ATP Belgrado: Dopo undici mesi Andreas Seppi ritorna a vincere un titolo nel circuito ATP. L’azzurro si aggiudica il torneo serbo e riporta in Italia un titolo su terra rossa che mancava dal 2006
Andreas Seppi undici mesi dopo la vittoria di Estbourne, vince il secondo titolo ATP in carriera a Belgrado (e366.950, terra).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.2 si è imposto in finale su Benoit Paire, classe 1989, n.96 del mondo, che al primo turno aveva sconfitto Fabio Fognini, con il punteggio di 63 62 in 1 ora e 11 minuti di partita.
Per Andreas, come dicevamo è il secondo successo in carriera, prima vittoria su terra rossa, dopo il trionfo dello scorso anno sull’erba di Eastbourne.
L’ultimo successo di un giocatore italiano su terra rossa risaliva a Filippo Volandri, che nel 2006 vinse l’ATP di Palermo.
Seppi, con questa vittoria si avvicina al suo best ranking (è stato n.27 del mondo nel 2008).
L’azzurro sarà intorno alla posizione n.30 ATP.
Primo set: Andreas sotto per 1 a 3, grazie ad un break di Paire nel quarto gioco, piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto, settimo gioco, da 30 a 0 e nel nono game, con il transalpino che ha anche avuto una palla per il 4 a 5), chiudendo in questo modo il primo set per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro strappava la battuta a Paire nel secondo gioco (ai vantaggi) e poi mancava due palle break sul 3 a 0.
Sul 5 a 2, Seppi toglieva da 40-15, la battuta al giocatore transalpino, ed alla sesta palla match a disposizione, portava a casa frazione, partita e torneo per 6 a 2.
TAG: Andreas Seppi, ATP Belgrado, ATP Belgrado 2012, Paire, Seppi
bisogna dare atto agli strenui sostenitori di seppi..i suoi pretoriani..tra virgolette..emidio e soprattutto hoila seppi di avere avuto ragione loro..lo hanno difeso nella bufera anche nel momento in cui aveva fatto muro contro muro con la federazione rifiutando la maglia azzura in davis adducendo fattori tecnico-ambientali controversi..la realta facendo un bilancio e che ci ritroviamo un andreas serio ed equilibrato..equilibrato anche nell esultanza a costo di risultare freddo..ed e proprio questo suo equilibrio che lo identifica come l junico vero giocatore affidabile e realmente competitivo a livello atp
Bravo Andreas, e siamo a 2 titoli!
un ultimo commento prima di andare a festeggiare.
Spero che anche Fognini vinca un atp, la concorrenza interna sprona i ragazzi e gli fa migliorare.
Ops, mi scuso per l’errore
punti in uscita di Seppia:
SEPPI GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC TOTALE
SEPPI 45 90 10 25 10 295 90 65 55 170 160 0 1015
A tutti quelli che dicono che ha vint un torneo di basso livello…c’è chi i tornei del geenre riesce a vincerli (raramente ma ci riesce) e chi si ferma al 1/2 turno!
@ Hoila Seppi (#658022)
oggi per te è giorno di festa.
goditelo meritatamente. 😉
Non è assolutamente così. Ad Andreas entrerà il risultato di Madrid, questo è giusto, perchè è obbligatorio. Ma il suo diciottesimo risultato verrà sostituito proprio da Madrid. Se per assurdo il 18 esimo di Andy fosse un titolo ATP (250 punti) ed Andy settimna prossima uscisse al 2° turno ne uscirebbe dalla settimana con un negativo di 205 punti, non certo con 45 punti in più
Finalmente un commento equilibrato e condisivibile al 100%.Dire che tira la carretta alla grande per gli std del tennis italiano è verità assoluto, dire che è un Simon in piccolo ci sta tutto, paragoni come quelli con Panatta (anche se immagino solo riguradanti la tarda maturazione) sono inverosimili anche per un tifoso/provocatore
redazione o chiunque altro sappia rispondere: sarebbe curioso sapere quando arriverà a madrid seppi!visto che giocherà martedi! partirà stasera con il primo aereo o arriverà domani sera in quel di madrid?
grande andreas nettamente superiore!!!!!!!!!!!!
