ATP Bucharest: Fognini gioca un ottimo incontro ed elimina Baghdatis. Domani sfiderà nei quarti di finale in un derby tutto italiano Seppi
Bellissima prestazione di Fabio Fognini che approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Bucharest (e398.250, terra).
Il tennista ligure si è imposto al secondo ostacolo su Marcos Baghdatis, ex top ten, con il punteggio di 75 76 (4) in 2 ore e 5 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale Fabio Fognini sfiderà in un derby tutto italiano Andreas Seppi, garantendo una presenza azzurra in semifinale.
Primo set: Fabio recuperava un break di svantaggio nel terzo game, ma andava nuovamente sotto di un break, con Baghdatis che si portava sul 4 a 1.
Fognini reagiva immediatamente e dopo aver recuperato il break di svantaggio, riusciva a portarsi sul 5 a 4 e servizio.
L’azzurro, che serviva per il primo set, ha ceduto la battuta a 30.
Sul 5 pari nuovo break di Fabio, che nel game seguente manteneva, questa volta, il servizio, a 15, conquistando in questo modo il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Fognini dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, si è trovato sotto nel punteggio per 1 a 3.
C’era però l’immediato controbreak dell’azzurro nel quinto gioco, che agganciava così Baghdatis sul 3 pari.
Sul 5 pari Fabio mancava due palle break e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak il giocatore ligure, sotto per 0 a 3 (con due minibreak), piazzava un parziale di 7 punti ad 1, aggiudicandosi partita e match per 7 a 4 e approdando così ai quarti di finale nel torneo rumeno.
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2012, Fognini
Comunque la partita trasmessa al posto del derby è il contemporaneo Simon-Kubot non quella tra i due tedeschi che si gioca 2 ore prima.
@ giemme (#652351)
Discreto? tu sei matto..bannati x favore 😆 😆
se baghdatis è discreto fognini e seppi sono indecenti
Molte grazie x la news.. ke tristezza nn poter vedere un derby cosi bello!! grazie ancora staff..
@ LiveTennis.it Staff (#652489)
Anche qui: ma che Super è? Se fosse un canale Tedesco qualsiasi (non super) che deve trasmettere un loro derby avrebbe un potere di pressione infinito e sarebbe il primo ad essere trasmesso nell’orario migliore con Simon a limite mestamente messo sul centralino. 😎
@ giankoasroma (#652487)
La partita non verrà trasmessa da Supertennis. Ovviamente pensavano che i quarti di finale sarebbero stati giocati tutti sul campo centrale, ma hanno preferito altri incontri. il campo n.2 non ha più copertura televisiva da 2 giorni. Un saluto a tutti ragazzi.
buona sera staff notizie in merito alla diretta italica di domani su supertennis???? e’confermata?? nonostante il campo nn sia il centrale???? apetto impaziente lumi……..!!!!!!!
Se è vero che i Rumeni non li fanno vedere questo assume i contorni di un boicottaggio ai nostri danni! 😛 Due mestieranti Tedeschi non possono valere il centrale più di Seppi e Fognini a meno che non siano sponsorizzati da auto tedesche o non abbiano sganciato Marchi ancora in corso di validità! 😮 Probabilmente però proprio non vogliono far vedere Seppi! Ma temo che possono comunque ritrovarselo tra i piedi fino alla fine loro malgrado se Fognini fosse falloso domani!
i precedenti sono tutti per Seppi: http://www.atpworldtour.com/Players/Head-To-Head.aspx?pId=SA93&oId=F510.
comunque, anche se si giocherà sul campo 2, lo streaming su siti come livescorehunter e simili si dovrebbe trovare, due giorni fa ho visto Brands-dodig su quel campo.
@ matteone (#652428)
credici e se non fosse stato…. di potito potevamo averne uno in finale pensa te…. 😀
@ Koko (#652422)
Messa così ha un suo perchè.
