Italia F5 – Padova: Risultati Secondo Turno. Adelchi Virgili sconfitto in tre set. Claudio Fortuna elimina Luca Vanni ed accede ai quarti di finale. Out Claudio Grassi
Questi i risultati degli ottavi di finale del torneo future di Padova ($15,000, terra).
Claudio Fortuna raggiunge i quarti di finale dopo aver battuto al secondo turno per 62 64 Luca Vanni. Fuori Claudio Grassi.
Eliminato al secondo turno anche Adelchi Virgli. Un Grazie a Sergio1647, Nikolino e Paolino
Main Draw – Padova – 2° Turno
Daniel SMETHURST (GBR) b. Adelchi VIRGILI (ITA) (Q) 75 67 (6) 75
Marek MICHALICKA (CZE) [5] b. Ivan BJELICA (SRB) 62 61
Boy WESTERHOF (NED) [3] vs Dominic THIEM (AUT) (JE)
Bastian KNITTEL (GER) [7] b. Denis BEJTULAHI (SRB) (Q) 62 61
Boris PASHANSKI (SRB) b. Michael LINZER (AUT) [6] 76 (4) 63
Claudio FORTUNA (ITA) (WC) b. Luca VANNI (ITA) 62 64
Alex BOLT (AUS) (Q) b. Claudio GRASSI (ITA) [8] 63 36 63
Philipp OSWALD (AUT) [2] b. Antal VAN DER DUIM (NED) 60 62
TAG: Fortuna, Grassi, Italia F5 Padova, Vanni, Virgili
Non sono solito commentare,seguo sempre senza mai aver scritto nulla ma il mio debole per Adelchi oggi mi costringe a lasciare un commento, anche per soddisfare le tante domande su di lui.
Il ragazzo è pazzesco, simpatico,tranquillismo, onesto, ci ho parlato e sembra anche molto umile. A livello di gioco dopo aver vinto una partita pazzesca con Oradini,tra l altro suo buon amico, IL PRESCELTO ,come lo chiama scherzando proprio Oradini, l ho visto abbastanza stanco o quanto meno sofferente nel match con l inglese. Eppure è strepitoso..Adelchi gioca e colpisce con una facilità impressionante,sciolto, pulito, un piacere a vedersi. Bellissimo dritto ogni tanto giocato “per il pubblico” senza guardare dove va la palla, un rovescio a dir poco naturale,entrava facile in salto in risposta, o facendo un passo nel campo entrava nell altro angolo e lasciava l avversario immobile. Credo cmq che davvero tutti i suoi infortuni l abbiano condizionato,la schiena prima di tutto ovviamente..si vede chiaramente come il servizio venga trattenuto,cerca di tenere la schiena dritta sia in fase di caricamento che in fase di uscita dal servizio,lavora tantissimo di spalla e polso per compensare. Ma nonostante questo non mi è parso cosi attaccabile al servizio,sembra difendersi bene e gestire questa sua problematica. Parlo comunque solo per i tre suoi match visti..che da quel che so sono i primi dopo altro tempo fermo a causa di problemi e infortuni.
A parte il fantastico bagaglio tecnico in campo il gioco è pulito splendido,sa far tutto..ma ha un degli alti e dei bassi,momenti in cui potrebbe non sbagliar mai,momenti in cui trasmette insicurezza e può sbagliare al 3-4o scambio,come se colpisse con sufficenza. Non mi è stato molto chiaro infatti quale sia davvero il suo potenziale..a livello di colpi è micidiale, si vede lontano un miglio che è gradini sopra a tutti. Ma non ho capito mentalmente quanto ci dia dentro, quanto davvero ce ne metta. E’ sempre col sorriso anche in campo,mai un broncio o un arrabbiatura, come tranquillo..che vinca o perda. Io credo giochi ormai per divertirsi,perchè gli piace,per togliersi qualche soddisfazione ma niente di più..anche perchè distrutto come è da tutti i problemi fisici che ha avuto non dev essere facile..per di più considerando che lo accompagnano ancora. Sempre parlando con lui, ha detto che la schiena gli fa sempre male..ma non ci pensa, cerca di stare attento. In più durante i match si tocca sempre, la schiena,l inguine..fa qualche movimento di stratching, a volte sembra sofferente ma poi prosegue. E per concludere,parlando con il fisioterapista del torneo, Adelchi è stato un pò “stupido”. Nella partita con l inglese infatti Adelchi aveva cominciato ad avere dolori vari,si toccava la gamba,e la schiena e la spalla..ma non ha mai chiesto il fisio. arrivato 56 sotto al terzo e 0-40 al servizio,va 40 pari e poi per il male alla gamba(pare crampo) e alla spalla batte da sotto a caso e regala la partita all avversario. Il fisio entrato subito alla fine del match ha detto che è stato stupido perchè l avesse chiamato prima l avrebbe aiutato,questo aveva una serie di dolori che avesse chiamato il fisio si potevano controllare risolvere in modo da poter giocarsela. e qui viene fuori l Adelchi..il ragazzo ha detto che non voleva perchè spesso quando altre volte aveva chiamato i fisio avevano fatto peggio..
