ATP Casablanca: Brutto passo falso di Filippo Volandri
Inattesa sconfitta di Filippo Volandri nel primo turno del torneo ATP 250 di Casablanca (e398.250, terra).
Il giocatore livornese si è arreso al tedesco Matthias Bachinger, classe 1987, n.104 del mondo, con il risultato finale di 63 36 63 in 1 ora e 55 minuti di partita.
Primo set: Filippo perdeva il servizio nel corso del secondo gioco (a 30).
Sull’1 a 3 Volandri, mancava una palla break e nel settimo game, piazzava il controbreak portandosi sul 3 a 4.
Sul 3 a 4, nuovo break per il giocatore teutonico che nel game seguente, teneva la battuta ai vantaggi, dopo aver annullato una palla break e conquistava il primo parziale per 6 a 3.
Secondo set: Volandri sotto per 1 a 3, piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), chiudendo la seconda frazione per 6 a 3.
Filo sul 5 a 3, da 15-40, ha annullato al tennista tedesco, tre pericolose palle break.
Terzo set: L’azzurro sul 2 pari, da 15-40, mancava tre importanti palle break.
Bachinger dal canto suo sul 4 a 3, strappava la battuta a Filo, dopo che l’azzurro aveva avuto due palle per il 4 pari (era 40-30).
Sul 5 a 3 il tedesco, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, riusciva a tenere la battuta ai vantaggi e chiudere così la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2012, Cipolla, Volandri
Ma di cosa stiamo parlando ? Volandri quello che ha dato ha dato. Tutto quello che viene in più (tipo finale a SP) va bene. Non deve dimostrare nulla a nessuno, è a fine carriera e ogni tanto si prende qualche bella soddisfazione. Tutta la sua carriera è stata contrassegnata da alti e bassi; ciò, essenzialmente, a causa della modestia complessiva die suoi colpi, meno uno, fantastico. Quello che dovrebbe far pensare è che un giocatore così – che io, sia ben chiaro, ammiro e rispetto in modo assoluto – sia ancora al vertice della classifica nazionale : vuol dire che NON ABBIAMO NESSUNO.
Hai cambiato le carte in tavola. E mica giocherà fino a Giugno un tennista professionista, no ?
Filo ha in pratica solo due colpi di alto livello. Se non entrano o il diritto o il rovescio puo’ perdere da chiunque fra i primi 100 o giu’ di li’. POi il suo gioco abbisogna di gran forza sia fisica che mentale. Fa molti tornei, e’ umano non essere talvolta concentrato al massimo.
maledizione. filo reagisci
😈 non ci siamo, allora cosa serve giocare a barletta in preparazione a questi tornei????
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#645511)
Ho pensato anch’io alla sconfitta in chiave Montecarlo, però sinceramente spero non debba fare le quali questa volta!
Cmq per essere più precisi e far contento sbandy: a fine luglio (non giugno) tiriamo le somme su Volandri…o almeno io aspetto quel momento per tirarle!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#645497)
Cosa significa?! Ciò non toglie che la vera e propria stagione sul rosso quest’anno sia più concentrata e vada da adesso fino alla fine del Roland Garros…quindi a parte un paio di tornei a luglio, i risultati grossi Volandri se li gioca in questi 2 mesi!!
Poi a chi non ne sa di un tubo, vorrei segnalare un aneddoto.
2003 : vado a Sanremo a vedere il torneo.
Filo perde mi sembra al secondo turno contro Oliver Gross.
Per fortuna : perchè se non non poteva fare le quali a Montecarlo ( QUARTI DI FINALE ), e Ottavi a Barcellona.
Allora ? Era un disastro o no la partita contro Oliver Gross ? Peccato, perchè poi è entrato ampiamente nei top 100 del mondo.
L’aneddoto dice che a Stoccarda, il suo vice coach Tommaso Lupo, mi ha chiesto la fotografia stampata del match contro Gross, perchè … gli ha portato fortuna perderla !
Il fatto evidenziato è che quest’anno Filo sta ottimizzando tutto. Infatti la classifica risponde.
Cioè : o esce al primo turno spesso, o poche volte va avanti bene nei tabelloni. E quell’andare avanti bene poche volte, produce una marea di punti ATP. Meglio fare 5 turni di fila ed una finale, che 4 secondi turni ed un quarto di finale, per intenderci.
Ma porco cane ! Ma se da inizio anno ha migliorato la classifica, cosa credi ? Che ha perso tutte le partite che ha giocato ?
Avrà meriti o ci tieni solo a sottolinearne i demeriti ?
Allora se andiamo a vedere un match di Federer, perchè non salviamo solo i suoi errori sul cellulare con la videocamera ? Vai, e fai vedere agli amici che Federer non sa giocare perchè sbaglia soltanto, no ? Non la tira di la, non prende il campo …
MA PER PIACERE !
