Challenger Napoli: Out Enrico Fioravante dopo un bel recupero nel secondo set. Stefano Napolitano si arrende per 6-4 al terzo contro il ceco Jebavy
Jebavy b. Napolitano 16 62 64
Buona prova di Stefano Napolitano che esce di scena al primo turno nel torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il tennista italiano, wild card e classe 1995 si è arreso al qualificato ceco Roman Jebavy, classe 1989, n.428 del mondo, con il risultato di 16 62 64 in 1 ora e 39 minuti di gioco.
Sfuma per il momento al giovane azzurro, la prima vittoria in carriera nel circuito challenger ed il primo punto nel circuito maggiore.
Primo set: Napolitano dallo 0 a 1, piazzava un bellissimo parziale di sei giochi consecutivi (i break al terzo, quinto e settimo gioco), vincendo a sorpresa la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Stefano sotto per 1 a 4, con due break di svantaggio, recuperava uno dei due servizio nel sesto game, ma poi cedeva per la terza volta nel set la battuta (a 15), perdendo il secondo parziale per 6 a 2.
Terzo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo game, subiva il break decisivo sul 2 pari, quando da 40 a 0, perdeva il servizio.
Jebavy, che non aveva più problemi alla battuta, chiudeva al decimo gioco la partita per 6 a 4 (ha tenuto a 30 l’ultimo game al servizio).
Muller b. Fioravante 75 57 61
Fuori Enrico Fioravante sconfitto da Gilles Muller, testa di serie n.1 e questa settimana alla posizione n.61 del mondo, con il risultato di 75 57 61 in 2 ore e 1 minuto di partita.
Fioravante nel primo set ha sciupato due palle break nel primo gioco, prima di cedere il servizio sul 5 a 6, a 15 (nell’unica palla break concessa nel parziale).
Nella seconda frazione Enrico sotto per 3 a 5, 30 a 0 con Muller al servizio, controbrekkava Gilles a 30 e poi brekkava nuovamente Muller sul 5 pari, chiudendo il secondo set per 7 a 5, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game alla battuta.
Nel terzo parziale dominio di Gilles che toglieva il servizio all’azzurro nel secondo e quarto game, vincendo la partita per 6 a 1.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2012, Fioravante, Stefano Napolitano
🙂 Che mestiere è?
Assomiglia un po’ al protagonista della serie TV glee no?
a proposito di quinzi ecco che fine ha fatto:
http://pinterest.com/lottosportitaly/a-day-with-gianluigi-quinzi/
Quinzi con Nadal per me centra poco io in alcune cose lo rivedo piu in Rios
Piano però anche tecnicamente Nadal ha spesso bei rovesci piatti che non si può dire siano assolutamente alieni dal gioco di Quinzi! L’atteggiamento poi a me lo ricorda tutto. Che non sia Nadal è chiaro ma per alcuni versi è il suo ispiratore e lo ammetterebbe anche lui.
Ho visto al vivo tutta la partita di Napolitano,l’avversario non era affatto scarso come qualcuno sostiene,il ragazzo serve molto bene sia la prima che la seconda,ha una buonissima mano e un ottimo rovescio,purttroppo il dritto e’di controllo ,profondo ma manca di velocita’nei momenti importanti.Se riesce a metterlo a posto diventera’ un giocatore di alto livello
Ho visto il terzo set di Napolitano da bordo campo e mi ha colpito per l’atteggiamento e le doti tecniche: buon servizio e splendido rovescio! Purtroppo però non sfonda con il dritto, anzi… C’è da lavorare… Speriamo bene!
Quinzi con Nadal non c’entra nulla sul piano tecnico, mentre forse in qualcosa può avvicinarsi se parliamo di temperamento e dell’intensità di gioco e di allenamento.
Ma certi paragoni sono per ora davvero fuori luogo.
Mi è capitato di vedere lunghi filmati di Quinzi 15 enne contro i vari team di juniores in Francia comparato a Napolitano e devo dire che come tipologia di atteggiamento in campo il nadalismo caliente ipergestuale ed iperattivo difensivamente in contrapposizione del freddo Berdychismo di Napolitano si notava tutto.
@ Koko (#651577)
Il fatto che un ragazzo affermi di ispirarsi ad uno piuttosto che ad un altro non influisce sul giudizio relativo al suo tipo di gioco che si può esprimere solo vedendolo giocare.
Non può essere come Nadal di fatto per fisico diverso e gioco meno arrotato ma se gli chiedi a chi ti ispiri vedi cosa ti risponde. Alla testa non si comanda ciò che preferisce.
@ Koko (#651565)
Quinzi non può giocare come Nadal come non può farlo nessun altro, perchè non ha e non avrà mai lo stesso strapotere fisico. Per fare il gioco di Nadal bisogna essere un “gorilla” fisicamente parlando. E poi appunto Nadal è molto più arrotato a livello di gioco.
