Masters 1000 – Roma: Fabio Fognini delude. Granollers si impone in due set (VIDEO)
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
Il tennista ligure è stato battuto dallo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.26 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 35 minuti.
Primo set: Fabio in pochi minuti si trovava sotto nel punteggio per 1 a 4, i break dello spagnolo al terzo e quinto gioco.
Sull’1 a 4 l’azzurro, recuperava uno dei due servizi di svantaggio, ma nel nono game, perdeva per la terza volta nel set la battuta, con Marcel che portava a casa il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Fognini avanti per 3 a 1, dopo che nel terzo gioco aveva mancato una palla per il doppio break, cedeva il servizio nel sesto game.
Sul 3 a 4 l’azzurro, da 0-40, annullava molto bene tre palle break consecutive, ma poi sul 4 a 5, dopo aver annullato tre palle match (era 15-40), perdeva nuovamente la battuta, uscendo mestamente di scena dal torneo per 6 a 4.
Granollers b Fognini 63 64
Masters 1000 Roma – Fognini vs Granollers – 2°… di livetennisit
TAG: Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012
Solito Fogna,è pensare che ha già 25 anni.
A proposito,siccome Panatta vinse il RG a 26 anni e qundi TIRANO FUORI LA BALLA DELLA MATURAZIONE TARDIVA vorrei ricordare che Panatta a 23 anni vinceva tornei battendo in finale i Nastase,raggiungeva la semifinale al RG ed era già nei primi 15.
@ acido87 (#663283)
BRAVO. Tu hai capito.
fabio oggi ha giocato male 38 gratuiti sono imperdonabili comunque FABIO vi assicuro che si sta allenando bene e fara molto bene di qui a fine hanno WAMOSSSSSSSS FOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!
PERO TI SEI SVAGLITO DI UN PO CHE SEPPI NON HA CHANCE CON ISNER DEVI AVERE PAZIENZA E UN PO DI FORTUNA E RESTARE LI FINO AL ULTIMO POI UNA VOLTA AUSTRALIA AL 5. TI VA MALE UNA VOLTA TI VA BENE SOLO CHE CI DEVI CREDERE CHE LO PUOI FARE………..COMPLIMENTI SEPPI.
Quando Fognini metteva i piedi dentro il campo, oggi, erano dolori per Granollers. Ha salvato 4 5 Match point attaccando, non appena li annullava e doveva conquistare il game arretrava subendo il miglior palleggio dello spagnolo. Oggi incerto tatticamente. Involuto.
Occasione persa. Fabio ha piu’ talento.Deve lavorare di piu’ sull’aspetto mentale, qui ha qualche carenza. Granollers è un fai-da-te che ribatte ma Fabio in quanto a colpi gli è superiore. Ripeto, deve lavorare dove ho detto.
concordo pienamente
lo avevo detto che lopez sarebbe stato meglio,fabio con questi avversari che sbagliano poco e ributtano tutto di la difficlmente la porta a casa…
in questa partita doveva cercare di essere più aggreesivo fin dalla battuta ,lo scambio lungo è favorevole allo spagnolo…
peccato io un pò mi rpegustavo la sfida con rafa,un occasione simile nonc redo gli ricapiterà più… 😥
Quella di tuo nonno è una cosa impossibile che si verifichi e da verificare.
Quella della storia di Granollers a Barcellona è li scritta a dimostrazione.
Avresti dovuto scrivere : mio nonno ha avuto tutti gli anni 5 palline ed era sempre stato un flipper. Se le avesse avute anche quest’anno lo sarebbe stato anche quest’anno.
cribbio : vi si deve insegnare proprio tutto a voi !
@ riccardo (#663367)
Se mio nonno aveva 5 balls era un flipper…con i se non si fa la storia!!!
La dimostrazione ?
E’ la prima volta quest’anno, che Marcel Granollers Pujol, che nonostante il cognome e la residenza a Barcellona, tifa invece Espanyol, va oltre i 45 punti ATP. Nel 2012 è il torneo più redditizio questo qui di Roma.
Giocare in casa non è mai facile.
Se si fosse giocato sul centrale di Barcellona, ho il sospetto che avrebbe vinto Fognini.
Anche Granollers infatti subisce questa pressione dell’attenzione tutta addosso a Barcellona.
Certo che quest’anno non battere Granollers è veramente quasi un’impresa, a parte tutti questi discorsi.
Lorenzi mi commuove, lui e cips non riesco a criticarli, mai.
ecco la battuta e´una rimessa in gioco senza senso. Visto che gioca la prima come la seconda, perché´non cerca di ottenere di più´dalla prima forzando un po´, questo stile alla Starace non serve a niente.
