ITF Brescia: Presentato il torneo. Al via per i colori italiani Remondina e Annalisa Bona
La conferenza stampa di presentazione degli Internazionali femminili di Brescia (dal 19 al 26 maggio al Forza e Costanza, sede del Castello) ha svelato qualche bella sorpresa per gli appassionati di tennis della provincia lombarda.
Saranno al via della quinta edizione quattro ex top 100, e addirittura due giocatrici che in un recente passato sono entrate tra le prime 20 della classifica mondiale. La prima è la lussemburghese Anne Kremer (già numero 18), che riceverà una wild card dall’organizzazione. Un nome importante che sarà a Brescia grazie all’intervento del direttore del torneo Alberto Paris, suo coach in passato. La seconda è la russa Alisa Kleybanova (già numero 20), che era una delle giocatrici emergenti prima di essere fermata da un tumore, poi sconfitto grazie alle cure ricevute in Italia. Una bella storia di sport e di vita, una strada interrotta verso il tennis di vertice che è pronta a riprendere proprio sui campi del Castello.
Le altre due che hanno già assaporato il gusto di entrare tra le migliori 100 al mondo sono la numero 1, la russa Nina Bratchikova (ora 108 ma già 92), e la ceca Sandra Zahlavova (già 78).
Come sempre in questi tornei del circuito Itf, gli occhi saranno puntati anche sulle giovani promesse. E, tra le tante, ci sarà da seguire la francesina 18enne Kristina Mladenovic, ragazza che nel 2009 è riuscita nell’impresa di vincere il Roland Garros juniores, arrivando poi in finale anche nella prova di Wimbledon. Risultati che le sono valsi la prima piazza nella classifica mondiale di categoria.
Ora è numero 161 tra le professioniste, ma la Francia crede molto in lei. Insieme a lei, desta curiosità la presenza della montenegrina Danka Kovinic, 17enne numero 331 Wta ed ex numero 5 under 18. È pronta una wild card, invece, per la 15enne svizzera Belinda Bencic, vincitrice del torneo internazionale giovanile di Salsomaggiore, e per questo premiata con un invito dall’organizzazione dell’Itf di Brescia. Le italiane in tabellone al momento sono due (ma altre potranno aggiungersi con wild card o dalle qualificazioni): si tratta di Annalisa Bona e di Anna Giulia Remondina.
Quest’ultima in particolare, giocando in casa, sarà particolarmente attesa dal pubblico. Probabile non sia ancora al meglio della condizione dopo un virus che l’ha debilitata per un periodo abbastanza lungo, ma c’è da scommettere che darà il massimo per far bene davanti al suo pubblico. In conferenza stampa, presenti numerose autorità: il Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora, l’Assessore allo sport della provincia Fabio Mandelli, la Dottoressa Nini Ferrari, Consigliere comunale alla cultura, e il Presidente della circoscrizione centro Flavio Bonardi. Presente inoltre il delegato provinciale della Fit Fausto Loda, mentre a fare gli onori di casa c’erano la Vicepresidente del Forza e Costanza Anna Beltrami e il direttore del torneo Alberto Paris.
Entry list al 10 maggio
Nina Bratchikova (Rus, 108), Kristina Mladenovic (Fra, 161), Veronica Cepede Royg (Par, 213), Elena Bogdan (Rom, 214), Misa Eguchi (Jap, 217), Maria Joao Koehler (Por, 227), Richel Hogenkamp (Ola, 231), Tereza Mrdeza (Cro, 236), Annalisa Bona (Ita, 237), Anna Giulia Remondina (Ita, 242), Romana Caroline Tabak (Svk, 244), Sandra Zahlavova (Cec, 245), Magda Linette (Pol, 246), Andrea Koch-Benvenuto (Cil, 248), Stephanie Vogt (Lie, 252), Eva Fernandez Brugues (Spa, 260), Alisa Kleybanova (Rus, 266), Danka Kovinic (Mne, 331).
Albo d’oro singolare
2008: Lisa Sabino (Ita) b. Patricia Mayr (Aut) 6-3 6-3
2009: Irina Buryachok (Ukr) b. Anna Giulia Remondina 6-3 6-3
2010: Naomi Cavaday (Gbr) b. Andrea Hlavackova (Cec) 6-2 6-4
2011: Irina Buryachok (Ukr) b. Giulia Gatto Monticone (Ita) 6-7 6-2 6-2
Albo d’oro doppio
2008: Pioppo/Sabino (Ita)
2009: Buryachok/Meddens (Ukr/Ola)
2010: Cavaday/Pivovarova (Gbr, Rus)
2011: Castiblanco/Hermenegildo (Col/Bra)
TAG: Annalisa Bona, Bona, ITF Brescia, Remondina
5 commenti
gratuito ed anche molto carino il posto 🙂
vedrò di essere là quasi tutti i giorni 😀 😀
La Kleybanova non me la perdo proprio…
doveroso andare a fare il tifo per alisa!!!! 🙂
spero di poter vedere il suo primo turno
Gratuito per tutta la settimana
qualcuno tra redazioni e utenti sa dirmi se è gratuito?