Beh insomma un bravissimo ragazzo, un tennis davvero splendido, un talento puro,chiaro..ma un fisico purtoppo fragile e pieno di problemi.
Ma ad ogni modo, forza PRESCELTO 🙂
Lo credo anch’io conoscendo Pashanski.
Certo che il serbo ha fatto propria una brutta fine …
Per quanto riguarda Virgli se è vero che serve piano per problemi alla schiena allora, con tutta la mia simpatia, oltre questo livello difficilmente potrà andare.
Comunque è anocra giovane, quindi mai dire mai (anche perchè molti tennisti italiani migliorano con gli anni, come il vino).
@ nella roccia (#648925)
Ho detto che non potrà giocare, intendendo tornei. Non ho mai detto che non si stia allenando. Se dicono che rientrerà a settembre se tutto va bene sono 5 mesi. Ho detto almeno 6 per tenermi largo. Posso aver sbagliato. Se mi correggi, sono il primo ad esserne contento. Ma ti chiederei di non usare quel tono.
Claudio Fortuna si arrende a Pashanski 6/0 7/6(7)dopo 2 ore e mezza di lotta , ha avuto anche un set point nel tye break- sono convinto che se lo portava al terzo avrebbe vinto .Peccato……
Claudio Fortuna si arrende a Pashanski 6/0 7/6(7)dopo 2 ore e mezza di lotta , ha avuto anche un set point nel tye break- sono convinto che se lo portava al terzo avrebbe vinto .Peccato……
@speeter guarda che Travaglia si sta allenando già. prima di parlare informati
io ho tutta la simpatia e sono arciconvinto che un Adelchi “sano” sarebbe arrivato nel gotha del tennis, però se non regge tre partite di seguito col fisico è inutile sperare.
Penso che se non è possibile risolvere il suo problema fisico si dovrà accontentare di fare comparsate goliardiche qua e là, magari tra lo stupore di qualche testa di serie che si chiederà “e questo da dove arriva??”
@ fisherman (#648860)
beh cominciamo con una wild card a Vicenza 😉 alè bobo facci sognare……………….
adelchi deve solo avere fiducia che gli venga accordata fiducia..scusate il gioco di parole..vengo e mi spiego:vedrete che durante la stagione nel calendario dei futures ma anche opportunamente di q.che challenger gli verranno date le wc.non solo come incoraggiamento ma soprattuto perche e in grado realmente di scalare il ranking in poco tempo se e a posto con la schiena come e stato detto da q.che utente in precedenza..la duiscopatia ragazzi e un cosa seria e bisogna andare coi piedi di piombo…d accordo che deve giocare per trovare ritmo ma se si trova gia li ai blocchi di partenza al lunedi direi che e meglio..see you later…
confermo le impressioni su bolt
EH MA CHE DICI !! DA NOI LE WC LE DANNO A SANTOPADRE
Io credo, invece che partire dalle quali futures, dove occorre giocare 3 partite per entrare in tabellone, sia per Virgili uno sforzo troppo gravoso per il suo fragile fisico.
Se lui ci crede e se il fisico regge è doveroso, visto il talento del ragazzo, aiutarlo con wc per i main draw dei futures in Italia.
Credo che le possibilità che diventi un tennista professionista a tutti gli effetti siano poche se non quasi nulle ma sarebbe uno scempio non provare tutte le strade possibili per farlo emergere come merita. Poi la cosa che mi fa più piacere sono i commenti sulla persona oltre che sul giocatore sempre molto positivi.
Significa che ha caratteristiche umane molto belle e questo è una cosa molto significativa.
Una ragione in più per puntare su di lui.
Forza Adelchi!
ricordo che due anni fa battè nelle quali di s.marino arrivando nel main draw alejandro gonzalez numero 260 del mondo ai tempi in due set se non ricordo male!il ragazzo ha talento e anche del’altro pare!quindi quando è in grado fa partita pari con i top 500 senza dubbio!
@ arjen (#648742)
Ho visto l’ultimo set della partita di Grassi. Segnatevi il nome del ragazzo australiano, perchè questo Bolt è davvero forte.
solo elogi per virgili!!!dovrebbe incentrare un anno tutto sulle quali futures e dopo aver raggiunto una classifica degna fare i futures partendo dalle quali direttamente!oltre a giocare in italia potrebbe pure provare in spagna che è pienissimo…sempre se economicamente possibile…ha grandi doti ed è un peccato non provarci seriamente! FORZA ADELCHI…speriamo!
