Masters 1000 – Montecarlo: Avventura finita anche per Fabio Fognini. Eliminati tutti gli azzurri al secondo turno
Anche Fabio Fognini saluta il torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.427.97, terra) al secondo turno.
Il giocatore ligure si è arreso all’olandese Robin Haase, classe 1987, n,55 del mondo, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Da segnalare che Fabio è stato avanti di un break sia nel primo che nel secondo parziale.
Primo set: Fognini in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco, quando da 40 a 0, cedeva la battuta ai vantaggi.
Sul 2 a 3 il tennista ligure, da 30-15, perdeva nuovamente il servizio, ma era bravo nel game seguente a controbrekkare immediatamente l’olandese e portarsi sul 4 pari.
Fabio però sul 4 a 5, dopo aver annullato due palle set sul 15-40, ed aver avuto una palla per il 5 pari, subiva il break, con Haase che si aggiudicava la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione (break al terzo game), subiva il controbreak nel quarto gioco, dopo aver rimontato da 0-40.
Si arrivava fino al 4 a 5, con i due giocatori che concedevano le briciole alla battuta.
Sul 4 a 5 Fognini, da 30-30, subiva due punti consecutivi, cedeva la battuta ed usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
TAG: Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012
I nostri non sono tennisti ma jokers. Onesti mestieranti della racchetta ma nienete a che fare con i vertici di questo sport. Alcuni potrebbero ma non hanno l’umilta’ a la serieta’ per migliorare dove sono carenti. Quindi presto spiegato perche’ restano al palo. Chi ha la serieta’ e la struttura del professionista ha purtroppo limitati mezzi tennistici come Lorenzi. In Italia non c’e’ un movimento tennistico giovanile sano e serio e questo si rifletti sui risultati complessivi del movimento. Il talento conta e inizialmente ti fa fare grandi passi ma se non e’ sostenuto dalla voglia di riuscire e migliorare finisce la sua forza propulsiva. Cosi i giovani di talento si trasformano in promesse mancate e tennisti deludenti che vivacchiano per guadagnarsi la pagnotta. Jokers appunto come e’ la pattuglia dei tennisti che ieri hanno finito la loro avventura a Montecarlo.
non abbiamo fenomeni,ma chi ti dice che quinzi è un fenomeno?se è un fenomeno a 18 anni è nei 100 come i nadal,djokovic e compagnia,aspettiamo 2 anni e vediamo…
coltivare false illusioni non ha senso,quindi parlare di quinzi per me non ha senso,tra un pò parleremo di gente che gioca a tennis all’asilo nido…
perchè starace 5 e seppi 7.5?
a fognini darei 5…ogni tanto hoila fai un commento serio però…
c’è possibilità che vengano ripescati?
Che occasione buttata e che tabellone, visto che avrebbe giocato con Bellucci!! 👿
@ Ivan802 (#648754)
senti..la wc a quinzi a roma al foro gliela puoi ammollare per le qualies.per il md francamente mi sembra eccessivo..piuttosto per il main draw la azzarderei a sto punto per adelchi virgili che ribadisco anche se e appena tornato tecnicamente non deve avere paura di nessuno ed e in grado di fare il colpo vero da outsider del masters…
Il resoconto della giornata:
Voto Seppi 7,5
Tiene botto al serbo e da´vita ad un incontro assai spettacolare, meritava il terzo set ma nei mementi clou Nole e piu´fortunato e aiutato dalla buona sorte.
Voto Volandri 6-
Certo che il russo sulla terra e´battibile ma Volandri si riprende dopo un primo set buttato via e al terzo finisce la benzina.
Voto Fognini 6
Chi lo avrebbe detto che torna competitivo cosi presto dopo l´infortunio. Certo che con Haase poteva fare di piu´, ma lólandese ormai e´piu´uno specialista del rosso che del duro, anche per via di infortuni vari.
Voto Starace 5.
Voto negativo per l´atteggiamento spesso “volandriano“, perso il primo nel secondo set non ne ha piu´per fisico e per questioni mentali (rinunciatario). E´un Master 1000 sulla terra mica un challenger da 30.000, Starace …
Tranquilli a Roma si riscatteranno tutti con un bel 1• turno!
