Australian Open: Nessun problema per Rafael Nadal. Bene Murray. Gonzalez supera Gasquet 12-10 al quinto set
Un’altra passeggiata per Rafael Nadal che supera l’ostacolo Tommy Haas e vola agli ottavi di finale dell’Australian Open.
Il campione spagnolo, n.1 del mondo dallo scorso 18 agosto, ha sconfitto al terzo ostacolo il tedesco con il punteggio di 64 62 62 in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Nadal è stato perfetto al servizio. Il giocatore di Manacor ha ottenuto con la prima l’81% dei punti, il 79% con la seconda.
Anche se questa volta lo spagnolo è stato brekkato una volta dal tedesco. Nadal nei primi tre turni “australiani” ha concesso solo 19 game agli avversari.
Al prossimo ostacolo sfiderà il cileno Fernando Gonzalez, che ha battuto nel match maratona Richard Gasquet, con il punteggio di 36 36 76 (10) 62 12-10.
Nessun problema per Andy Murray (75 60 63 all’austriaco Melzer). Il prossimo avversario per lo scozzese sarà Fernando Verdasco.
TAG: Gaquet, Gonzalez, Haas, Melzer, Murray, Nadal, Verdasco
pienamente daccordo oggi ha dato dimostrazione invece di essere molto forte mentalmente qualche mese fa dopo 2/0 sotto crollava..invece grande grande è uscita voglia orgoglio cuore gli stimoli ci sn questo è l’importante!!!
e stupita anche della condizione fisica ottima!!!
Uno stanco mentalmente, regge la pressione, la tensione di oggi??
Riesce a mantenere la lucidità che ha avuto per tenere a bada Berdych??
Ma voi siete laureati in psicologia, all’isef o dove altro per dire ste cose così fuor di dubbio???
Sai che invece in finale io ci vedo quel “simpaticone” di Murray!!!!
Ne farei volentieri a meno…ma….vedremo!!!
la finale è djokovic-nadal……federer avrà qualke problema…e se vedete bene è stanco mentalmente
Se la pensi come me allora anch’io 😮
e stanotte Roger avrà qualche difficoltà credo il ceco in giornata sul cemento è molto ostico(ne sa qualcosa Nadal) anche se Federer in tutte le superfici ha un parziale positivo su di lui, ma e sempre pericoloso!!!
invece no tra gasquet e gonzalez colui che può mettere più in difficoltà e sicuramente il cileno..per il tipo di palla..tante volte gasquet ha provato con nadal ma è il suo modo di colpire troppo fragile che non gli mette difficoltà invece il cileno in giornata “si” può far sudare chiunque ha un dritto ke spacca!!!sicuramente sarà un match più difficile di quello di Hass questo assicurato la palla pesante ce la il cileno e soprattutto al servizio rende meglio..
Eccomi qui… sono io!!!
Si, Nadal aveva giocato quasi piatto in quella partita, e avevo anche detto che probabilmente l’ha fatto per accorciare gli scambi iniziando ad abituarsi ad altri colpi con avversari meno importanti…
Poi con l’avversario tosto probabilmente tornava alle vecchie tattiche (e infatti così stato)…
Ma magari, quando avrà messo a punto tutto userà di più gli altri colpi…
Se non ti ricordi quello che ho scritto e non ti fidi vattelo a rileggere…
Intanto, l’aver migliorato i colpi di chiusura e il servizio, è indice di “fretta”…
Marco Caldara stima Valerio 😉
Speravo che almeno questo stupido vizio del vamos se l’era tolto con la maturità. peccato perchè sembrava stesse migliorando il tamarro dopo aver aggiunto le maniche alla maglietta…
Ma ti pare che un numero uno debba urlare vamos quando fa punto con karanusic? Il numero uno deve essere superiore a questi mezzucci tattici x scoraggiare l’avversario, e che avversario…non è capace nemmeno a comportarsi da numero uno
Lo so che se la va a cercare…quindi Vale parliamo io e te:anche io mi sono molto stupita riguardo al servizio…di solito(non per sminuirlo,povero!)non mette una prima,soprattutto sul cemento!Quindi,questo potrebbe essere uno dei miglioramenti!
