Masters 1000 – Madrid: Amara sconfitta per Andreas Seppi che contro Dolgopolov è stato per ben quattro volte a due punti dal vincere l’incontro
Andreas Seppi esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Madrid (e3.090.150, terra).
Il giocatore di Caldaro, allenato da Massimo Sartori, è stato eliminato dall’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.20 del mondo, con il punteggio di 67 (5) 76 (5) 63 in 2 ore e 15 minuti di partita.
Primo set: Seppi sotto per 0 a 2, recuperava subito il break di svantaggio nel terzo game (a zero).
Sul 5 pari l’azzurro, da 0-40, mancava tre palle break consecutive, con Dolgopolov che in qualche modo si salvava.
Nel gioco successivo, era Andreas che sul 30-40, annullava due palle set, prima di tenere la battuta ai vantaggi e portare la frazione al tiebreak.
L’azzurro nel tiebreak avanti per 3 a 1, andava sotto per 3 a 4 e servizio Dolgopolov.
Nuova reazione di Seppi, che dal 4 a 5, piazzava tre punti consecutivi, conquistando il parziale per 7 punti a 5.
Secondo set: Andreas in svantaggio per 0 a 2, recuperava il break nel quarto gioco (da 40-30).
Sul 2 pari i due giocatori perdevano entrambi la battuta, prima il break (di Dolgo) e poi il controbreak (di Seppi).
Sul 5 a 4 Andreas è arrivato per due volte a due punti dalla partita, ma Dolgopolov riusciva a tenere il servizio.
Anche sul 6 a 5 l’azzurro arrivava a due punti dal vincere la partita (per altre due volte), ma anche in questo caso il giocatore ucraino, bravo ad infilare anche tre ace nel game, riusciva a mantenere la battuta.
Nel tiebreak Seppi sotto per 3 a 5, si portava sul 5 a 6 e servizio a disposizione, dopo aver annullato una palla set sul 4 a 6 (doppio fallo di Dolgopolov):
Sul 5 a 6 però il giocatore di Caldaro cedeva un nuovo minibreak e perdeva la seconda frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: Dolgopolov nel primo game, da 30-40, annullava una pericolosa palla break all’azzurro e poi sul 3 a 2, da 0-40, strappava a 30 la battuta ad Andreas.
Seppi sul 2 a 4, 30–40, mancava un’altra palla break, con l’ucraino che poi non aveva più problemi alla battuta e chiudeva al nono gioco la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15, l’ultimo game al servizio.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2012, Seppi
@ andrea (#659811)
concordo pienamente con la tua analisi..
ehbravo ghisallo, ti straquoto!
@ andrea67 (#659948)
Cosa centra adesso il guadagno!!! Sei connesso…. io parlo della sua involuzione tecnica.. secondo me adesso e’ un ex tennista!!!! Bolelli e’ alla frutta a 26 anni!!!!!
@ giankoasroma (#659941)
Se campi dieci vite non guadagni quanto Bole in un anno…parla….
Seppi resta stabile come punti (-45+45=quelli che ha). Dipende dagli ingressi e dalle uscite di chi gli sta attorno
Andreas Seppi e’ un GIGANTE ragazzi!! Il piu’ forte italiano degli ultimi 10 anni… piu’ forte di Volandri xche’ raggiunge ottimi risultati anche in altre superfici(easterburne parigi bercy rotterdam ecc)..un tennista meticoloso mai fuori dalle righe..(vedi pseudo tennisti Bolelli)tecnicamente potrebbe essere inferiore solo a Fognini pero’ di testa e’ 3 spanne sopra….
Andreas guadagna lo stesso posizioni?
@ cocciasecca (#659733)
Uno dimostra di valere i top 20 se vince, non se perde, e questo non basta. Dolgo ha perso da gente scarsa, questo non vuol dire che chi l’ha battuto vale i primi 20. Per valerli bisogna essere continui nei risultati, non fare tre set e perderli.
@ carmineliberto (#659871)
quindi florian mayer, che ha battuto l’anno scorso nadal dovrebbe essere numero uno del mondo, secondo il tuo ragionamento giusto? qui stiamo parlando di potenzialità, se poi vogliamo dire che cipolla ha potenzialità da top 20, o comunque, ha piu potenzialità di seppi perchè, con il suo gioco vario, è riuscito in partita singola, ad ottenere ottimi scalpi, eccezionali(appunto) e lodevoli per le sue capacità, beh…passiamo al curling.
