Mondo Junior: A Salsomaggiore vittoria di Christian Perinti. Rosatello sfuma il sogno
Christian Perinti si è aggiudicato la 29° edizione del torneo juniores di Salsomaggiore , un torneo che porta bene ai nostri ragazzi visto che da tre anni è un nostro porta colore che iscrive il proprio nome nell’Albo d’Oro del torneo dove ora sono 12 gli italiani presenti.
Il giocatore nativo di Poggibonsi ha espresso un gioco molto vario contro un avversario , Licciardi che aveva miglior classifica e maggior esperienza. Eppure il toscano pur essendo un po’ leggerino supplisce con tanta rapidità e con una certa fantasia ai colpi più pesanti del suo avversario. La finale è stata di buona levatura seguita da un pubblico mai visto così numeroso. Perinti ha vinto il primo set dopo un tie-break ricco di colpi di scena e risoltosi solo al 20° punto. Nella seconda partita Perinti ha preso il largo approfittando di vistoso calo fisico del suo avversario staccandosi per 5 a 1 per poi perdere due games per la cosiddetta paura di vincere. Perinti era comunque bravo a riprendersi e a chiudere il set aggiudicandosi così il suo primo titolo importante.
La finale femminile purtroppo per noi è stata a senso unico. Camilla Rosatello , quasi paga del percorso fatto sinora praticamente non ha giocato o almeno lo ha fatto sull’onda di un inspiegabile nervosismo sfociato al termine in una crisi di pianto pressoché continua. E’ probabile più che l’emozione di giocare una finale abbia pesato in lei la pressione di dover per forza fare risultato togliendole la fluidità del gioco e la sicurezza che aveva espresso nei turni precedenti. Era la testa che non andava e lo si è visto dai tanti errori non forzati commessi e dalla incapacità di stare nel match. La settimana precedente lo stesso match era andato alla svizzera per un solo punto nel tie-break del terzo set. Oggi tuttavia non c’è stata partita senza per questo nulla togliere alla svizzera Belinda Bencic che entra a pieno titolo nell’Albo del Torneo. La Bencic è una promessa concreta del tennis elvetico e se già così giovane è stata convocata in Fed Cup questo dice molto sulle sue future possibilità . Non facciamo fatica ad immaginarla tra qualche anno nelle prime 50 del mondo e non crediamo di essere smentiti. Belle e ricche le premiazioni e tanti i ringraziamenti perché non c’è solo il TC Salsomaggiore ma anche gli altri due circoli Fidenza Sport e CS Cabriolo che hanno dato una mano. La telecronaca delle due finali verrà trasmessa su Sky Sport domenica 13 maggio alle ore 10.00.
Finale Girls : Bencic (Sui) b Rosatello (Ita) 6/2 6/4
Finale Boys : Perinti (Ita) b Licciardi (Ita) 7/6 (9) 6/3.
TAG: Mondo Junior, Perinti, Rosatello, Torneo Salsomaggiore
7 commenti
@ Angeli Pierre (#658305)
Bisogna vedere cosa intendi per leggerino,
un pò di muscoli ci vuole poco a farli o no?
se poi indendevi leggerino tecnicamente ti sbagli di grosso
che è poco cattivo questo hai ragione ma si può migliorare
Perinti si allena bene perchè ha un grande sparring come Taliani che è un muro….
@ Geppo da Poggibonsi (#657992)
Cosa intendi come buon giocatore? Top 100 “pro”?
Leggendo che è un pò leggerino e poco cattivo mi vien da pensare che farà fatica entrando nel tennis dei “pro”.
Ovviamente spero che sfondi.
@ Geppo da Poggibonsi (#657992)
Ce ne fosse di buoni giocatori cosi, di fenomeni ce ne sono pochi in giro nel mondo, come hai parlato sembra un giocatore di Circolo, quelli giocano nel pomeriggio
quanto è alto perinti?
Perinti non è nativo di Poggibonsi, bensì di Asciano, a 10 km da Siena. Si allena a Poggibonsi………col mitico Gino Bartoli!!!!E’ un giocatore abbastanza completo, un pò leggerino ma con tanti margini di miglioramento a livello fisico…Di testa deve migliorare molto, spesso è troppo “buono”, ma in allenamento si allena bene e ricorda un pò Lorenzi (anche lui si allenava a Poggibonsi con Bartoli) che ha sempre dato tutto in ogni allenamento.
In conclusione Perinti può diventare un buon giocatore, ma non è certo un fenomeno.
Bravi un pò tutti:
Perinti che vince un buon torneo con la speranza che si confermi anche nei prossimi mesi
Licciardi che continua la scalata alla classifica junior in vista del Roland Garros
Rosatello che è arrivata bene in finale
Intanto nelle quali del torneo di Prato ci sono buone sorprese da parte delle nostre giovanissime.