Mondo Junior: Torneo di Prato. Giulia Pairone e Christian Perinti protagonisti a Prato
Parla azzurro il 30° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato in corso al Tc Prato. Hanno preso il via i tabelloni principali che termineranno con le finali domenica 13 maggio.
La prima sorpresa arriva dalla vittoria dell’italiana Giulia Pairone che ha superato la testa di serie numero 2 la belga Elise Martens 4-6 6-2 6-0 e questo risultato dimostra che la giocatrice piemontese, allenata da Ivano Rolando, è in forma e potrebbe andare avanti.
Nel maschile il vincitore del torneo di Salsomaggiore, il toscano Christian Perinti, nel match che era stata la semifinale in Emilia riesce a superare il giocatore di Taipei Yu per 6-4 6-2 e ora affronterà il canadese Schnur. ” Ho giocato bene e molto concentrato perché con Yu a Salso sono andato al terzo – dice Perinti – qui giochiamo in Toscana, la mia regione, e voglio fare bene”.
Perinti, juventino sfegatato è accompagnato dal suo allenatore Gino Bartoli e prima della vittoria della scorsa settimana aveva vinto in Slovacchia un torneo Under 18 grado 4 ” Tifo Juve e il mio modello è Vidal – dice Perinti – il suo modo di stare in campo e di lottare su tutti i palloni è molto vicino al mio modo di giocare a tennis. Speriamo di vincere come ha fatto la Juve”.
Tra gli azzurri buona partenza anche per Filippo Baldi che supera 76 76 l’inglese Ashley. Da sottolineare anche l’ottimo risultato di Alessandra Simonelli (under 14) del circolo di casa che ha superato le qualificazioni dopo tre gare molto intense dove la giocatrice di via Firenze ha giocato un bellissimo tennis. Ora sfida con l’australiana Bains. Qualificata per il main draw anche Valeria Prosperi che a Prato lo scorso anno raggiunse la semifinale e in un derby tutto azzurro sfiderà la Marchetti.
Domani faranno il proprio esordio la svizzera Belinda Bencic, che tra l’altro ha come coach la mamma di Martina Hingis ex numero uno al mondo e i primi due favoriti nel maschile il danese Mikael Torpegaard (n.41 dell’Itf) e l’argentino Pedro Cachin (57 Itf) a cui è stata concessa una wild card.
Al via anche i doppi con Cachin-Maccari come favoriti davanti a Miocic-Hoyt nel maschile e Mertens-Okuno e Bencic-Jorovic nel femminile. Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto e il Trofeo Aldo Brandi per i vincitori del singolare maschile e femminile. Verrà consegnato al giocatore e alla giocatrice il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il torneo.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Referee è Sigismondo Favia insieme ai giudici arbitri Bartoletti, Gori e l’arbitro di sedia Parlini
Come sempre per tutta la durata della competizione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.
Risultati:
Femminili: Askew b Marfutina 6-3 6-4, Straume b Trovi 6-1 6-1, Pera b Bokhua 6-0 6-1, Vaidya b Arakawa 6-3 4-6 6-2, Pairone b Mertens 4-6 6-2 6-0
Maschili: Walendowsky b Mridha 6-2 6-2, Storme b Compagnucci 6-4 6-4, Barbosa b Zubov 6-1 6-4, Mercuri b Hill 7-5 6-4, Perinti b Yu 6-4 6-2, Osama b Bugailiskis 6-1 6-3, Capecchi b O’Mara 6-2 6-3, Baldi b Ashley 7-6 7-6
TAG: Mondo Junior, Pairone, Perinti, Torneo di Prato
Ciao a tutti sono molto interessato al tennis junior femminile. Secondo me per il tabellone femminile la favorita oltre alla Bencic che conosco molto bene é Storm Sanders ragazza australina molto forte, inoltre mi interessa molto vedere la prestazione della Bains, ragazza del 97 molto promettente. Se qualcuno potrebbe riferire della prestazione di quest’ultima mi favrebbe molto piacere
Maschile:
Vincono anche Mastrelia (b. BRA Brisot Silva 6-4 4-6 6-2), Biffi (b. GBR Page 6-3 6-1) e Massara (b. CAN Nguyen 6-3 6-2).