Probabilmente sbaglio, però a me risulta 31, perchè Troicki (che sarebbe a pari punti con Seppi ma davanti a quest’ultimo per i migliori risultati negli slam e nei Master 1000) perderebbe i 10 punti non difesi del Master 1000 di Madrid dell’anno scorso e andrebbe 1175, dietro a Seppi. Ricordo che Madrid ( così come gli slam e tutti i Master 1000 tranne Montecarlo) è un torneo obbligatorio dunque i punti conquistati in questi tornei fanno storia a sè. Esempio: se il tuo best 18 è 45 punti, per aumentare il punteggio in classifica devi fare più di 45 punti. Ma nei tornei citati sopra, se fai secondo turno che equivale a 45 punti tu prendi tutti i 45 punti.
Che dire, potrei dire che l´avevo previsto, che sapevo che vinceva il torneo o quant´altro.
Voglio solo aggiungere ai commenti per la gran parte molto belli degli utenti, che Andreas si e´dimostrato molto solidó e questo e bastato oggi per battere un Paire forse emozionato. Ma lo ripeto che sotto certi punti di vista Andreas fa giocare male l´avversario, perche´gioca piatto e vario e non da´molto ritmo. Mi ripeto e´un Simon un po´meno mobile, ma comunque un signor giocatore.
Ora deve essere l´obbiettivi di Andreas di migliorare il best ranking nr. 27, puo farcela giocando egregiamente Roma e Parigi, gli mancano pochi punti. Madrid e´una tappa molto ravvicinata e penso che Andreas risentira´della vittoria di oggi da un punto di vista di concentrazione mentale anche se llodra lo ho visto veramente fuori forma a Montecarlo.
Concludo nel dire che Andreas e´il numero uno da molti anni in Italia e ora voglio vedere chi lo puo´ancora negare.
ok non pensavo che la differenza tra minuscolo e maiuscolo potesse avere significati diversi…sarò più attento la prossima volta 😉
E adesso tutti pronti a salire sul carro!!!io insieme a emidio, hoila seppi e qualcun’altro siamo l’unici ad aver creduto sempre e comunque nel grande seppi!e adesso c’è tuttala stagione sul rosso dove non difende quasi nulla e poi quella sull’erba dove deve difendere eastbourne…ad ogni modo vittoria che pesa 2 titolo atp! chi l’avrebbe mai detto?! MITICO ANDREAS!!!!! devi essere un top 30 fisso!!!!
ma sono già uscite le tds del roland garros?
FORZA SEPPIII…sotto con madrid
ma come, neanche un commento di hoila-seppi??
si vede che gli è venuto un infarto…ahahah 😆 😆 😆
nessuna facolta’.
solo pura lettura dei contenuti.
scrivi in minuscolo e in modo piu’ chiaro quello che è il tuo pensiero, e nessuno se la prendera’ con te…
cmq va alla 32, non alla 29
Impossibile appassionarsi ma per colpa del Francese che ha fatto una partita immatura! Sparava sempre o faceva palle corte spesso mestamente in rete come uno che non sa cosa sia la continuità e il costruirsi i punti. Mica colpa di Seppi se Paire è impazzito e ha giocato così e su due scambi spesso sul filo dell’assurdo tecnico e tattico!
@ giemme (#657962)
invece ero molto deluso che non riuscisse a superare il 1° turno e sono felicissimo di essere stato smentito…avete la facoltà di leggere il pensiero altrui….
@ fameditennis (#657994)
Se ti sei annoiato guardati il torneo di freccette!!! ragazzi mettetevi una cosa in testa nn e’ che quando vincono tornei come tipsarevic o cilic c’e’ spettacolo… i primi 4 piu’ Ferrer sono fenomeni con il resto i nostri con un pizzico di fortuna possono benissimo giocarsela….
bravo andy, grande prova!!
soprattutto ancora una volta giú il capello per il match di ieri!!
dai adesso, un titolo sul cemento…
è per rispondere a tutti quelli che ritengono seppi un pallettaro che non potrà mai aspirare ad un buon risultato nella sua carriere,
il primo titolo da lui vinto fu ridimensionato dal fatto che tipsarevic aveva avuto dei problemi fisici, ma questo se lo è meritato tutto, perciò meglio che nn parli per favore!
Onore e complimenti a Seppi per la vittoria.
Purtroppo non riesco ad appassionarmi al suo gioco, peró non importa, importa che abbia vinto. Ho visto la partita su Supertennis, davvero inguardabile tanto che nel secondo set mi sono addormentato (effetti del pranzo domenicale…). Che la partita sia stata brutta lo dicono anche i numeri, 34 punti vincenti e 86 errori. Insomma per essere una finale, una ciofeca.
😆
@ solidissimo (#657967)
Il talento in senso stretto quello del tennis “romantico” di molto tempo addietro (bellezza del movimento, palla che esce bene dalla racchetta, fantasia, colpi spettacolari etc..)se non si e’ Federer o giu’ di li’ ha oggi una valenza limitata.
