ATP Bucharest: Filippo Volandri a sorpresa fuori all’esordio
Brutta sconfitta di Filippo Volandri nel torneo ATP 250 di Bucharest (e398.250, terra).
Il tennista livornese si è arreso al tedesco Matthias Bachinger (che l’aveva battuto già due settimane fa a Casablanca), classe 1987, n.120 del mondo, con il risultato di 36 61 63 in 1 ora e 53 minuti di gioco.
Primo set: Filippo strappava il servizio a Bachinger nel terzo gioco e poi si ripeteva anche sul 5 a 3, quando toglieva la battuta al tedesco a 30, conquistando il primo set per 6 a 3, senza concedere break point a Matthias nel corso della frazione.
Secondo set: Volandri dall’1 a 0, subiva un duro parziale di sei game consecutivi (i break al terzo, da 40-30, al quinto sempre da 40-30 ed al settimo gioco), cedendo così la seconda frazione per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game e poi sul 2 a 3, perdeva nuovamente la battuta.
Sul 2 a 5 Filo, dopo aver annullato una palla match teneva il servizio, ma nel gioco seguente, da 15-30, cedeva tre punti consecutivi ed usciva di scena dal torneo per 6 a 3.
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2012, Volandri
Ha ragione David. Volandri è un giocatore “inattendibile” nel senso che può perdere da chiunque e battere chiunque (quasi). A maggior ragione oggi che non è più un ragazzino. In ogni caso, l’unico tennista che abbia conseguito risultati importanti nell’ultimo decennio.
per la redazione
perche citate il torneo come bucharest con l’acca (all’inglese)?
non avviene per altre location, tipo stoccarda, barcellona (con due elle all’italiana)
Direi o tutto all’inglese o italianizzamo quando possibile
MIca tanto sorpresa….infatti….mi sa’che forse bachinger è semplicemente piu’ forte di Filo.
@ Ghisallo (#651124)
la mia era ironia su un giocatore stracotto.
vorrei smorzare i toni, non siamo tifosi da stadio ma sportivi in primis, tutti noi supporteremo volandri giocasse fino a 40 anni, la mia era purtroppo un analisi che partiva da un presupposto innegabile , volandri i match tirati al terzo li perde per imotivi noti evidenziati da koko, hoila seppi ecc….. speriamo davvero come dici tu mariush che filo ci sorprenda come fece 3anni fa’ recuperando 200 posizioni e rientrando nei 100, e’ proprio xche’ e’ ancora top 60 che fa’ rabbia vederlo perdere con giocatori che non gli sono superiori ne x classe ne x personalita’.
beh ci aveva perso 2 settimane fa con Bachinger qual è la sorpresa?
@ david (#651129)
Bravo…l’unico commento sensato!
l’ ho visto stanco e involuto. Il rovescio usato solo a ributtarla di la, doppi falli a ripetizione (con quel servizio poi…), per giunta contro un avversario battibilissimo, gambe molli. Mi spiace ma la scalata è finita e il meglio ormai è alle spalle. Peccato perchè è l’unico tennista italiano da 10 anni in qua che ha dato un minimo di dignità al nostro tennis.
ma naso può essere ancora ripescato come LL? seppi ha beccato rufin
@ vavi (#651108)
ma se ha battuto poco tempo fa Nalbandian…..e’ numero 62, non 262…..solo che tecnicamente deve affidarsi a pochi colpi, e se qs non entrano le gambe non bastano…IL suo gioco non e’ facile da mettere in pratica tutte le volte, la discontinuita’e’ insita nel suo gioco stesso, ma se gli entrano i colpi da fondo…….non e’ ancora finito….VOLANDRI SI FARA’ ANCORA VEDERE..
@ UNGUR (#651077)
Perché non lo sapeva di prendere legnate al primo turno. Perché secondo te uno va lì di proposito per perdere? E se perdeva a Napoli, perché andare a fare un challanger quando c’era un ATP alla portata? lasciamo stare questi discorsi che non hanno senso.
domani intanto seppi e fognini primi match tutti e due a partire dalle 12 mentre lorenzi cipolla non prima delle 4 e mezza
@ forzavolandri (#651015)
Adesso fa la preparazione per Roma? Da dove viene fuori questa?
anche io penso che ormai sia cotto………………
Non basta qualche brutto torneo o un periodo carente per poter dare per finito un tennista, e Volandri ne è la prova provata…questo dovrebbe saperlo ogni conoscitore di tennis che si rispetti!!
@ Bobocono (#651065)
Perchè qualche settimana?! C’è tutta questa stagione e almeno un’altra per valutare…
Volandri non ha l’energia soprattutto nervosa per mettere sotto gli avversari. In effetti spesso riesce ad avere gamepoints non concretizzati perdendo male il games se il suo rivale è abbastanza duro da crederci ed ha un gioco potente e fastidioso. Spesso non risponde adeguatamente e con precisone ad eventuali servizi molto veloci per cui la brekkabilità del rivale gli si riduce mentre il servizietto che lo caratterizza gli “dona” doppi falli mortiferi che gasano l’avvesario. Effetto dell’età o debolezza congenita? I prossimi tornei ci diranno se Filippo è in grado di tornare energico ed efficiente requisito indispensabile per fare bene nei suoi tornei terraioli.
p.s. ma come fa essere n.62 al mondo?
ma perchè volandri va fino a bucarest per prendere legnate al primo turno, quando c’era un bel challenger a napoli insieme a tanti giocatori del suo livello?