Perdono invece anche Mosciatti (6-4 2-6 6-2 da SUI Rossier), Trovato (6-3 6-0 da ROU Mihaescu) e Saccone (6-1 6-3 da POR Barra)
Femminile:
Perde anche Ferrari (7-5 6-1 da MNE Babic)
Accoppiamenti italiani 2°turno
[4] CRO MIOCIC, Franko (’95) – ITA MASTRELIA, Antonio (’94)
WC ITA MERCURI, Fabio (’94) – [13] TPE HO, Chih-Jen (’94)
Q ITA BIFFI, Leonardo (’95) – [8] ITA MACCARI, Federico (’94)
ITA PERINTI, Christian (’94) – [12] CAN SCHNUR, Brayden (’95)
LL ITA CAPECCHI, Daniele (’95) – [3] ITA LICCIARDI, Pietro (’94)
ITA MASSARA, Antonio (’95) – [10] GBR HOYT, Evan (’95)
[16] BRA HADLICH, Guilherme (’94) – ITA BALDI, Filippo (’96)
WC ITA RIZZUTI, Giovanni (’95) – [2] WC ARG CACHIN, Pedro (’95)
Dell’unica italiana invece che ha per adesso passato il turno non si sa ancora la sua avversaria.
@ Angeli Pierre (#659362)
certo li seguirò tutti poi vi racconto domani…
Pippo, grazie per il commento. Non potendo seguire questi tornei mi piace avere informazioni che non siano “interpretazione dei risultati” (cosa utile ma sufficiente).
Se riesci puoi buttare un occhio anche su Rizzuti – Cachin e Capecchi – Liccardi?
anche il nostro amico rizzuti ha superato il turno…sconfitto 64 63 teodori…domani sarà impegnato con cachin!
Al secondo turno anche il nostro “amico” Giovanni Rizzuti che supera al primo turno il qualificato Teodori x 6/4 6/3
ragazzi…domani alle 14 si chiude l’entry del RG così possiamo vedere chi è dentro e chi è fuori….ho controllato..sia al maschile sia al femminile sono tabelloni a 64 e quali a 32… considerando le WC ai francesi per avere un posto sicuro nel MD o nelle quali bisogna essere in top 80…. certo poi ci saranno le rinunce ed i non iscritti…. ma la vedo dura per le nostre ragazze
@ Angeli Pierre (#659314)
io l’avevo visto anche l’anno scorso e posso dire che i progressi ci sono stati, ora è molto più aggressivo e il potenziale ti posso assicurare che c’è!!! basta aspettare….il primo set era sotto 4-1 facendo tantissimi errori però poi si è ripreso e ha vinto al tie break,il secondo set era avanti 4-1 poi 5-2 non ha sfruttato 3 match point e si è fatto recuperare prima di chiudere al tie break. comunque la partita l’ha fatta lui nel bene e nel male!!! per quanto riguarda i colpi ha un servizio abbastanza buono (molto migliorato rispetto all’anno scorso) il dritto buono ma molto migliorabile, di rovescio invece è molto solido(non sbaglia quasi mai ed è il colpo con cui fa la differenza) negli spostamenti molto bene, l’unica cosa in cui è molto scarso è la voleè. tutto sommato comunque mi ha fatto un’ottima impressione e domani vado a rivederlo!!!
@ Angeli Pierre (#659314)
ha rischiato di vincere il torneo per andare alle pre-quali..peccato non sia stato sorteggiato…
@ pippo (#659294)
Come ti è sembrato? Puoi darmi una tua opinione?
Speravo in qualche risultato migliore in questo 2012. Comunque se c’è il potenziale basta aspettare.
CONFERMO: HO VISTO LA PARTITA DI BALDI HA VINTO 7-6 7-6
E’ un buon periodo per il tennis junior italiano. Soprattutto quello maschile ma sono convinto che abbiamo buone atlete anche fra le donne (nonostante crescano più lentamente delle ragazze dell’est).
Baldi mi sembra abbia vinto 7-6 7-6 anche se l’articolo sembra fornire un risultato diverso.
Perinti si conferma in gran forma!!MOLTO brava la Pairone,speriamo riesca ad andare avanti più possibile!!