Video del Giorno Challenger, Copertina, Video
Video del Giorno: L’incontro di Gianluigi Quinzi nel torneo di Roma Garden
08/05/2012 23:00 43 commenti
Il video dell’incontro di Gianluigi Quinzi nel primo turno del torneo challenger di Roma Garden.
Pashanski b. Quinzi 63 60
TAG: Challenger Roma Garden, Challenger Roma Garden 2012, Gianluigi Quinzi, Quinzi, Video del Giorno
Io invece direi che la cosa migliore sarebbe ignorare i tuoi commenti che rappresentano sempre delle provocatorie forzature. Così non potresti neanche chiudere i tuoi interventi con quel patetico vittimismo. ahahah
Volevi dire che Trevisan a 18 anni era forte tra gli junior…non a 16. Anche perchè i vari Eysseric, Young, Nishikori e Klizan già nel 2007 tra gli junior non ci giocavano più…
@ Mich nl (#659480)
Pare sia stato un adattamento naturale avvenuto da ragazzino. Tuttavia questo cambiamento comporta tempi di apprendimento più lunghi. Alcuni tecnici sostengono che Quinzi non sfrutti ancora questo vantaggio ma che dovrebbe iniziare a farlo nei prossimi anni.
Questo mi fa pensare che Quinzi continuerà a migliorare anche quando entrerà in quella fase di crescita in cui il miglioramento generale dipende più dallo sviluppo fisico e dalla maggiore esperienza rispetto ai progressi tecnici.
Non è il primo caso di destro che gioca non la sinistra. Il caso più eclatante è Nadal. Tuttavia è solo un esempio del passaggio dalla mano destra a quella sinistra. Di Nadal ne esiste uno solo.
@ Angeli Pierre (#659476)
Scusate ma come mai se e’ destro gioca con la sinistra? Scusate l’ignoranza quinzi non l’ho mai seguito..
@ erminio (#659470)
Domanda interessante quella di Simone. Sicuramente Quinzi è maturato prima grazie a questa preparazione a dir poco intensiva. Tuttavia tutti i migliori junior hanno avuto questa opportunità. Resta il vantaggio per Quinzi rispetto ai junior di livello medio.
Il tennis di Quinzi è sicuramente più efficace sul duro. Soprattutto il rovescio può fare danni sul veloce ma è innocuo sulla terra. Ovviamente parlo di livello future/challenger perchè tra i junior solo i migliori possono resistere ai colpi di Quinzi.
Comunque il nostro giovanotto ha un jolly da giocare. Ricordiamoci che è un destro che gioca con la sinistra. Giocare con “l’altra mano” comporta tempi di adattamento ben più lunghi. Rispetto agli altri junior Quinzi dovrebbe avere margini di crescita importanti per questo aspetto.
vorrei sapere se é vero che GQ é piu forte sulla superficie rapida…
Ho letto che lui preferisce il cemento, ma é veramente piu forte in questo caso?
scusate ma sulla mia tastiera (Francia) mancano gli accenti “italiani”..
certamente questi 8 anni di lavoro hanno permesso di raggiungere il suo attuale livello, ma, dato la sua eta , ha sicuramente dei margini di miglioramento…
e questo sarebbe il fenomeno italiano che tutti dicono??mah,a me sembra semplicemente uno di quei ragazzini che urla, come se fosse in una curva di uno stadio di calcio…spero di sbagliarmi, ma se questo ragazzino è considerato un futuro campione io che vedo il tennis dai tempi di edberg e wilander, rimango esterefatto al cospetto di simili affermazioni…
Ma vergognatevi, siete ridicoli ahahahaha
Grande Quinzi
gianlu sei tutti noi ho un tuo poster in camera! entrerai sicuro nei primi 10
Quoto tutto quanto hai scritto!