Io però non ho mai visto un neosedicenne italiano ottenere, da junior, i risultati di Quinzi per cui conservo ancora la speranza che egli possa in futuro essere qualcosa in più del solito Camporese, Gaudenzi, Fognini, Furlan ecc…(che comunque hanno o hanno avuto una dignitosissima carriera!).
Secondo me la radice vera di Quinzi è un nadalismo fintamente aggressivo! Chiaramente ha colpi più piatti ma un Nadal futuro li avrà per forza pur conservando caratterialmente e come atteggiamenti pugnistici la radice nadalistica. 😛
@ Koko (#651560)
Ahahahahahah…già scrivere ciò di Quinzi a livello di descrizione tecnico-tattica significa o non averlo mai visto giocare o non capire un H di tennis…mi dispiace ma scrivo ciò che penso.
Quinzi è un giocatore di pressione da cemento che gioca molto bene anche sulla terra. Nadal il contrario…
E’ un dibattito sull’evoluzione del tennis: tra 5 anni sarà più importante il nadalismo ributtino difensivo-aggressivo di rimessa e reazione tutto pugnetti e poco servizio (Quinzi) o la strapotenza fisica aggressiva alla Berdych o alla Del Potro (Napolitano)?
ho visto vagonate di under 18 ITALIANI essere molto promettenti a 17 anni e non entrare nei primi 200
stare nei primi 40 è un grandissimo risultato e se ciò accadesse per
Q e N sarebbe un ottimo risultato .
Napolitano l’ho visto a Barletta e mi ha fatto un’ottima impressione. Speriamo.
Ma hai la più pallida idea della differenza esistente tra un NC qual’è Napolitano e un n.421 Atp? Sarà scarso quanto vuoi………
Assolutamente no, non sono tanto presuntuoso da fare certe valutazioni non avendone la competenza e senza averli mai visti giocare.
Tu dici? Io personalmente pur avendo una preferenza per la Pennetta tifo per entrambe. Esistono anche i tifosi pro, sapete, mica si deve essere per forza anche tifosi contro come l’80% di chi scrive qui.
Sedicenni e diciassettenni già nei 10 ITF e che competono bene tra i pro già da giovanissimi fanno sperare qualcosa di più dei semplici top 100 pur non potendo garantire affatto i top 20. Almeno per entrambi i top 40 sono un risultato imprescindibile.
Nooooo Fioravante è stato brekkato,peccato adesso muller stava giocando nettamente peggio
bolelli si è ritirato
Lo spero vivamente!!!
Bolelli ha pensato bene di ritirarsi .. forse faceva meglio a riposare questa settimana!
Fioravante un set pari contro Muller
@ mamba (#651502)
Spero sia una rivalità tra top20 e non top100.
Massimo rispetto per chi arriva nei top100 ma noi tifosi italiani ci meritiamo (per la pazienza) un top10.
napolitano e quinzi sarà la rivalità tra 5 anni che spaccherà i tifosi di tennies
la stessa che c’è stata nel femminile tra la pennetta e la schiavone! 🙄
Napolitano ha l’hardware fisico e di potenza per fare bene anche più di Quinzi. Che poi possa trasformare questa predisposizione in una carriera migliore di quella di Gianluigi che si fa preferire in altri aspetti può essere oggetto di dibattito.
@ rikki (#651476)
5 italiani e 5 sconfitte!
tra un pò 6 con fioravante e 7 con bolelli…
l’unico italiano che vincerà è di fatto austriaco,
sveglia bolelli!!
belotti vince il primo set 6-3 con il bole…davvero bravo…
..il ragazzo ha stoffa….
Napolitano offre sempre buone sensazioni. Sembra pronto per il circuito “pro”.
Spero inizi presto a programmare un calendario ricco di futures dove potrà raccattare tanti punti. Secondo me può (sorteggio permettendo) superare uno o due turni nei futures. E magari fare anche il colpaccio con una semifinale beccando la settimana di grazia.
In questa moria di italiani è stato proprio Stefano a dare il segnalepiù confortante.
Ora aspettiamo Bellotti e Donati.
Beh ha fatto molto meglio di trevisan 🙄
Portare al terzo Jebavy è comunque un’ottima cosa per un 17enne. Adesso che faccia qualche futures però anzichè passare direttamente ai challenger!
che su 5 italiani scesi in campo ci sono state 5 sconfitte^^’
voleva dire…
se vince belotti sono molto contento…ma vedrai che bolleli vince al terzo….
@ Mithra (#651472)
guarda che il suo avverasrio è prorio scarso
che vo di? 😯
Intanto Bolelli è sotto 3-1 con Bellotti… Ma per giocare così svogliato, non faceva prima a starsene a casa?
LOL
comunque è stato bravissimo lo stesso,è tutta esperienza per il futuro 🙄
Peccato, Napolitano lasciasempre una bella impressione ma ancora non riesce a portare a casa qualche punto Atp.
Speriamo in una prossima uscita magari a livello Futures con un sorteggio+clemente.
e 5!