Il suo avversario rimane tranquillo e può´tranquillamente giocare la risposta.
@ Koko (#663374)
sono d’accordo su tutto: i problemi di Fognini sono comunque tutti a livello di testa. anche il servizio lo è: il fatto che non lo spinga mai dimostra che non ha fiducia nel colpo ( è lo stesso problema di Verdasco che non tira + la prima ). In più vorrei dire che, a mia memoria, non l’ho mai visto vincere una partita con un giocatore solido o più forte di lui.
Monfils e montanes erano situazioni eccezionali, parlo di partite normali.
Secondo me lui è combattuto tra l’allenatore Spagnolo che gli dice di essere affidabile con un pallettarismo attendista da pusher ma solido e la sua natura fumantina che gli fa pensare al tennis come un lancio di dadi rischioso in cui il punto lo puoi ottenere solo se lo fai con gran merito e in maniera spettacolare, quasi circense! In questo dilemma rimane nè carne nè pesce, non un pallettaro di talento in stile murrayano, nè un pazzo da vincenti in serie che però concretizza il giusto alla Safin. Ma fondamentalmente con una battuta più efficace potrebbe migliorare in ogni caso e qualsiasi sia il suo obiettivo in partita.
Se i giocatori italiani fossero almeno regolari nel vincere le partite che devono avremmo avuto in questi anni magari solo per poco tempo un top 20, invece dopo un bel torneo arriva sempre la conferma che sono inaffidabili. Ognuno di noi ha il suo pupillo alcuni Seppi altri Fognini, qualcuno Volandri ma ognuno di loro non decolla resta li. Volandri conosce solo il rosso, fognini lo conosciamo, seppi difficilmente vince con uno più forte di lui. Ed è per questi motivi che applaudiamo le gesta di Lorenzi e Cipolla capaci di esprimersi al massimo delle loro possibilità e sognamo con QUINZI un campione che in Italia purtroppo non è mai arrivato. E’ verissimo Quinzi non è ancora nessuno ma gli altri sappiamo già chi sono e per quanto continuiamo a nutrire speranze ognuno per il suo idolo poi ci dobbiamo confontare con la dura realtà dei risultati
ohime deludenti
Se non ricordo male l’ho visto battere anche Del Potro nelle qualificazioni a Roma (forse ritiro di Del Potro)
Mah…oggi credo escano tutti i giocatori italiani rimasti in gara. L’anonimato continua a imperversare nel nostro tennis..continuiamo ad attendere pazientemente…ma gli anni passano(e nemmeno pochi)!!!
Aspettando QUINZI…….. quindi almeno 4/5 anni giusto in tempo per il ritiro di Fognini
Non sarò certo un grande intenditore ma leggo Fognini 1987, solo in Italia forse possiam pensare che abbia tempo per maturare nei suoi evidenti limiti, ma oramai la testa è quella vedere la faccia e l’attenzione con cui preparava i match point avversari mi ha lasciato allibito… Non sarà mai GIOCATORE purtroppo è la verità..
colpi mostruosi, atteggiamento irritante: da prendere a sberle! Niente di nuovo
Fognini e’ un jocker che pensa che un briciolo di talento faccia un giocatore di tennis. Peraltro continua la miseranda tradizione degli ultimi 40 del tennis italico costellata di tanti mediocri giocatori con un profilo caratteriale labile e pochissimi talenti ancor piu’ psicolabili. Il profilo psicologico e’ lo specchio di come sono educati i giovani in Italia: viziati, bamboccioni e incapaci di sacrifici. Tranne pochissime eccezioni, vedi Lorenzi, che pero’non ha un tennis cosi’ eccelso che gli permetta di fare il salto di qualita’. L’atmosfera pappa e ciccia italiana e’ qualla dove si formano i nostri tennisti. Non a caso Quinzi, al dila’ del suo talento e’stato un po’ fuori e ha visto dove si lavora e come si costruiscono giocatori di tennis, e sembra pervaso da uno spirito diverso. Purtroppo per lui, passa troppo tempo in Italia e questo influira’ molto negativamente su di lui.
@ Alberto Bonimba (#663295)
hai ragione…è in lotta contro se stesso…il problema è che perde spesso anche contro di se………
Vabbene lo stesso Perlas ancora ha molto da lavorare su Fognini infatti questo e’ stato solo un calo di concentrazione. Perlas infatti deve lavorare sopratutto sulla fase mentale di Fognini, perche’ il tennis c’e’.