ma ghisallo basta…veramente senza ritegno
Allora non per fare colui che placa i toni o modera qualcuno: seguo sempre il sito, mi piacciono molto alcuni come come scrivono, altri meno (forse a volte senza nemmeno troppa cognizione di causa, ma ognuno è libero di esprimere il proprio parere e non sono qui a criticarlo). Detto questo vorrei dire che: ho visto quinzi solo su internet purtroppo e quindi posso dare solo un giudizio approssimativo sul suo gioco. Chiaramente un ottimo giocatore juniores (parla la classifica), ma nn dimentichiamoci gli ottimi risultati anche negli anni scorsi di altri talentuosi ragazzi come fabbiano e trevisan, che secondo me possono dire la loro anche ora (più fabbiano, anche se purtroppo secondo me il fisico lo penalizza un po, ma è molto tecnico ed esprime un buon tennis). Secondo me quinzi dovrebbe lavorare di più sull’aspetto fisico che tecnico-tattico, e mi sembrano eccessivi i paragoni con nadal (senza dubbio il numero 1 di tutti i tempi sulla terra). Secondo me attualmente può uscire come giocatore, anche se ci sono giocatori meno conosciuti ’95 e anche ’96 che giocano già i futures e a volte i challenger e secondo me sono più forti di lui ma semplicemente perchè più dotati fisicamente. Non penso che quinzi possa diventare una bestia stile nadal o raonic. Riguardo all’aspetto tecnico a me piace, forse un po troppo impostato: nel circuito junior conta molto l’aspetto tecnico, vedi finale di baranquilla dove c’era secondo me un divario tecnico estremo con l’avversario; mentre nei circuiti pro soffre la palla più pesante che chiaramente può migliorare. Ha bei spunti per quanto visto, ma non mi piace in difesa, e secondo me giocare coi piedi sulla linea di campo di questi tempi non èl’ideale! Sicuramente si prenderà le soddisfazioni negli slam juniores (cosa giustissima) e poi io spero che si lanci definitivamente nel circuito maggiore.Credo che comunque il divario che si viene a creare tra gli italiani e gli altri giocatori è un po colpa della federazione e delle strutture un po precarie in italia!!
Bravo lo stesso!!!!
Sempre forza Gianlu!!!!!!! 😉
potrebbe anche essere il piu talentuoso ragazzo in circolazione ma finche in Italia non cambieranno mentalità , insegnando i fondamenti di questo sport come l umilta ( Seppi unico esempio ) e la determinazione , avremo solo giocatorucci di media classifica e nulla piu.
Quinzi per me diventerà un gran giocatore. Oggi ho visto alcune chicche davvero notevoli.
@ wafer (#659297)
Concordo
Nome: Bruno Sant’Anna
Paese: Brazil
Data di nascita: 12.07.93, 18 anni
Quinzi se lo beve un giorno si e l’altro pure. Ed è solo un esempio
probabilmente non capisco nulla di tennis ma a me è piaciuto… nel primo set ha concesso solo 6 punti in 4 turni di servizio… gioca sempre con i piedi sulla linea (e questo lo penalizza quando non riesce a comandare il gioco)… ha una gran voglia di vincere e si rende subito conto degli errori… il rovescio è molto bello… oggi ha pagato sicuramente l’emozione e il desiderio di far bene… dirò una cosa scontata ma è facile vedere le lacune quando si incontra uno più forte e altrettanto vedere i pregi quando si affronta uno più debole!sei un campione GQ… ti aspettiamo!!!
@ wafer (#659297)
Sì effettivamente è un buon giocatore per quelli della sua età, niente più. Dire cosa diventerà è come tirare la monetina. Certo che in questa partita non ha fatto gran bella figura. E’ sempre molto nervoso (anche l’anno scorso quando lo vidi faceva scene quasi alla Fognini), ha troppo aspettative e la colpa è anche di tutti, compreso questo sito che continua a parlare di lui in modo spropositato. Bisogna lasciarlo in pace, dal punto di vista tecnico è discreto, ma come atteggiamento dimostra 13 o 14 anni di un americano o russo. Insomma, calma, calma, calma, anche i suoi fan sono come lui, esagitati. Basta vedere le risposte che ci saranno a questo mio punto di vista.
