WTA Barcellona: Trionfa Sara Errani. Battuta con un doppio 62 la Cibulkova. Per l’azzurra è il quarto successo in carriera nel circuito maggiore. Sara dedica la vittoria a Piermario Morosini
Bellissima vittoria di Sara Errani che questo pomeriggio si è imposta nel torneo WTA International di Barcellona ($220,000, terra).
La giocatrice italiana ha sconfitto in finale la slovacca Dominika Cibulkova, 22 anni, n.17 del mondo, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 6 minuti di partita.
Per Sara, è il quarto successo in carriera, dopo i successi del 2008 a Palermo e Portoroz e di quest’anno ad Acapulco quando superò in finale Flavia Pennetta.
Con questa vittoria la Errani entrerà nelle top 30.
Per il quarto anno consecutivo il torneo di Barcellona è stato vinto da una giocatrice italiana.
Nel 2009 e 2011 si impose Roberta Vinci, nel 2010 Francesca Schiavone e quest’anno appunto la Errani.
Da segnalare che la giocatrice nata a Bologna non ha concesso un solo set alle avversarie nel corso del torneo.
Sara alla fine del match ha dedicato la vittoria a Piermario Morosini, lo sfortunato calciatore del Livorno, morto ieri a 25 anni, durante l’incontro Pescara-Livorno del Campionato Italiano di Serie B.
Primo set: Nei primi quattro giochi le due tenniste cedevano sempre la battuta.
Dal 2 pari Sara era bravissima a piazzare un bellissimo parziale di quattro game consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), conquistando in questo modo il primo set per 6 a 2.
Secondo set: Continuava il dominio dell’azzurra, che strappava la battuta alla Cibulkova al primo e quinto game portandosi in vantaggio per 5 a 1.
Sull’1 a 5 la slovacca, da 15-40, riusciva a tenere il servizio, dopo aver annullato due palle match,
La conclusione era comunque vicina, quando la Errani nel gioco seguente, teneva la battuta a 15, aggiudicandosi set e match per 6 a 2.
TAG: Cibulkova, Errani, WTA Barcellona, WTA Barcellona 2012
Brava Sara! Ottimo risultato in singolare e poi ciliegina sulla torta anche il doppio (accoppiata che riesce di rado neanche alle star più acclamate e che Sara aveva ottenuto anche ad Acapulco). E, cosa molto importante, il settimo posto provvisorio nella RACE con 1300 punti. Complimenti vivissimi!
ABBIAMO IL NOSTRO FERRER…ma al femminile!!!!forza sara facci sognare…sei tu quest’anno la nostra speranza!
straordinaria ! complimenti , le vittorie delle nostre tenniste ci rendono onore e dimostrano come noi italiani sappiamo essere corretti , leali , costanti e lavoratori .. 🙂
SI VERAMENTE BRAVISSIMA/ME!!!!NON CI POSSONO ESSERE CHE DELLE BELLE PAROLE!!!!!!!!!!!!!
grandiosaaaaaaaa
E anche il doppio! 6-0 6-2 a Schiavone/Pennetta.. Incredibile.. Speriamo continui così!!
Allora avra’ 1900 punti e andra’ o alla posizione 27 o alla posizione 28.
grande davvero, la dedica a Piermario Morosini dimostra la sua sensibilità
@ giemme (#647044)
concordo e mi assocIo a tutti coloero che hanno espresso cordoglio per la morte di questo ragazzo esemplare che aveva gia molto sofferto nellla vita…
lo danno in streaming il derby di doppio?
il futuro e’ gia qui. sara 60 a schiavo penna hihihi
grande sara tutto quello che hai detto e fatto oggi ti onora
è iniziato il doppoi…
qualcuno sa se c’è uno streaming?
@ luigi120 (#647073)
non le vengono sottratti questo lunedi’ visto che quest’anno barcellona è stato giocato in anticipo
io sono tifoso del livorno e ieri stavo guardando in diretta la partita e ho visto la tragedia di “moro”.
era un ragazzo d’oro, sfortunato e completamente opposto al classico stereotipo del calciatore puttaniere, avido e anche sleale (vedi scommesse).
il gesto di sara è dolce, rispettoso e sincero, tutte queste qualità sono racchiuse in questa piccola ma grande giocatrice.
numero 1 italiana del 2012.
La differenza la sta facendo il livello di applicazione. Se fai una stupidata con la battuta fragile 10 volte la Errani ti punisce 10 volte allo stesso modo! O cambi o rischi che ti punisce per altre 20 volte spostandosi sul dritto e chiudendo il punto.
Assolutamente sì. E poi la nostra prosciuttella slovacca ha uno sguardo furbetto di chi sarà pure piccola e compatta, ma conosce a menadito l’ars amatoria!
Grandissima!!!!!!
Meravigliosa come giocatrice e come persona…….
Fantastica !… lungo tutta la settimana, partendo dal primo incontro con la Begu (una bega…), passando per la Goerges (una brutta bestia per chiunque) per finire con la Cibulkova, che ha messo in crisi Vika a Miami.
Oltre ad una sensibilità di mano (che finalmente gli addetti ai lavori iniziano a riconoscerle… ma dov’erano fino ad ora ?) dimostra una sensibilità d’animo e di cuore straordinaria, dedicando il trofeo a Piermario Morosini.
Parafrasando Belardinelli “…fate degli uomini, e farete dei giocatori…”
Grazie Sara.
28 con 1900 punti 😛
Almeno a me torna così 🙂
Scusate se sottragono i 130 punti di Barcellona di l’anno scorso allora avra’ 1840 se non lo contano e contano i 280 punti che ha guadagnato e sottragono i 70 punti del 16° risultato avra’ 1900 punti. E sara’ alla posizione 28 se non perde punti la Kutnetsova, se perde punti la Kuznetsova sara’ alla posizione 27.
