ITF Dothan: Camila Giorgi conquista il torneo. L’azzurra batte la Gallovits in tre set
Camila Giorgi ha fatto suo il torneo ITF di Dothan (terra verde, $50.000).
La giovane azzurra ha battuto la seconda testa di serie Edina Gallovits, classe 1984 e n. 97 del ranking mondiale, con il punteggio di 62 46 64.
Il primo set è stato deciso da un parziale di quattro giochi consecutivi conquistati da Camila a partire dal 2-2. Il secondo set, invece, vede prima la Gallovits scappare via sul 4-1 con due break, poi l’azzurra accorciare le distanze e infine la giocatrice rumena tenere i rimanenti turni di battuta fino al 64.
Il set decisivo è estremamente combattuto: Camila Giorgi, grazie ad un break al secondo gioco, va sul 3-0, ma viene recuperata fino al 3-3. Il settimo game è lunghissimo, nel quale l’azzurra difende due palle break prima di tenere la battuta. Nel gioco successivo Camila strappa la battuta ma, chiamata a servire avanti per 5-3, subisce il controbreak.
Il decimo gioco è quello decisivo: la Gallovits serve indietro per 5-4 e la Giorgi riesce a trovare il break e a portare a casa l’incontro e il torneo con lo score finale di 6-4.
TAG: Giorgi, ITF Dothan
@ cristian (#650728)
cristian ma sei tu??
Bella vittoria della Giorgi, che pero’ andrebbe analizzata per bene.
Non possono discutersi le sue qualita’ tennistiche, in tutti gli incontri disputati la sua avversaria si limitava a difendersi, travolta dalla velocita’ di palla non comune di Camila. Alcuni scambi e alcuni games facevano pensare a una top ten al primo turno contro una giocatrice di basso livello. Ma alla fine guardando i risultati quasi tutte le partite sono state combattute.
E’ chiaro che questo livello è per la Giorgi un trampolino di lancio verso palcoscenici piu’ prestigiosi, tutti ce lo auguriamo e vedendola giocare sappiamo che puo’ farcela, ma manca ancora qualcosa.
Analizzando le avversarie battute: nessuna era un fenomeno, a livello WTA quest’anno, solo la Gallovits ha avuto risultati, per altro sulla terra, con una semifinale a Bogotà, le altre praticamente non esistono, compresa la Craybas, che ha un buon passato da top 50, ma parliamo di qualche anno fa.
Ma questo e’ il livello di un 50 mila, è chiaro che questo step va superato, è chiaramente dimostrato che a questi livelli la Giorgi è vincente.
Resta da stabilire quando e come si adattera’ al circuito maggiore, dove tirare forte a ogni colpo non basta.
Brava Cami!!!
Ho la netta sensazione che hai imbroccato la strada giusta 🙂
bravissimaaaa!!
Se ti riferisci a quello che ho scritto io gradirei un po’di educazione da parte tua.
Stupidaggini a caso non le tiro,parlare a vanvera non parlo e nemmeno dico vaccate.
Dal momento che non so nemmeno chi sei(e ne sono ben contento!)e tu non sai nemmeno chi sono io sei pregato di rispondere e scrivere in toni educati,sempre che tu li conosca.
Oh ma è mai possbile che ci sia sempre il fenomenino di turno qua?.
Pensa un po’te!.
In più ha talmente tanti buoni rapporti con la Fit che sono 2 anni che danno la WC alla Dentoni!.
L’anno scorso le WC x Roma furono assegnate nelle quali a Burnett, Knapp, Barbieri e Grymalska mentre le 3 del main-draw andarono a Dentoni, Brianti e Oprandi.
Visto che quest’anno una è stata assegnata già a Venus credo che Camila abbia tutte le carte in regola compreso l’attuale ranking x meritarne una.
@ stankosky (#650757)
Per partecipare alle Olimpiadi deve aver fatto parte della squadra di Fed Cup per almeno 2 volte nel biennio precedente l’anno dei Giochi Olimpici. E lei non ha il requisito. in più per entrarci di diritto dovrebbe essere nelle top50 dopo il RG. Su siam seri…
Ragazzi per favore non spariamo stupidaggini a caso… io non sono certo un sostenitore della FIT ma quando si danno dei giudizi non lo si puo’ fare a vanvera. La FIT e’ l’unica federazione che abbia mai investito dei soldi nella Giorgi… fonte: Sergio Giorgi stesso in un’intervista telefonica lo scorso anno alla domanda su presunti cambi di nazionalita’. I Giorgi si sono confrontati spesso con la FIT e Sergio Giorgi ha sempre parlato di buoni/ottimi rapporti… e’ solo che il padre di Camila ha deciso di intraprendere percorsi di preparazione differenti e non seguire gli iter federali.
Non diciamo vaccate.
Sul discorso WC per Roma, concordo che sarebbe un bellissimo segnale se la FIT gliela accordasse: anche se Camila e’ al momento del tutto indipendente, se la si vuole avere nelle proprie fila (e mi pare non sia il caso di farsela sfuggire) e’ assolutamente fondamentale darle una WC.
Ci spero.
La FIT è quella che è,ma nemmeno lei ed il suo entourage hanno fatto molto per accattivarsi simpatie
Oggi nel ranking e’ 129, nuovo best!
😀 Complimenti! Deve ancora migliorare tatticamente, imparare ad impostare meglio il punto, avere più pazienza, ma la sostanza c’è.
E’ un’ottima giocatrice, non è una…… della FIT, per questo motivo non mi aspetto una wc a Roma, mi dispiace dirlo ma se fossi nella Giorgi cambierei nazionalità. Secondo me dovrebbe optare per quella argentina in modo da poter partecipare alle Olimpiadi.
Purtroppo la FIT è composta da dilettanti politicizzati, meritano che i nostri giocatori scappino da lei
la WC a Roma le devono dare!!!! se cosi non fosse sciopero e non vado al foro quest’anno..ebbene si..! 👿
Riguardo la partita nel 3 set è stata una battaglia psicologica,Camila a metà set era stremata (ricordiamoci prima aveva giocato un set con la Davis) ..più che fisicamente mentalmente..la rumena prendeva tutto..mandava degli insidiosi back di rovescio..però con tanta grinta è riuscita a portare a casa il match! il penultimo punto è stato un signor scambio…brava camila…il tuo gioco è degno di palcoscenici migliori!
Bravissima!.
Gran Torneo disputato 🙂
Ora speriamo in un ulteriore crescita e,soprattutto,che ci sia un riavvicinamento con la FIT,a questo punto fondamentale.