Australian Open: Rafael Nadal batte Simon ed è il quarto semifinalista
Rafael Nadal per la seconda volta in carriera è in semifinale all’Australian Open ($10,142,240, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione spagnolo, n.1 del mondo dallo scorso 18 agosto, ha sconfitto nei quarti di finale per 62 75 75 in 2 ore e 27 minuti di gioco il transalpino Gilles Simon, testa di serie n.6.
I numeri di Nadal in questo Open di Australia sono davvero impressionanti. In cinque partite disputate il giocatore di Manacor ha perso solo sei volte la battuta e non ha mai concesso un set.
In totale Nadal ha lasciato agli avversari solo 40 game (una media di 7.4 game a partita).
Nella semifinale di venerdi’ alle ore 09:30 italiane (diretta su Eurosport) Rafael sfiderà il connazionale Fernando Verdasco, che in precedenza aveva battuto in quattro set Tsonga.
Nei precedenti confronti diretti Rafael ha vinto sette volte su sette. Nadal ha concesso a Fernando un solo set.
I numeri di Rafael Nadal all’Australian Open 2009
Set persi : 0
Game persi: 40
Break subiti: 6
Break fatti: 32
TAG: Australian Open, Nadal, Simon, Tsonga, Verdasco
sn appena tornata dallo stadio uffa questa inter e vabè ci sta 😥
CHI VINCERA’ COSA SUCCEDERA’ PER IL MOMENTO SN PAROLE A VENTO PRIMA DEVONO ARRIVARE IN FINALE ROGER E RAFA POI SI RACCONTA..OGNI PARTITA E A SE..BUONA NOTTE
Premessa:x me il tennis di Federer è ARTE! ❗
Nadal è ulteriormente migliorato.
E’ un grande merito il suo.
Un grandissimo atleta quasi imbattibile…
…anche per Sua Maestà Federer.
basta che non metti un camion qua e là… figurati se voglio fare il bacchettone era un altro il concetto ma va bene così
Quante storie per 2 urletti!!!
Roger…fai quello che vuoi va là…essere gentiluomo si dimostra in altri modi…anche se metti un CAMON qua e là…DA ME NON SARAI CERTO FUCILATO!!!!Ma pensa te…..
si vede che non hai mai visto giocare Edberg o Becker che certo pensionati non erano in campo…la bellezza nel tennis non è vedere la grinta gli urli o le lacrime. E tu pensi che urlare non serva anche a intimorire l’avversario?Chiedilo alla sharapova o a serena williams…A ogni modo non è che se Federer non esulta inginocchiandosi o saltando non avverte nulla dentro. E’ anche questione di visione del tennis…è il piacere di giocare oltrechè di vincere che ti rende gentiluomo o benamato del pubblico, quello che non ha nadal visto che aspetta sempre spesso l’errore avversario. Ma non voglio infierire sullo spagnolo probabilmente sono in minoranza e purtroppo lui non è l’unico a giocare così…
vamoooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssss!!!! 😈 😈
Ma Rafa intende…una specie di esibizione,credo….!!
Per OLIO NANDA:secondo me invece Roger accetterebbe…e come!!Lui ha un bellissimo rapporto con Rafa!(non come te!)
Si conoscono da così tanto tempo!Sarebbe la coronazione di questa bella rivalità,così pulita!!!
Sarebbe un gioco,OLIO NANDA,non ti scaldare,mamma mia!!!!
IO 🙂
Davvero sarebbe una coppia quasi imbattibile, ma dubito che accada perchè vogliono preservare le loro energie per il singolare(è anche comprensibile), ma è anche vero che Rafa spesso lo gioca, la vedo dura ma lo spero tanto.
Volevo anche dire che Nadal non ha giocato molto bene specialmente per i meriti di Simon, certo, se come probabile ci srà una finale Federer-Nadal cambierà tutto vista la rivalità, il prestigio e il tipo di giocatore che affronta.
Con Tsonga fuori , non vedo quale ostacolo si possa porre tra Roger e Rafa , quale espediente possa escogitare il destino per evitare di farli scontrare nuovamente .
Roddick è in forma ma anche Federer lo è . Il 15-2 mi dà sicurezza
Verdasco è in forma e ha una gran convinzione dei propri mezzi ma anche Rafa è in palla e non è da sottovalutare l’aspetto psicologico della questione . Nando potrebbe soffrire di sudditanza rispetto al suo numero 1 .