L’ESALTAZIONE DI STO RAGAZZO L’HA PORTATO A CIO’ CHE NON E’: un fenomeno 🙁
Sinceramente Quinzi ha poco peso di palla,ha poca resistenza rispetto ad altri sedicenni e per questi motivi lo vedo al massimo nei primi 70-80 a stento.
Io posso rispondere a qualcuno.
Ho visto GQ l’anno scorso al Bonfiglio, fisicamente a 16 anni e’ nettamente piu’ alto e strutturato rispetto ai coetanei italiani, ma vi assicuro che fa quasi ridere in confronto a certi altri 16enni provenienti da US, Russia, Brasile, Francia, etc.
Alcuni di loro hanno un fisico gia’ formato e corrono come dei cavalli, al loro confronto GQ sembra un bambino, eppure anche loro hanno 16 anni.
Questo per dire che comunque credo che GQ sia forte a 16 anni perche’ e’ forte. Il futuro non lo conosco.
a 16 anni è gia 1.90 e quindi sicuramente serve meglio dei suoi coetanei e avrà una pesnatezza di palla che gli altri 16enni non hanno,quetso ptorebbe essere uno dei motivi del suo successo…
anche trevisan da junior era forte,comunque non disperiamo certo darlo per sicuro top 10 fa ridere…
la cosa più bella di sto pezzo è il grande uros vico (che guarda quinzi) nella foto. vai turuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
adirittura il centrale!che esaltati
…le sue urla destano in me tenerezza e simpatia per questo ragazzotto! Forza GQ!
Una domanda a chi ci capisce più di me (praticamente quasi tutti): non è che il suo attuale livello elevato (es. 5° under 18) rispetto a tanti suoi coetanei sia unicamente il frutto di 8 anni di lavoro intensissimo e che gli altri ora hanno più margini di miglioramento rispetto a Quinzi che più degli altri ha già sfruttato e lavorato sul suo potenziale?
@ commentucci che bello hai tirato in ballo due giocatori nel periodo in cui ho iniziato a guardare il tennis con assiduità impressionante, il paragone a livello di diritto calza perfettamente, solo che Magnus non vinceva quasi mai sul veloce e wayne era veramente forte. Comunque detto questo spero possa diventare come valore assoluto come loro, spero come wayne che aveva dei picchi di rendimento alti, mentre magnus vinceva tanto su terra (nei tornei di seconda fascia se la lottava con karel novacek! ). Ti leggo sempre volentieri Roberto per il modo in cui ti esponi e per la tua conoscenza.
Comunque penso e spero che possa avere una bella carriera ma da qui ad immaginarlo numero 1 o tra i top ten ci corre.. il tempo sarà rivelatore 😉
Non si può giudicare da una sola partita, specie a questa età…vi ricordate se a 16 anni (qualunque sport abbiate praticato a quell’età) avevate prestazioni al vostro top in ogni gara? Io no e sarebbe incredibile il contrario 😕
comunque mi vien da ridere…lo schiaffano in un main draw di un challenger…lui che fino a ieri faceva solo tornei under…fino a ieri tutti a dire…tanto prende una stesa….la prende e tutti a meravigliarsi! 😆 😆
qualche limite ce lo avrà sicuramente, ma a me quello che impressiona di GQ è la velocità con cui impara e da imparare ne ha ancora tanto!
@ paolo DG (#659223)
Non mi sembra proprio le cose stiano cosi.
L’efficacia del diritto (vedi Sanremo) è altissima a prescindere. Potra solo che migliorare.
Peccato, ieri in allenamento l’ho visto all’opera con Berankis. Tre giorni fa con Bagnis….
Ottima impressione. E aveva vinto con entrambi mostrando doti incredibili
Oggi giocato troppo corto
Emozione, pressione, inesperienza.
Tutto curabile. E’comunque fortissimo
@ paolo DG (#659223)
Fra 6 anni nei 150?
Questo vuol dire tecnicamente peggio di Giannessi che io ritengo un giocatore con dei chiari limiti tecnici. 😯
Ho deciso: mi suicido.
