Masters 1000 – Montecarlo: Filippo Volandri batte nel derby Alessandro Giannessi. Fabio Fognini c’è. Battuto Michael Llodra in due set
Fognini b. Llodra 75 63
Ottima prova di Fabio Fognini che vince e convince ed approda al secondo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.427.975, terra).
Il tennista ligure si è imposto su Michael Llodra, classe 1980, n.47 del mondo, con il risultato di 75 63 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Al secondo ostacolo l’azzurro sfiderà Robin Haase.
Primo set: Fabio nel primo gioco mancava un break point.
Sull’1 pari l’azzurro, da 0-40, non riusciva a sfruttare ben tre palle break consecutive, con Llodra che riusciva in qualche modo a tenere il servizio.
Sul 4 a 5 Fabio, a due punti dal perdere la frazione, sul 15-30, piazzava tre punti consecutivi (era alla battuta) e agganciava il transalpino sul 5 pari.
Nell’undicesimo game Fognini, riusciva a strappare il servizio a Michael, e nel game successivo teneva la battuta a zero, portando a casa la prima frazione per 7 a 5.
Da segnalare che l’azzurro non ha concesso palle break al giocatore francese nel corso del set.
Secondo set: Fognini, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, piazzava il break sul 2 pari, quando Llodra (che commetteva anche due doppi falli nel gioco), perdeva la battuta.
L’azzurro dal canto suo, dopo aver tenuto agevolmente i due turni al servizio, brekkava ancora una volta il transalpino (a 15), chiudendo set ed incontro per 6 a 3.
Volandri b. Giannessi 75 63
Filippo Volandri batte Alessandro Giannessi e si porta anche lui al secondo ostacolo.
Il tennista livornese si è imposto sul qualificato spezzino, con il risultato di 75 63 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Al prossimo turno Filippo sfiderà Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.68 del mondo che si è imposto in tre set su Florian Mayer.
Primo set: Volandri per due volte avanti di un break (sul 3 a 2 e 4 a 3 e servizio), entrambe le volte perdeva il break di vantaggio.
Sul 5 a 4 Alessandro era arrivato a due punti dal set (sul 30 pari, alla battuta Filippo), ma Giannessi perdeva due punti consecutivi con Volandri che si portava sul 5 pari.
Nell’undicesimo game il tennista toscano toglieva a 15 la battuta al giocatore spezzino e poi nel gioco seguente, teneva il servizio a 30, conquistando il primo parziale per 7 a 5.
Secondo set: Filo strappava il servizio a Giannessi nel primo game (a 15).
Volandri sul 2 a 1, da 0-30, riusciva a tenere la battuta, dopo un lunghissimo game (senza annullare palle break) e senza annullare break point nel corso della frazione, brekkava nuovamente Alessandro nel nono gioco (a 15), portando a casa la partita per 6 a 3.
TAG: Fognini, Giannessi, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2012, Volandri
@ mariano (#648154)
adesso di 3a mi sempbra esagerato..per quanto potrebbe seere un rovescio consono a un 2a.-2.2-2.3–comunque concordo con te sul fatto che se non pone un argine adesso migliorandosi tecnicamente a 22 anni essendo ancora in tempo utile.poi fra qualche anno sara troppo tardi e non reggera all urto delA SOGLIA ATP TOUR e lo massacreranno sul suo lato debole..anche il servizio cmq deve evolvere in prospettiva supergici hard ..altrimenti i punti per migliorare il ranking dove va aprenderli?
@ Koko (#648253)
ma com è che parli?…certo che sei strano..hanno ragione a definirti pesante…sii piu esplicito er concreto nelle tue considerazioni in modo tale da farti capire anche da chi e piu ignorante di te..non so pero se di tennis sei veramente competente…
Mi difendo nei confronti di tentativi di trollaggio palesi da parte tua. 🙂
@ Koko (#648206)
Come ti hanno gia detto in altri post : koko sei pesante
E lo so che solo tu capisci i post degli altri! ma la tua sicumera interpretativa è tale che magari sei uno di quelli che si cambia il nome per cui si capisce da solo 😛
ah ecco…infatti immaginavo che era qualcosa di molto grave..perchè seguivo il live score e mi pareva che stava dominando….un po dispiace onestamente..ma meglio cosi per fognini grande occasione per un terzo turno…che gli darebbe fiducia e sopratutto punti..dato che al roland garros ne perdere probabilmente tanti se non fara un grande torneo…
distorsione alla caviglia…
che botta di cxlo clamorosa per fognini si e ritirato monaco…cosa abbastanza strana…deve essere qualcosa di grave perche stava vincendo…
Il rovescio di Volandri è il rovescio più bello del mondo. Arte pura!