Già è importante che Seppi vinca le partite in cui può essere favorito. In questa obiettivamente non lo era perchè il gioco estemporaneo e a strappi di Dolgopolov ha buon gioco in una situazione incerta e inedita come la terra blu. Sconfitta anzi da accogliere con gioia se servirà ad essere più pronto per Roma e Parigi. Gli Spagnoli hanno snobbato i nostri tutta la settimana e sono riuscinti a non farceli vedere! Forse la Vinci ma è difficile. Sinceramente se devo scegliere preferirei emergere in tornei diversi da Madrid che ha una vena di contingente ed estemporaneo fuori da tradizioni tennistiche consolidate e sono fatti per far uscire i soliti Spagnoli di prima ma anche seconda fascia.
Hoila Seppi, Cipolla che li ha battuti entrambi quest’anno quanto vale?
è arrivato a 2 punti dal match per 4 volte con un top 20…veniva da un torneo appena vinto…non drammatizziamo,giochera’ un gran torneo a roma, e fara’ almeno uno scalpo importante!
@ zanlup (#659797)
hai perfettamente ragione ma per fare il salto di qualità come ha fatto Tipsarevic bisogna vincerle queste partite
inspiegabile sconfitta…
Avete messo la mia foto, scattata direttamente da qui!
bene…quindi la burnett che l’anno scorso ha battuto la hradecka che pochi minuti fa ha battuto la kvitova vale una top3…..tanto per seguire i ragionamenti dei numeri…..mah!!!!
signori dolgo da fine secondo set fino a fine match ha premuto il pulsante “ingiocabilità”; ha sparato 11 aces tra ultimo game di battuta/tiebreak secondo set e tutto il terzo set su qualcosa come 20 prime. Scusate ma se seppi arrivava a palla break o due punti dal match e l’altro sparava aces qual è il punto? bravo lui no! e bravo anche seppi ad essersi inerpicato fino ai vantaggi. Alla luce di quanto fatto settimana scorsa una sconfitta che può starci, pur lottata e piu che onorevole. Avanti così, lo stato di forma è ottimo
Cipolla allo us open2011 era avanti vs dolgo 4-0 al quinto set…..e ha perso x li crampo alla gamba….poi l’ha battuto altre 2 volte: sul veloce e sulla terra !
I conti si faranno più avanti. Il passato è andato. Nel 2012 Seppi nella race è al n° 25 e Sarà 31 nella Atp. Oggi vale così, non c’è null’altro da dire. Con un po di fortuna nei prossimi due tornei può fare il best ranking. due turni a Roma e due turni a Parigi gli bastano .
@ Alessandro Mandes (#659796)
hai ragione. me l’ero persa. una vittoria in più da mettere nelle statistiche
L’analisi di Made è perfetta. Aggiungo che l’unico che negli ultimi tempi è riuscito ad arrivare nei 10 senza avere il DNA del campione (a mio parere ) come non lo ha ancora mostrato Seppi è il buon Tipsarevic….eppure è ancora lì- ma per anni ha girato intorno alla 30-40 esima posizione…
Sbagli, l’anno scorso a Parigi-Bercy battè Almagro 7-5 6-3
Bravo, le statistiche non mentono, io ritengo che Andreas possa ritoccare il suo best ranking e tentare i top 20 come fece Camporese, ma non ritengo che possa tenere quella posizione a lungo.
L´occasione d´ora sarebbe ora prima che li scadono i punti della vittoria sulla inglese.
aggiungo, infine, che è dal luglio 2010 (vittoria su Melzer) che non batte nessuno dei primi 20.
Seppi e’ il nostro miglior giocatore? YES a caratteri cubitali , non c’ e’ dubbio!
Da quando ? da tanto, piu’ forte di fognini e di conseguenza degli altri….alla grande.