Ma appunto : quale ottimo intervento ? Pessimo direi.
Mi ricorda l’intervento di uno ai tempi di maimèg sul forum, che è saltato fuori col dire che si era montanto la testa, perchè giocava poco.
a) Se giocava poco voleva dire sapersi gestire.
b) non giocava poco perchè prendeva come una oca giuliva i dati dal sito ATP, che non riportava le qualificazioni ed i challengers.
Aveva infatti superato le quali a Barcellona e Monte-Carlo ( dalle quali, si era issato fino ai quarti di finale ).
O riportiamo i numeri esatti, o evitiamo di fare discorsi a caso o accenni a caso.
Già che ci siamo, perchè non riportiamo le partite che ha fatto quest’anno al Master di fine anno ? Tu pensa : Djokovic fin’ora non ha ancora vinto una partita al Master di fine anno !!!
infatti, il mio “ottimo” era in senso ironico anche se non era male la metafora della regola e dell eccezione.
Peccato per questa sconfitta poichè al turno successivo avrebbe incontrato Paire , avversario insidioso ma non impossibile per arrivare ai 1/4 !!
Anche qui, sorvolo … dico solo che nel 2007 e 2008 tra infortuni e squalifica rientrata, è dovuto tornare a giocare i challengers. Per forza i risultati sul circuito ATP non sono pieni di vittorie al Roland Garros, no ?
A giugno la stagione che cosa ? Ma se ci sono ancora i tornei estivi sulla terra … ? Oltre a qualche grosso challenger, tipo Szcezcin, San Marino, oltre poi a cercare qualche punticino su altre superfici.
Ne sapete su come funziona il circuito …
@ rikki (#645476)
se ben ricordo nel biennio 2009-10 volandri non aveva la classifica per partecipare agli atp , ha privilegiato chiaramente i challenger, dal 2011 ha risalito la china e quando ne ha avuto le possibilita’ si e’ proposto maggiormente negli atp ottenendo buoni risultati ( conseguiti alternando ottime performance a sonore sconfitte). e’ indubbio che avendo la classifica adesso deve giocare gli atp e mollare i challenger dove spreca energie preziose rischiando di raccogliere poco in termini di classifica ….e pure di skei…..
@ rikki (#645459)
Sei molto male informato!!
Ma appunto : quale ottimo intervento ? Pessimo direi.
Mi ricorda l’intervento di uno ai tempi di maimèg sul forum, che è saltato fuori col dire che si era montanto la testa, perchè giocava poco.
a) Se giocava poco voleva dire sapersi gestire.
b) non giocava poco perchè prendeva come una oca giuliva i dati dal sito ATP, che non riportava le qualificazioni ed i challengers.
Aveva infatti superato le quali a Barcellona e Monte-Carlo ( dalle quali, si era issato fino ai quarti di finale ).
O riportiamo i numeri esatti, o evitiamo di fare discorsi a caso o accenni a caso.
Già che ci siamo, perchè non riportiamo le partite che ha fatto quest’anno al Master di fine anno ? Tu pensa : Djokovic fin’ora non ha ancora vinto una partita al Master di fine anno !!!
Io stavo ragionando a livello ATP.
Ovviamente è una forzatura, però se mi dici che per giudicare dobbiamo aspettare cosa farà da qui a fine giugno, io ti dico che basandomi esclusivamente sui risultati (senza nessun tipo di congettura), a livello ATP incontra gente più forte che nei challenger e quindi se facesse qualche quarto di finale sarei sorpresissimo.
Aspettarsi grandi risultati da giocatori che fanno punti quasi esclusivamente nei challenger secondo me è sbagliato.
Per questo non sono sorpreso da questa sconfitta.
Se poi lui e Starace fanno qualcosa di buono nei master 1000, sono il primo ad essere felice, ma non ci credo più.
Brutto risultato.
vatti a vedsere nei suoi best 18 quale è il 90% dei punti che ha messo dentro dal 2009
@ rikki (#645459)
non e’ proprio cosi xche’ ha fatto semi a belgrado e bucharest oltre che finale a san paolo.
ottimo intervento, puntuale analisi pero’ a ragion del vero dovresti aggiungere anche i incontri giocati nei 2 chall in italia.
dovrebbero essere 21 match , 11 vinti 10 persi.
complessivamente…..e’ giusto? se cosi’ fosse potremmo concordare sul fatto che volandri pur non avendo giocato tantissimo si e’ cmq stancato sbattendosi “all around the world”.
Piuttosto, com’è la sua situazione per Montecarlo??
fatta una rara eccezzione quaestanno a sau paulo sono da tre anni che volandri a livewllo atp puro non è piu competitivo,se guardate i suoi risultati dal 2009 vi accorgerete che solo nei challenger ha fatto bene
@ zedarioz (#645439)
Non è un ragionamento giusto questo secondo me; prima di fare valutazioni complessive si valuta ogni partita o torneo singolarmente…e togliendo la parentesi sul cemento, l’unica partita che doveva vincere e ha perso è la prima, quella con Souza…
In più questo non è proprio il momento adatto per trovare quale sia la “”regola” …ripeto, questi discorsi li potremo fare a metà giugno quando la sua stagione sarà sostanzialmente terminata!