@ UNGUR (#648736)
Boh, non capisco tutto questo stupore per la sconfitta di Filo. Il kazako è classificato praticamente come lui. Io l’ho visto giocare dal vivo : se è in giornata con servizio e dritto ti prende a pallate.
anche fognini all’età di quinzi batteva murray ed era considerato uno dei migliori ’87 del mondo…
Ripeto , chisono i fenomeni attualmente?
Beh l’Olandese lo abbiamo a lungo osservato nei challengers nostrani sul rosso quando stava risalendo in classifica ed ha ampiamente dimostrato non solo di tenere il palleggio ma di essere anche disciplinato e potente nelle accelerazioni. Llodra viene a rete due volte su tre e sulla terra se non sei Rafter in forma e con fisicaccio è dura! Il migliore in settimana che si prospetta? Probabilmente come al solito Lorenzi impegnato nel suo 100k su terra verde della Florida con super-programmazione adatta al suo livello di gioco.
Kukushkin, Montanes, Mathieu,Gil……
fognini è li al 60 posto grazie al roland garros, appena escono quei punti lui esce dai 100 se non si da una svegliata e già adesso rischia di essere fuori in molti master 1000
ennesima uscita collettiva!
La vittoria con un Llodrà in crisi non significava nulla e anzi è già stato fortunato a pescare il Francese al primo turno. Fognini doveva essere valutato contro uno che palleggia bene da fondo e infatti ha dimostrato le classiche lacune da solidità effimera nei palleggi prolungati anche se magari giustificata dalla lunga assenza la stessa che lo ha fatto perdere contro un non irresistibile Garcia Lopez. Lunga è ancora la strada per ritrovarsi completamente e a mio avviso si potrà forse avere qualcosa di meglio nei challengeroni estivi e a ottobre in sudamerica. Con la competizione ATP nel maschile non si scherza e sia il Bolelli neo-scolaretto diligente ma incosistente alla battuta sia il Fognini volatile nel livello di gioco è chiaro che non vengono perdonati in un ambiente così competitivo soprattutto sul piano mentale oltre che tecnico.
anche fognini all’età di quinzi batteva murray ed era considerato uno dei migliori ’87 del mondo…
ahahahah
All’orizzonte abbiamo il migliore 96 al mondo.
Questo torneo mi ha regalato la stessa soddisfazione di quando ho saputo che l’IMU si paga in tre rate…
Speravo in una sua vittoria ;(
Figurati io pensavo fosse più abbordabile l’incontro di Fognini. E’ l’età che non mi faceva sperare molto su volandri, può sempre perdere da chiunque (escluso Giannessi che era già contento di essersi qualificato). Fabio invece con un giocatore non dissimile da Llodra pensavo potesse comandarla da fondo. Probabilmente è stato sottovalutato l’olandese (e sopravvalutata la vittoria su Llodra).
la cosa triste è che all’estero pure i brocchi rendono,da noi invece gente che dovrebbe essere perlomeno nei top 50 fatica a stare nei 100 o ci usscirà a breve…
che delusione!!! siamo talmente abituati ormai a certe figure di m… dei nostri italiani che ci siamo esaltati tanto ieri quando hanno passato il primo turno
All’estero ci sono fenomeni?
Wild card a Roma la darei a Quinzi 16 anni non piu un bambino! Tomic e Harrison insegnano siamo aggrappati a lui inutile girarci intorno
siamo passati dall’ ITALIAN DAY,
all’ ITALIAN DAY AFTER!!! 😆
@ MARCO (#648696)
eh se li avesse sarabbero dolori x tutti sopratutto anche il servizio fa male
Praticamente una strage.
e se non facciamo risultati nemmeno nella nostra amata terra…?!?!cari nostri tennisti terraioli dove vogliamo andare così?!
che banda di broccacci…dal kazakhstan, dove mi trovo, si segnala la festa in piazza pert la vittoria, attesa, del beniamino locale contro la ex ex vanagloria italiana.
a 25 e 27 anni le potenzialità vanno a farsi fottere…
Possiamo commentare ogni volta le sconfitte e le vittorie (poche!) di Fognini e Bolelli ma il dato di fatto è che entrambi resteranno dei giocatori parzialmente incompiuti. Tecnicamente pottebbero essere dei top 30 con potenzialità per fare qualche fugace apparizione tra i primi 20; caratterialmente, purtroppo, non meriterebbero neanche di stare nei primi 300!!!
Il ligure ha l’atteggiamento del primo della classe che perde solo perchè lui non rende al meglio. Ha buoni mezzi ma nessuno riesce a fargli capire che non è né Federer né Djokovic?
