Video del Giorno: La clamorosa eliminazione di Nadal a Madrid. Lo spagnolo dichiara: “Se il prossimo anno i campi saranno gli stessi, giocherò un torneo in meno”
Questo il video della clamorosa eliminazione di Rafael Nadal negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Madrid.
Nadal, subito dopo la sconfitta ha dichiarato, che se il prossimo anno i campi a Madrid saranno gli stessi, giocherà un torneo in meno.
Verdasco b Nadal 63 36 75
Nadal vs Verdasco – Masters 1000 Madrid 2012 -… di livetennisit
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2012, Nadal, Verdasco, Video del Giorno
caro Nadal se non ci andrai più……il torneo sarà più divertente l’anno proxx…..
Bravo Verdasco, le parole dopo partita sono solo gossip. Il campo è uguale per tutti. Prossimo anno se non vi piace non ci andate a Madrid, pazienza, vincerà qualcun altro… e magari i perdenti non si lamenteranno più e onoreranno la vittoria dei propri avversari.
Golia seppi ha centrato il punto! I campi possono anche fare schifo ma non è sportivo fare quelle dichiarazioni dopo che si è perso! Allora federer non dovrebbe più giocare Wimbledon visto come hanno ridotto l’erba…
Per giudicare i campi, sarebbe necessario giocarci sopra.
Io gioco ogni tanto su una “allwetteranlage“ e´una finta terra rossa ed e´possibile tempo premettendo giocarci tutto l´anno. Penso che la terra blu sia la stessa cosa, a detta del club.
Devo dire che e´veramente difficile adattarsi per i seguenti punti:
1. se e´bagnato, equivale a un campo in cemento perche´i granuli sintetici formano una superficie unitaria con il sottofondo estremamente duro, svivolare come sulla terra tradizionale non vi e´possibile.
2. se il campo e´secco, si scivola in maiera innaturale, si va in scivolata pero´ci si blocca a un certo momento, vengono caricati molto la caviglia e il metarso inferiore.
Punto positivo, il campo preparato in tal modo non ha buche, tipiche die campi in terra rossa tradizionale, sopratutto nei periodi inizio.stagione e fine stagione.
Prediligo comunque i campi “classici“ perché´si atterra in maniera morbida quando si e´in recupero con lo slice o quando si carica il diritto frontalmente.
CAPISCO I GIOCATORI CHE SI LAMENTANO, TROVO OLTRSI´POCO ELEGANTE LAMENTARSI DOPO UNA SCONFITTA.
Ok,ma hai perso perchè in campo ci hai mandato tuo zio,pure questo và detto! 😉
La superfice è una pista di pattinaggio ma pattinano tutti e Rafa ha perso da solo punto e stop.
Non sapevo nemmeno che era avanti 5-2 con 2 break quindi ziro scusili muto e a casa.
Aspetto con ansia un’organizzatore di Madrid che vada in conferenza stampa a dire che i campi fanno pena, la terra blu mette a rischio la salute degli atleti quindi cheiediamo scusa agli atleti ai telespettatori e Atp e Wta. 💡
Io tifo Federer…ma Nadal ha ragione!!L’unico lato positivo dei campi blu è la visuale in TV e in streaming(molto meglio della terra rossa)…ma non si può snaturare il tennis e la sua storia solo per i soldi…A parte che Nadal si era lamentato dei campi ancora prima del torneo(e secondo me lo avrebbe fatto pure ieri anche se avesse vinto) e poi tutti i tennisti si sono lamentati dei campi(Djokovic in primis),chi più,chi meno…
Detto questo, per adattarsi a condizioni difficili di equilibrio e spostamento serve avere una tecnica di base pulita e armoniosa…e anche una coordinazione sopra la media…per questo secondo me Roger è quello che più di tutti è in grado di adattarsi a questa superficie(e lo ha già dimostrato nei primi 2 turni)…
sono tifoso di federer ma bisogna ammettere che le dichiarazioni di nadal non si possono biasimare riguardo la terra blu.