Il rovescio di Giannessi è il rovescio di una buona terza categoria.
GHiannessi compensa con il diritto e con il fatto che è mancino, ma il difetto del rovescio se lo porterà avanti tutta la carriera.
Quando giocherà con tennisti esperti tra i primi 50 del mondo, lo faranno giocare solo di rovescio
@ Koko (#648132)
facevo notere che non è stato capito il senso del post e rispondendo che è sbagliato definire Giannessi scarso, mi fa pensare che ancora non lo si è capito.
piove…
Qualcuno invece non ha capito che non si può definire Giannessi scarso! Scarso è loro cugino. Tra l’altro affossando il valore di Giannessi implicitamente affossano il valore anche chi ha sofferto nel primo set con uno scarso dandosi con questi giudizi spericolati quanto puerili la zappa sui piedi
bè additare gianessi come scarso fa ridere…
comunque quel maledetto giapponese speriamo la chiuda inf retta,sennò bole lo spostano sul campo 2… 👿
@doppiomisto. ..la prossima volta precisalo che il post e’ un po ironico che koko e company ancora non l hanno capito…
vamos filo sei grande. altri 45 punti in saccoccia alla faccia di chi ti denigra
😆 😆 😆 😆 😆 😆
se volandri supera il secondo turno al terzo incontra nadal e lo può battere….
Appunto la sconfitta di Giannessi se Volandri ha giocato ad alti livelli è ottima nel punteggio nemmeno troppo severo. Volandri ha quel rovescio diretto e saettante che atterra a centro destra e che spara all’improvviso vicino alla riga di fondo che il rovescio di Giannessi non può contrastare in alcun modo. E non solo quello di Giannessi.
@ Lore_LjubO (#648039)
Se vince anche Bole, vado a giocare al super enalotto..
Dai Bole! Oggi c’è aria di impresa! Wind of change! Facciamo fuori sto lungagnone croato giocando a tutto braccio ed entriamo nei 100 di nuovo!
Peccato solo per la Gianna, pessimo sorteggio contro Volandri…
@ Koko (#648044)
ragazzi volandri se e’ in giornata sulla terra anche se ha 31 anni e’ dura per tutti batterlo anche per almagro!
Infatti si potrebbe dire allo stesso modo: ma come fa un Almagro a perdere quasi in Brasile da un vecchio Volandri rubacchiando la partita solo con la battuta?
ADESSO TUTTI A SPINGERE SIMONE PER UNA VITTORIA POSSIBILE E PER TINGERE MONTECARLO D’AZZURO ALMENO PER UN GIORNO!!!!
ragazzi ha vinto anke Poto x ritiro di Berlocq.. adesso manki solo tu Bole x una giornata super azzurra!!!!! Andiamoooooooo
Come si fa a perdere con uno di dieci anni più vecchio, se lo chiedono anche tutti i ventenni rampanti che prendono tuttora le sveglie da Federer..
Giannessi secondo te è scarso? Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ma sai quanta gente diceva che erano scarsi Furlan o Caratti? Diamogli tempo, a me sembra che abbia la testa giusta e colpi discreti, sicuramente perfettibili. E tra qualche mese ne riparliamo..
@ Mirko91 (#648011)
sì, lo so… ma il Re di Montecarlo è Nadal, è indiscutibile.. 🙂
@ vince (#647957)
Voi che parlate di top 20 per gente come Fognini o Seppi forse non avete mai letto i nomi dei giocatori nei primi venti….E’ inutile e ridicolo parlare di un qualsiasi atleta di un qualsiasi sport che potrebbe avere una o due caratteristiche su dieci da top 20 se le altre 8 altrettanto importanti sono da top 60/80…
che commenti ridicoli,tra 3 mesi lov edremo sul carro del vincitore…
Ho visto la partita di Fognini e, onestamente, nn capisco tutto questo entusiasmo…. ha alternato colpi geniali a vaccate colossali (nel primo set)
Poi, sempre quel camminare malconcio per il campo dopo ogni punto borbottando chissà cosa…..ma….I problemi che si porta dietro da mesi sono evidenti e ancora tutti irrisolti.