Poi..hai visto che recuperi?Haas non sapeva più in che lingua imprecare!!!Cmq,tornando al discorso di prima,questo non vuol dire che Rafa è il migliore,a noi piace da impazzire il suo gioco,quindi abbiamo voglia di parlare di lui…tutto qui…concordi cara??? 😳
scusa ma delle volte se le va a cercare. Parliamo di Rafa, secondo me ha giocato veramente bene anche ancora non fa u passo in avanti alla risposta che gli permetterebbe di giocare ancora meglio. Oggi in compenso mi sembra abbia servito molto bene, che abbia cercato servizi molto precisi, speriamo di continuare così
Però così facendo,Valentina,lo imiti pure tu sto poveretto!!
Noi ora stiamo parlando di Rafa,perciò stiamo elogiando il suo gioco,ma anche Roger sta giocando benissimo i suoi match…perchè continuare a sminuirlo per far sempre il paragone???
Magari non arriva in finale nè uno nè l’altro!!!!
anch’io sono contenta di vederlo giocare e secondo me è tornato il Rafa che conosciamo, è tornato a fare i pugnietti, a urlare VAMOS nei punti importanti, sono tutti gesti che mi hanno fatto gioire tante di quelle volte che non volevo che scomparisse come la maglietta, visto che nei tornei prima non sembrava neanche lui da come si comportava.
ma sei ancora qui a parlare? Hai visto almeno la partita? Ha giocato veramente bene… mi dispiace dirtelo ma se continua a giocare così Rafa gioca la finale e poi si vedrà che vincerà. Prima di pensare a Rafa sei sicura che Roger arrivi in finale?
Ma sai leggere??DUBITO!!
Non ho detto che arriverà sicuramente in finale,ho detto che sta giocando bene ed è una soddisfazione vederlo giocare…con questo non vuol dire che vincerà,ma a me piace molto ciò che sta facendo!
TIENITI PURE LA TUA CATTIVERIA!! 👿
Rendiamoci conto che se Gasquet avevamo 4 francesi negli ottavi! Sarebbe stato un successo degno dei tempi di Lacoste. Peccato che Nadal debba incontrare Gonzalez che forse sarà un po’ stanchino e non gasquet che col suo gioco poteva metterlo un po’ + in difficoltà.Invece con Gonzo Nadal potrà appoggiarsi bene alle palle potenti finchè il cileno non perderà le misure… la vedo una partita chiusa, e ovviamente siccome gioca nadal non così spettacolare come quella con gasquet, senza dubbio la migliore del torneo finora
I QUARTI DI STANOTTE
FEDERER-BERDYCH 7-1
Gli otto precedenti tra i due sono compresi fra l’ olimpiade di ATENE dove vinse il ceco 7-5 al terzo e l’ olimpiade di PECHINO dove si impose lo svizzero in due set.Da ATENE in poi, insomma solo briciole per BERDYCH, sempre sconfitto ed anche in malo modo come a ROMA quando vinse solo 3 giochi.I due giocatori si sono affrontati su tutte le superfici : 2 erba 2 terra 4 veloce (carpet,hard).Nei match al meglio dei 3 set regna un maggiore equilibrio infatti nel 50% dei casi si è andati al terzo set. Gli incontri 3 su 5 invece sembrano indigesti per BERDYCH che contro lo svizzero non è riuscito ancora a vincere un set (MELBOURNE,WIMBLEDON…ecc).FEDERER, dopo il “CLEMENT DOPPIO” (che non è un whisky!!) del 2000 e 2001 che gli costò, nelle sue prime 2 partecipazioni l’ accesso alla seconda settimana (OTTAVI), ha vinto 3 volte in australia (2004,06,07).BERDYCH,giocatore capace di vincere su tutte le superfici (terra/ROMA, erba/HALLE, veloce/BERCY), alla sua sesta partecipazione sembra “chiuso” dal pronostico come lo fu, sempre all’ altezza degli ottavi l’ anno scorso (FEDERER) e l’ anno prima (DAVYDENKO).Del resto, il ceco è dall’ “OTTAVO FACILE” nel senso che spesso è tra i migliori 16 negli slam ma dai “QUARTI DIFFICILI” : ne ha raggiunto 1 solo a WIMLEDON, dove perse da NADAL.