Ma sentir dare del discreto a un finalista agli AUSTALIAN OPEN e semifinalista a WIMBLEDON,non si può sentire.
emh a parte che seppi è testa di serie… e fognini/seppi è di più alto tasso tednico che bachinger vs brands…
Magari ai rumeni nn interessa + di tanto vedere 2 italiani, è normale come se da noi giocassero 2 rumeni…
@ Koko (#652422)
condivido la tua disamina tecnica..si vede egregio koko che di tennis ne mastichi..e allora converrai con me che se seppi e a posto per il fogna e tutt altra partita e comunque quando ha di fronte uno che varia di piu gli effetti.e le traiettorie della palla per lui i problemi aumentano esponenzialmente…
fognini seppi sul campo numero 2 non si puo!!!!!!
sono matti!
Allora chiedo delucidazioni ai sapienti del forum.. Su supertennis poco fa hanno detto che domani faranno vedere la partita tra Seppi e Fognini, quindi sono andato a vedere l’order of play (per capire a che ora giocano) e scopro che è l’unico quarto che non è giocato sul centrale 😯 quindi come cavolo fa supertennis e dare la diretta? portano loro le telecamere per seguire il match???
Non ci posso ancora credere: abbiamo sicuro un italiano in semifinale!!! forza azzurri che questo torneeo lo vinciamo
ok grazie ottima notizia… 😀
Baghdatis non è che sia discreto perchè a tennis sa giocare molto bene ma semplicemente non fa male più di tanto su terra! Fognini soffre un altro tipo di giocatori perchè Baghdatis è l’estroso non tanto regolare non troppo potente che disegna geometrie non impossibili da raggiungere da uno che si muove e scivola appoggiandosi sul back di rovescio di contenimento come Fognini. Quindi Fognini se gli va male lo contiene mentre se gli va bene lo scambio chiude un vincente fidando sul fatto che il Cipriota non è Nadal nei recuperi. D’altra parte Marcos ha deluso anche alla battuta per cui il risultato già è troppo buono per lui in termini numerici perchè per me doveva essere più netto come gioco espresso dai due.
Vedo l’opportunità di esportare striscie vincenti importanti nell’est europa nei medi ATP di queste zone frequentate anche dalle imprese italiche! Infatti anche a Belgrado non ci sarà Djokovic e a livelli medio alti terraioli con Seppi e Fognini si può fare.
FOGNINI SEPPI DOMANI DIRETTA SU SUPERTENNIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ giemme (#652351)
Casomai è il cipriota attuale alla portata di Fabio!
ps
Comunque se reputi il cipriota solo un discreto tennista i nostri non dovrebbero manco impugnare la racchetta!
Auguro al Fogna di raggiungere una finale slam! 😉 😉
@ MARCO (#652385)
Supertennis ha acquisito i diritti! Quindi domani potremmo vedere la partita in tv visto che quasi certamente giocheranno sul campo centrale!
@ Ilovetennis (#652386)
supertennis trasmette anche i quarti compreso il derby seppi fognini
peccato per il derby ma che vinca il migliore e che tutti e due facciano un buon torneo a belgrado
la gufo…vijce il torneo fognini e parte per una gran stagione che lo proietterà nei 20 perchè oltre che sulla terra gioca bene anche sul cemento e con questo torneo otterrà fiducia
Ma le semifinali chi le trasmette?
quando ho letto ottimo incontro pensavo avesse perso in 3 set invece ha vinto,devo dire che non me l’aspettavo,ora vinca il migliore nel derby,ovviamente io faccio il tifo per fabio…
per me è favorito seppi perchè ha il tipo di gioco per ar uscire di testa fabio…
ma quante volte ha perso il servizio fabio?soprattutto domani ci sarà uno streaming ?grazie in anticipo… 😀
secondo me dudi sela non è da sottovalutare e può dare fastidio al francese soprattutto dopo una settimana impegnativa come quella di montecarlo
Grande fognaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Simon ha fatto un bel torneo a Montecarlo. L’ho visto ai quarti giocare bene mi sembra in palla. Secondo mè vincerà lui il torneo. Chiaramente spero nella sorpresa italiana Seppi o Fognini alla fine non è importante. Io preferisco Seppi, ma tiferò Fognini nel caso in cui battesse Andreas.
Sembra che Fabio abbia ripreso a vincere qualche partita. Deve assolutamente risalire un po’ di posizioni nel ranking, perchè rischia di precipitare oltre la 100-esima posizione dopo il prossimo Roland Garros.
confermo “discreto” e alla portata del Fabio attuale.