Davvero non credo che Roddick e Verdasco possano mettere i bastoni tra le ruote a Roger , Rafa e agli appassionati di tennis . Siamo sinceri , chi mai vorrebbe vedere un Federer-Verdasco o un Nadal-Roddick quando c’è la possibilità di avere un Roger-Rafa che manca da 3-4 anni sul cemento outdoor ? ( forse solo i fans di Andy e Fernando ) . E perdipiù varrebbe uno Slam : da una parte Roger che vuole agganciare Sampras , dall’altra Nadal che vuole vincere il suo primo major sul cemento . Non ci possono togliere questa finale .
spero che roger non faccia mai una cxxxta del genere!!!
CAMBIANDO ARGOMENTO:
sapete che Rafa ha detto che uno dei suoi sogni sarebbe quello di giocare il doppio in coppia con Roger??
Ma vi immaginate che spettacolo!!!
Secondo me si divertirebbero da morire e poi sarebbero una coppia da far paura,uno totalmente diverso dall’altro,metterebbero a segno tutti i tipi di colpi possibili e immaginabili!
Il problema è….chi avrebbe il coraggio di sfidarli???
😆 😆 😆 😆 😆
Bhè allora non hai capito nulla dei comportamenti di Rafa!
Lui dice VAMOS anche dopo un punto stupidissimo,perchè in quel modo si carica!Non si perde mai d’animo!Ma lo fa x sè,non ha mai fatto un gestaccio ad un avversario,anzi,quando per esempio gli capita di fare un punto aiutato un pochetto dalla rete,lui va avanti mezz’ora a scusarsi come se fosse colpa sua!
Se ci sono 2 CORRETTISSIMI e umili sono Roger e Rafa!
Non è da Roger dire CAMON???Ma povero!Se fosse x te dovrebbe stare li in campo come un pensionato…è un gran campione ma è pur sempre un ragazzo di 27 anni!Su…un pò di vita!!!
Questi non sono affatto gesti cattivi….non piaciono a te!
IO DICO DI NO, A SHANGAI DUE VOLTE DUE SET A ZERO!
Secondo me Federer batte facile Andy che tra l’altro lo soffre psicologicamente, Roger ha proprio quel tipo di gioco che a Roddick da fastidio, inoltre riesce a rispondere sul servizio dell’americano in percentuale molto maggiore rispetto ad altri tennisti.
Nadal dovrebbe passare, ma contro Verdasco, mancino come Rafa, si troverà molto peggio del solito, anche se questo problema lo avrà anche il madrileno.
Dipenderà molto dalla tenuta psicologica di Verdasco, che è sotto negli scontri diretti in maniera evidente, ma lo era anche con altri tennisti eliminati in questi A.O..
La semi di Rafa nasconde molte più insidie di quella di Roger.
visto che hai detto “vediamo la partita contro berdych”, “vediamo la partita contro safin”, io ti dico vediamo la partita contro del potro…lui è in crescita ed è pure forte non si può negarlo… ed è finita 63 60 60… ti sei dimenticato di scriverlo questo?
E poi Roddick ha battuto Federer 2 volte su 17…
Questo post è il piu bello che abbia mai letto su questo forum…ma che hai scritto? Se mio nonno aveva tre pxlle era Roger Nadal
ma che ragionamento fai ???
Cosa è a favore di Nadal?? Qual è il contenuto, il nocciolo di questo intervento??
Berdych ha giocato i primi due set in maniera schiacciante, e Federer è riuscito a raggiungere il tie break nel secondo set, e questo è già un mezzo miracolo…
Simon ha fatto 5 game per due set consecutivi giocato al 25% di quel Berdych…
In tutto ciò non è del tutto chiaro cosa volevi dire…
Non mi è mai piaciuto uno che zompetta e dice vamos anche quando l’avversario fa doppio fallo o fa un errore non forzato…come non mi piace federer quando cerca di esaltarsi urlando non è affatto da lui. Mi ricordo un giocatore che disse: “ma si può gridare vamos su un errore al primo punto della partita?” Comunque Nadal a inizio carriera era comunque molto peggio ora è stato superato da molti altri, anche perchè non sarebbe da numero uno stare lì a gasarsi mentre giochi con karanusic…
nadal l’ho visto proprio cattivo
dico subito k sono un tifoso di nadal e……..quindi dico subito….fino adesso buone prestzioni anke se contro degli avversari al di sotto di lui…..quindi penso ke valutando le prestazioni di simon e gonzalez sta facendo un buon torneo……allora…se vediamo la partita di federer contro berdich…..k dobbiamo dire???eppure simon è in crescita e berdich nn sta piu crescendo…valutiamo la prestazione di safin contro federer….simon è in crescita cosa ke safin nn è…..e guarda caso k sono tutte a favore di nadal….questo torneo io pronostico una bella finale kiunque andrà e penso k ci sarà una bella finale…..verdasco-roddick o nadal-roddick……..federer-roddick????????roddick favorito
Antipatico perchè dice vamos???Cavolo come sei sensibile!!
