Masters 1000 – Roma: Verso le wild card a Fognini, Volandri, Starace e Bolelli
Un nostro collaboratore Camillo Santini ci ha comunicato quali sono i rumors provenienti dalla capitale e quali potrebbero essere le quattro wild card per il tabellone principale del torneo Masters 1000 di Roma (€ 2,427,975, terra), che inizierà il prossimo 13 maggio.
Gli inviti dovrebbero andare a Fabio Fognini, Filippo Volandri, Potito Starace e Simone Bolelli.
Dunque Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi dovrebbero rimanere fuori e giocare le qualificazioni.
Secondo voi, invece, a chi dareste i quattro inviti per il main draw?
Camillo Santini
TAG: Bolellli, Cipolla, Fognini, Lorenzi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2012, Simone Bolelli, Starace, Volandri
io le darei a fognini(perchè è arrivato in finale a bucarest),a cipolla (perchè negli ultimi tornei sulla terra rossa è molto migliorato),a starace e volandri (per dargli delle possibilità di tornare ad alti livelli)
le wild card per diritto di classifica sono troppo facili da assegnare… io proverei su qualche sorpresa fognini a parte… giannessi gaio e trevisan!gli altri possono tutti superare le quali…
Su 4 wild card disponibili è giusto (ahimè) darle a 3 italiani, ma la quarta personalmente la darei a Ferrero per una serie di ragioni, non ultimo il fatto che potrebbe essere la sua ultima volta…
VOLANDRI ( AHIME è l’anti tennis!!!!!!! )
FOGNINI ( il più divertente ma lunatico )
CIPOLLA ( è il più informa ed è Romano!!!!!!!!!!!!)
STARACE ( storico )
NO A BOLELLI
mamma che schifo……….e c è gente che si lamenta per la giorgi…….ma flavio e paolino dovrebbero cambiare nazionalita seduta stante
@ fisherman (#652730)
😉 siamo in due
Ancora Bolelli,lo sapevo.Non arriveremo mai da nessuna parte,si devono rassegnare alla realtà,è un talento perso,io le avrei date sicuramente a lorenzi perchè è stato il migliore nei challenger,il resto dovrei vedere la classifica della settimana prima.
le mie personali WILD CARD
FOGNINI
LORENZI
VOLANDRI
CIPOLLA
Mie personali wild card:
Fognini-quello con piu talento e capace di fare un risultato
Volandri-meriti storici e si esalta al foro italico
Cipolla-grande stagione la sua,romano,esempio sportivo
Lorenzi-si esalta al foro,esempio di professionalita
Pero sapevo gia che non c’era da farsi illusioni perche come hanno detto in tanti la Fit ha figli e figliastri(Bolelli cocco della federazione e Starace onnipresente in Davis).
Giannesi l’acceso al main draw se lo deve guadagnare.
Le wild card per le quali le darei a:Giannessi se non entra,Virgili,Napolitano,Cecchinato non perche questi abbiano reale possibilita di passare,ma per fargli fare esperienza(Virgili e un discorso a parte,ha un potenziale straordinario ed e stato molto sfortunato).
Io le darei a:
SANTOPADRE
TREVISAN
BAHRAMI
BECUZZI
quelle giuste sarebbero cips fogna lorenzi e giannnessi o bolelli che sono ancora giovani
Fognini, Volandri, Cipolla e Lorenzi…
Ma ….Ahime le voci che girano Roma son quelle riportate nell’articolo…..
Non si può non dare al grande Cips! Manifestazione di protesta sotto la Curva Nord…
io le darei a cipolla,fognini, lorenzi, giannessi……
direi Fognini, Volandri, Cipolla e Bolelli.. Starace poco convincente ultimamente, premierei Flavio e Simone..
Per favore, non scherziamo.
Bachinger è arrivato in semifinale ma tu giustamente certe cose non le sai, per te esiste solo Nadal e basta.
La f.i.t a Bolelli dopo quello che gli ha fatto, la wild card,gliela deve dare vitanaturaldurante e ci mancherebbe altro!
e bolelli e starace?
lorenzi e cipolla!!!!
Io darei la wild card a:
FOGNINI
SEPPI
BOLELLI
CIPOLLA
@ nikk86 (#652703)
Ma per favore. Quinzi Napolitano e Donati perdono al secondo turno dei futures !!!!
@ laver (#652575)
Bolelli era n.134 il 2 gennaio 2012. Oggi è 100, Quindi la sua classifica è in ripresa.
A Volandri non ho detto che darei la wc perchè è in forma, ma per altri motivi, leggi meglio.
