Masters 1000 – Montecarlo: La finale sarà tra Nadal e Djokovic. Lo spagnolo supera Simon, Il serbo rimonta Berdych
Novak Djokovic è il primo finalista del torneo Master 1000 di Montecarlo (€2.427.975, terra).
Il giocatore serbo, prima testa di serie, ha sconfitta il ceco Thomas Berdych con lo score di 46 63 62 dopo una lotta di oltre due ore e mezzo di gioco.
Il primo set ha visto prima Djokovic passare in vantaggio per 4-2 ma accusare, poi, un passaggio a vuoto che ha permesso a Berdych di mettere a segno 4 giochi consecutivi e di chiudere per 6-4, con l’ultimo gioco tenuto ai vantaggi dopo aver salvato una palla break.
L’inizio del secondo set è decisivo: Djokovic salva nel primo gioco due palle break, in quello successivo riesce a strappare la battuta e, nel terzo, difende con successo altre tre palle break. Ciò spiana la strada al serbo per la vittoria del secondo parziale per 6-3 e ipoteca il set decisivo: non c’è storia, il serbo va avanti per 4-0 con due break e, poi, amministra il vantaggio fino al definitivo 6-2.
Nell’altra semifinale, Rafael Nadal rispetta il pronostico e supera Gilles Simon con lo score di 63 64 in quasi due ore di gioco. Il francese è stato protagonista di un’ottima prestazione e l’incontro è stato estremamente lottato. Entrambi i parziali sono stati decisi da un solo break, ottenuto da Nadal nell’ottavo gioco del primo set e nel terzo della successiva frazione. Da segnalare che Simon non è riuscito a sfruttare neanche una delle sette palle break avute a disposizione nel corso dell’incontro.
Nadal sarà a caccia dell’ottavo successo consecutivo a Montecarlo. La finale sarà trasmessa in chiaro e in diretta sul canale Cielo (canale 26 digitale terrestre) a partire dalle ore 14.
Semifinali
Djokovic b. Berdych 46 63 62
Nadal b. Simon 63 63
TAG: Berdych, Djokovic, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Nadal, Simon
ve l’ho detto che vince nadal, ogni partita e ogni torneo fa’ storia a se’, nel secondo set è gia’ tanto se djokovic fa altri 3 game 😉
Mah…sinceramente se nn si e’ ritirato fino ad ora…nn si ritira di certo il giorno della finale! Anche per logica…! Magari il suo entourage in caso di sconfitta tirera’ in ballo questa motivazione…ma sn sl ipotesi! :lol:! In ogni caso…questa volta mi sento di giustificare Sky…loro devono vendere un prodotto e parlando fino alla nausea di questo lutto nn dico che aumenta il numero di telespettatori…ma diciamo si rende la vicenda un po’ piu’ romanzata ed il gioco e’ fatto!
finale voluta……vince chi ha la camera iperbarica migliore?….
io comprendo che l’affetto per i nonni alcune volte sia più grande di quello che si nutre per i genitori ma sentire stamane su sky parlare di dramma per l triste scomparsa del nonno di nole mi sembra esagerato ,cìè gente che magari va a fare lavori sicuramente meno retribuiti degli aportivi che non si assenta anche quando li muore un genitore…. visto che si parlava di possibile ritiro del campione jugoslavo….
Ragazzi il dritto di Nole nn va x colpa del famoso problema alla spalla ” pare ke il suo medico di fiducia gli abbia consigliato di stare molto attento ad una eventuale ricaduta”e lui a paura a forzare…
@ alessandro69 (#649853)
grande. grazie : )
vince nadal domani 😉
simon nadal, mi sono addormentato al terzo game del primo, mi sono risvegliato all inizio del secondo e sono durato altri tre games…sembrava battimuro, una noia mortale…
federer ci manki,vieni a giocare a marsiglia
Per chi non fosse abbonato sky:
Cielo canale 26 del digitale terrestre ha programmato il match nel suo palinsesto. 😛
Per cui la finale di montecarlo è per tutti in chiaro dalle 13,00 😎
@ paolo (#649750)
Forse ancor più che di concentrazione, domani possono essere decisive le motivazioni. E Djokovic ne ha una straordinariamente grande per non regalare nulla e lottare come poche altre volte.
Poi in mezzo e sotto ci sono tutte le altre cose che avete detto di concentrazione e tonicità fisica.
federer sei il numero 1 l anno prossimo vieni a giocare a marsiglia
nadal batte djokovic in 2 sets
Sei cattolico, vero? A quanto pare credi nei miracoli……
domani il robot le busca,andiamo rafa…
SINFONIA N° 8!!!!!!!
grande nole avanti tutta!!
CHE GIOCATORE SIMON!!!!!spettacolo puroooo
soprattutto il diritto anomalo, che di solito devasta qualsiasi giocatore che non sia Djokovic, quest’anno viaggia poco, tanto spin al solito ma poca velocità. L’anno scorso erano smash da fondo campo.
@frank87
la mia impressione è che sia un fatto di concentrazione, non tecnico
noto che quando vuole vincere, porta a casa la partita.
domani avremo la conferma contro Nadal (non considero nemmeno la possibilità che giochi contro simon)
pero’ la mia impressione è che anche nadal sia inferiore rispetto all’anno scorso, forse è anche una questione di preparazione, considerando che questa, per via delle olimpiadi, è una stagione un po particolare
L’anno scorso era in stato di grazia… penso abbia capito che non può giocare sempre a quei ritmi altrimenti la sua carriera durerebbe due anni! 😀
Non vorrei dar per morto Simon prima del suo incontro con Nadal, ma penso che la finale con lo spagnolo sarà molto molto dura!
La mia impressione e’ cmq che Djokovic nn sia il robot dello scorso anno: penso naturalmente che ormai sia da considerare stabilmente alla stregua di Federer e Nadal…cioe’ tra quei tennisti che hanno quella dimensione vincente e che gli permette quindi di vincere gli Slam…xo’ allo stesso tempo penso che quest’anno sul rosso possa essere battuto da Nadal…se quest’ultimo gioca cm ai bei tempi! Vedremo…siamo ancora al primo torneo sul rosso (quindi work in progress) e in piu’ questo torneo e’ molto particolare dal punto di vista emozionale per il serbo…xo’ nn so’…alcuni aspetti del suo gioco nn vanno e nn penso che dipenda molto da questi ultimi 2 aspetti! :???:!
bravo nole anche se berdich lo ha messo in difficoltà anche sulla terra superficie in cui tomas non riesce ad esprimere il suo miglior tennis