Masters 1000 – Roma: Fabio Fognini elimina Marcos Baghdatis ed accede al secondo ostacolo (VIDEO)
Fabio Fognini vola al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.427.975, terra).
L’azzurro, wild card si è imposto per la seconda volta consecutiva su Marcos Baghdatis, ex top ten, già battuto tre settimane fa a Bucharest, con il punteggio di 62 62 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà uno tra Feliciano Lopez o Marcel Granollers.
Primo set: Fabio non aveva problemi e brekkava Marcos al primo game (vinto ai vantaggi) e nel settimo gioco (da 40-30),conquistando la prima frazione per 6 a 2, con ace finale sulla palla set.
Da segnalare che l’azzurro non ha concesso palle break all’avversario nel corso del set.
Secondo set: Fognini in vantaggio per 3 a 0, i break al primo e terzo gioco (con doppio fallo di Marcos in entrambe le palle break), aveva l’unica passaggio a vuoto nel quarto game, quando perdeva la battuta a 30.
Fabio, poi nel quinto game brekkava nuovamente Baghdatis e poi nel gioco seguente, da 0-40, annullava tre palle break e teneva il servizio, prima di chiudere l’incontro per 6 a 2, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game alla battuta.
Alcune fasi della partita di Fabio
TAG: Baghdatis, Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012
più che altro terra lenta,partono alla pari per me…il nostro però dovrà cercare di spostare l’americnao non scambiando troppo sulle diagonali IMO…
Isner imbarazzante Seppi credo dopo averlo visto questa sera ha piu’ di una occasione… negli spostamenti e’ ridicolo l’americano!! io credo che con un po’di acume tattico l’alto atesino dovrebbe portare a casa il match..Chi e’ piu’ forte tra Seppi e Fognini? sono ambedue forti e’ il loro best ranking nn e’ stato ancora raggiunto… possono arrivare anke nei primi 15 xche’ no??(vedi Troicki 12 no comment!!)
ma basta con questa diatriba seppi-fognini…
oggi fabio mi è piaciuto molto,per me meglio lopez di granollers,a roma i campi sono molto lenti,per me se gioca come oggi ovvero servendo tante prime e sbagliando poco liquida anche lopez non dico agevolmente ma senza faticare troppo…
@ Hoila Seppi (#662201)
Stai delirando? 😯
Fabio, mi sorprendi ogni giorno di più. Bravo.
un po’ di esagerazione?
@ Hoila Seppi (#662214)
Casa di Fabio ..e anche casa mia ..con circolo sul mare ..qui non avere vento è un miracolo..
Scusate è ma stiamo parlando di due italiani non sarebbe piu logico tifarli entrambi?? personalmente il fognini ispirato mi entusiasma e credo entusiasmi di piu in generale quando si inventa colpi quasi impossibili, però quando ha giocato la finale con paire seppi ero cmq li a tifare per la seppia! speriamo che entrambi riescano ad entrare nei top 20 prima o poi!
Hoila esprimi talvolta concetti interessanti e condivisibili, ma puntualmente li fai seguire da una sparata colossale…sinceramente dal punto di vista meramente tecnico (per quanto riguarda il gioco da terra rossa)reputo Fognini più completo: palla corta dritto-rovescio (che Seppi non ha), dritto nettamente più efficace e sicuro, rovescio comunque solido, capacità notevoli di recupero in fase difensiva…e ti dico che sono un grande ammiratore di Andy, ma il suo atavico difetto secondo me è la chiusura del punto ben costruito: troppe volte affossa dritti in rete da metà campo o non scende a rete a chiudere il punto; fabio se in giornata standard ha sicuramente più killer instinct e varietà nel gioco
@ Hoila Seppi (#662212)
Hoila è leggermente di parte però ha ragione. fognini rispetto ad andreas secondo me ha la capacità di spostare meglio il giocatore avversario con il dritto.Seppi insiste spesso sulle diagonali. Battuta meglio seppi ultimamente sopratutto come aces. rovescio meglio andreas. spostamenti non ne parlo neanche. come capacità di tirar fuori dal cappello soluzioni meglio fabio. punto. dopo uno ha vinto 2 tornei e l’altro per adesso na foccaccina ligure con l’origano….per cui vedremo tra qualche anno, per ora seppi vince per distacco, questo è chiaro. altrimenti anch’io ho un amico al circolo che ha un rovescio della madonna che sembra roger ma gioca da fermo e batte da sotto….
WAMOSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!! DOVE ARRIVERA!!!!!!!!!!!!!!
finalmente una prova convincente di fognini,,concentrato determinato e concreto nei passaggi chiave del match..questa e il viatico da seguiere..la strada che segna la differenza tra la mediocrita in classifica e l aspirazione a un q.sa di piu..
Vittoria storica 😛 a quando il torneo di palla avvelenata?
Naso volandri doppio olimpico!!!
grandissima vittoria nel doppio del duo volandri-naso su feliciano lopez e david ferre per 7-5/6-4
e dove cavolo e´???
be allora preferisco essere Tommasi.
ma che dici, dovi li vedi alla pari, distano di 40 posti in classifica, dopo Parigi.
Cosa centrano gli incontri diretti, allora anche Cipolla ha battuto Andreas, gli vedi forse alla pari???
Allora Cipolla ha battuto Dolgo, gli vedi alla pari???????
Volandri ha battuto Federer, gli vedi alla pari??????
Il talento va MISURATO COME SEGUE:
velocita´di spostamento, occhio per la palla, varieta´di colpi, intelligenza tattica, capacita´atletica, giocare il punto giusto al momento giusto, polso, accelerazione del colpo, capacita´di coordinamento.