FOGNINI
VOLANDRI
CIPOLLA
LORENZI
se fognini entra diretto nel MD, allora WC a STARACE o BOLELLI o GIANNESSI
comunque non dico tanto il non darla a cipolla (che per me è già scandaloso), ma il non darla a lorenzi è veramente uno schifo… sono 2 anni che paolino supera il primo turno (2010 montanes e 2011 bellucci) e lotta sul centrale nel secondo turno (2010 soderling e 2011 ricordate tutti contro nadal cosa stava per riuscire a fare) e questa è la riconoscenza che la FIT gli mostra verso il suo impegno in questo torneo… uno schifo… comunque alla fine queste notizie riportate su tale pagina sono indiscrezioni, quindi nulla di ufficiale ma non penso di far peccato nel ritenere che saranno le 4 WC che alla fine saranno date…
voglio osare..osare tantissimo e vi sembrero esagerato ma io azzarderei v e tale una wc a virgili addirittura per il main..tecnicamente adelchi ha una caratura e delle potenzialita fuori della norma e incredibilmente sopra la media dei giocatori italiani .anche se e tornato da poco
le darei a starace, fognini, giannessi e cipolla
e paolinooooo?????
Giannessi,Quinzi,Napolitano e Donati, queste sarebbero le mie 4 WC..Starace che perde da balasz per me potrebbe andarsene….idem Bolelli…Fognini mi sta sulle scatole ed è sempre rotto, Volandri ha perso 2 volte di fila da Bachinger sulla terra
@David,
no, Volandri l’ho messo dentro. Visto quello che ha fatto in passato. Poi a Roma trova sempre buoni stimoli. Cipolla/Lorenzi li farei entrare al posto di Bolelli/Starace.
“Tra gli italiani”,ovvio. Perché così si è soliti fare. Altrimenti io le darei a Malisse, Paire, Petzschner e Dancevic. Forse proverei a convincere anche il 46enne Pat Cash. Ma faccio poco testo, io. =)
scusate ma fognini di quanti posti è fuori?? cmq ho visto i commenti ma a starace come si fa a nn volergli dare una wc.. è stato sempre l’uomo davis.. nn so xche si critica sempre… volandri nn sta passando un bel momento però a roma si ritrova sempre.. io rimarrei fuori bolelli e la darei a cipolla e poi l’altra a fognini sempre se nn entra
@ Picasso (#652603)
Lorenzi al posto di Volandri? Ma, ho i miei dubbi dal punto di vista tecnico..Mentre dal punto di vista agonistico ottimi entrambi. A pari forma Filo sulla terra ha pochi rivali in Italia
@ Luca tore (#652630)
quali giovani?
Bolelli??? Ma basta basta basta e basta… I giovani son quelli che dobbiam fare crescere non BOLELLI..
“Credo che quest’anno sarà davvero dura giocare dirattemente in tabellone. Fognini, Starace, Volandri e Cipolla credo abbiano la priorità per le wild card e la cosa è assolutamente giusta e condivisibile. Dovesse entrare Fognini direttamente in main draw potrei avere qualche opportunità. Altrimenti disputerò le qualificazioni, cosa che non mi dispiace affatto. Roma non è un torneo facile per gli italiani, perché c’è tantissima gente e grande attesa. A me però piace tantissimo e spero di fare bene.”
Beh ragazzi se a Bolelli non dispiace fare le quali… Flavio tutta la vita!
Flavio merita la precedenza sugli altri,
ora però non saprei cosa preferirebbe lui,
dipende anche dal torneo della settimana prima,
e per i punti sarebbe meglio fare le quali(per togliere quello 0 dai best 18)!
Rumors? Diciamo che quei quattro nomi sono in linea alle direttive della magnifica astronave fit. Si può solo sperare che, con un refolo di dignità di ritorno, siano folgorati sulla via della stramba meritocrazia.
E’ andata di lusso all’eroe montanaro Seppi, che ci è entrato di diritto, altrimenti temo per lui non ci sarebbe stato posto. Non li dimenticano mica gli sgarri, quelli.
Nel tennis, come in ogni altro ambito, ci sono le caste, i figli e figliastri. Ed anzi, quella meritocrazia di cui sopra è vista come uno strano morbo. Un affare curioso. I vari Cipolla e Lorenzi, tanto sono seri, professionali e con voglia di migliorarsi, nemmeno li considereranno italiani, a tratti. La cosa ridicola, è che questa casta di marzapane, è di una pochezza imbarazzante.
Qualcuno ha poi tirato in ballo “nomi per il grande pubblico”, “richiamo delle folle”. Si discute di Connors? Agassi? McEnroe? Gente che manda in sollucchero le platee? Starace alla moviola tennistica, quando non provoca attacchi narcolettici, eccita di più il pubblico rispetto ad un Cipolla o Lorenzi? Idem per il fantastico campione di balsa Bolelli.