Quando Roger dice camon per gasarsi io ci godo da matti invece,mi piace quando mostra il suo carattere!!
Per antipatici io ho esempi un pò più concreti dei tuoi:
Murray che se perde inizia ad insultare tutti,Del Potro che dice parolacce a destra e a manca,Berdych con il suo atteggiamento da superiore,Djokovic che se gioca bene incita il pubblico,se gioca male si ritira….a te invece basta un vamos… 😆 😆 😆
Oggi nadal ha giocato bene nella prima sfida vera del torneo. Onore a simon sfortunato davvero sul setpoint nel terzo set quando Nadal ha scheggiato la riga e la palla è rimbalzata male…ma con verdasco sarà tutta un’altra storia è un giocatore che varia molto e gioca + vincenti di simon…io la vedo dura, anche x federer in caso la finale sarà con verdasco
niente è sicuro. Verdasco può benissimo fare la pazia ed arrivare in finale.Io non vedo neanche tanto sicuro Federer contro Roddick.Sicuramente partirà favorito ma se l’americano è in grande giornata con una buona percentuale di prime sarà in difficoltà Roger!!! comunque da appassionato di tennis voglio Nadal-Federer in finale
Cetri gasati…Nadal per esempio ma non solo sennò sembra che ce l’ho con lui: anche Hewitt,Murray,e la Ivanovic, tutti giocatori al limite dell’antisportivo. Devo dire comunque che oggi nadal si è contenuto nei suoi vamos…speriamo stia migliorando
Io non mi attaccherei più di tanto al fatto che Roger soffre psicologicamente Rafa…capita a volte,ma è vero che capita soprattutto su quelle superfici dove Rafa ha il controllo assoluto,dove è in grado di risalire anche sotto 5-0!!!
Ogni torneo ha una storia a sè,secondo me…dipenderà da tanti fattori!
Sono tutti due talmente strepitosi che non saprei che cosa augurare:
se vince Rafa ovviamente gioisco,se invece vince Roger…che dire…lo merita…mica mi metto ad insultarlo!
vedrai che lo sarà anke sul cemento…
sulla terra rossa dove si sente meno sicuro non sul cemento!
Ma sai leggere??Ho detto….MI SEMBRA UNA BELLA PERSONA…a te no??
Non ho detto che è il nuovo re del tennis!
E poi hai appena detto:”A me non importa nulla di ciò che fa Nadal…”poi qualche secondo dopo..”forza Verdasco,demolisci il forzuto!”.
Preoccupati dei match dove c’è Roger se non ne vuoi sapere di Rafa!
Ma guarda che quella dei set è una considerazione,non deve farti bruciare il fegato!Anche Roddick non ha ancora perso un set,mi sembra…ti da tanto fastidio se lo scrivo??
Tanto domani vedremo tutti che fine farà pure Roddick…quindi…non prendertela troppo,la storia dei set lascia il tempo che trova!
ah perche’ adesso simon e’ un grande giocatore???forza fernando fagli vedere chi sei a questo forzuto…
metto subito in chiaro che amo federer e non sopporto nadal…però se prendi partite tipo montecarlo…
stava avanti abbondantemente nel primo e nel secondo…e ha perso entrambi i set..se di la c’era qualsiasi altro giocatore, che giocava anche 100 volte meglio di Nadal, non li avrebbe persi…
roger soffre lo spganolo, non si può negarlo..
Simon mi piace tantissimo,è uno che non può starti antipatico neanche a volerlo!!Oltre ad apprezzare il suo gioco,mi piace molto il suo atteggiamento:corretto e umile!Spero davvero che faccia strada,perchè sembra una splendida persona…certi gasati dovrebbero prendere esempio da lui!
