WTA Madrid: Francesca Schiavone delude le attese. L’azzurra fuori al primo turno
Arriva una grossa delusione da Francesca Schiavone nel primo turno del torneo WTA Premier di Madrid (e3.090.150, terra).
La tennista milanese, testa di serie n.11 si è arresa all’americana Varvara Lepchenko, classe 1986, n.73 del mondo, con il risultato di 64 67 (8) 63 in 2 ore e 45 minuti di partita.
Primo set: Francesca cedeva il servizio nel corso del primo gioco (break a 30).
L’azzurra, dopo aver annullato diverse palle break sul 2 a 4 (era 0-40), mancava un’importante palla break nell’ottavo gioco (era 30-40), con la Lepchenko, che sul 5 a 4, teneva la battuta a zero, aggiudicandosi la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Schiavone, dopo aver annullato due palle break nel terzo game (era 15-40), non riusciva a concretizzare un break point sul 4 a 3 (era 30-40).
Sul 5 pari l’azzurra, da 40-30, perdeva la battuta, ma quando la giocatrice americana ha servito per il match sul 6 a 5, cedeva il servizio ai vantaggi, senza conquistare palle match.
Nel tiebreak la Schiavone, dopo aver mancato una palla set sul 6 a 5 e annullato due match point alla Lepchenko, chiudeva il parziale al diciottesimo punto per 10 a 8, dopo aver piazzato il minibreak decisivo sul 9 a 8.
Terzo set: L’azzurra avanti per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto gioco (a 30).
Sul 2 pari Francesca, da 15-40, mancava complessivamente quattro palle break, con l’americana che in qualche modo teneva il servizio.
La Schiavone sul 3 a 4, perdeva la battuta a 15 e poi nel game successivo Varvara, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi e conquistava set e match per 6 a 3.
TAG: Schiavone, WTA Madrid, WTA Madrid 2012
@ Lory (#658402)
è dato dal momento magico che è finito,riportandola al livello che le compete.
tantissimi tennisti in carriera hanno avuto un paio di anni in cui sembravano unti dal Signore e tutto filava liscio,poi c’è stato il crudo rientro alla realtà.
Mi dispiace per francesca, è involuzione non data dall’età e non riesco a capire da cosa sia dato. Mah.
Questa involuzione sinceramente non la capisco, spero sia solo un passaggio a vuoto altrimenti è preoccupante per una campionessa come lei.
Mah, ribadisco quello che scrissi un pò di tempo fa baccandomi una serie di insulti da parrecchia gente. Forse ora molti torneranno a più miti ragionamenti.
Allora : premesso che vincere il RG e ritornarci in finale l’anno dopo sono imprese grandiose, che fare un masters e arrivare e n.5 del mondo è pure grandioso e che non so quando un’altra tennista italiana potrà raggiungere certi traguardi.
Premesso tutto questo, Francesca è una tennista sopravvalutata. Nel senso che in tutta la sua carriera ha ottenuto risultati medio – buoni e poi ha avuto un anno e mezzo circa di “impazzimento” in cui tutto è andato a puntino.
Ma da circa un anno è ritornata al suo standard normale, che non è da top 30.
Fino al 2009 cosa faceva ? Buoni risultati nei tornei minori e qualche quarto / ottavo nei tornei importanti e begli slam. Questo era/ è il suo standard. Chi non lo capisce ( e quindi è deluso ) forse – scusatemi – capisce un pò meno di tennis di quello che pensa.
buongiorno a tutti….ho bisogno di farvi una domanda….ma punti di madrid fanno parte dei top 16?
@ pinkfloyd (#658140)
Certo se qualcuno vuole umiliare Francesca, quello non sono io.
Prendo solo atto che, come è nella natura delle cose, c’è la stagione delll’estate e quella dell’autunno.
Detta così sembra tragica …. ma non lo è per niente.
Così come è nella fase (a mio parere) discendente della parabola agonistica, nulla toglie che non sia nella fase ascendente in quella di una nuova attività.
Dopo di che …. certo che la lasciamo giocare …. ci mancherebbe altro, chi sono io per impedirglielo!