Personalmente, le darei a:
1- Cipolla (l’italiano più in palla).
2- Lorenzi (reduce da una bella stagione, e potrebbe esaltarsi in una bella battaglia stile lo scorso anno).
3- Fognini (piaccia o ripugni, è l’italiano con maggiore imprevedibilità, che può tirar fuori il coniglio dal cilindro).
4- Un giovane da gettare dentro (come fanno in tutti i paesi evoluti. Anzi, lì prendono pure in considerazione nomi stranieri.). Noi non ce lo abbiamo, Giannessi mi sembra, viste anche le sue ultime scelte al ribasso, ancora lontano dal livello Atp, figuriamoci Masters1000. Allora, se non a lui, potrebbe andare bene anche Volandri, per meriti storici, e che a Roma si esalta sempre.
Se poi proprio si vuole evitare di pensare a quel fastidioso morbo citato prima, che facessero secondo classifica.
Volevi dire “scappatina” o si parla davvero di scappatella????
Dovevano assegnare la wild card a cipolla al posto di Starace !!
aggiungo:
i più conosciuti nell’ ufficio di failo.legendkiller non mi sembra un criterio molto logico
Un mini torneo per assegnarle come vi sembrerebbe????
più che un elenco di nomi dettati spesso dalla simpatia e dal tifo, imo occorrerebbe indicare il criterio che si deve seguire.
tutto il resto è opinabile.
ne propongo alcune come esempi:
1) i più alti in classifica al momento dell’assegnazione
2) chi ha giocato più incontri di davis tra i primi 100
3) i più giovani tra i primi 200
4) a insindacabile giudizio di Barazzuti
e così via
molti ne troveranno di più intelligenti di quelle che ho proposto, ma l’importante è che ci sia un criterio per evitare che la scelta susciti polemiche.
my 2 cents
@ laver (#652592)
In Davis ad esempio…
E’ una discussione inutile, visto che i biglietti sono praticamente già venduti tutti. Poi secondo me chi vede poco tennis non so come fa a conoscere bolelli e dove ha potuto vederlo.
sono romano anche io quindi non lo dimentico affatto.
Per certezza ti posso dire che mi trovo in stanza in ufficio con altri 5 romani che seguono il tennis di rado ma che una scappatella agli Internazionali di tanto in tanto se la fanno. Beh non ci crederai ma loro del romano Cipolla non hanno mai sentito parlare mentre di Bolelli, Starace, Fognini e Volandri sì.
Voi ragionate da appassionati, ricordatevi che la maggior parte della gente segue il tennis per una o due settimane l’anno, oppure per la Davis
appetibili? Forse dimentichi che cipolla è ROMANO!!!! WC a lui tutta la vita…
secondo me le wild card andavano date in ordine a:
1 cipolla (è romano e con questo inizio di stagione se le l’è meritata)
2 volandri (meriti storici)
3 lorenzi (vedi cipolla ed è mezzo romano)
4 starace(l’anno scorso fece ottavi e con la torcida cervinarese è come se giocasse in casa)
non la darei a fognini per via del fatto che secondo me non gli è conveniente. due settimane dopo gli scadono 350 punti dei quarti del roland garros (dei 360, 10 li prende comunque)e visto che rischia di precipitare in classifica andare wc a roma e perdere al primo turno gli lascerebbe lo 0 che ha ora. viceversa facendo le quali e passandole può ottenere 35 punti. qualora le perdesse gli entrerebbero un 20-25 punti, attingendo dagli scarti, che gli darebbero la sicurezza di rimanere nei 100. in sostanza deve cercare a mio parere di ammortizzare il più possibile il rischio crollo in classifica post roland garros.
Cipolla e Lorenzi meriterebbero la WC è indubbio ma se io fossi l’organizzatore del torneo non ci penserei neanche un secondo e la darei a Starace, Bolelli, Fognini e Volandri.
Cipolla e Lorenzi non sono “nomi” appetibili al grande pubblico c’è poco da discutere.
se bolelli è in ripresa io sono un 2.1
lorenzi dopo la finale di domenica e un viaggio intercontinentale avrebbe perso da parecchi.
volandri non mi sembra in grandissima forma e comunque ha perso da starace 2 settimane fa
Almeno potrebbero dirlo che cipolla e lorenzi gli stanno…..
almeno non si perde tempo a scegliere le wild card.
In italia si ragiona solo per clientele.
A me dispiace per loro, che girano il mondo come disperati, che hanno una certa età, insomma un premietto ogni tanto non guasterebbe….
Secondo me Cipolla una Wild Card se la meriterebbe.
