Masters 1000 – Montecarlo: Berdych in semifinale, Murray ko in tre set. Affronterà Djokovic, vincente su Haase. Nadal si sbarazza di Wawrinka, a Simon il derby con Tsonga
Thomas Berdych è il primo semifinalista del torneo Master 1000 di Montecarlo (€2.427.975, terra). Il giocatore ceco si è imposto in rimonta su Andy Murray con il punteggio di 67(4) 62 63 dopo quasi tre ore di gioco.
Dopo un primo set estremamente equilibrato terminato al tiebreak, nel quale Berdych non sfruttava ben sette palle break e quattro set point, il giocatore ceco reagiva prendendo con molta autorità il vantaggio nella seconda frazione, grazie ai break al terzo e settimo gioco.
Il set decisivo si apriva con tre break consecutivi, prima di Berdych, poi di Murray e infine ancora Berdych. L’inerzia del gioco è in favore del giocatore ceco che riesce a difendere il vantaggio e a terminare l’incontro con un nuovo break nel nono gioco, che chiude definitivamente l’incontro.
L’avversario di semifinale di Berdych sarà Novak Djokovic, che ha sconfitto con lo score di 64 62 l’olandese Robin Haase. Nel primo set, Djokovic, in vantaggio per 4-1, subisce un pesante passaggio a vuoto che permette all’olandese di rimontare fino al 4-4 ed avere una palla break. Novak reagisce, tiene il servizio e nel gioco successivo strappa la battuta ad Haase che gli vale il primo set.
Il secondo parziale è in discesa per il serbo che passa in vantaggio per 4-0. Poi, 5 break consecutivi: l’olandese non terrà mai il servizio e Djokovic chiuderà sul definitivo 6-2.
Nel terzo quarto di finale, Rafael Nadal rispetta il pronostico e batte lo svizzero Stanislas Wawrinka con il punteggio di 75 64 in quasi due ore di gioco.
Nel primo set, lo spagnolo prende un break di vantaggio nel primo gioco, ma nell’ottavo viene recuperato e rimontato. Sul 5-5, Nadal strappa nuovamente il servizio per chiudere poi per 7-5. Il secondo set vede di nuovo l’iberico fare il break nel primo gioco e, questa volta, non accusa passaggi a vuoto e conserva il vantaggio fino al 6-4 finale.
A chiudere il programma di giornata è il successo di Gilles Simon ai danni del connazionale Jo-Wilfred Tsonga per 75 64. Durante la prima frazione, Tsonga va subito sotto di due break ma li riesce a recuperare prima nel quarto gioco e poi nel decimo. Sul 5-5, però, Tsonga sciupa tutto: cede di nuovo il servizio e Simon porta a casa il primo set. Nella frazione successiva, Tsonga, con un break al secondo gioco, si porta prima sul 2-0, quindi sul 4-1. A questo punto, il francese n.5 si ferma, commette molti errori e ingenuità, e subisce la rimonta di Simon che infila 5 giochi consecutivi, di cui due break, e chiude per 6-4.
Simon sarà l’avversario di semifinale di Rafael Nadal.
Quarti di Finale
Berdych b. Murray 67(4) 62 63
Djokovic b. Haase 64 62
Nadal b. Wawrinka 75 64
Simon b. Tsonga 75 64
Semifinali
Berdych vs Djokovic
Nadal vs Simon
TAG: Berdych, Djokovic, Haase, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Murray, Nadal, Wawrinka
Amo Simon e Berdych, quindi tifo spudoratamente per loro! 🙂
@ Lorenzo (#649428)
e da quinzi
CHE GRANDE SIMON!!!!!andiamooooo
Non esageriamo…Nadal anche se non in forma sulla terra può perdere solo da djokovic e roger in gran spolvero
@ Lore_LjubO (#649318)
Appunto ! Anche da più di 2 anni…non se ne può proprio più !!! Quando era il numero 1 del mondo aveva i tabelloni spianati ed ora che è il numero 2…anche…ma perchè poi….lo devono sempre far arrivare in finale per forza ??? Avesse i tabelloni di Djokovic o Federer arriverebbe al massimo ai quarti di finale…
mm, Nadal si sbarazza di Wawrinka? Gli è andata bene…..
@ nikk86 (#649284)
c’e’ chi la strada ce l’ha spianata da 2 anni nei tabelloni, senza fare nomi DOPAL…..
strada spianata per l’ipobariko
murray e un perdente nato,sul rosso perdera sempre da nadal,djokovic,federer,ferrer,soderling se ritornera soderling,berdych.ora murray perde 180 punti atp
Gran partita del ceco! Mi ha sorpreso per personalita’ e per la decisione avuta anche nel prendere la rete e finire Murray nei punti in cui lo scozzese faceva il tergi-cristallo! Lo si criticava sempre per questi due suoi limiti…occhio perche’ se conferma questi progressi e’ una mina vagante! In ogni caso una rondine nn fa’ primavera…vedremo! :mrgreen:!