Altro è però pensare che sia la Francesca che abbiamo conosciuto negli ultimi R.G.
credo proprio che quella non tornerà più.
Se poi mi smentisce sul campo ……. meglio così!
Arriva una grossa delusione da Francesca ?? Ormai mi sa’ che arrivano solo grosse delusioni da Francesca….e prepariamoci a ricevere quelle piu’ dure…..da Roma e Parigi……è finita……
@ pinkfloyd (#658096)
sono molto contento che ste cose le dice una persona come te che non è di parte…..
cmq io oggi non mi sento di dirle niente……è stata in campo 3 ore ha annullato 2 match point,ha vinto un tie break come non mai
si vedeva che voleva vincerla…..io ho imparato a mantenere la calma poi se vince vince altrimenti nessuno cancella i suoi splendidi risultati e va bene lo stesso
@ pinkfloyd (#658140)
Per una volta mi trovo d’accordo con te.
@ alberto1 (#658134)
Ma lasciatela in pace.. Se vuole giocare ancora e si diverte e magari fa qualche vittoria bella va bene così.. Magari deluderà le nostre aspettative ma non le sue !
Non sono fan della Schiavone, però penso che lei si ritirerà quando lo decide lei, appunto.
E poi non credo che perdere una partita di tennis (o 10 o 100 che siano) sia un’ umiliazione. Perchè umiliazione? Non ha perso mica 60 60 con una bambina di 12 anni non vedente! 😮
Si vince e si perde, nel tennis e nello sport e nella vita, e se non sbaglio si è anche vinto pure qualcosina, ogni tanto.
Lei se la sente ancora di giocare e battagliare, il fisico è integro e ancora pimpante, magari i colpi perdono colpo (scusa il gioco di parole) ma non penso che una che perde, anche, magari, per 10 volte consecutive con la n°70 o 50 o 100, debba ritirarsi.
Io non sono suo fan, l’ho sempre detto, ma non mi sono mai permesso di umiliarla (e in questo caso il verbo è calzante).
Si fanno critiche, si può essere dissacranti e maliziosi, ma il rispetto ci deve essere sempre, secondo me, per chiunque.
parole sante, non capisco i fans della schiavone, perchè volete che si umili ulteriormente?! i campioni si ritirano quando ancora sono competitivi, se non addirittura all’apice del successo, francesca purtroppo non lo è piu, ha un gioco troppo fisico e l’età per lei incide piu che per chi colpisce la palla in maniera piu pulita
da quello che dicono il campo è più o meno veloce del normale?
L’anno scorso arrivò sì in finale a parigi, ma obiettivamente ebbe un percorso davvero vellutato. A volte ci riempiamo la bocca nel dire “finale di uno slam” e ci sembra impossibile, ma dipende di chi ti capita contro. Francesca nel 2011 ha avuto, dopo due primi turni facilissimi, e ci sta essendo tds, un terzo turno con ritiro dell’avversaria, la cinese peng che potenzialmente sarebbe stata molto ostica ma era influenzata non riusciva a respirare e si è fermata dopo mezz’ora, poi la jancovic (e come 1/8 era discreto) poi quarti e semi contro giocatrici non da terra come paulichenkova e bartoli.
Penso che se la errani quest’anno trovasse le stesse avversarie potrebbe tranquillamente vincere uno slam come parigi.
La Lepchenko non è scarsa comunque.
che schifo…
bravo!chapeau!
unica cosa,daniela perse perchè doveva perdere al di là del tifo.
Ecco alberto, tu seguiti la Errani, salta sul carro del vincitore come fanno tanti in questo forum.
Basta Francesca ……… proprio in relazione al tuo palmares e al fatto che per me sei una grande …. anzi la più grande di tutti i tempi del tennis italiano ti chiedo, ti scongiuro …. ritirati.
Intraprendi una nuova carriera, quella della coach di nuove promesse tennistiche, sono straconvinto che con la tua esperienza, svetterai anche in questa nuova professione.
Grazie 1000 di tutto.