Sono invece determinanti la forza fisica, la resistenza allo sforzo, la tenuta mentale , la gestione del match, la capacita’ di scambiare dal fondo su alti ritmi,solidita’ mentale,potenza nei colpi a rimbalzo.
Andreas queste qualita’, unitamente ad un buon servizio ed ottima ribattuta, le possiede tutte.
Il talento lo lascio a chi di queste doti suddette ne possiede poche.
e adesso a Madrid con il primo aereo. Se perdiamo ci prendiamo 10 p.ti ATP e 10.500 Euro
@ giankoasroma (#657978)
Ascolta, ma se uno arriva a essere 12 del mondo e un altro 17, mentre Seppi al massimo è stato 27 (o 28?), che dici? Saranno più forti loro due o no? Io quando leggo certi discorsi non ci vedo più…
Grande Andreas!!!!! Complimenti ad un professionista serio che finalmente sta iniziando a raccogliere dei risultati importanti che ci rendono orgogliosi.
Grande Andreas!!!!! Complimenti ad un professionista serio che finalmente sta iniziando a raccogliere dei risultati importanti che ci rendono orgogliosi.
E la Schiavone forse no dato che ha vinto il tiebreak. Per favore, scrivi minuscolo, per la netiquette scrivere ìn maiuscolo equivale ad urlare.
Grande Andy!!!Fantasticoo!!!
Volandri pure detiene due titoli!
sottoscrivo tutto, anche le virgole…..
Bravo Andreas! Ha gestito bene una partita in cui i demeriti dell’avversario sono stati evidenti. Paire é il gemello di Camila Giorgi: gioca sempre per fare il punto ma é discontinuo.
Anche oggi ho letto le solite barzellette…. Seppi e’ un grandissimo giocatore!!!! domanda troicki n12 del mondo(scorso anno) Mayer(17 scorso anno) sono piu’ forti dell’azzurro?? io dico di no!!!! anche il nostro puo’ arrivare in quel ranking… come Fognini tecnicamente nn ha in meno niente!! a volte 2-3 palle possono cambiare la classifica e la testa!!Granollers 27 mi viene da ridere….. saluti
ottimo prestazione di andreas!!! gran miglioramento sul dritto e Paire molto inesperto e molto frettoloso nella giocata!!!
il giocatore piu’ solido che abbiamo. Non quello piu’ talentuoso, ma quello che ha piu’ testa di tutti. Con queste doti puo’ entrare tra i primi 25 del mondo.
Certe teste calde nate fortunate con le “mani buone” dovrebbero imparare da lui come si diventa uomini veri che lavorano e mantengono la calma.
L’ultimo giocatore che deteneva 2 titoli ATP fù Omar Camporese…tra il primo titolo ROTTERDAM marzo 1991 e Milano febbraio 1992 passavano proprio 11 mesi come questa volta…ahinoi Camporese finì di essere un gran giocatore proprio nel mese di Febbraio 1992…quindi stiamo con i piedi a terra per piacere…bella vittoria (certo Omar vinse in finale su Ivan Lendl e Goran Ivanisevic mica Jarko Tipsarevic e Benoit Paire!!!) ma le sfighe sono sempre dietro l’angolo…tenete tutti le mani sulle palle e non quelle di tennis ed Andreas prima di tutti!!!
da come lo dici, pare che ci godi nel vederla perdere.
edificante, decisamente!!! 😈
Bravo Seppi..ma PAIRE SEMBRAVA IL FOGNINI FRANCESE dei tempi peggiori! :)Da segnalare signora con maglia verde.. parmalat 😛
E ANDIAMO!! grande seppia però non ci accontentiamo già da madrid gli italiani presenti devono dare battaglia che li anche passare un paio di turni soltanto ti garantisce valanghe di punti!
nel live è 33
Signor giocatore, Seppi è un signor giocatore: oggi grintoso, volitivo, sentiva fortemente la partita, aveva voglia di vincerla. L’altro è totalmente un cavallo pazzo! ma tant’è, è arrivato in finale, non certo a caso, battendo terraioli tosti del calibro di fognini e andujar. se gioca il rovescio bimane 1 metro dentro la riga di fondo, spazzola in lungolinea che è una bellezza; se attacca col dritto, occhio ai teloni… Servizio potente, ma per un gran ribattitore, regolare come seppi, sulla terra non basta. Seppi solido come non l’ho mai visto, pochi errori, attacchi al momento giusto e gran ritmo da fondo nonostante il francese non ne conceda molto, di ritmo. Un torneo giocato alla grande da testa di serie numero 2, vinto con autorità, impreziosito dalla gran prestazione contro nalba e al secondo turno, affatto scontata contro dodig. Vicino ai top 30, secondo titolo in cascina, sulla terra dopo l’erba, signore e signori: abbiamo un giocatore vero!