L’emiliano ha poca convinzione in sé stesso, non ha voglia di soffrire e gli manca tout court il senso tattico.
Per avere un campione da primi 20 bisogna pertanto ancora aspettare.
Io intanto nell’attesa ho messo su i capelli bianchi! 🙁
@ Lucone (#648710)
ma dove sta tutto sto talento? solo perche’ ogni tanto tira un colpo a tutto braccio ? E’ un giocatore discreto solo da terra battuta (ha un servizio troppo scarso per l veloce) che con un altra testa potrebbe stare tra i primi 40, ma non di più.
Oggi il suo valore è tra il 70/100.
@ hoilaseppi (#648713)
Giusto.
speriamo in Barraco
Ridateci Chiudinelli e la Oprandi. Siamo proprio in caduta libera
Peccato che sono mesi che si sveglia male … 😥
certo che haase era ben scarso, l’ho visto ieri e sembrava tipo malato, sempre in apnea. Non era neanche in gran forma…..
io lascerei ancora un po di tempo a Fognini. E´rientrato da poco nel circuito, per giocare sulla terra biogna per´essere perfetti dal punto di vista atletico e avere una certa continita´, cosa che difficilmente Fognini avrà´, sopratutto la capacita´di condurre un match sempre concentrato senza passaggi a vuoto.
Paradossalmente e´meglio avere meno talento ma più´continuità, vedi il caso di Nikshiori.
Aspettiamo pero´qualcosa di positivo da Fognini, la stagione sulla terre e´appena incominciata.
Purtroppo a questo ragazzo pieno di talento, manca la continuità e le palle nei momenti decisivi che purtroppo io le ho viste solo solo in rarissimi match
Dispiace per Fabio, ma, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, possiamo dire che qui, almeno, ha vinto un match “serio”. Haase poi non mi sembra così scarso sulla terra, che è la superficie dove statistiche alla mano, gioca meglio. E poi la stagione vera sul rosso è agli inizi, vediamo se qualcosa migliora.
PESSIMI TUTTI… MA FOGNINI IL PEGGIORE PERDERE DA HAASE NON SI PUò PROPRIO… UNO CHE LA SCORSA SETTIMANA è STATO STESO DA LAMINE OUAHAB!
due giocatori scandalosi non credo proprio,se uno deve parlare che dica le cose come stanno,a me dispiace che siano usciti,però siamo realisti,si vince e si perde,basta criticare i nostri giocatori quando perdono e quando vincono pure c’è chi osa lamentarsi.
che disastro…!! Senza se e senza ma (forse con l’unica eccezione di Seppi, che giocava con il n° 1). Condivido la definizione di valle di lacrime
@ MARCO (#648696)
a me sembra cieco chi paragona fognini a Berdich….
SPOCCHIA FOGNINI ha perso????????????????ma nooooooooooooooooooooo
uno che a Bercy con una wc concessagli benevolmente e chissa’ poi perche’, al primo turno contro Monfils ha avuto un atteggiamento in campo per tutta la partita che neanche Sampras contro il mille del mondo……………………avrebbe avuto
se stava male avrebbe vinto,vedi con montanes…
apparte gli scherzi ma in un 2° turno di un 1000 sulla terra haase era l’avversario più facile di quelli rimasti,trovamene uno più abbrodabile di haase…
Cmq anche qui, piano con le critiche…son tutti degli sportivi professionisti su sto sito!! Ma sapete cosa vuol dire tornare all’attività dopo un lungo stop o siete solo bravi a guardare le partite sul divano?!? Oggi Fabio poteva vincere ma non era assolutamente scontato vista la sua forma ancora imperfetta, tanto più che Haase è un buon giocatore che ti fa remare parecchio da fondo…tutto il contrario di Llodra…
peccato non abbia i colpi del ceco però…
Non c’è niente da fare,ormai sui tennisti italiani,bisogna metterci una croce.
Il nostro tennis non esiste a livello mondiale.
Abbiamo buoni giocatori (soprattutto su terra) ma i master 1000 sono fatti per i giocatori di grande livello e i nostri, anche e soprattutto mentalmente, non lo sono.
ma dove sta la novità? D’altronde sono quasi 40 anni che non ci sono italiani capaci di darci grandi soddisfazioni. La cosa triste è che all’orizzonte non si scorgono grandi fenomeni…mi sto abituando all’inconsistenza del nostro tennis (a parte le piccolissime soddisfazioni dei vari camporese, caratti, furlan e gaudenzi).