Pero’ questa egemonia nazionale non gli regala nessuna autorevolezza in campo internazionale nei tornei che contano Seppi e’ un outsider, e LO e’ ANCORA nonostante abbia vinto il torneo della Parrocchia di Belgrado dove era testa di serie n2
Rimango sorpreso di fronte a questo forum che ne decanta le Lodi quasi come fosse un campionissimo, oggi e’ uscito con dolgo che state sicuri questo torneo non lo vince. Essere stato a 2 punti dal match x 4 volte riconferma un altra volta che seppi non ha gli occhi della tigre e il rigore della finale del mondiale lo tirerebbe probabilmente addosso al portiere….non me ne frega un H che dolgo gli ha sparato un ace…..perché 3 ace non li ha fatti seppi sul 2/3 del terzo set???
Seppi e’ un tennista serio ed ambizioso speriamo faccia una bella doppia Roma-Parigi ma rimane il rammarico che il suo DNA non sia cambiato , non x niente 2 settimane fa’ ha perso un match tirato da fognini…..il che e’ tutto dire. 😕
scusate se mi fisso con le statistiche, ma a me piace ragionare sui numeri, soprattutto per capire il valore di un tennista.
su Seppi i dati che ho ricavato non sono incoraggianti:
incontri contro top 20 (dal 2007 ad oggi) 11 vinti – 49 persi
incontri contro tennisti tra 21esima e 40esima posizione (dal 2009): 15 vinti – 34 persi.
Faccio notare che se tolgo le annate 2007 e 2008 (le sue migliori) i dati precipitano a: top20: 4 vinte – 32 perse e pos.21-40: 8 vinte – 27 perse.
insomma, la classifica se l’è sempre costruita con quelli dietro di lui.
magari quest’anno fa il botto, ma i numeri non sono nè da top20 nè top30. saluti
BRAVO, anch´io avevo purtroppo pronosticato la vittoria di Dolgopolov.
Avevo ancora in mente il filmato della sconfitta in 2 set sulla terre, credo l´anno scorso e Andreas non era mai entrato in partita. peccato.
Andreas soffre i giocatori vari ed imprevedibili, Dolgopolov, qualche volta si batte da solo (con Cipolla) ma in questi grandi appuntamenti ce´.
Bravo Seppo lo stesso, ha perso con un giocatore chiaramente più forte di lui. Comunque se Seppi vale i primi 20, perché ha perso di misura con Dolgo, allora cosa vale Fognini che ha perso in volata da Simon? I top 15? 🙂
Avevo previsto, sperando di sbagliarmi ma non e’ accaduto, le difficolta’ di questo match in funzione delle caratteristiche di Dolgopolov che poco si adattano al gioco di Seppi che, grande atleta, e’ principalmente un incontrista che gioca sul ritmo.
Immutate peraltro le possibilita’ di best ranking prima di Eastbourne (Roma, Nizza, Parigi, Halle).
@ Matthew (#659748)
Non so se tu hai guardato quella partita in tv , ma ti posso dire che Dolgopolov fu fallosissimo : sparacchiava risposte su comode seconde di Cipolla , giocava in maniera completamente disordinata ( come suo solito fra l’altro ) e al servizio , dopo la metà del primo set , non fece così male al tennista romano . Ora mettiamo pure che Cipolla abbia interpretato al meglio quel match , ma anche se purtroppo oggi non è stato possibile vedere la partita e considerato l’ottimo momento che sta passando Seppi , la tipologia di gioco adottata dall’Ucraino e il lungo e tirato match , penso che la resa degli aces salva-vita di Dolgopolov abbia fatto la differenza , nonostante una accanita difesa di Seppi , costretto peraltro a giocare a ritmi non suoi.
@ Matthew (#659759)
Il fatto che Cipolla faccia mano fatica a battere Dolgo che Seppi è il bello del tennis….qualcuno ha un gioco che ad altri da fastidio e viceversa….poi chiudere una partita vincendo 2 tie con l’altro che serve 14 ace in 2 set…boh…se dici che è facile..bene per te…
@ zanlup (#659751)
Non a caso Cipolla ha battuto 2 volte dolgopolov ed è avanti con gli head to head .. e non vedo scritto da nessuno parte che cipolla è più forte di seppi o dolgopolov, ma se fosse stato un giocatore (seppi) con le cosiddette palline avrebbe chiuso al tie del secondo set servendo meglio e non avere il braccino
vai a giocare a bocce che è meglio!