Bene Fabio. Non ho visto, ma Baghdatis non regala, è un combattente, quindi immagino che se la sia sudata (e meritata): lo dice anche il punteggio
Forza Andreas!!!
Intanto salta anche Troicki, che comunque sulla terra non è così pericoloso tutto sommato. Ora tutti a fare il tifo per Sela, vai Dudi!
bravo fognaa!!
be più´che in palla Fognini mi sembrava fuori palla Baghdatis.
tie breack.
3-0 Baghdatis
3-1 doppio fallo del ciprota
3-2 vole´a campo aperto fuori del cipriota
3-3 diriito largo del cipriota
e sul 3 pari altro errore di Baghdatis.
poi Fognini ha giocato bene.
evidentemente si sono TRO..vati molto bene in Romania….forza ragazzi……!!!!!!!
attenzione ha perso anche troicki ora l’unico avversario vero rimane simon che deve ancora giocare con dudi sela il suo ottavo di finale!!
Alè Fabio!!!!
Andiamo in semifinale!!!! 😉
fognini per ora guadagnerebbe tre posizioni e si proietterebbe al 54° posto del ranking mentre seppi stabile in 46esima posizione
Bella vittoria, così a occhio Fabio mi sembra più in palla di Andreas, ma essendo entrambi dei campionissimi di alti e bassi, questo derby è davvero indecifrabile.
Spero solo che il vincitore poi arrivi anche in finale, perchè l’occasione guardando il tabellone è irripetibile.
Seppi ha già due 45 fuori dai best 18. Quindi solo se va in semifinale guadagna punti rispetto ai 980 odierni.
Fognini come ultimo risultato utile dei best 18 ha 20 punti. Ad oggi guadagna già 25 punti.
@ giemme (#652274)
Così il tennista CIPRIOTA è o un mediocre o un discreto? 😯
Impossibile non essere daccordo con hoila seppi!
Ragazzi sapete la proiezione ranking per Fabio e Andreas????
Mi interessava soprattutto sapere qual è il best 18 degli azzurri
Ovvero Fabio prende 45 punti ma ne ha 20 nel 18° risultato quindi in pratica guadagnerebbe 25 punti o sbaglio?
la buona notizia è che l’italiano che avrà la meglio affronterebbe uno tra attila balasz e malisse che almeno sulla carta non sembrano avversari insormontabili salvo il secondo che però seppur anzianotto ha irrisolti limiti caratteriali
una buona botta di culo per i nostri azzurri in questo torneo.
mal che vada ne piazziamo uno in semi.
non dimenticando il livello mediocre o solo discreto (Baghdatis),
di chi hanno trovato nei due turni precedenti.
accontentiamoci…
be non esagerare, e´un match comunque abbastanza equilibrato, dipende da Fognini.
Andreas e´un diesel, Fognini e´una supercar che puo´andare spesso fuori giri.
Sul set point annullato devi ammettere che e´stao un grande colpo, se lo fa Nole e´uno che gioca alla grande i big point se lo gioca Fognini e´sedere. Non sono d´accordo. In questo caso bisogno elogiare Fognini.
Io vedo vincitore seppi in due set…fognini sara’ molto stanco dopo le due maratone precedenti;quel passante di rovescio sul set point nel primo set per il cipriota è stato bellissimo e fortunatissimo…se non fosse passato staremo commentando un altro risultato…cmq ripeto,vedo seppi favoritissimo,anche perche contro stebe ha mostrato molta solidita.
REDAZIONE non scrivete solo “Baghdatis ex top10″…diciamo anche che attualmente è n.44 Atp! 🙄
Giusto x la cronaca. 😉
stavolta ti quoto al 100%
Lasciamo da parte le faziosità´ per uno o quel giocatore e godiamoci un quarto di finale a livello tap italico, cosa che non capita spesso.
Naturalmente sono tifoso di Andreas che ha indubbiamente giocato un match molto solido, ma se proprio Andreas dovesse perdere pazienza e ben che perda contro un italiano meglio ancora con Fognini che reputo un giocatore che sulla terra vale almeno i top 20.
Ammiro Fognini per quel suo gioco a tratti brillante non ne a prezzo spesso il suo atteggiamento in campo, e credo che non sono l´unico.