Adesso qualcuno inizierà a capire perché ci buttiamo anima e corpo sulle “imprese” dei nostri junior, solo il futuro ci potrà salvare da questa valle di lacrime che è oggi il tennis italiano maschile.
@ MARCO (#648679)
mi sembra un berdych ai tempi vecchi fognini 😀 cioè che quando si sveglia bene è capace di battere chiunque ma si sveglia male è capace di perdere da uno anche l oltre 1000 esima posizione
si ma in questo caso le critiche sono giuste e poi tu non eri quello che gli dava addosso per qualunque cosa fino a poco tempo fa? 😆
Perché qui si usa un titolo così neutrale e per Volandri tutt’altro?? Fognini era favorito tanto quanto Volandri e ha perso una grande occasione anche lui…in più di nessuno dei 2 si è potuta vedere la partita, quindi non possiamo giudicare più di tanto…coerenza!
COME PREVEDIBILE….L’UNICO CHE POTEVA VINCERE OGGI ERA VOLANDRI MA NON IN MODO COSI’ SCONTATO….DA FABIO NON CI SI POTEVA ASPETTARE NULLA DOPO TANTA ASSENZA DAI CAMPI….PER SEPPI,STARACE INCONTRI IMPOSSIBILI….
a lui servirebbe freud non un allenatore,perchè ribadisco che un giocatore avanti 2-1 e servizio nel 1° set 40-0 con l’80 % di punti sulla prima e si fa breakkare e poi prende altri 2 break è evidente che i problemi siano altri…
come nel 2° che recupera dallo 0-40 fino ai vantaggi e poi prende il break…
purtroppo i problemi che ha lui sono irrisolvibili,al massimo limitabili ma prima o poi riaffiorano sempre appena le cose iniziano ad andare storto…
No, sulla terra no. Sul cemento posso capire, ma sulla terra no.
Ad ogni modo : abbasso i criticomani lo stesso.
stà a vedere che chi esce meglio dal montecarlo è proprio giannessi…
fabio non è favorito nemmeno contro la sua ombra,ma ancora non lo capite che è impronosticabile?
Questo è senza dubbio il più grande tennista italiano in allenamento..
..
………………
le wild card roma datele a cipolla,lorezi e gianessi,fabio non la merita è da 1 anno che non combina niente o quasi e lo dico con enorme dispiacere visto che lo tifo da sempre,ma ora è indifendibile…
”Perlas e’ tra i migliori pero’ in campo ci vado io” si vede…. crdo caro Fabio ke il coach nn ti serva… anke con Mourinho perderesti ugualmente!!!! disastro assoluto…
classica sconfitta, classico fognini, condizione fisica buona o non la sconfitta è come al solito riconducibile ad una forza mentale equivalente a zero. Queste partite dopo il rientro non mi fanno per nulla sperare bene sulla prosecuzione della stagione.
“sono cambiato,grazie a perlas”
volevo dire una cosa sul servizio:gli avversari dei nostri prima di servire quando c’è una palla break o magari ono sul 30-30 si prendono tutto il tempo che gli è concesso come ad esempio ieri cilic, invece i nostri fanno 2 palleggi e servono:mi domando ma prendersi più tempo e concnetrarsi di più come fanno tutti quanti no?anche oggi ha perso ils ervizio 5 volte contro haase,pazzesco…
Basta!!! Mai una soddisfazione nei grandi tornei, anche contro avversari abbordabili!!!
dalle stelle alle stalle in meno di 24 ore ahahahahahhahah
@ borisbecker (#648661)
però a fare le quali
Purtroppo l’incubo si è avverato lol tutti fuori al secondo turno… Seppi e Starace niente da dire erano troppo inferiori, però Fogna e Volandri hanno perso da due giocatori scandalosi sopratutto Volandri…
peccato perchè ferrer aveva perso il primo 6-3 e fabio se avesse vinto con haase avrebbe probabilmente giocato con bellucci e sarebbe stato secondo me favorito
bravo fabio, dopo parigi ti aspetto all’ata a trento per il 15.000
che illusione,passano quasi tutti il 1 turno e dopo?fuori tutti al 2t.Il tennis non fà per noi