@Mariush
Ok perfetto.. Aspettiamo qualche settimana e vedremo chi ha ragione! 😉
@ Bobocono (#651059)
quante volte l’avete detto ahahah e non c’vete mai azzeccato!! Tempo al tempo!!
@Mariush
Sono d’acordissimo con Pierre.. Volandri mi sembra un giocatore finito.. Solo a roma al massimo riuscirà a esaltarsi!
secondo me si può criticare benissimo perchè avendo perso da questo giocatorino qualche settimane fa lo conosceva molto bene e la classifica parla chiaro;purtroppo ultimamente volandri sta dando solo delusioni al nostro tennis e ho l’impressione che questa sia la sua ultima stagione
motivo 3 non esiste: l’anno scorso a Bucharest ha fatto semifinale ma cmq ha fatto spesso bene qui in carriera quindi se non è queso un torneo che gli si addice…in più questa settimana difendeva 90 punti! 😉
ma e´una sconfitta che rientra nella normalità´per i seguenti motivi:
1. con quel servizio non e´mai al sicuro da un attaccante (uno che colpisce la palla piatta e la segue a rete) come Bachinger e Kukushkin
2. e´stato sconfitto 2 settimane dal tedesco
3. Volandri ha bisogno di motivazioni e gioca bene quando ha la classifica tap deficitaria o gioca in un torneo che gli si addice.
4. e´un giocatore che gioca le sue ultime cartucce (fattore eta´)
Ormai non lo critichiamo più´ha fatto il bene (sopratutto) e il male del tennis italiano negli ultimi 10 anni.
nalbadian giocava dopo 6 mesi una partita,e brellucci era rotto,oggi partita mooooolto dubbia 😎
@ fabio (#651020)
no io sono abbastanza sicuro non c’entri la condizione fisica, anche perchè non è stata una maratona oggi. A me non è sembrato stanco ma sfiduciato, quasi rassegnato in certi momenti…e che non sapesse neanche più tanto bene cosa fare.
Anche il secondo set per esempio, si è visto palesemente che l’ha mollato volutamente…cosa che in partite del genere non gli ho mai visto fare…mah
@ pierre (#651018)
in senso assoluto no sicuramente…anche perchè fino a Casablanca le partite al terzo le ha sempre portate a casa!
E’ semplicemente un periodo no, mi sembra abbia soprattutto perso un pò di fiducia e la sconfitta di Montecarlo di certo non ha aiutato…dal punto di vista fisico invece non penso sia sottotono, lui stesso ha dichiarato a Montecarlo di stare bene fisicamente.
E’ ovvio che non possiamo più aspettarci da lui la costanza di rendimento, che faccia 2 o addirittura 3 tornei buoni su 3 consecutivi come faceva in età più verde…ora dobbiamo aspettare che becchi la settimana giusta ogni tot, come ha fatto l’anno scorso a Belgrado e Bucharest e quest’anno in Brasile, e sperare faccia più possibile lì!!
Davvero triste questa partita, Volandri non sembrava il solito, anche la mimica mi è parsa quella di un giocatore davvero sottotono; non era combattivo come sempre…partite del genere le ha quasi sempre vinte…
Dopo un primo set discreto ha davvero perso la bussola, s’è lasciato pian piano conquistare da un buon giocatore sì ma niente di eccezionale!
Non ricordo neanche un vincente di rovescio giocato oggi! Il dritto abbastanza bene, in proporzione addirittura meglio del rovescio, ma se poi gli manca quel tot di vincenti per partita col suo colpo migliore, è dura portare a casa queste partite.
Mi spiace perchè proprio ora che serviva il miglior Volandri versione Bucharest 2011 o San Paolo, va a perdere questi match davvero alla portata…spero si riprenda in fretta perchè così non va da nessuna parte visto che ha anche un bel pò di punti da difendere…
Se questo è stato il Volandri di Montecarlo allora ho capito come ha fatto a perdere da Kukushkin
ho ancora in mente il torneo di san paolo…tre set a grandi livelli con Nalbandian, Bellucci ed Almagro…possibile che sia così cotto?
Purtroppo nel 3°set Filippo era,davvero,stanco.Ha ceduto fisicamente proprio 😥
la sorpresa sarebbe stata la vittoria di filo che secondo me non regge piu’ alla distanza, 3 sconfitte su 4 al terzo ( due con bachinger una con il russo) e una sconfitta 2 set a zero a barletta con potitone vorrei sbagliarmi ma volandri mi sembra cotto.
mah sorpresa perchè?? ha perso due settimane fa gia con bachinger, filippo non è al massimo fisicamente, credo stia facendo una preparazione per arrivare al top a roma come ha sempre fatto 🙄
peccato filo però è l’ultima volta che devi perdere queste partite di questi tornei sulla terra
a sorpresa mica tanto visto che ci aveva perso a casablanca pochi giorni fa… bella partita peccato per il finale amaro…