Innanzitutto penso che l americana sia una buona giocatrice, ne sa qualcosa anche la Pennetta. Quando e’ in forma vale piu’ della propria classifica. Chi non e’ in forma e’ Francesca, che quest’ anno non riesce a far valere le proprie qualita’. Speriamo che riesca a fare bene a Roma, avendo anche diversi giorni per preparare la competizione. Certo, sono un po’ preoccupato
Magari questa nuova terra blu l’ha scombussolata e invece ha galvanizzato l’americana… Francesca non ha mai brillato quando giocava contro giocatrici meno quotate di lei, esaltandosi, invece, contro avversarie più forti (vedi ad es. contro la Kvitova in fed cup, dove ha disputato un’ottima partita su una superfice a lei poco congeniale). È riuscita a portare a casa match con tenniste più scarse quando, pur sbagliando tanto e facendo fatica a spingere da fondo, le ha sovrastate a livello fisico e soprattutto mentale, facendo sentire sempre la sua presenza in campo (per es. sempre in fed cup contro la Bondarenko, che era sotto 7-6 5-1 prima di recuperare e vincere i successivi set 7-5 6-4) . Evidentemente quest’anno non é riuscita a far valere le sue più grandi qualità e, non supportata dalla tecnica, ha perso partite che avrebbe dovuto portare a casa senza troppe difficoltà. Oggi nessuno può sapere cosa sia realmente successo in campo, a meno che qualcuno abbia visto il match dal vivo, ma ognuno di noi può immaginare le cause della sconfitta. Io, come già ho scritto, presumo che, oltre alle problematiche tecniche, la nuova superficie l’abbia destabilizzata e abbia piu favorito la Lepchenko che è più abituata a giocare su campi con superficie simile, come la terra verde.
Quello che dispiace è vederla perdere da giocatrici nettamente inferiori come la Govortsova o la Lepchenko: perdere dalle top ci sta tutto ma con queste avversarie deve vincere facile perché è ancora la numero 11 del mondo e ha ancora tante energie fisiche! Una come lei deve arrivare quantomeno nei quarti di finale in tutti i tornei e vincere i tornei minori; quando vinci uno Slam è normale avere tutte queste pressioni addosso!
Finchè ci sarà Barazzutti, un posto per lei ci sarà sempre, non credere (e non è una battuta né una velata ironia).
Comunque non è il momento di parlare di Fed Cup, che andrà avanti comunque, con quello che passerà il convento.
La Schiavo, di questi tempi, ha già la testa proiettata a Parigi, sentite a me.
L’anno scorso perse dalla Mattek qui e a Roma superò a stento la Hantuchova, travolta e tramortita dall’assordante e indisciplinata arena romana.
Lasciatela fare. D’altronde deve difendere sempre una valanga di punti, negli ultimi anni, a Parigi. Vorrei vedere voi, con una cambialona del genere, se dormireste la notte 🙂
Questa sarà, probabilmente, l’ultima occasione per far ben in quel del Rolando.
Poi la voglio vedere la marea degli pseudo-tifosi esaltati che verrano a scrivere : “Grande Leonessa!!!” e che non hanno altro da fare che cambiare umore a secondo del tempo e che non sanno nemmeno cosa significa essere tifosi ed amare ed apprezzare davvero un’atleta (e una persona) qualsiasi sia la sua nazionalità, aggiungo io.
ma come si fa a scrivere certe cose?
l’ingordigia del gettone?
infatti oggi ha lottato 2 ore e 45 per l’ingordigia del gettone.
ma come si fa?
ma come fate a parlare di umiltà?
scommetto che a voi andava bene però lo scorso anno che dopo il rolando del 2010,bissava la finale,vero?
forse è stata abbastanza umile alla sua età e con il suo talento a darvi ciò che,facendo qualche calcolo e vedendo chi la segue,nessuno vi regalerà per i prossimi 50 anni.