CILIC-DEL POTRO 0-0
Non hanno mai incrociato le loro strade CILIC e DEL POTRO, professionisti entrambi dal 2005.Sono imbattuti nella stagione in corso dove hanno esordito vincendo CHENNAY il croato e AUCKLAND lo spagnolo.CILIC non sembra aver un gran rapporto con gli slam (almeno in questo inizio carriera), è alla terza presenza a MELBOURNE (9 in totale negli slam) e non è mai andato oltre gli ottavi sia in AUSTRALIA (2007 p. BLAKE) che a WIMBLEDON.Lo spagnolo n.6 del mondo un anno fa era n.50 e due anni fa n.92 (salta circa 40 posizioni l’ anno).Ha preso parte ad 11 slam e 3 AUS OPEN (con questa). I suoi tifosi sperano quest’ anno non finisca come nelle altre due apparizioni allorchè beneficiarono del suo ritiro GONZALEZ e FERRER.Con questo ottavo, marca già la sua migliore prestazione a MELBOURNE, preceduta in termini di risultato solo dal quarto di finale agli US OPEN 2008 (MURRAY in 4 set)
RODDICK-ROBREDO 9-0
Possono giocare sull’ erba,sulla terra,sul veloce o su MARTE ma il risultato è sempre lo stesso : vince RODDICK.I due si incontrano sempre o quasi, in grandi occasioni.Nei 9 precedenti infatti l’unico “anonimo” è SYDNEY 2003, gli altri: 2 US OPEN, 1DAVIS, 1WIMBLEDON, 4 MASTERSERIES (ROMA2, PARIGI,MADRID).Nelle prove degli slam ROBREDO non ha ancora vinto un set contro RODDICK, mentre ne ha vinto 1 soltanto negli altri incontri: in totale siamo 22 set a 1 per RODDICK.INSOMMA,i bookmakers potrebbero sospendere le puntate.Lo spagnolo è alla sua nona partecipazione a MELBOURNE. Dopo un periodo iniziale di rodaggio (prime 4 edizioni 1 secondo turno e 3 primi turni)è riuscito a raggiungere anche i quarti di finale nel 2008 (p.FEDERER), quarti di finale raggiunti più volte al ROLAND GARROS suo slam preferito.RODDICK, ottava volta in tabellone, la prima nel 2002. C’è un dato curioso riguardante il texano.Infatti in tutte le edizioni DISPARI (2003,05,07)finora disputate il risultato è stato sempre lo stesso: SEMIFINALE con qualche rimpianto per quella persa da SCHUETTLER.Cosa accadra nel 2009?
DJOKOVIC-BAGHDATIS 2-0
Si affrontano per la prima volta su questa superficie.Nei due precedenti fin qui disputati infatti il terreno della contesa è stata la terra (ROMA) e l’ erba di WIMBLEDON dove DJOKOVIC ebbe la meglio dopo 5 set e 5 ore esatte di durissima battaglia, eravamo all’altezza dei quarti di finale.”Anche un cipriota è diventato TOP 10!!”, questa è la frase più ripetuta da chi sbeffeggia il nostro movimento ed ironizza sul doping di VOLANDRI o su STARACE pluricampione del challenger di NAPOLI.Il tennista di LIMASSOL,infatti ha avuto accesso ai top ten fecando impazzire un intero popolo (forse 2, anche noi italiani che aspettiamo ancora “il tennista”) nell’ agosto del 2006 quando, da poco reduce da una semifinale a WIMBLEDON (p.NADAL) raggiunse la posizione numero 8 del ranking atp.A riportare coi piedi per terra i ciprioti è stato l’ anno 2008 nel quale MARCOS è precipitato al n.100 (genio e sregolatezza), al che noi italiani, strenui difensori del nostro bistrattato tennis, abbiam ribadito la nostra supremazia rispondendo ai critici di sempre :”noi ne abbiamo qualcuno in più nei cento”. BAGHDATIS, è stato FINALISTA a MELBOURNE nel 2007 disputando un gran torneo eliminando il n.3 RODDICK ed il n.4 NALBANDIAN prima di arrendersi a sua maestà FEDERER.DJOKOVIC, campione uscente, l’ anno scorso vinse concedendo un solo set (il primo della finale poi vinta contro TSONGA), ma nelle prime due partecipazioni (2005,06) tornò a casa presto sconfitto sempre al primo turno da SAFIN (raccolse solo 3 giochi)e GOLDSTEIN.Non sembra il DJOKOVIC dell’ anno scorso.Siamo ad inizio anno e a MELBOURNE tutto può accadere provate a chiedere a HRBATY, PATRICK MCENROE, LAPENTII, CARATTI e tanti altri tennisti che han sognato in grande nella seconda settimana del torneo AUSTRALIANO.
