia proprio il buon Andrea come classifica?