E LA SCHIAVONE FORSE ANCHE STAVOLTA PERDE AL PRIMO TURNO
Bravo Andreas, grande vittoria!!!
Dimostra di essere il tennista italiano più costante degli ultimi anni…..ora deve confermarsi nei prossimi impegni.
bè fognini era infortunato, colgione lui… nieminen boh.. avrà trovato le partite della vita 🙂
fognini mica stava bene
GRANDE ANDREAS e GRANDE ROBY VINCI!!!!!!!!!!!
ha azzeccato il pronostico gli va dato atto…
ora manca solo quarti a roma e quarti al rolando come aveva pronosticato a quel punto seppi sarebbe top 20… 😀 😎
aspetto con trepidazione e ansia il suo commento…hoila fatti vivo… 😆
Non voglio ripetermi ma ero certo per i motivi gia’ da me evidenziati che Andreas avrebbe fatto bene sulla terra rossa europea.
Cosi’ e’ stato e cosi’ sara’ in alcuni dei prossimi tornei.
La vera finale era quella con Nalbandian.
Non riesco a comprendere come questo “sfascia carrozze” francese abbia potuto battere Fognini e Nieminen approdando in finale.
Onore a hoila seppi che aveva previsto gia’ dall’inizio la vittoria nel torneo da parte di Andreas.
G R A N D I S S I M O!!!!!!!!!!
altro titolo ATP, che dopo eastbourne, conferma la sua grande duttilità e adattabilità alle varie superfici.
CI SERVE COME IL PANE UN TOP 20-25…….Sperando nel salto di qualità definitivo pure di fognini
Grande partita di Seppi oggi e’ stato solido, concentrato e ha fatto pochi errori per tutta la partita e l’ha dominata sempre.
L’assenza di Djokovic ha aperto una strada perseguibile con fiducia per i tennisti meglio messi in classifica e più in forma per ottenere realisticamente 250 punti e un successo di prestigio. Seppi già a Bucarest aveva dimostrato di essere in crescita e la vittoria con Fognini era sfumata di poco con lui a condurre nettamente nel terzo set. L’ostacolo unico e vero era Nalbandian in ripresa superato ieri con un gran recupero nel terzo set. Con gli altri persino con Andujar Seppi su un rosso molto rapido se la gioca da favorito quando è in forma e così è stato. Ora possibilmente però occore il gran salto di qualità da top 20 spesso auspicato con quarti in qualche master 1000 o addirittura slam. Naturalmente mantenendo questa forma atletica e da testa di serie a Parigi la cosa diventa molto meno improbabile di prima.
Io invece vorrei sapere perchè voi tifosi avete sempre questa impellente necessità di aggredire quelli che criticano non appena ne avete l’opportunità di farlo.
Proprio non ci riuscite a fare il tifo e ad esultare senza aggredire gli altri?
no no, a madrid subito, momento di fiducia da sfruttare al massimo per un diesel come lui, altrochè! oltretutto, partita con nalbandian a parte, non ha nemmeno speso tanto questa settimana, deve insistere e racimolare più punti possibile prima della cambiale-eastburne.. e vediamo dove arriva in classifica, magari una volta tanto ci si diverte.. 😉
Felicissimo per un professionista come Andreas che ha meritato di vincere oggi e di aggiudicarsi il torneo. Spero che questa vittoria possa dargli quella spinta psicologica in più che spesso in passato era la sua spada di damocle.
FORZA SEPPIOLA! puoi toglierti ancora delle belle soddisfazioni nel proseguo della tua carriera! Credici!
ma non doveva essere 29 con la vittoria?
Bravo, sopratutto contro Nalbandian. Speriamo possa migliorare il BR quest’anno
io penso che i quarti a madrid e/o roma e ottavi a parigi (dove parte testa di serie) gli garantiranno di rimanere nella top 30 (cambiale 250 eastbourne) anche a wimbledon…alti livelli…
cosa ti combina una seppia con 1 racchetta in mano!!! vamos Andyyyyyyy riportaci in serie A! 🙂
è stata un’ ottima settimana per i nostri azzurri.
Sara ha vinto il suo torneo abbastanza agevolmente e facilmente pronosticabile.