se federer mercoledì avesse perso con raonic tutti i tifosi di federer a dire che la terra blu non è vero tennis e storie varie ma alla fine s’è salvato e la situazione s’è capovolta quindi tutti a prendere in giro rafa secondo me ha ragione lo sapgnolo.
mi viene in mente mio nipote di 5 anni…quando perde a scacchi mi dice ‘ecco, basta, non gioco più…’. 😆
@ LiveTennis.it Staff (#660439)
vero, l’ha detto anche la televisione pubblica spagnola (TVE) in prima serata
Penso che Nadal abbia molto piu’ talento di quanto molti gliene attribuiscono ma devo dire che questo tipo di dichiarazioni non possono non renderlo antipatico. Se proprio non gli piaceva la terra blu lo poteva dire in silenzio agli organizzatori e non dopo una sconfitta (con verdasco poi ci ha spesso sofferto anche se sempre vittorioso). Sorry Nadal, ma imparare a perdere e’ la prima cosa che si insegna ad un bimbo/a alle prime armi. Ti consiglio di prendere qualche ripetizione!!
@ Gab (#660430)
Secondo noi era la dichiarazione più importante che Nadal abbia fatto negli ultimi tempi. Noi siamo stati i primi a riportarla. Ne parlano tutti i siti ed i giornali del mondo che si occupano di tennis. Un caro saluto.
Ben gli sta al dopato spagnolo 😀
Quale sarebbe la fonte di questa dichiarazione di Nadal che riportate solo voi di livetennis? Come mai date eventulamente risalto solo a questa dichiarazione: dallo stralcio dell’intervista dopo partita con Verdasco Nadal attribuisce la sconfitta al fatto che Verdasco ha giocato meglio di lui sembra.
Quale sarebbe la fonte di questa dichiarazione di Nadal che riportate solo voi di livetennis? Come mai date eventulamente risalto solo a questa dichiarazione: dallo stralcio dell’intervista dopo partita con Verdasco Nadal attribuisce la sconfitta al fatto che Verdasco ha giocato meglio di lui sembra.
beh io sono un “Nadal hater” lo ammetto ma questo cmq non è tennis, è pattinaggio.
non so davvero che è passato per la testa degli organizzatori e tenendo conto delle carattersitiche dei giocatori, sembra fatto apposta per far perdere Rafael, a Madrid… Davvero strano
Eh si, è colpa della superficie!! Perchè invece Verdasco giocava su un altro campo… ahahahahaahahh ha sempre una scusa!! 😆 😆 😆
Troppo facile fare queste uscite dopo una sconfitta! Avrebbe dovuto dirlo dopo la partita con davidenko che non sarebbe tornato l’anno prossimo con questa superficie… ma invece finchè vince va tutto bene, poi dopo una sconfitta eccolo che si mette a piangere!
Penoso come sempre.
vamos vamos
vamos a …..Manacor!!!!!!!!!!!!
Sottolineo che il mio punto di vista in questa faccenda, è coerente con quando mi lamento io dei giornalisti che scrivono “Federer è finito” quando perde al quinto set contro Djokovic con match point a favore….
Una partita durata oltre 3 ore, in cui si ha avuto la possibilità di vincere, non è proprio il risultato di chi è finito…. ma il risultato di chi è riuscito a giocarsela alla pari e poi…. ha perso lo stesso!!
Nadal se l’è giocata, poteva stravincere 6-2 al terzo…. la terra sarebbe andata benissimo blu, verde, nera e bianca……
Non è stata una giornata no e non è stata colpa della terra….