@ Matthew (#659748)
non puoi paragonare il giocodi cipolla con quello di seppi…flavio non da ritmo e dolgo è una testa pazza….
@ Matthew (#659748)
E vabbè anche Seppi ha battuto Nadal na volta… oggi ha vinto il primo tie è andato al terzo … e poi ha perso amen. è un gioco. c’è anche l’altro che gioca. se tu ritieni cipolla meglio di dolgo e quindi di seppi va bene, pensala così…
DOLGO NEI TORNEI CHE CONTANO E´UN ALTRO GIOCATORE.
Cipolla ha perso nelle quali da hanesu, tanto per dire.
@ I love Salernitana (#659741)
Cipolla l’ha battuto in 2 set ti ricordo.. e non tanto tempo fa
Gli ace hanno salvato dolgopolov. Quindi bravo lui. Ma Seppi poteva chiudere in due servendo un po’ meglio al secondo
peccato davvero c’è rammarico per il 2 set però seppi ha dimostrato che si merita i top 30 ho qualcosa di + speriamo bene ora a roma e parigi
LA DELUSIONE E´COCENTE. AVEVO PRONOSTICATO LA VITTORIA DI DOLGO.
Comunque un Andreas in grande forma, visto che nei precedenti con Dolgo aveva sempre perso nettamente. Dolgo vale più´della classifica un classico top 10 ed essere arrivato a due punti dal match significa valere almeno i top 20. Ora sono fiducioso per Roma e ancor più´per Parigi dove Andreas sarà´testa di serie.
Andreas ha ancora una volta dimostrato di essere un giocatore dalla classe cristallina, il migliore degli ultimi anni e dobbiamo veramente essergli grato in questo panorama veramente grigio del tennis italiano. Ha riportato il tennis italiano ad alti livelli nei tornei che contano, possiamo sbandierare il nostro tricolore e festeggiare le grandi vittorie che verranno.
Peccato aver incontrato Dolgo, oggi con qualsiasi altro giocatore avrebbe vinto.
Avanti verso il best ranking, due belle prestazioni a Roma e PARIGI E I TOP 20 SONO FATTI.
Che fosse in forma era noto a tutti però,siceramente,visti anche i precedenti mi aspettavo una vittoria netta da parte dell’ucraino.Invece Seppi ha giocato alla pari contro un giocatore molto forte e che varia molto il ritmo dello scambio,cosa che da non poco fastidio ad Andreas.Premesso che non ho visto l’incontro,come spesso accade quando c’è molto equilibrio,credo alla fine la differenza l’abbia fatta il servizio e da questo punto di vista Dolgopolov è decisamente superiore a Seppi:aces nei momenti importanti e sicuramente diversi servizi vincenti che non sono in grado di quantificare perchè non compaiono nelle statistiche.Rimane un match positivo a mio giudizio,anche se fa male perdere queste partite.Ma Andreas saprà ripartire…in bocca al lupo per Roma!
@ Matthew (#659727)
Eh certo.
Sto aspettando il giorno in cui vderò te su qualche campo atp master…e sicuramente avrai il baffo nike, ma non sulla maglietta….
@ Matthew (#659727)
se tu avessi mai visto giocare Dolgopolov , potresti comprendere che è già tanto che Andreas l’abbia portato al terzo.
Bravissimo…. I miei più sinceri complimenti! Continuerò sempre a pensare che Fognini gli è parecchio superiore ma Andreas con la sua solidità e regolarità può salire ancora nel ranking! Peccato però…. avesse giocato meglio i punti decisivi del tie-break del secondo set staremmo commentando una GRANDISSIMA vittoria! Peccato davvero….
maledizione maledizione
Bravo Andreas, anche nella sconfitta hai confermato quanto di buono hai fatto in questo mese.
PECCATO….. 🙁
Seppi ha dimostrato di valere il TOP 20
Paccato, peccato , peccato!nulla da criticare solo elogi è mancato un pizzico di fortuna forse…poi la partita non l’abbiamo vista e non possiamo dire di più…sotto con roma e parigi e andiamo a fare questo best ranking!
FORZA ANDREAS
Sempre senza pxxle sto qua