@ Alberto Bonimba (#663295)
Fognini vale i primi 10 al mondo!?!? cambia spacciatore, prendi roba troppo pesante……
Quando leggo certi commenti cos’ articolati e argomentati come meglio non si può mi viene da sorridere.
addirittura i primi 10? mi sembra esagerato.
Consideriamo che in una carriera già abbastanza lunga a livello pro Fognini ha ricavato solo la vittoria con Djoko in quali a Roma. Questo per dire che non ha l’efficacia di un Volandri a Roma forse proprio perchè ci tiene troppo e non arriva a match equilibrati tranquillo e disteso.
🙁 sì però meno di un Grano ai 16esimi di un 1000 è difficile 🙁
sono anni che dico che quell’individuo e’ supponente presuntuoso arrogante e chi piu’ ne ha piu’ ne metta……….
la prossima volta gioca con il cappellino del Cenoa in testa magari vinci facile………..
Questa partita è la fotografia perfetta di Fognini:tutto il suo talento ma anche grande irregolarità!E’ un giocatore troppo umorale ed istintivo e questo lo condiziona negativamente.Se,nel secondo set,quando ne ha avuto l’opportunità, fosse riuscito a staccare l’avversario forse avremmo commentato un altro risultato.Tuttavia i “se” non fanno la storia per cui se Fabio non riuscirà a migliorare quest’aspetto, di natura mentale, il salto di qualità resterà un miraggio.
Insooomma, un po’ più di regolarità no vero? Come si fa a vincere partite senza un minimo di pazienza? Boh
Piu´guardo Fognini e piu´sono convinto che sia molto talentuoso e che sulla terra potrebbe fare grandi cose. Non sono veramente un suo fan e gli utenti lo sanno.
Ma io credo che più che altro gli manca una certa incapacità´tattica di leggere la partita. non si capisce bene cosa voglia fare, certe volte la mando solo di la´, poi comanda gli scambi, ogni tanto usa uno slice stranissimo, poi va rete, poi fa dei pallonetti.
Non capisco se quando entra in campo ha un idea di come affrontare l´avversario o gioca un po´così alla casaccio. Inspiegabili poi alcuni diritti sotto la rete o fuori di cinque metri. Mah!!
Tradotto in altre parole: “Gioca a livello dilettantistico”, o meglio, “Ha l’atteggiamento di un dilettante, che si incaxxa a ogni punto perso e parla col suo alter ego ogni due e tre”. Solo che lui si può permettere di spaccare racchette, il dilettante no.
Fabio vale i primi 10 giocatori al mondo tranne Re Roger perchè lui non rientra tra gli “umani”. E’ impossibile x chiunque combattere sia contro l’avversario che contro sè stessi, si perchè lui è in lotta anche contro se stesso.
Certo che sei proprio malefico!
che facesse bene a nizza o raggiunga almeno il terzo turno a parigi perchè altrimenti son c…i amari; gli dice pure bene che da dopo parigi fino a metà luglio non ha nessun punto da difendere
Peccato era l’unica chances concreta di vedere un italiano al 3 turno, lorenzi con gasquet ha 0 chances seppi con isner pokissime, xo dai speriamo nel miracolo di seppia stasera!! non si sa mai!
Verità!
Ma cosa hai visto? Lo spagnolo è un pallettaro insopportabile! La partita l’ha persa Fabio con 37 errori gratuiti, perchè i vincenti sono stati il doppio a favore di Fognini! Resta il fatto che non si puà perdere una partita in questo modo! E io che speravo di gustarmi un ottavo Nadal Fognini 😥
Fognini ha sentito la tensione per di una eventuale sfida con Nadal e si è messo pressione da solo al cospetto di un volpone Spagnolo che è stato semplicemente solido e furbo ad operare un serve and volley inatteso per fare una sorpresa tattica ma in generale attendendo gli errori di Fabio in maniera opportunistica con colpi lunghi per tenere botta. In generale Fognini ricava punti da situazioni di gioco molto complicate e a rischio mentre nella normalità del palleggio banale è l’avversario che capitalizza i suoi passaggi a vuoto. Di Fognini a livello di unforced non si butta via nulla! Come ripeto spesso bravo nell’eccezionalità del colpo difficile ma troppo deficitario nella normalità dello scambio di ordinaria amministrazione in cui dilapida quanto di buono ottiene nei momenti spettacolari ma rischiosissimi.
granollers che puntava a fare il punto??? 😯
ma se avrà tirato mezzo vincente in tutta la partita!!
semmai è il contrario, il più delle volte la ributtava di là, aspettando il prevedibile errore del nostro..
dal primo all’ultimo gioco il punteggio si è evoluto seguendo semplicemente l’andamento “allegro” di fognini, fuori e dentro dalla partita con facilità disarmante (e spesso irritante..)..