Bruttissima dichiarazione di Nadal…. Avrebbe avuto un senso se avesse perso in modo netto….. ma se arrivi a 5-2 al terzo, con due break a favore, significa che la partita, nell’andamento generale, te la sei giocata benissimo fino alla fine…. anzi fino a prima del blackout…
Aldilà di questo, questa dichiarazione avrà più senso quando, in caso l’anno prossimo la terra sarà ancora così, Nadal verrà a Roma con una settimana di anticipo!
Daccordo al 100 %, la superficie è troppo irregolare
Speriamo confermino questa superficie allora!
Nadal non sa proprio perdere, quanto è triste! Ora vuole anche decidere lui come deve essere la superficie….
rafa fatti rispettare….ma al di là della terra blu oggi hai giocato male caro rafa…hai perso una partita vinta…ma quando mai?
Scusate, ma lo avete seguito il torneo o fate i commenti solo in base al tifo ed alla simpatia o antipatia che vi fa un giocatore?
Chi ha seguito il torneo come fa a pensare che il campo possa essere regolare? A parte che si sono lamentati TUTTI i giocatori (con toni e modi diversi fra di loro), basta aver seguito una qualunque partita per capire che non si sta in piedi, é impossibile cambiare direzione, i contropiede sono sempre vincenti.
Il problema non é se il campo sia più o meno veloce, é semplicemente irregolare. Ed é vero che il campo é uguale per tutti e vince chi si adatta meglio, ma non é tennis, é un’altra cosa… é come se nella finale dei 100 metri alle olimpiadi insaponassero la pista e la rendessero scivolosissima, certo sarebbe uguale per tutti, ma non sarebbe atletica, sarebbe un’altra cosa…
@ matteone (#660382)
su quella rossa forse… la blu non è roba sua
Basta critiche! Rafa e’ e sara’ sempre il numero uno sulla terra!
Nel set che ha vinto e fino al 5-2 del terzo, la terra era rossa, per tutto il resto la terra era blu 🙂
Nadal ha perso a causa della terra blu; ma non perché lo abbia svantaggiato (più di altri) bensì perché si è fissato che era sfavorevole e più sbagliava (clamoroso quello smash, ma anche il precedente recupero di verdasco ad alzargliela) più si auto convinceva di essere svantaggiato dal terreno! 🙄
Nadal deve stare zitto ed deve avere piu’ personalita’ non si dve lamentare appena perde che e’ colpa del campo deve dire che oggi alla fine del terz set ha giocato male deve essere serio e professionale come lo sono la maggior parte di tennisti.
Grazie Verdasco!!!! per favore da oggi in poi qualcuno chieda al povero Rafa come vuole i campi….ma stai zitto e gioca che per farti contento hanno ammazzato Wimbledon e tutti i tornei sul cemento!!!
L’anno prossimo vediamo se tiene fede alla promessa oppure sarà un’altra bufala come quella di Wimbledon.
Vi ricordate? “Se non cambia l’imposta che preleva quasi il 50% di quello vinto in Gran Bretagna non giocherò Wimbledon”
Ovviamente a Wimbledon ci sarà e dal punto di vista fiscale non è cambiata una virgola
povera stellina,anche i campi ad hoc vuole !!!!!!!
cos’è successo,ti sei dimenticato la medicina del dr.Fuentes ?
@ zedarioz (#660337)
3 volte Verdasco era minimamente andato vicino a battere Rafael in 13 incontri, escluso oggi.
Queen’s 2006
Australian Open 2009
Cincinnati 2011
tutti tornei su cemento, dove Nadal fà più fatica… 😉
😆 😆 😆 😆 Ma che lagna è il commentatore?!
viene voglia di suicidarsi a sentire sto commentatore 😆 😆
ho visto la partita di del potro…sul campo n2(stadio sanchez vicario) non si stava proprio in piedi…era scivolosissimo!
