ATP Bucharest: Fabio Fognini dopo 3 ore di partita elimina Andreas Seppi e approda in semifinale (Domani con Balazs non prima delle ore 12:30 italiane)
Fabio Fognini dopo una durissima battaglia approda alle semifinali del torneo ATP 250 di Bucharest (e398.250, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nei quarti di finale, nel derby di marca azzurra, il n.1 d’Italia Andreas Seppi, con il punteggio di 64 67 (4) 64 dopo 3 ore e 3 minuti di partita.
Domani in semifinale, Fabio Fognini affronterà il qualificato Attila Balazs, classe 1988, n.450 del mondo, che al secondo turno aveva eliminato il nostro Potito Starace.
L’incontro si giocherà non prima delle ore 12:30 italiane.
Primo set: Fognini andato avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel primo gioco, veniva recuperato nel sesto game (a 30).
Sul 4 pari, dopo un lunghissimo game, durante il quale Andreas non sfruttava quattro palle per il 5 a 4, Fognini piazzava il break decisivo e nel gioco seguente chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo turno di battuta.
Secondo set: Seppi andava in vantaggio di un break sia nel secondo gioco che nel sesto, ma veniva sempre recuperato: Andreas nel nono gioco, serviva per il set avanti per 5-3, ma subiva il controbreak ai vantaggi, senza aver avuto palle set.
Sul 5 pari Fognini si trovava a due punti dal break, ma dal 15-30 Seppi, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il game.
Nel tiebreak il giocatore di Caldaro ipotecava la vittoria del parziale portandosi subito avanti per 4 a 1, prima di chiudere il secondo set per 7 punti a 4.
Terzo set: Fognini si portava in vantaggio per 3 a 1 ma subiva un parziale di tre game consecutivi, con Seppi andava in vantaggio per 4 a 3 e servizio.
Fabio però non si dava per vinto e, nell’ottavo gioco, ottenevo l’ennesimo controbreak dell’incontro, a 30. Sul 4-4, Fabio teneva la battuta a 30 e nel gioco successivo, nel decimo, piazzava il break decisivo (da 40-30), conquistando così dopo una durissima battaglia la partita e l’incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2012, Fognini, Seppi
L’Ungherese pareva avviato ad una sconfitta inevitabile ma appena gli sono entrati un paio di vincenti si è riacceso e continuando nel rischiatutto ha cominciato a sballottare Malisse che si è poi innervosito. Il pericolo quindi consiste nel fatto che se il rischiatutto gli va bene si prende i punti senza chiedere permesso. Peraltro se comincia a sbagliare torna in una modestia imbarazzante sparacchiando tutto fuori.
e pensare che il televideo rai ha dato la vittoria a SEPPI.
giocatore da non sottovalutare l’ungherese, soprattutto direi molto molto veloce e dunque per fare il punto ce ne vuole. C’è da chiedersi come mai sia uscito fuori solo ora. Per me il grosso problema di questa partita è la tenuta di Fognini perchè ha giocato 3 partite piuttosto lunghe.
Per di più serve in kick, e comunque non è granché come servizio. Il dritto lo gioca in top, rovescio molto buono, suo colpo naturale. Poi gioca molte palle corte avendo una buona mano. Ma è leggerino.
Dipende tutto da Fogna.
come serve?ha pesantezza di palla?
@ MARCO (#653146)
Contro Malisse ha tirato tanti vincenti, ma il belga gli giocava piuttosto corto e per di più faticava a reggere lo scambio da fondo anche per colpa della pancia che si ritrova.
Guardate però il tabellone di Balazs…degno di un challenger, Malisse ha parte che però è ormai un ex giocatore!
Se Fogna ci sarà con la testa, sarà finale, l’unica paura è che il match andrà al terzo, potrebbe patire la stanchezza di questi giorni…forza Fogna!