Per carità, è un aspetto tecnico senza dubbio, ma non è detto che sia una lacuna, dipende da tante cose…
Ferreira e Gustaffson ad esempio avevano entrambi una apertura amplissima ma avevano un diritto micidiale e giocavano bene sul veloce. Credo che sia davvero molto prematuro dare giudizi, siamo davvero nel campo delle ipotesi. Va poi considerato che il ragazzo deve ancora assestarsi parecchio fisicamente, perché pare debba crescere ancora altri 4 o 5 centimetri, per arrivare intorno al metro e 95.
Conclusione: sapremo veramente chi è GQ solo fra 3 o 4 anni, nel frattempo faremo tante (piacevolissime) chiacchiere da bar.
Con simpatia. 😉
@ wafer (#659250)
concordo, vero 😀
Bah… a parte la carica agonistica che sembra avere.. non lo ritengo tennisticamente più forte di un Fognini alla stessa età… e magari neanche più di Trevisan… ha ancora moltissimo da lavorare, sia tecnicamente (il diritto in assoluto) che fisicamente
Io do’ un giudizio fisico:
l’ho visto meno ingobbito di mesi fa.
@ commentucci non preoccuparti ne parlo io, so prendermi le responsabilità, non è un fatto di abitudine a palle veloci al quale ancora in linea teorica può non esser abituato e quindi in ritardo come dici tu, se ben vedi il rovescio lo impatta spesso davanti perchè ha un movimento breve e meno laborioso e quindi non è in ritardo perchè la palla è più veloce… dal mio punto di vista è una questione tecnica e basta, ovvio che a 16 anni si può e si deve solo migliorare ed è quello che credo tutti ci stiamo aspettando
Poi apertura ampia e colpo costruito (come giustamente sottolinei tu) per me presuppongono un aspetto tecnico e non anagrafico 😉
sono contento che anche altri hanno visto questo difetto sul diritto.
così non sono lúnico da voi denigrato se uso una certa obbietivita´verso i nostri giocatori.
Aspetta, ehi… Io non parlato di nessun limite tecnico. Ho detto che sul diritto ha un’apertura ampia e che si tratta di un colpo costruito. Contro le palle veloci a volte va in difficoltà, (e ti credo, ha 16 anni e il braccio ancora non può andargli come un 25enne) ma le lacune tecniche sono una cosa un pò diversa.
Io ho visto topponi da terra con il dritto. Per cui non condivido l’opinione di chi dice che giochi da cemento. Qui ha giocato maluccio e corto da terra!
L’ho visto dal vivo! A parte l’avversario che si sapeva molto più forte, lui è’ bravino, ha una apertura di diritto troppo ampia, il rovescio lo gioca corto. E’ giovane, ma secondo me non ha grandissimi margini di miglioramento. E’ già molto alto e la palla cammina abbastanza lenta. Può acquisire un pò di forza, può arrivare tranquillamente trai primi 100 del mondo, ma secondo me non sarà mai un top ten.
Non ha il fisico, nè il talento di un top ten
Campioni si nasce, lui si è allenato in maniera incredibile da quando aveva 8 anni, ma purtroppo non è sufficiente
Non ho ancora avuto il piacere di vedere Quinzi dal vivo ma ho osservato tutti i video che fino ad ora sono circolati su internet dai vari allenamenti fino a questo qua odierno.
Come fatto sottolineare da Commentucci e hoila Seppi, si denota un grave limite tecnico sul diritto cosa che al giorno di oggi assieme al servizio è fondamentale… forse ha accorciato leggermente comunque è sempre un movimento molto macchinoso che non gli permette di rubare il tempo all’avversario e di spingere adeguatamente, molto bene come sempre ho avuto l’impressione il timing di impatto del rovescio ed anche il servizio sembra sempre in miglioramento. Il diritto sarà (Assieme all’atteggiamento in campo, che quello lo danno le partite e le gare) ciò che può fare la differenza, ad ora non mi sentirei di pronosticarlo nel top 15 fra 5-6 anni ma probabilmente nei 150 (il diritto ripeto farà la differenza se riuscirà a renderlo un colpo incisivo). Detto questo continuo a seguirlo ed a tifarlo con il medesimo entusiasmo, forza Quinzi!