Poco signorile Nadal. È strapagato per giocare e dovrebbe essere più umile !
rafa nadal sei un viziato,non sei un campione,federer gioca zitto e muto anhe a wimbledoon,che non è piu erba vera ma erba terra,percio impara a diventare un campione
Questa terra favorisce chi tira i vincenti, anche se consente recuperi clamorosi. Verdasco poi aveva sempre perso ma spesso era stato vicino a vincere. Per una volta Nadal gliel’ha regalata, ma lui ha giocato alla grande tutta la partita (a parte i doppi falli a raffica, segno del timore psicologico dopo tutte quelle sconfitte).
E’ bello che sia recuperato ad alto livello, gioca un tennis a tratti divertente, mi sembra l’erede di Fernando Gonzalez per la potenza da fondo.
VORREI CHE LA REDAZIONE MI RISPONDESSE,per quali motivi fino a pochi giorni fa’ i vostri video erano visibili,ed ora si viene bloccati o da dalymotion o da altri server e siti che senza plugin o altro non ci fanno vedere nulla,ciao.
Ma che lagna è il commentatore?!
Ho visto adesso il match point, grandissimo Verdasco, son davvero contento per lui!
Oh mai una volta che dica:”Ero 5-2 al 3°ho buttato via il match!”
Infatti non è successo.
Il punteggio è stato 15-30.
scusate un attimo, ma la terra era blu, scivolosa, insostenibile ecc… anche per Verdasco… 😉
Clamoroso! Come si dice in spagnolo: ha rosicato!
…e paradossalmente, se un campione come lui reagisce in questo modo, lo rende più umano e quindi più simpatico!
Oggi è stato incudine! Djokovic e Federer ringraziano!
Si lamenta come un bambino se gli togli il giocattolo! Sei il n°2 del mondo, perdi? Colpa tua ed impara dalla gente che svolge il proprio lavoro senza lamentarsi.
Fa bene a dire cosi 😎
Una delle sconfitte più a sorpresa degli ultimi anni!
Nadal era in un momento di grandissima forma e aveva sempre battuto verdasco in tutti i precedenti scontri…
Ricorda molto la sconfitta di miami di federer, che veniva da una striscia di parecchie vittorie, con roddick, che in carriera aveva quasi sempre battuto.
Gli Spagnoli lasciando la Gestione al fantasioso innovatore Tiriac si sono dati la zappa sui piedi! 🙂
Scusatemi, è come se federer dicesse ” non gioco più Wimbledon se l’erba è lenta come gli ultimi anni”! Scusatemi ma ha poco senso quanto detto da Nadal!!! Non sono i giocatori a decidere le superfici!!!
Grazie Ion!!
Effettivamente tutti si lamentano perchè la terra verniciata di blu è scivolosa assai….
Però se ci fossero i campi di fango come nei campetti sudamericani, sarebbe felicissimo.
Se trovano il modo di renderla meno scivolosa, comunque questa terra diventa come quella americana, il giusto punto d’incontro tra il cemento e la terra rossa. Senza danneggiare troppo i bombardieri e senza privilegiare troppo i pallettari arrotatori.
pazzesco, una serie di errori clamorosi mai vista fare a nadal..
@ andre84 (#660299)
in effesti questa terra blu sta provocando un pandemonio : a sto turno fuori tsonga,monfils e nadal!….aggiungiamoci lopez e isner…..
vamos nandooo!!!
Se sbaglia come un dilettante lo smash che lo portava 5-2 30 – 0 a due palle dal match la colpa non è della terra.
non avevo mai visto verdasco….mazza oh ma che torace e pettorali ha!!!!……sembra hulk….forse il vero cognome è verdas-tro!
ha ragione…
In effetti il Rafa non ha tutti i torti…
LUI AMANTE DELLA TERRA ROSSA…GIOCA IN CASA…E GLI METTONO LA
TERRA BLU….manco fossero SULLA LUNA!!!!!!
STAVOLTA BRAVO RAFA!!!!
Incredibile..
Rafa che perde da 52 3015 non credo sia mai successo in tutta la sua carriera 😯
Pazzesco..