Bravo Nadal,bravo Roger…ora semifinali e poi spero vivamente si incontrino…e li…faccia a faccia…nulla sarà scontato!!!
a me quello che fa nadal non interessa, basta che non mi si venga a dire grande nadal perche’ non ha ancora perso un set, con i giocatori che ha incontrato vorrei vedere…cmq il sig.nadal sul suo servizio concede parecchio, se incontra uno che tiene il servizio con regolarita’, ad esempio come il verdasco di adesso lo voglio vedere…ricordate poi che storicamente c’e’ sempre un giocatore sorpresa nella finale in australia, se si pensa a bagdatis,gonzales, clement, johhanson, tsonga…chissa’ che non sia verdasco…
“Da quando ha di fronte un avversario degno come Nadal”???
Nadal di fronte c’è stato per TRE ANNI… e Roger è rimasto incollato lassù… ma che stai dicendo???
Ma quale film hai visto???
l’anno scorso purtroppo(parlo da tifosa come te)roger ha letteralmente REGALATO a nadal le finali di Montecarlo e Amburgo…per non parlare degli anni precedenti… 👿 👿 👿
Ora il Re è Rafa,non è di certo Federer che da quando ha di fronte un avversario degno come Nadal è sparito dalla vetta,
Credo che stai parlando in base alle partite del 2008, con un Federer che perdeva da giocatori di gran lunga inferiori e che ha fatto il possibile contro Nadal… viste le condizioni, a Wimbledon ha fatto già tanto secondo me…
Proviamo a pensare alle partite giocate ai vari Master tra Federer e Nadal, a me non sembra che in quelle situazioni Federer abbia subito troppo i danni psicologici…
ma dove l’avete visto questo grande nadal? nel secondo set simon ha avuto il set point, nel terzo la palla break che lo portava a servire per il terzo set, questo grande nadal come dite voi poteva ritrovarsi sotto due set a 1, addirittura sulla palla break del terzo set ha pizzicato un pezzettino di riga, quello e’ cxlo, ma poi finora chi ha incontrato? calando un velo pietoso sui primi tre avversari poi ha incontrato gonzalez ormai l’ombra di quello di una volta e simon che e’ un buon regolarista niente piu’.vorrei ricordarvi che l’anno scorso nadal arrivo’ in semifinale senza perdere un set e poi perse da tsonga tre set a zero, per cui state calmi. ma anche se arrivasse in finale qui si gioca sul cemento non sulla terra rossa…
Ottima prestazione di Nadal secondo me, contro un Simon che, apparentemente con pochi mezzi, è davvero un grandissimo tattico…
Penso che un giocatore più completo di Simon possa essere pericoloso per lo spagnolo, che però ci ha abituato a sapersi migliorare in base all’avversario più forte…
Direi però che se fino alla partita prima Nadal ha concesso il servizio tre volte in tutto, con oggi ha raddoppiato…
Se aveva perso non so quanti game, oggi ne ha persi 12, non sono tantissimi, ma di sicuro ha fatto un pò più di fatica…
Saranno parole da tifoso, ma ho visto molto più ingiocabile, ingestibile, imprevedibile e pericoloso il RE ieri…
Diciamo che a parità di avversario, il cappotto di ieri è stato pesante… soprattutto con quel caldo!!
Grandissimi pallettari il gioco del tennis non e’ questo,forse sono ancora con la testa alla partita di ieri.
nadal è sicuramente in grande forma…però siate onesti…fino ad ora non ha affrontato ALMENO UN GRANDE GIOCATORE…simon è un ottimo regolarista da fondocampo,fa tutto bene,ma non ha un colpo col quale incide particolarmente…servizio discreto(la seconda però troppo debole)…
nadal va giudicato contro un grande avversario…
Mah…
a me non è piaciuto più di tanto sto nadal di oggi…
Il federer di ieri lo demolirebbe…ma sappiamo che quando si sfidano tra loro, tutto cambia!
Si parla di cemento e gli ultimi slam sul cemento li ha vinti sua maestà Federer. Quindi In caso di finale Federer Nadal per me il favorito resta Roger.
concordo pienamente con kid federer come al solito è stratosferico fino a quando dall’altra parte non c’è qyesto diavolo
Grandissimo …. immenso ….. e ora andiamo a vincere questo Slam ……. Vamooooooosssss !!!
Ho visto il match, impressionante 😯 Sarà molto difficile anche per FEDERER battere un NADAL in questo stato di grazia…. ❗