Attila è statto rimesso in partita da Malisse, e vedendo il Fogna di questi giorni, direi che non ci dovrebbe essere partita…con Perlas la musica è cambiata ragazzi!
assolutamente no…attila mi sembra un djokovic come paragone…con tutte le giuste proporzioni ovviamente!gioca bene da fondo, dritto arrotato e colpo migliore il rovescio naturale, piatto ha tirato vincenti assurdi oggi
fognini è un tennista anomalo,per me non rientra in nessuna categoria ,è un ibrido,un giocatore pericoloso proprio perchè non è classificabile e l’avversario spesso si trova nelle sue mani ,perchè l’andamento delle partite spesso le decide fabio nel bene e nel male…
domani focus,bisogna partire forte,perchè altrimenti se rpende fiducia potrebbe diventare una battaglia…
questo attila è paragonabile a berankis?
e aggiungo che proprio quando gli capitano quelle partite in cui butta tutto in rete o fuori di metri non è perchè si prenda particolari rischi, attaccando ogni palla, ma solo perchè stacca totalmente la testa dal match e perde quella che appunto è la caratteristica fondamentale del suo gioco, cioè il palleggio…ora, gianni rikki clerici, spiegaci le tue perle, invece 😆
@ rikki (#653015)
e si…meno male che stai tu che capisci tutto!! hai ragione, fognini è un giocatore serve and volley , attacca tutte le palle, non è un palleggiatore terraiolo. L’ho visto dal vivo a barletta, l’ho visto piu volte in televisione, vienimi tu a dire che è un attaccante alla raonic, col servizione, vai sapientone…
bhe…stare tranquilli con fognini non è mica semplice, ti ricordo che lui i manicomi li frequenta spesso……..:-) 🙂 ahah forza fogna
Ragazzi dormite tranquilli Fogna domani VINCERA’ altrimenti verra’ rinkiuso in un manicomio…. e’ pur vero ke il magiaro gioca a sprazzi un buon tennis ma e’ anke vero ke sono anni ke frequenta futures e challanger per lui le semi in un 250 e’ manna dal cielo ke scende… mentalmente e’ cotto nn e’ abituato a queste pressioni!!!!
Questo sara’ il primo atp di Fabio 😎
Sono parecchio timoroso per questo match, le sensazioni sono bruttissime. Speriamo che Fabio ne venga a capo con un 2-0 senza lasciare speranze al suo avversario, che è comunque alla portatissima anche se non vale il 450esimo posto. Partire concentrati, tenere alta la concentrazione, e andare a giocarsi la prima finale ATP (e visto il Simon di oggi, il ragazzo francese non è imbattibile).
Ma ora concentrato che l’opportunità è ghiotta e i mezzi ci sono in abbondanza per addomesticare il re degli Unni!
avevo pronosticato una vittoria di malisse ma sono contento di essermi sbagliato infatti attila secondo me non reggerà la pressione di una semi pertanto dico finale simon fogna!!
Vai fogna. Non farti influenzare dal nome. E’ “unno” dei tanti
Ragazzi nn vi preoccupate il nostro Fogna domani vincera’!!! vi spiego xke’.Se iniziasse il match in sordina con il belga x poi finire di perderlo direbbe ke e’ tutta colpa delle 3ore giocate contro Seppi…. invece questa volta sara’ ”costretto ad impegnarsi xke’ dopo se nn batte il 450 in una semi lo sparerebbero tutti compreso Jose’ Perlas….. ho reso il concetto… cari ragazziVINCERA’
Sono seriamente preoccupato per questa sfida con balazs, Fabio coi giocatori semisconosciuti riesce a dare il peggio di se (udomchoke, del bonis…). Detto questo, speriamo che vada in finale. VAMOS FOGNA!!!
Grazie mille!!
si fogna è visibile su supertennis e speriamo che non faccia scherzi e vada in finale che la cura perlas sta funzionando
@ sasuzzo (#653079)
Mi correggo, la semi di Fognini è programmata per seconda dopo Simon-Bachinger, mentre supertennis sembra aver programmato in diretta solo la prima: ma non credo che faccia la sciocchezza di mandarci Fognini in differita, speriamo almeno.
O a limite sara SE in tabellone nel prossimo torneo! 😛
Fabio SE giochi concentrato sei in finale. SE.
@ matteone (#653076)
Sul Canale 224 di Sky, Supertennis dà per domani la diretta dalle 12:30 della semi di Bucarest, quindi essendo fognini programmato per quell’ora, credo proprio di si. La seconda semi invece la daranno in differita alle 18:30 alla fine della semif in diretta di Barcellona.
Con Attila on fire non si scherza per niente. Detto questo Fognini dovrebbe muoversi in difesa abbastanza meglio di Malisse! Certo comunque meglio Attila di un Ferrer in semi!
Ma sapete se super tennis trasmettera’ la semifinale del fogna?
sono d’accordissimo con zanlup!!
Se non gli trema il braccio all’ultimo game la vince.
Vediamo se è un giocatore questo Attila
Non e assolutamente da sottovalutare!