Andreas si è aggiudicato anch’ egli un torneo alla sua portata.
ora la prova del nove, per i nostri portabandiera, sara’ Madrid.
bisogna dimostrare continuita’ nei risultati e sopratutto dimostrare di essere ad alti livelli, contro avversari di tutt’ altro calibro, rispetto a quelli affrontati in questi tornei.
non sara’ facile.
Seppi si merita senza ombra di dubbio di essere il numero 1 italiano, il problema è che per essere il numero 1 basta essere 40-45 purtroppo.
Domani Seppi sarà 31 che è un bel vedere però però fra un mese dovrà difendere il titolo vinto l’anno scorso.
Certo che se a Roma dove non difende niente……
VEDREMO e speriamo bene
F A N T A S T I C O!!!!! Finale senza storie giocata alla grande da andreas fisicamente e mentalmente! Dopo una piccola difficolta’ all’inizio una grandissima solidita’ di gioco! Ottima partita contro un paire che non so come abbia fatto ad arrivare fino alla finale! Grandissimo seppi!!!
Grande Andreas!!! Il capolavoro rimane la semifinale con Nalbandian, ma oggi è stato bravissimo a cogliere la sua occasione. 😆
e chi lo regge di piu’ hoila seppi?….
Bravo seppia.
Bravo seppia.
finale fognini,vittoria seppi oggi ,vittorie della errani il nostro tennis sta uscendo dalle ceneri pian piano,sia mai ci regalssero una medaglia in singolo quest’anno a londra… 😆
diciamo che è stato bravissimo (ieri contro nalbandian una signora partita) e fortunato (miracolo paire conro andujar)…se andujar fosse andato in finale, qualche pallettata…comunque una bella iniezione di fiducia, civoleva proprio!!! dai daiiiiiiiii
ora madrid,roma rollando,e wimbledon
bravo e adesso vorremmo vedere un seppi al massimo a madrid difendere i colori italiani in un torneo di alto livello. llodra non sembra un ostacolo insormontabile se seppi gioca cosi’ vince.
Seppi ha giocato un gran torneo…poche storie!!!
Paire oggi è stato nullo, inconsistente e tatticamente sprovveduto. Non si può giocare in quella maniera e avere la presunzione di sparare soltanto vincenti, senza alcuna costruzione del punto.
Il merito tuttavia è soltanto di Andreas e del suo gioco concreto che ha disarmato il francese fino a non farlo mai entrare in partita.
Bravo, bravo, bravo
vorrei sapere dove sono tutti quelli che dicevano che andreas non merita di essere il numero 1 in italia!
questo secondo successo è la dimostrazione che con il duro lavoro, con tanta umiltà e serietà si riescono ad ottenere dei grandi risultati, la sua costanza è la chiave dei suoi successi.
Grande Andreas, sei il migliore di tutti i nostri…..!!!!
Grande torneo e grande vittoria per Andreas che si conferma il miglior italiano..ora sotto con i due 1000 e il Roland Garros per cercare di salire ancora di più in classifica e migliorare il best ranking
Grande torneo e grande vittoria per Andreas che si conferma il miglior italiano..ora sotto con i due 1000 e il Roland Garros per cercare di salire ancora di più in classifica e migliorare il best ranking
Bravo seppi per il torneo, la finale la poteva vincere uno di noi sorteggiato a caso… Paire veramente inutile aveva una fretta pazzesca manco un NC che inizia a fare i primi torei FIT… Un atteggiamento folle, il povero pubblico presente ha dovuto assistere ad un match vergognoso avrebbero dovuto lanciare uova al francese! E i commentatori che continuavano ad insistere com sta storia del talento di paire… Dove?!?!! Mah…. Comunque grande andreas! Specia per la vittoria contro nalbandian
bè se con la sua classifica era testa di serie numero due vuol dire che il torneo era di basso livello… comunque con la semi di fognini a bucarest e la vittoria di seppi secondo me si può ben spoerare, almeno nei tornei che non contano!! GRANDISSIMO ANDREAS!!!
ora io spero non vada mdrid ,ricarichi le pile per roma e il rolando (dove sarà test di serie)…
complimenti comunque,se l’altro ha regalato meglio cosi…
ITALIANS DO IT BETTER…
seppi >>>>>quinzi…
ottimo andreas, congratulazioni, il torneo è meritatissimo!!!
ora sotto con madrid, roma e RG per garantirti la top 30 per un bel po’
@ riccardo (#657904)
Molto bravo e non soltanto nello sfruttare la testa di serie.
Oltretutto le teste di serie non le regalano.
Splendido Andreas per tutto il torneo
Molto bravo a sfruttare la testa di serie numero 2