Direi che è Volandri ad essere forte in certe condizioni di gioco. Volandri può permettersi di quasi battere Almagro in una tirata finale 250 mica stiamo parlando di un pellegrino! Giannesssi come ripeto da tempo esce ad alti livelli tra un mese.
il RE non è a montecarlo….
L’aria del Principato sembra avere rigenerato i nostri giocatori, vince anche Seppi 6-3 6-1 in un’ora esatta.
vinto anche andreas…
3 italiani al 2° turno…domani lo vedremo contro nole…
Ma cavolo, come è possibile che Giannessi perda con uno dieci anni più vecchio di lui ? Con tutti quei magnifici colpi e soluzioni che ha, specie di rovescio… e contro un giocatore modesto, senza servizio, pallettaro, lui che invece è un funambolo del rosso….
Dove sono gli adulatori di Giannessi e i critici di Volandri ?
Ripeto una ovvietà : Giannessi è scarso. Non bisogna pretendere la luna da lui. E questo non c’entra nulla con le sue qualitò personali, che non discuto augirandogli ogni bene.
seppi 63 61…. dai andreas!!! ora però c’è nole 😀
concordo con te koko,però 2 anni fa ci aveva perso con llodra e poi come sappiamo tutti quanti bene con fabio anche le partite più semplici nascondono 1000 insidie…
Buona condizione atletica e,soprattutto,l’ho visto concentrato su quello che c’era da fare per battere Llodra senza le solite distrazioni(lamentele di vario ordine e grado)!
… SEPPI STA VINCENDO CON IL RUMENO….la fine del mondo si avvicina…
Direi che era nel terreno meno favorevole a Llodra e più favorevole alle sue caratteristiche. La valutazione va fatta in un match con uno che se la cava bene anche da fondo e sul rosso come sia Haase che Monaco. E’ li che va ad emergere la reale e attuale solidità di Fognini a cui non manca il braccio o la tecnica ma la continuità ad alti livelli nel corso dell’incontro. Rivedibile senza illudersi più di tanto nel prossimo turno dove però se arriva Monaco è in una regola Tommasi grande come una casa tra fuso e viaggi intercontinentali ed Haase normalmente è abbordabile da un buon Fognini.
Devo fare un complimento a Fognini per un match finalmente degno della sua classe e per un compertamento in campo consono a un giocatore di tale livello.
Mi fa piacere questa vittoria di Fabio, che ho visto molto solido atleticamente senza pause e molto concentrato.
Llodra non era al meglio ma credo dipenda anche molto dalla ottima prestazione dell´italiano.
Bravo. Intano anche il mio Seppi mi sta dando delle belle soddisfazioni,
SEPPI 3-0 INTANTO…
domanda idiota:quanti 2° turni si giocano oggi ?anche per ipotizzare un pò dove piazzeranno i nostri domani se su campi televisivi o no…
@ Julius (#647986)
QUALE RE?
Intanto Seppi 6-3 3-0 contro Hanescu
ma no no no no!!!!!!!!!basta i vecchi!basta,doveva passare giannez!
oh….. oggi vincono 6-3 per….seppi…
seppi vince il primo set 6-3
bene bene,ITALIANS DO IT BETTER… 😎
ma sapete dirmi perchè garcia lopez si diletta al challenger Roma Rai e non a Montecarlo?
magari un Fognini sempre così! Speriamo che la cura del nuovo allenatore dia i suoi frutti e non sia Perlas ai porci (o nella Fogna..)
Volandri è in palla, ci sta la vittoria su Giannezz, che comunque se ne va dal Principato con un bel gruzzolo di fiducia. Kukushkin non deve essere un problema per Filo, il terzo truno contro il Re è ad un passo..
molto bene oggi fabio, senza cali di concentrazione e molto solido.. l’ho visto migliorato molto in risposta e il doppio aiuta in questo senso!! vamos fogna!!!!!!!!!!!!!!