@ pierre (#645419)
Per quanto riguarda la condizione fisica invece, ricordandomi bene tutta la sua stagione fino ad ora, il mio modesto parere è che non possa che essere buona…hai ragione sul fatto che non possa avere la freschezza di un ragazzino però considerando anche l’atleta serio e preparatissimo che è confido che da quel punto di vista ci sia! 😉
Per chi dice che è stanco e ha giocato tanto, e per chi dice che questa è una sconfitta inaspettata, faccio un gioco e indico i risultati in tornei ATP nel 2012 di un tennista a caso.
Non dico chi è il tennista, ma il gioco si chiama: trovate l’eccezione e stabilite la regola 😀
Auckland 1T
Doha 1T
A.O. 1T
Vina d.m. 1T
S.Paolo Finale
Buenos A. 1T
Acapulco 1T
Casabl. 1T
c’è una sola eccezione per cui gli vanno fatti i complimenti, ma la regola è un’altra.
Per cui non c’è niente di cui stupirsi.
Dipende…sinceramente penso che ora, indipendentemente dai sorteggi, lui sia l’unico dei nostri da cui ci si possa aspettare delle sorprese (vedi San Polo)…poi ovvio che a livello di master 1000 o slam sia tutto molto più improbabile, come del resto per tutti gli altri nostri tennisti.
@ Mariush (#645410)
era cmq la sua partita n5 negli ultimi 10 gg
tra la semi con potito di sabato e questo 1mo t ha raggranellato 1 set, male…pero’ ricorda che nell altro chall era arrivato in finale e in febbraio / marzo aveva giocato sul rosso in sud america spendendo tanto ( per uno come lui che non e’ piu’ un regazzino ). speriamo giochi bene montecarlo-roma-parigi ma ricordiamo che questo volandri se non e’ aiutato dal sorteggio non puo’ fare molta strada…,dobbiamo essere realisti.
Esatto!
@ botulino (#645384)
Esatto!
@ pierre (#645385)
Ma valà che cotto e cotto che nell’ultimo mese e mezzo ha giocato praticamente solo 2 challenger proprio per arrivare al meglio in questo periodo, saltando anche la tournée americana!! Nei prossimi 2 mesi si gioca la stagione figurati se arrivava cotto adesso…da quel punto di vista non ha scusanti! Sarà stata una défaillance contro un avversario cmq scomodo che serve molto bene…gliela possiamo concedere! Le somme su di lui le tiriamo a giugno.
Brutta…non vi voleva!! Anche perché lui le perde davvero raramente le partite dove parte favorito…a differenza dei vari Bolelli e Starace che una la vincono e l’altra la perdono! Poi davvero, sto tedesco la terra la vede più in tv che di persona…mah!
mah…. sul cemento si difende ma sul rosso un volandri all altezza lo deve regolare 6/4 6/3 in scioltezza in manco 1ora e 1/2. questo bachinger in terra di germania non e’ un giocatore di vertice, sta’ sotto mayer, kolshbreiner ( come cavolo si scrive) , peetszchner e steebe.
davvero una brutta sconfitta.
Non voglio difendere Volandri, ma ogni tanto le sorprese negative ci sono anche con lui, se no non sarebbe il numero 63 del mondo, ma sarebbe top 20/15. Quindi non criticatelo troppo perchè un incidente (purchè rimanga solo uno) di percorso ci può stare, sopratutto ora che non è giovanissimo
ma no ragazzi in realtà Bachinger è un giocatore veramente forte 🙄
pur volendo difendere i nostri colori ma come si fa….. adesso ci si mette pure volandri!!bachinger ki e’…. un teutonico ke nn sa’ neanke cosa sono i campi in terra rossa ke tristezza!!!! adesso si spera nel sorteggio davis…. ma su per favore facciamola finita la nostra categoria e’ la serie c del tennis!!!!!!
Io ho visto Bachinger nel 2011 al Rungg e mi è parso forte. Ne parlavano come la nuova promessa tedesca. In effetti è del 1987….
queste sono le sconfitte che fanno male , quelle contro mestieranti allA
di 25 anni alla portata e non contro fior di campioni o giovanissimi in ascesa, volandri ha giocato tanto in questa prima parte di stagione e rischia di arrivare cotto agli appuntamenti piu importanti sul rosso d europa. davvero un occasione persa .
@ danailo (#645383)
succede, a lui qualche volta, ad altri sempre.
mamma mia che tristezza…
ha perso contro uno ke gioca solo sul cemento.. sconfitta veramente brutta
che figura di m………… 😯