ha giocato magnificamente anche se ancora no gioca come dovrebbe sul cemento. Ho rivisto il Rafa di sempre, fare il pugno e dire vamos quando il punto conta. Dai Rafa continua cosi che ce la faremo ad arrivare in fondo. VAMOS RAFA
Partita magnifica tra gonzales e gasquet, peccato che abbia vinto il cileno avrei preferito gasquet-nadal
la solita povera illusa tanto non ci arriva in finale rassegnati…
Non è che abbia cambiato il suo modo di giocare,oltre a palle arrotatissime,ha aggiunto alcuni colpi piatti veloci come missili!Lo avevo notato fin dal primo match qui in Australia!
Però non ha cambiato i suoi colpi principali,pian piano sta aggiungendo qualche “chicca”!! 😈
😆
C era chi diceva che aveva cambiato modo di giocare 😮
Arrotatissimo…3.300 giri a minuto circa!Una cosa impressionante!
Haas non riusciva a bloccare il servizio proprio per questo motivo!
Ma questa domanda cosa c’entra??
gasquet e gonzalez hanno fatto una partita strepitosa punto su punto una lotta!!!nadal ha giocato molto bene sta molto bene fisicamente anche se cmq per testare veramente devo aspettare quelcuno che lo metti in difficoltà Haas no poteva contrastarlo potenza sulla palla nettamente superiore non riusciva a risp sui colpi di nadal se lo faceva era costretto a giocare molto corto e così nadal entra e tira il vincente..era imposs anzi a 30 dopo mille infortuni ancora gioca
Nadal ha giocato piatto o arrotato?? 😆 😆
grande rafa,come al solito!anche se con haas,che è una…..!
Il bello è che i commentatori alla fine del secondo set hanno detto “ormai Gasquet dovrebbe avere il match in mano,anche se…come è capitato tante volte…lascia che l’avversario vinca il terzo set e poi finisce per mandare tutto a rotoli”…e COSI’ E’ STATO!!
Gasquet,Gasquet…quand’è che farai il grande salto???
gonzo ha 1 grinta strepitosa
menomale.. avevo giocato vincente gonzo.. alèèèèè vamossssssss!!!!!
sto vedendo ora gasquet gonzalez e sono al 5 set…non mi sembra che gasquet abbia giocato male.Era da tanto che non lo si vedeva giocare cosi in una partita di questo livello.Vittoria per merito di gonzalez che ha fatto un partitone
Perchè Richard… perchè?? Fino al terzo set ha giocato alla grande, poi come spesso gli capita perde il terzo e va fuori di testa. Nel quarto non ha giocato, nel quinto si è ripreso ma nonostante abbia avuto diversi break point non ne ha trasformato mezzo, che peccato!
Che peccato Gasquet . Ma perchè i tennisti che hanno il mio tifo perdono sempre ?
Comunque il programma di domani non mi va bene , hanno messo Del Potro-Cilic in notturna , e poteva essere una partita interessante . Invece Roddick-Robredo mi interessa molto ma molto poco .
Giusto affidare il serale a Djokovic per una volta anche se mi dispiace non poter vedere tutto il match di Federer
questa volta no. Ho visto quarto e quinto set e ho visto per la prima volta un gasquet combattivo (esultava anche nei punti importanti)
Ha avuto diverse palle break nel quinto e Gonzo è stato bravo.
Molto dispiaciuto per Gasquet
Mamma mia,è davvero in forma straripante Rafa ❗
E poi…com’è che gli entra sempre la prima??Miracolo!!
Ma il numero più bello è il diritto lungolinea che sembra uscire nettamente invece fa una specie di curva e rientra!!!
Sembrano le punizioni di Del Piero:la palla sembra alta,poi come per magia si abbassa di colpo e….GOAL!!!!!!
😈 😈 😈 😈 😈 😈
il solito gasquet