E’ proprio finita siii..!!Ma da inizio stagione…capisco che il ct della nazionale Barazzuti è molto amico della Schiavone (vedi video su you tube nel deserto e cazzate varie)…ma convocarla per la FED CUP dopo non sò quante sconfitte di seguito è proprio un suicidio!!!La Pennetta era infortunata ma la Vinci nooooo…semifinalista all’Estoril come ultimo “successo”!!!Grazie Barazzuti per averci fatto fare una figura di m… con 3 tenniste nelle prime trenta del MONDO(escluso la Schiavone ovviamente!!!)!!!!!!
sono un grande tifoso della schiavo e non concepisco perchè, in evidente crisi, fa di tutto per snobbare i tornei wta minori…magari vincere qualche partita potrebbe risollevarla…anche se è difficile trovare avversarie più deboli della Lepchenko nelle prime 100!!!
per me e’ arrivata alla cosidetta frutta!!!!!!per fortuna sta crescendo alla grande la errani!!!!!
Non piace dirlo a nessuno, ma è evidente che siamo nel pieno del declino della pur sempre grande leonessa e forse dopo Parigi avremo la sua definitiva uscita dalle top 30.
ragazzi ma cosa vogliamo da questa donna????ha vinto Roland Garros, un’impresa fantascientifica inimmaginabile. se è al canto del cigno????chissenefrega, ha messo li qualcosa di irraggiungibile per un ‘italiano nei prossimi 100anni………
…è lì che cincischia ininterrottamente da quasi un anno. Pare che l’ingordigia del “gettone da turno d’esordio nei tornei” sia per lei più forte di dedizione, umiltà e (…azzardo..) dignità e rispetto per se stessa e per chi sarebbe ancora disposto a credere in lei. Come scriveva qualcuno in proposito recentemente, non infila due belle e convincenti vittorie consecutive da mesi.
Crisi nerissima
@ marco (#658043)
Nelle prossime settimane, fino al RG compreso, le escono 1825 punti. Tolti questi punti uscirà dalle top35. Nella race poi, non credo sia nelle prime 100.
E’ normale che sia in fase calante a maggior ragione una come lei che non ha mai avuto un colpo del ko. Ogni punto è una battaglia e il fisico la sta lentamente abbandonando. In più c’è un chiaro problema mentale. mettete tutto insieme.
beh, nel tennis notoriamente il ritiro avviene a fine stagione.
se Francesca si deve ritirare per sempre, deve essere lei sola a deciderlo,
ponderando con esattezza le sensazioni che ancora sente dentro di se.
non siamo noi a decidere per lei ed è giusto darle fiducia,
almeno fino al termine di questa stagione 2012.
non diamogli sempre addosso ad ogni occasione.
non lo merita…
@ mich nl (#658052)
beh…se vogliamo dirla tutta sono anche piu giovani di francesca….se non fossi italiano mi stupirei piu della sconfitta della bartoli dalla cirstea che non di quella di francesca….comunque era un post ironico….c’era uno smile alla fine!
@ Shuzo (#658054)
ho molti dubbi sulla burnett…eliminata anche questa settimana al 1° turno delle qualificazioni in francia dalla putintseyeva….
mhà…depressione totale!mi sa che per francesca siamo giunti ai titoli di coda…dispiace vederla perdere dalla lepchenko è un offesa per lei stessa!
comunque grazie per averci regalato uno slam..anche se lo scorso anno dovevi rivincerlo se non fosse stato per la ladrata della cinese su quella palla nettamente fuori e per quell’incompetente di arbitro!
GRAZIE FRANCI…non riesco a criticarti!
@ macno (#658042)
Si ma sono 2 settimane che non gioca è… Non è che ha fatto finale a Budapest o Estoril
Inutile negarlo! Francesca ha 32 anni ed è naturale che stia sul viale del tramonto. In ogni caso sono convinto che “la leonessa” sia ancora in grado di fare qualche ruggito.