Ha semplicemente deciso di riposarsi.
Si chiama programmazione…
Contro kukushkin?!
intanto filo al 2° turno affrontera kukuskhin o come si scrive,insomma il 3° turno è alla portata per filo bene bene…
Stanchezza si ma non per il viaggio.. l’avete vista la morosa????
Grandi tutti e due.. Monaco è in un gran momento ma non è quel giocatore tipo un Nadal/Djokovic/Beredich/Isner etc. che qundo sono al top non la vedi nemmeno… Monaco non ha la stessa pesantezza di palla quindi qualche chance di giocarsela Fognini ce l’ha anche se parte molto sfavorito..
WAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Skater (#647970)
Non ha piu’ 18 anni. Non puo’ giocare sempre per poter rendere al massimo. Comunque ci sara’ a Madrid
monaco sarà in grande forma,ma è un giocatore che fognini può battere IMO…
Qualcuno mi spiega come mai Federer non è a Montecarlo???
Bravo Fogna, ti vogliamo così!! Bravo Filo, secondo set solidissimo!!
@ Ilovetennis (#647967)
Potrebbe accusare la stanchezza e il viaggio intercontinentale.
@ akgul num.1 (#647949)
Monaco è in gran forma, ha appena vinto Houston, non mi sembra molto aperto il secondo turno.
La vittoria di Volandri su Giannessi direi che ci sta.
Sul rosso Filo è ancora un signor giocatore e anche se molti vorrebbero già pensionarlo, io credo che una puntatina tra i top 50 la possa fare ancora.
Giannessi comunque con la qualificazione fa BR al 130 e potrà tranquillamente proseguire la sua marcia di avvicinamento ai top 100.
Speriamo bene magari con Perlas riusciremo a vedere il meno possibile il vecchio Fogna svogliato che spesso appariva… certo se pesca il Monaco di settimana scorsa che ha asfaltato Isner deve inventarsi qualcosa.. Giannessi ha fatto il suo, perdere con Volandri ci stava.
però, che descrizione.. non sono abituato a vederlo così..
ottimo comunque!
Di tanto in tanto riesce ad esprime il suo enorme potenziale.
Il problema viene adesso.
Riuscirà a confermare per ben due turni la lucidtà dimostrata oggi.
Spero tanto di si ma temo di no.
…finalmente un fabio convincente, sempre presente e senza atteggiamenti strani….questo è il fabio che noi italiani vogliamo vedere…..forza, questa è la strada su cui proseguire! 😀
Poi magarti perde 6-0 6-0 con Monaco e resta un fuoco di paglia..speriamo di no..
nel tennis come in tutti gli sport ci sono le categorie, ed oggi e’ stato confermato vamosssssssssssssssss filooooooooooo!!!!!
Era da un’ora che avevo in mente questa stessa frase
Ma non lo scopriamo certo oggi, che il giocatore ha grandi potenzialità….i suoi limiti sono di altro tipo, purtroppo.
Una rondine non fa primavera,però…..poco falloso,moderato negli atteggiamenti,non sparacchiava ma restava lucido anche nei pochi scambi prolungati.
Sembrava addirittura di vedere qualche idea tattica.
Vedremo…
@ akgul num.1 (#647949)
Apertissimo???
Soltanto se Monaco rientra da Houston ancora brillo di champagne per la vittoria finale…
peccato che mai abbia messo insieme 2 risultati convincenti di fila….forse solo RG dello scorso anno…speriamo bene cmq 😀
Che giocatore!! con che facilità passava llodra !!
se giocasse a questi ritmi sempre sarebbe sicuro top 20
Grande Fogna continua così !
davveto ottimo ottimo fogna sono sorpreso…adesso in secondo.turno difticile..se passq monaco…speriamo nella stanchezza dell argentino per la vittoria di domenica scorsa e.per il voaggio che ha dovuto fare dell america….
70 % di prime,+2 il saldo tra vincenti e unforce,un fabio de lux,se entra in campo con il piede giusto il pico o haase dovranno tremare perchè questo fognini è un osso duro per chiunque…
Finalmente!!! 🙂
sì… fuori quell’antipatico di llodra… ora secondo turno apertissimo!!
Grande Fogna!!!! forzaaaaa