Non sono d´accordo con molti utenti, Simon e´un osso durissimo sulle terra, Malisse e´addomesticabile perché´pu´falloso e giocatore da veloce.
Facciamo tutti il tifo per un italiano finalista, meglio se Seppi ma va benissimo anche Fabio Fognini. E´bella avere queste rivalità´, peccato non averle a livello di tap più´prestigiosi.
Complimenti a Koko che fa sempre dei commenti molto tecnici ed equilibrati. Bravo.
bravissimo fabio,mancava da un pò un bel risultato
Finalmente oggi si è visto un bel giocatore, con un rovescio lungolinea pauroso e variazioni in certi momenti impressionanti.
Deve lavorare sulla potenza e le traiettorie del servizio.
Speriamo bene, perchè quello che ho visto oggi ha dei numeri…
Baghdatis a parte palle corte e qualche colpo al volo spettacolare non gli ha fatto un vincente da fondo! Ha fatto tutto Fognini nel bene e nel male regalando o facendo vincenti a ripetizione. Non so se sia superiore al Seppi attuale però mi auguro che nessuno dei nostri si faccia stoppare magari da ATTILA! Avrebbe del clamoroso a questo punto.
Una buona prova di fognini.
Dice che sta lavorando per migliorare i suoi difetti comportamentali e di attenzione, infatti in questa partita è andato abbastanza bene e ha sparacchiato poco nei momenti di difficoltà.
Adesso vediamo sul piano della continuità anche nei prossimi tornei.
Se si costruisce una solidità mentale che non ha mai avuto, può entrare nei trenta anche se con un sorteggio sfigato al rg dovesse perdere un po’ di posizioni.
Cmq da qua al RG ci sono ancora tanti tornei e vedremo il suo atteggiamento se rimarrà a questi ottimi livelli.
Mi dispiace non aver potuto veder la partita deve esser stato il migliof Fabio sennò con Baghdatis non avrebbe mai vinto.. domani è giusto tifare per Fabio perchè appena trova continuità sulla terra fa veramente divertire. Forza Fognaaaa
fognini se vuole vince quasi con chiunque!se entra in campo e gioca come sa!altrimenti può perdere da chiunque!se gioca sempre così o quasi per tutto l’anno ci farà divertire…ma dubito!spero sia cambiato qualcosa in lui…ma ci ha illusi troppe volte e non credo più in miracoli!spero di sbagliarmi vivamente!
domani vinca il migliore sperando che fabio o andreas arrivino poi in fondo!forza ragazzi
DOMANI FORZA FABIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Bravo Fabio! Ora sotto con Seppi!
Ho visto buona parte del match in streaming.
Devo dire che Fognini mi e’ piaciuto molto, avendo giocato un match solido ed ordinato,mentre mi e’ parso migliorato anche sotto il profilo comportamentale, senza le sceneggiate che hanno contraddistinto molti dei suoi match.
Ora derby con Andreas!
I precedenti nel circuito ATP dai 250 ai 1000 sono impietosi per Fabio che, oltre ad aver sempre perso, mi pare non abbia mai vinto neppure un set, ne’ sul veloce e neppure sulla terra (Kitzbuhel e Roma).
I derby, peraltro, sfuggono ad ogni logica e non e’ detto che Fabio debba continuare a perdere.
@ TheBoss (#652210)
fabio se trova continuità può migliorare, domani spero vinca lui se non altro perchè è quello che può fare più strada in futuro
Incredibile come Fognini sia a dir poco altalenante. Fino a poche settimane fa perdeva da uno sconosciuto Middelkoop a Barletta e da Robin Haase a Montecarlo, e ora va a vincere contro un agguerrito Baghdatis, che cmq anche su red clay è sempre pericoloso. Oggi ha giocato splendidamente, non ha sbagliato quasi nulla. Davvero incomprensibile.
Complimenti a Fabio e se non viniamo o contro Malisse o contro Balasz ritiriamoci. Che occasione sprecata per Potito però!
@ nicola (#652202)
malisse o balazs.
veramente bravo ogni fognini. mi è piaciuto molto.
@ nicola (#652202)
Il vincitore tra Seppi e Fognini affronterà o Malisse o l’ungherese Balazs, che ha battuto Starace ieri.
Bravo fabio!!
contro chi dovrebbe giocare il vincitore?