A Bolelli a mio modestissimo avviso farebbe meglio giocare le quali che entrare subito in tabellone.
Per Cipolla sarebbe un giusto premio per tutti gli stupendi risultati che sta facendo.
E’ chiaro che per meriti e cittadinanza una a cipolla andrebbe data, volandri va bene, fognini anche, starace ci sta, bolelli al posto di cipolla…
petizione per WC a LORENZI…se la merita più di tutti…aderite!!!!
e nelle donne?
fognini volandri cipolla giannessi
non ha nessuna importanza…
Fognini sì, perchè è in ripresa dopo un’infortunio e comunque, se in forma e a posto di testa, può giocarsela con moltissimi del main draw.
Volandri sì perchè a Roma ha sempre giocato bene e comunque in questa stagione (non 10 anni fa) ha fatto una finale su terra in una 250
Bolelli sì perchè comunque ha una classifica in ripresa (ora è top 100) e come gioco valgono le considerazioni fatte per Fognini
Non darei wc a Starace, che mi sembra veramente messo male, e la darei a Cipolla che, tra l’altro, recentemente ha dato una stesa non male,su terra, a Lorenzi.
Non mi sembra che dietro a questi, vi sia gente su cui puntare Giannessi compreso.
Mah..
Quella per Volandri è giusta . Passi anche quella a Fognini, che è stato infortunato e sta facendo intravedere segnali di miglioramento. Le altre due non mi vanno giù.
Cipolla, per la continuità che sta mostrando a livello ATP, e Lorenzi, per quanto si sbatte alla ricerca di punti, meritano di più le WC di Starace e Bolelli.
Bolelli mai, ma temo l’avrà.
Se si segue la classifica, la quarta wc andrebbe a Cips.
Mi piacerebbe vedere in tabellone Giannessi, ma credo sia giusto che si faccia le ossa passando le quali, che sono comunque molto dure.
Bolelli non merita assolutamente la wild card. Anche lo stesso Fognini merita la wild card meno di Lorenzi e Cipolla. Assegnare le wild card così, è indice di totale mancanza di meritocrazia in Federtennis. Binaghi dovrebbe fare qualcosa al riguardo.
io la darei semplicemente secondo la classifica e basta, così finiscono le discussioni.
piuttosto che dare le WC a gente grande e levigata che avrebbe potuto cavarsela nelle qualificazioni avrei sprecato almeno due posti per i giovanotti, per fargli respirare l’aria delle grandi occasioni. Poi magari si prenderanno la bicicletta, ma sarebbe per loro un esperienza che carica per il futuro..
Wc a Cipolla al posto di Bolelli tutta la vita. La meriterebbe anche Paolino, ma oggettivamente non saprei a chi toglierla degli altri tre, che per condizione attuale o potenzialità passate hanno dimostrato di avere qualcosa più di lui.
Come scritto altrove a Starace non dovrebbe neanche essere permesso di avvicinarsi al foro, figurarsi giocarci, o addirittura avere una WC.
Giannessi perchè è l’unico giovane per cui ha senso, poi Fognini, Cipolla e starace, secondo classifica
Capisco la considerazione sulle quali e i 35 punti per Cipolla e Lorenzi ma a volte nella vita andrebbe premiata la meritocrazia, il sacrificio, il lavoro e l’abnegazione per cui Starace e Bolelli a pedalare nelle quali e Cipolla e Lorenzi nel MD diretti.
Siete due grandi,complimenti!!!!! (è ironia, casomai non l’abbiate capito).
Va bene così, non sono WC di merito, ma Flavio e Paolino hanno le possibilità di passare le quali mentre per il Bole sarebbe più complicato, quindi c’è la possibilità di avere più italiani nel MD, sperando che anche Giannessi e Viola si sveglino e ci provino
Tutto sommato sia a Lorenzi che a Cipo conviene quasi fare le quali. Con la WC se escono al primo turno si beccano uno zero nel best 18, se passano e quali invece fanno 35 punti.
Solo Cipolla (per meriti attuali) e Volandri (per meriti passati).
Bolelli, qulificazioni, deve imparare a guadagnarsi le cose! 😡
Fognini, qualificazioni, per incrementare la sua umiltà
Starace, qualificazioni, per ricominciare a “lavorare”
Le restanti le darei a giovani promettenti italiani e non.
….. Starace che fa solo primi turni manco le quali dovrebbe fare
bisognerebbe essere meritocratici al punto da ssegnarle sulla base della classifica che esce la settimana precedente il torneo.
a starace nn avrei dato manco la wc per le quali….
Datemi una sola ragione del perchè Bolelli dovrebbe avere la wild al posto di Cipolla!….
Bolelli merita solo di fare le qualificazioni