Il punteggio esatto è: 7/5 – 6/7 – 7/5 per l’inglese con 6 matchpoint salvati nel terzo set (di cui 3 sul 5-3 e servizio per Smethurst) e 3 sul 6-5.Mi pare, 1 annullato anche nel tiebreak del secondo set.
Me lo auguro davvero!!! Sembra già competitivo con i top 500! L’unica speranza è che la schiena non gli dia grossi problemi che per ora continua ad avere. Sul suo livello tecnico, non si può discutere! Si, lui merita e ha bisogno di wild cards!!! Qualcuno, conosce i suoi programmi futuri? Grazie!
@ Pinna (#648806)
Allora:partita durata 4 ore, dopo quella giocata ieri e durata 3 ore. Ha terminato l’incontro con crampi alla gamba sinistra, tanto che non riusciva più a servire normalmente e ha servito da sotto.
Si vede lontano un miglio che ha paura di farsi male, perchè continuava a toccarsi l’inguine, la schiena, la spalla etc. ma mai un lamento. Anzi. E’ un ragazzo che sta in campo benissimo, non ruba una palla ma, al contrario, è il primo a chiamarla buona per il suo avversario. Fa simpatia subito. Per il resto, si fa per dire, gioca davvero alla grande, con un rovescio anticipato da categoria superiore, come un pò in generale la facilità di gioco. C’erano anche i genitori. Se il ragazzo diventa professionista nonostante tutto quello che ha avuto sarà per merito loro.
@ Mithra (#648793)
ti do pienamente ragione
Adelchi ce la farà pian piano a salire in alto quest’anno! Perché il suo tennis è unico! Questi match di seguito che è riuscito a affrontare sono solo l’inizio…..!!!
@ AbelBalbo (#648799)
E possibile che non c’e nessuno a Padova che lo ha visto giocare per poterci dire come sta fisicamente e come sta giocando?
E infatti, gli dessero wc nei millemila futures italiani e non rompessero, porta certamente piu pubblico di chiunque altro!!
Purtroppo Adelchi si arrende 7-5 al 3° dopo una dura battaglia con Smethurst n.406 ma ex n.337 Atp.
L’impressione è che Virgili possa competere e salire ulteriormente di livello ma ha bisogno di allenarsi e soprattutto giocare match!
Sicuramente il fatto di aver dovuto disputare 2 maratone x 2 giorni di fila non l’ha certo aiutato quest’oggi. 🙁
virgili ha perso 57 al terzo…peccato
virgili ha perso 76 57 75
@ nux (#648764)
Travaglia si sta allenando duramente per rientrare il prima possibile. Ad agosto partirà per l’argentina e se tutto va bene a settembre dovrebbe rientrare nel circuito!
Travaglia non si sa più se può giocare a tennis, a livello professionistico, no se può diventare un top 100. La situazione è ben più grave di quello che mi sembra che tu sappia. Ora come ora, si deve solo sperare che recuperi la sensibilità alle dita della mano destra, poi si potrà pensare al tennis
@ nux (#648764)
Su Travaglia in questo momento è impossibile fare previsioni, almeno per altri 6 mesi non potrà giocare…l’infortunio è di quelli peggiori per un tennista.
che ha fatto virgili. ma veramente serve piano. secondo voi travaglia ritornera oppure come virgili, miccini,trevisan è da considerare un altro giovane forte tra gli junior ma che non arriverà mai tra i 100
news?
ha perso
Ok grazie 🙂
@ Tra93 (#648729)
7/6 al terzo
Quanto ha vinto adelchi con oradini al primo turno?
Claudio Grassi, results , please???
Dai Virgili! Se è vero che per i noti problemi alla schiena, serve piano apposta, sta facendo risultati grandiosi! Mi auguro di cuore, che vinca questo terzo set!!!!!
@ arjen (#648687
grazie
67 1 pari…
forza Adelchi!!!…news?
@ Fla13: Forza Eremin! (#648628)
non sono sul posto…ho trovato il parziale su un forum e mi era sembrato giusto farvelo sapere…comunque appena ci sono novità vi aggiorno
Grazie per l’aggiornamento! Gentilmente, riusciresti a tenerci aggiornati sul punteggio? Grazie!!! Forza Adelchi!!!
Virgili 5 pari primo set
Claudio ha avuto solo tanta “fortuna” a battere Krawietz e Vanni!
A che ora va in scena l’Adelchi?
Bravissimo Fortuna che se trova un pò di continuità potrebbe fare bene, sembra che ha un bel livello di tennis in questo periodo..
Fortuna sta giocando unn bel tennis di pressione- se non perde campo con il timing che ha puo fare molto bene – e poi puo stare in campo a correre per 3 giorni 😀 dai Fortunello 😀
bene ora speriamo in virgili e grassi