Beh, perlomeno c’è una nostra che vince, in questo 2012.
Lei ha una grande determinazione ed è quella che manca, per ora, alle altre nostre, che sembrano sopite e svogliate in questa primavera piovosa e plumbea.
E allora Sara vince, sul manto rosso della sua seconda patria, e annienta la fallosa Goerges e la piccola Cibu, oggi ancora più piccola del solito e con voglia di lavorare zero.
Va bene Sara, per te siamo tutti felici e, fino ad ora, stai facendo un ottimo lavoro 🙂
Complimenti a Sara brava come giocatrice e come persona…..alla fine della stagione sarà lei a n°1 italiana.
grande sara e grande anche come persona per te un grandissimo futuro
sulla terra vali gia’ le prime tre
grande sara! ormai una certezza in questi tornei!
@ giemme (#647051)
esatto! lo scorso anno si giocava la fed cup questa settimana!
però se non sbaglio sara dovrebbe avere 1900 punti domani! lunedì partiva con 1690 ne ha fatti 280 quindi 1970, ma deve scartare il 16esimo risultato, che corrisponde a 70 punti! quindi nella classifica di domani dovrebbe essere 28esima a 1900!
Wow…demolita la Cibulkova!! Brava Sara…daiii
se non sbaglio lo scorso anno il torneo di Barcellona si è disputato dopo, rispetto a questa settimana corrente.
quindi puo’ darsi che i 130 punti che perde, non le vengano scalati subito.
è un dettaglio, ma se ne dovrebbe tenere conto per la nuova classifica.
potrebbe provvisoriamente salire a 2120 punti.
nel post della sua vittoria di ieri,
ho parlato della tragedia di Morosini, dicendo che non era il caso di esultare.
è un lutto che colpisce ogni disciplina sportiva.
un ragazzo davvero sfortunato sotto tutti gli aspetti sociali…
oggi mi “tolgo il cappello”, di fronte a Sara,
una ragazza che dimostra il suo valore, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
tutto il mio affetto e la mia stima per lei!!!
Mi hai commosso Sara, dopo aver dedicato la vittoria a Morosini. Grazie Campionessa.
grande sara.. poi dedicare la vittoria a morosini… grande persona e grande giocatrice
28ma…a due punti dalla kuznetsova e a 40 dalla medina
Grande Sara, ma ero sicuro che se avesse battuto la Goerges avrebbe vinto. Brava!! 🙂
Commento serio.
La classifica non rende ancora la qualità del gioco che esprime dall’inizio della stagione Sara Errani. Ma arriverà la crescita, certificata pure dal ranking. Si tratta di aspettare la fine della stagione 2012.
Eccezionale in tutto per la partita giocata, nettamente superiore alla n. 17 del mondo (traiamo un po’ di conclusioni sull’effettivo valore del ranking di Sara…grazie) e così sensibile da giocare con il lutto sulla maglia e da dedicare la vittoria allo sfortunatissimo e commovente Piermario Morosini, in una giornata triste per il mondo dello sport italiano.
Un sorriso ci arriva da lei e da quel tennis spregiudicato, atletico e brillante che sta mettendo in mostra.
BRAVISSIMA
Se non ho sbagliato i calcoli o sara’ 27esima o 28esima. L’anno scorso ha perso in semifinale e ha guadagnato 130 punti, quest’anno ha vinto il torneo e ha guadagnato 280 punti. Quindio guadagna 150 punti e arrivera’ a 1990 punti al prossimo aggiornamento di classifica cioe’ domani e quindi come ho gia’ detto sara’ o 27esima o 28esima.
@ stefano2 (#647009)
non dovrebbe essere alla 26 con 1970 pnt?
Una vittoria autoritaria anche se è sfumata l’asfaltata che io definisco quando spunta fuori un 6-0 o non concedere più di tre games con il classico 6-2 6-1 che la Errani ci ha insegnato ad attenderci! 😎 Potrebbe sembrare una eccessiva pretesa ma purtroppo con le top players in situazioni di punteggio più incollato quel 6-2 che doveva essere 6-1 riapre invece le partite. La sua avversaria in effetti è tutta drittaccio e distintivo e quindi, non avendo una battuta all’altezza è stata massacrata dalla risposta alle seconde di servizio da una “Ferrer al femminile” implacabile!
Alla fiera delle soppressate e dei cotechini di Barcellona, come qualcuno di enorme spirito ha felicemente descritto, l’unica che si fa preferire è la infinitamente ottima “COPPA ROMAGNOLA”.
Il prosciuttino affumicato slovacco lo lasciamo al palato dei giocatori che lo hanno saputo apprezzare.
(Certo che se me lo facessero assaggiare, per quanto buongustaio, non mi tirerei indietro, spalmato sul pane tostato si scioglierebbe con gusto)
Chiude il secondo set per 62 xd… vorrei dire che anche in doppio il torneo è spesso vinto dalle italiane come accadrà quest’anno e già successo l’anno scorso:)
Complimenti per il torneo! Splendida giocatrice e persona; Ha dedicato la vittoria del torneo a Piermario Morosini! Bel gesto!
@ Marco93 (#647007)
In 28esima posizione con 1900 punti! Grandissima Sara!!!
29 🙂
pazzesca sara…vince il torneo senza perdere un set….e la cosa strana è che anche con antonella clerici era sempre in difesa e sembrava dovesse soccombere da un momento all’altro ma alla fine i games erano quasi sempre a suo favore….a non era la clerici ma la cibukova…..complimenti a sara per l’intelligenza tattica e la caparbieta’!!!
Bravissima!
In che posizione sale nel ranking?