Quanto alla Fed Cup, il prossimo anno le singolariste saranno Vinci ed Errani con Knapp prima riserva. Seconda riserva potrebbe essere forse ancora Flavia Pennetta oppure Burnett o Giorgi. (Qualcuno commenterà che voglio mettermi a fare il tecnico chiromante, ma chissene frega!)
quarti??? Ma se non ha passato mai più di un turno quest’anno! E’ vero che passare 2 turni in uno slam forse è anche più facile perchè ci sono 128 giocatrici, ma è anche vero che ora come ora chi viene sorteggiata contro la Schiavone entra in campo molto molto fiduciosa…
@ magilla (#658029)
beh che discorso è… e comunque le “big” che hanno perso le hanno battute rispettivamente cetkovska, cirstea, vinci, barthel, azarenka e kirilenko, tutte di buono o straordinario valore… la varvara è una giocatrice modesta, c’è da dire che ha messo molte prime oggi, ma pensavo che dopo il tie break vincente la schiavone prendesse il largo. purtroppo è in un momento brutto, la “risalita” che aveva fatto intuire giorni fa non si è concretizzata.
la cosa peggiore è questa: ora è, almeno sulla carta undicesima, e quindi in teoria è ancora riconosciuta come una delle più forti del mondo. ma se al Rolando non sarà eccellente e scivolerà in classifica a ridosso del trentesimo posto secondo me sarà dura per francesca avere i nervi saldi per ritentare la scalata e ritornare al posto che le compete. perchè secondo me non accetterebbe di continuare una carriera nella “mediocrità” e preferirebbe il ritiro prima di cadere fuori dalle 50…
@ TheBoss (#658040)
non la vedo così. una cosa è vincere uno slam a 20 anni un altra a trenta!!!
sì ma tutte hanno perso contro avversarie molto migliori della Lepchenko: cetkovska,barthel,vinci,azarenka, kirilenko. Sinceramente seppure in crisi il sorteggio le aveva dato una benedizione e lei è stata davvero ingrata…
questo significa che oggi come oggi può perdere da chiunque (apparte forse contro la Dentoni)
France ma al roland garros che combini perdi da una pingopallino senno i 1500 punti della finale quest anno se li sogna
inutile negare una crisi sempre più nera,a Roma deve difendere i quarti per non parlare di Parigi…la vedo davvero dura.
perdere dalla lepchenko insomma,in un premier che poteva prepararla per Roma..cmq da notare che ormai gioca quasi 3 ore a partita per poi perdere..parlo dei primi turni.
peccato che arrivi a Roma in questa condizione,per non parlare di flavia infortunata.
speriamo che sara e roberta facciano un buon torneo.
è finità!basta!è già un miracolo che è n 11,si fà battere dalle qualificate anche
@ TheBoss (#658033)
Si ma non troppe partite. Ha 32 anni!! Deve pure pensare a risparmiarsi. Diciamo che se a Roma esce al terzo turno ha fatto abbastanza in vista del RG dove al massimo si fermerà ai quarti.
In caduta libera e senza spiegazioni particolari, anche perché una come lei lotta sempre per vincere per cui se le motivazioni non ci sono farebbe bene a ritirarsi!!!
@ roby (#658034)
Ma cosa vuol dire mancano le motivazioni. Una persona non sogna di diventare tennista per vincere solo uno slam e fare una finale l’anno dopo. La sua carriera non doveva finire a Parigi 2 anni fa. Doveva iniziare. Una che è n°11 al mondo dovrebbe avere grandissime motivazioni.
… perdere contro questa scarsa…mi sa ch è davvero finita…
E’ un problema mentale a parer mio.. Ma potrei capire con le top 20-30, ma non con la Lepchenko.. Dai Francesca, ti rivogliamo quella di sempre!!
Io mi chiedo come farà ad uscire da questa crisi!
Bisogna dire che non è mai stata continua a parte nel 2010 e parte del 2011 senno è sempre stata discontinua mentalmente, è inutile negarlo, ma per cosi tanto tempo mai!
che dire…….mancano le motivazioni ma è normale dopo la vittoria e la finale del rolland garros e l’età che inesorabile avanza!! comunque onore e gloria per la grande francesca perla del nostro tennis
Se non mette sulle gambe partite sulla terra non so come farà a Parigi. Speriamo che le vada meglio a Roma
ufffffff….. 😥 ….unica consolazione che è in ottima compagnia : zvonareva,bartoli,cibulkova,georges,kuznetsova,zheng…mal comune mezzo gaudio!