Pessima gestione del match da parte di Fabio, mentre 38 errori gratuiti in due set sono incredibilmente troppi.
Ripeto, pur senza sottovalutare Granollers, non c’ era a mio avviso un altro giocatore meno forte dello spagnolo a presidiare l’ ingresso agli ottavi.
Occasione gettata al vento.
occasione buona sopratutto per fare un pò di punti. Al torneo parigino la pressione sarà maggiore che di quella di Roma, questa volta i punti sono da difendere e non da guadagnare e sarà quasi impossibile avere un tabellone semplice come l’anno scorso. Ancora non intravedo la mano di Perlas dopo 6 mesi di lavoro con fognini, la cosa mi fa preoccupare molto e se nemmeno questo coach sia adatto, allora rassegniamoci, questo è e sara il livello di fognini.
Infine, quando tra un mese gli scadranno, con ogni probabilità (salvo altro tabellone super fortunato, ma anche quello di Roma 2012 lo era) i punti presi l’anno scorso al RG, tornerà finalmente alla sua reale dimensione, che è anche quella di Bolelli : ruotare tra il 90 e il 110.
C’è un mio amico che fa il manovale, e si alza tutti i giorni alle 5 per andare a lavorare nei cantieri…ecco lui ha più voglia di Fognini. Non si può perdere in una maniera come questa, veramente resto allibito dalla prestazione svogliata, superficiale, skazzata dimostrata oggi in campo. E lo davano favorito i book maker. Bisogna scommettere sempre contro gli italiani, loro ci fanno sempre vincere facile. 😉 Ho giocato due a zero vincente lo spagnolo, sabato e domenica vado a fare il week-end con la mia donnetta, grazie tennisti italiani. 🙂
Peccato, soprattutto perchè Granollers è un giocatore battibile da un Fognini più concentrato e meno approssimativo di quello visto pochi minuti fa. Una grande occasione buttata al vento e, soprattutto, 45 punti lasciati per strada. Certo avendo concesso 12 palle break in due set, sarebbe risultato difficile anche accedere al terzo turno di un future.
Questo risultato spiega più di tante disquisizioni il perchè Fognini non diventerà mai nessuno. E spiega la differenza che cìè tra un giocatore mediocre (zero di testa e….) e non dico un top 10, ma un buon giocatore come ce ne sono almeno trenta nel circuito e che, con talento forse minore ma grazie ad una personalità che vale cinque volte quella di Fognini, arrivano al top 25/30 e qualche volta anche più (oltre che a Granollers, Melzer, Simon, Troicky, Lopez, Chela, Wawrinka, Tipsarevic, ecc. ecc.)
Ha vinto il giocatore che ha giocato con più coraggio, puntando a fare il punto. Il nostro era troppo passivo e ha giocato solo nella speranza che l’altro si mettesse a sbagliare. Classica mentalità sparagnina dell’ital tennis. Infatti i migliori giochi della sua carriera Fognini li ha messi insieme l’anno scorso contro Montanes dopo lo strappo alla coscia. Tirava solo a fare il punto non potendo giocare d’attesa, e ha fatto vedere che colpi potrebbe tirare in ogni singola partita….
mi ero illuso a bucarest, ma rimane il fatto che appena trova un giocatore appena appena consistente le piglia.
e dire che sto spagnolo non è proprio nulla di che, vedi i precedenti con volandri.
ogni volta che deve fare quel salto in + si deve fermare sempre ancora deve maturare e di molto altrimenti rimarrà sempre cosi
Con tutta la buona volontà è onestamente difficile tifare per questo giocatore, anche e soprattutto per gli atteggiamenti in campo .. quelle movenze trascinate e svogliate. Boh .. con tutti i giocatori che sputerebbero sangue per giocare agli Internazionali di Italia ..
ma per favore…mhà!ennesima prova di maturità fallita…un centrale tutto per te a farti il tifo!!!lui ha fallito la prova del 9 speriamo in seppi
Mah… vabe’.
Dai Andreas, regalati questa vittoria
il centrale porta male…
Vergogna!
questa partita (l’ennesima) dimostra quello che dico da anni. Fognini è totalmente inadeguato per talento e tenuta mentale al livello di tennis che si aspettano i suoi tifosi.
non basta qualche vincente spettacolare a coprire 37 errori gratuiti e nervi da ospedale psichiatrico…..
finirà presto fuori dai 100
fabio la testa devi maturare ancora tanto 🙄
mah, occasione mancata…ancora una volta
il fattore campo non ha funzionato
Non riesce a giocare due partite di seguito decentemente