Guarda che da manuale del tennis gioca solo Federer e forse Nole. Non credo che nessun maestro di tennis avrebbe impostato Nadal, Tomic, Dolpo, Del Potro così´.
Fognini ha talento. Punto. Potrebbe fare meglio di Seppi sulla terra rossa. Anche questo è possibile. Sui campi veloci invece non ha ancora dimostrato nulla. Ma tutto può succedere. Ad oggi li vedo alla pari come si è visto negli ultimi due incontri, durati tantissimo.
Io spero di vederli in competizione per puntare entrambi in alto.
Ad essere onesti però il n° 1 d’Italia oggi è Seppi.
Grande partita di Fabio contro un Bagda che comunque aveva la leggiadria di un muflone, se mantiene un livello di gioco costante anche al prossimo turno può farcela a passare indipendentemte se sfidi Lopez o Granollers…Forza Fabio!!
@ Hoila Seppi (#662183)
@ koko hoila bravi …siete i tommasi clerici del sito( della serie Dio li fà e poi li accoppia)
ancora con sta dibatria con Andreas, ma non avete capito che ha battuto un cadavere.
con cosa la misurata sta tecnica, guardate Tomic ha un diritto che sembra che abbia una padella in mano eppure e´micidiale, Courier aveva in mano una mazza da baseball ed era micidiale sul rovescio, Dolgo ha il servizio con il lancio palla bassisimo, ma su cosa vi basate.
Guardate il rovescio anticipato di Andreas, nonché´il servizio catapulta o il diritto pulito, questo e´talento.
Fognini sul diritto sta troppo centrale e lo gioca solo di braccio, lo slice di rovescio e ´ridicolo e il rovescio bimane nella media. Il servizio non fa male a nessuno, non venite a parlarmi di tecnica. Mo fra poco Fognini ha più´classe di federer.
Andreas ha uno stile di gioco ergonomico, non e´un pallettaro da rosso come tanti altri, ha il gioco da superficie veloce come Tomic e Simon e Haase.
Anche ad Arma di Taggia 🙂
Molto contenta per la Fogna anche se onestamente ha trovato di fronte un Baghdatis che è l’ombra di se stesso….e ora avanti, sbattiamo fuori il primo spagnolo del torneo ! 😀
Se Lorenzi ha potuto lottarci un Fognini in forma può fare una bella figura anche lui se non gioca troppo a rischio. Ma non vorrei che Lopez…
Si!
Voglio un Fognini-Nadal ed un campo centrale trasformato in Colosseo!
@ Hoila Seppi (#662187)
Mah, secondo me tecnicamente non c’è paragone.
Hai ragione ma il problema annoso di Fognini è che rende facili le cose difficili e difficili le cose facili! Gran palla corta, gran volee stoppata ma subito dopo dritto normalissimo in tribuna!Perlas sta cercando di raddrizzarlo! 😎
non scontenti nessuno, dici semplicemente il falso.
non sono d´accordo, e´monosuperficie e talmente discontinuo che
ANDREAS RESTERA´PER ALMENO ALTRI 3 ANNI davanti a Fognini.
Baghdatis oggi lo batteva anche Trevisan.
@ Davide (#662185)
Per una volta che i tifosi di Seppi se ne sono stati buoni .. hai pensato te a calare un bel carico 😛
Io non vorrei scontentare i tifosi di Seppi, ma vedo colpi in Fognini che forse Seppi si può solo sognare di notte se va bene…
Gran pubblico già al lunedì!
Bravo il cipriota non ha le caratteristiche da terra, non sa usare il back in scivolata e gioca il diritto troppo piatto, allorché´appesantito fisicamente sembra il peggior Roddik sul rosso.
Baghdatis cerca di fare il difensivista su terra ma non ne ha le caratteristiche quindi si incarta da solo in un andamento di partita direi scontato. Speriamo in un altro turno e nello scontro con Nadal che mi pare mai abbia incrociato Fognini e sarebbe una sfida inedita. In un eventuale match con Rafa Fognini sarebbe probabilmente portato a strafare donando tenti unforced ma comunque ci potrebbe essere spettacolo.
Bravo Fabio, ora un secondo turno fattibile. Per alcuni versi preferirei quasi il tronista Lopez piuttosto che “bei capelli” Granollers..
bravo fabio… era importantissimo iniziare bene il match e così ha fatto… gran prova di maturità!
Nei primi 3 games del secondo Marcos giocava a sciogliere……comunque bravo FABIo…ottimo inizio,una bella iniezione di fiducia…….
Grandissimo primo set…poi nel secondo un pò ha regalato baghdatis ma comunque grande fabio ha giocato davvero bene!Adesso pretendo a tutti i costi un terzo turno con il centrale stra pieno e con un tifo pazzesco…voglio NADAL FOGNINI! Forza fabioooo
…e andiamooooo!
Di fatto oggi Fabio ha avuto un bye 🙂 Oggi Baghdatis aveva voglia di fare la doccia dopo 10 minuti di partita … meglio per noi. Speriamo ora trovi Lopez, che potrebbe avere la stessa attitudine del cipriota a fare qualche bel dopo cena romano 🙂 Per il nostro importante prendere i punti del 3° turno.
Prestazione inattesa su questi livelli, anche se Baghdatis non si e´trovato a proprio agio con il vento.
Pensavo che il vento potesse essere un vantaggio per il giocatore più´esperto e per il giocatore che in gioventù´avrà´giocato spesso in quelle condizione (a Cipro tira la bora).
Comunque risultato sorprendente, guardando lo score.
Ottima vittoria di psychoFogna!Ora però credo che con Lopez sarà dura(sempre se passa il turno).Possibilità di terzo turno direi 40%
bravo fabioooooooooooo